Perché le prugne sono utili per il corpo

I benefici e i danni della prugna sono noti all'umanità sin dalla comparsa di questo frutto. Diverse migliaia di anni fa, nell'area della moderna Turchia, si ottenne una pianta ibrida di prugna e prugna ciliegia. L'impianto ha avuto successo: ha unito il gusto della ciliegia prugna alla resistenza al freddo del prugnolo. Ma questo non è finito qui. Anche la maggior parte delle proprietà benefiche del prugnolo vengono trasferite a questo ibrido. Di conseguenza, la prugna è un ricettacolo di due serie di sostanze nutritive contemporaneamente, caratteristiche delle latitudini fredde e calde.

Composizione e contenuto calorico delle prugne

La composizione di 100 g di frutta contiene le seguenti vitamine:

  • vitamina A - 17 mcg;
  • vitamina B1 - 60 mcg;
  • vitamina B2 - 40 mcg;
  • vitamina B5 - 150 mcg;
  • vitamina B6 - 80 mcg;
  • vitamina B9 - 1,5 mcg;
  • vitamina C - fino a 10 mg;
  • vitamina PP - 0,7 mg;
  • vitamina E - 600 mcg.

Inoltre, le prugne contengono circa 100 mcg di provitamina A e circa 600 mcg di niacina.

La composizione degli oligoelementi del prodotto è la seguente:

  • potassio - 210 mg;
  • calcio - 20 mg;
  • silicio - 4 mg;
  • magnesio - 10 mg;
  • sodio - 18 mg;
  • fosforo - 20 mg.
Lettura consigliata:  Alimenti che contengono potassio: quali sono i più, da tavola

La prugna contiene il 9,5% di zuccheri, che rappresentano:

  • saccarosio - 4,8%;
  • glucosio - 3%;
  • fruttosio - 1,7%.

Il valore nutritivo delle prugne è il seguente:

  • proteine ​​- 7,2%;
  • grassi - 6,1%;
  • carboidrati - 86,7%.

Il contenuto calorico delle prugne per 100 grammi è di 49 kcal;

Il contenuto calorico di 1 prugna è di circa 15 kcal.

I benefici delle prugne per il corpo umano

Il principale vantaggio della prugna fresca è il suo effetto sul tratto digestivo. Con l'aiuto di questo frutto si esegue una delicata pulizia dello stomaco e la normalizzazione dell'attività intestinale.

La domanda se lo scarico si rafforza o si indebolisce è stata a lungo testata nella pratica e ha una risposta univoca. A causa degli acidi contenuti nel frutto, irritando le pareti dello stomaco, ha un lieve effetto lassativo.

Il debole effetto diuretico del frutto aiuta a purificare i reni e il sistema escretore nel suo complesso.

Inoltre, il frutto è ricco di vitamine e minerali importanti per l'organismo. Particolarmente degno di nota è il suo effetto positivo sui sistemi circolatorio e cardiovascolare. Le sostanze della composizione della vitamina P in essa contenute normalizzano la pressione sanguigna. Le cumarine presenti nella frutta aiutano a prevenire la trombosi.

Il frutto è considerato utile nell'aterosclerosi, poiché pulisce le pareti dei vasi sanguigni e rimuove parzialmente i depositi di colesterolo.

I benefici della prugna nera sono in una maggiore concentrazione di vitamina B2, che normalizza il metabolismo delle proteine ​​e ripristina il sistema nervoso.

Per il corpo di una donna

Per il corpo femminile, il frutto sarà utile in caso dei seguenti disturbi di salute:

  • con costipazione;
  • disordini metabolici;
  • anemia.

Quest'ultimo è particolarmente importante, poiché a causa delle mestruazioni nel corpo delle donne, si osserva spesso una diminuzione del livello di emoglobina nel sangue. Il ferro contenuto nelle prugne è in grado di fornire un'efficace terapia adiuvante per questa malattia.

Importante! Le proprietà antiossidanti delle prugne aiutano nella prevenzione di vari tumori, in particolare il cancro al seno.

Inoltre, le prugne sono utilizzate dalle donne per la perdita di peso e in cosmetologia. L'uso della frutta in varie ricette cosmetiche stimola la sintesi del collagene e porta al ringiovanimento della pelle.

La prugna è buona per la gravidanza e l'allattamento

L'uso delle prugne durante la gravidanza e l'allattamento non è stato ancora chiarito. Da un lato la presenza di sostanze utili (complesso vitaminico e ferro con calcio) è molto buona per l'organismo della madre e del bambino, dall'altro, l'elevata attività dei componenti della prugna può causare sia disagio che addirittura causare disturbi gravi.

Pertanto, attualmente si consiglia di consumare le prugne solo a partire dal secondo mese di allattamento, e farlo gradualmente, osservando la reazione del bambino e del corpo della madre.

Per la salute degli uomini

La prugna è utile per gli uomini principalmente a causa dell'accelerazione del metabolismo nel corpo e di un generale aumento del tono. I frutti contengono molto calcio, che avrà un effetto benefico sul sistema scheletrico maschile, in misura maggiore rispetto alla femmina, soggetta a sforzo fisico.

Si ritiene che il consumo di prugne stimoli ulteriormente la produzione di testosterone e migliori la funzione della prostata.

Per gli anziani

Benefico per gli anziani nello scarico sarà principalmente la sua azione depurativa legata sia al tratto gastrointestinale che al sistema cardiovascolare (trattamento e prevenzione dell'aterosclerosi).

Altrettanto importante è l'elevato contenuto di calcio, così necessario per il sistema scheletrico degli anziani, poiché le ossa diventano fragili con l'età.

È possibile che i bambini abbiano le prugne ea che età

Nella sua forma pura, i benefici delle prugne per i bambini in età troppo precoce sono discutibili. Anche i nutrizionisti più radicali consigliano di introdurre il primo alimento complementare alla prugna dopo 6 mesi, e poi a condizione che altri alimenti complementari vegetali siano già stati introdotti prima.

Le scuole classiche di nutrizionisti generalmente sconsigliano l'introduzione di alimenti complementari a base di prugne prima dei 9 mesi. In questo caso, la prugna non dovrebbe essere data nella sua forma pura, ma sotto forma di composta di frutta secca (prugne). Si consiglia di passare alla purea di prugne intorno a 1 anno di età. Tale cautela è dovuta all'elevata allergenicità delle prugne per il bambino e all'immaturità del suo tratto digerente.

In casi eccezionali, per combattere la stitichezza in tenera età, è consentito utilizzare un decotto di prugne anche a partire da 4 mesi, ma in dosi molto piccole e previa consultazione di un pediatra o di un medico, oltre che sotto la loro costante supervisione.

Lettura consigliata:  Perché le prugne sono utili, proprietà e controindicazioni

I benefici della prugna per dimagrire

La prugna può essere utilizzata per la perdita di peso grazie alle sue proprietà detergenti. Inoltre, esistono diverse diete basate su questo frutto. In particolare, la ben nota dieta delle prugne, la cui essenza consiste in due giorni di digiuno, la cui ripetizione è consentita non prima di una volta ogni due settimane.

Una tale dieta ti consente di perdere circa 1,5 kg di grasso in eccesso entro pochi giorni. La dieta è considerata rigorosa, cioè durante i giorni di digiuno viene utilizzato un solo prodotto. In questo caso è consentito consumare liquidi non nutritivi. Molto spesso, il tè o l'acqua minerale agiscono come tali.

Per una dieta durante ciascuno dei due giorni di digiuno, devi consumare i seguenti alimenti:

  • prugne fresche - 1 kg;
  • acqua (puoi usare acqua minerale leggermente acida senza gas) - 1,5 litri;
  • tè (verde o alle erbe; il nero è altamente indesiderabile da usare) - fino a 1 litro.

La frutta per questa dieta dovrebbe essere selezionata secondo i seguenti criteri:

  • assicurati di essere maturo;
  • se possibile, scegli varietà con un basso contenuto di zucchero;
  • non dovrebbe essere troppo acido.

I frutti vengono lavati, asciugati e divisi in 5 parti, dopodiché vengono consumati durante la giornata a intervalli regolari. Allo stesso modo sono divisi in 5 parti e liquidi. Il tè è preferibilmente bevuto 30 minuti prima di scolare, acqua - 30 minuti dopo.

Invece di prugne per uno o due pasti, puoi usare il succo di prugne.

Nei giorni successivi (almeno 5-7), è necessario attenersi alle seguenti regole di assunzione di cibo: rinunciare a piatti dolci e di farina, bevande alcoliche e fast food. Si consiglia di ridurre il più possibile l'uso di cibi fritti.

Inoltre, l'ultimo pasto (cena, ma meglio il tè pomeridiano) dovrebbe essere sostituito con una porzione di prugne fresche, lavate con tè e acqua, come in un giorno di digiuno.

L'uso delle prugne nella medicina tradizionale

L'uso del frutto nella medicina tradizionale ripete il suo uso nella medicina tradizionale.

Nella sua forma grezza, la frutta viene utilizzata per migliorare la funzione intestinale, per purificare il corpo e migliorare il benessere.

I decotti di foglie e ramoscelli vengono utilizzati per curare le ferite, prevenire le malattie del tratto respiratorio superiore e purificare i reni.

Succhi e composte vengono solitamente utilizzati nei casi in cui non è necessario pulire l'intestino con fibre, ecc.

Regole per l'uso delle prugne per varie malattie

L'uso delle prugne per alcune malattie va fatto con cautela, vista la natura attiva di alcuni componenti del frutto.

Con gastrite

È consentito consumare non più di 3-5 frutti maturi al giorno. Puoi usare il succo, ma diluiscilo con acqua in un rapporto di 1 a 2.

Attenzione! Nella fase di esacerbazione della gastrite, non devono essere presi prodotti dalle prugne!

Con pancreatite

È consentito mangiare 3-4 frutti maturi senza buccia al giorno. L'uso è possibile solo dopo aver mangiato. Durante i periodi di esacerbazione, è consentito mangiare 1-2 prugne senza buccia, ma se la diagnosi di pancreatite è stata fatta più di 3 anni fa. Nei primi anni della malattia sono vietate le prugne con esacerbazione.

Con la gotta

L'uso della frutta è limitato a 3-4 pezzi. al giorno. Può essere assunto dopo i pasti.

Con diabete mellito

Restrizione sulla massa di frutta consumata: non più di 150 g di prugne crude al giorno; prugne - non più di 40 g al giorno. Il criterio principale per limitare è il contenuto calorico del prodotto.

Maschere di prugne per viso e capelli

La composizione chimica del frutto lo rende un rimedio indispensabile per il ringiovanimento della pelle e il rafforzamento dei capelli.

Il modo più semplice per utilizzare le maschere è applicare la polpa di frutta schiacciata sul viso, dove viene conservata per circa 20 minuti.

Una maschera per il viso con effetto purificante è realizzata come segue: la polpa di 2-3 frutti viene sbucciata e impastata in uno stato di pappa. Aggiungi 1 cucchiaio. l. succo di cipolla e 1 spicchio d'aglio tritato. La maschera viene applicata sulla pelle vaporizzata, dove viene mantenuta per 15 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida.

La maschera per capelli è fatta in questo modo: il succo viene spremuto da 6 prugne e viene aggiunto 1 cucchiaino. amido e miele, oltre a 0,5 cucchiaini. Yogurt. Tutto è accuratamente miscelato e applicato sui capelli per 30 minuti. Dopo la procedura, la maschera viene lavata via con lo shampoo.

Come puoi mangiare le prugne

Le prugne possono essere utilizzate in un'ampia varietà di forme. Può essere frutta cruda, dessert, marmellate, conserve fatte da loro. Ci sono molti piatti di farina ripieni di prugne. I benefici della marmellata di prugne non sono in alcun modo inferiori a quelli delle prugne crude, ed è molto piacevole mangiare qualcosa di ricco di vitamine in inverno e, inoltre, di gustoso.

Ci sono anche molti piatti esotici, per lo più pasticcerie. Questi includono prugne sciroppate, prugne con noci e zucchero, pastiglie di prugne e molto altro. Ma ci sono anche abbinamenti non del tutto ordinari tra loro: ad esempio, prugne in salamoia e prugne con limone, usate come contorno per piatti di carne.

La composta di prugne e il succo di prugne sono molto popolari.

Il frutto ha la proprietà unica di conservare quasi tutte le qualità utili durante il trattamento termico. Esistono circa una dozzina di modi per conservare le prugne.

I benefici e i rischi del succo di prugna

Il succo ripete tutte le proprietà positive (oltre che negative) della prugna. Tuttavia, quando lo si utilizza, è bene ricordare che a causa della rimozione della frazione solida, la concentrazione della maggior parte dei componenti che compongono il frutto aumenta in modo significativo.

Ciò impone restrizioni sulla quantità di succo che può essere utilizzato senza conseguenze durante il giorno. Si ritiene che la dose giornaliera di succo di prugna non debba superare i 300 ml, mentre si consiglia di consumare non più di 100 ml alla volta. Il contenuto calorico del succo di prugna è di 39 kcal, quasi il 20% in meno rispetto a quello della frutta cruda.

I benefici della composta di prugne sono anche quasi identici a quelli delle prugne crude. Tuttavia, a causa del trattamento termico e dell'aggiunta di zucchero, il suo contenuto calorico sarà il doppio di quello della frutta cruda (quasi 100 kcal). Questo dovrebbe essere preso in considerazione dalle persone con obesità e disturbi metabolici.

Ossa di prugne: uso e applicazione

L'olio contenuto nei semi è un buon rimedio per l'ascariasi, tuttavia si sconsiglia di utilizzarli senza una pulizia speciale, che non si può fare a casa.

Attenzione! I semi del frutto contengono una grande quantità di sali di acido cianidrico, meglio conosciuti come cianuri.

Affinché l'olio abbia il suo effetto terapeutico, dovrebbe essere consumato abbastanza, fino a diversi grammi. In questo caso, la quantità di cianuro introdotta nel corpo rappresenterà un pericolo per la salute. Ecco perché è vietato usare semi o olio spremuti da loro stessi.

A scopo terapeutico, è consentito consumare solo olio di semi di prugna prodotto industrialmente. Ciò eviterà componenti letali.

I benefici delle foglie e dei rametti di prugna

Foglie e rametti di prugna vengono utilizzati per preparare decotti e infusi per aiutare a curare ferite di vario tipo, sia interne che esterne. Questi decotti vengono utilizzati nei casi:

  • malattia parodontale;
  • ferite lunghe in via di guarigione;
  • ferite con secrezione purulenta;
  • infiammazione dei reni e della vescica;
  • microtraumi del tratto respiratorio superiore con tosse e raffreddore.

Il brodo viene preparato come segue: in un litro di acqua bollente per 20-30 minuti. Vengono prodotti 150-200 g di foglie o giovani rami di prugna. Quindi viene filtrato, raffreddato e utilizzato per il lavaggio delle ferite o per l'ingestione.

I benefici della prugna gialla

I benefici di questo frutto risiedono principalmente nella maggiore concentrazione di potassio e pectine. Il potassio ha un effetto benefico sul cuore e sul sistema circolatorio in generale. Migliora anche l'effetto diuretico dei frutti rispetto alle normali prugne da giardino.

La maggiore concentrazione di pectine favorisce l'eliminazione di più tossine e prodotti di scarto dal corpo.

Come conservare e scegliere correttamente le prugne

Quando si sceglie una prugna, prima di tutto, prestare attenzione all'aspetto del frutto, in particolare al suo colore uniforme. I frutti completamente maturi sono più scuri e morbidi, ma dovrebbero riprendere la loro forma dopo una leggera pressione. I frutti maturi hanno un sapore e un aroma caratteristici.

Le prugne non sempre maturano quando vengono colte, quindi non dovresti prendere nemmeno i frutti leggermente acerbi.

Quando si sceglie, la frutta con crepe, ammaccature e macchie dovrebbe essere scartata.

Le prugne possono essere conservate in frigorifero per non più di 5 giorni. Se il prodotto necessita di essere congelato, va lavato e snocciolato. Il congelamento nel congelatore si effettua meglio conservando la frutta in contenitori di plastica.

I benefici delle prugne congelate sono gli stessi di quelle fresche, perché quando congelate, anche in casa, grazie alla struttura cellulare del frutto, il frutto conserva tutte le sue proprietà.

Il danno delle prugne e controindicazioni

Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, le prugne possono causare disagio e persino aggravare seriamente la salute, se non si aderiscono alle controindicazioni.

Questi includono:

  • frutta in eccesso con diabete mellito (le prugne possono contenere fino al 10% di zuccheri, quindi è controindicato consumare frutta in grandi quantità per tali pazienti);
  • malattia da urolitiasi;
  • gotta avanzata;
  • gastrite nella fase acuta;
  • reumatismi;
  • insufficienza renale;
  • problemi delle vie urinarie (ostruzione, prostatite, ecc.);
  • intolleranze e allergie individuali.

Le ultime controindicazioni elencate sono piuttosto rare, ma possono manifestarsi durante l'infanzia.

Attenzione! Quando si consuma un gran numero di prugne, lo strato superiore di smalto sui denti può essere distrutto.

Conclusione

I benefici e i danni delle prugne sono ben studiati e documentati. Questo delizioso frutto ha molte proprietà benefiche e ha un effetto purificante e ringiovanente sul corpo. Tuttavia, non bisogna dimenticare le controindicazioni: i frutti contengono una grande quantità di sostanze chimicamente attive, il cui effetto sul corpo può essere variato.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo