I migliori frutti per l'immunità: aumentare, rafforzare

La dieta di ogni persona dovrebbe contenere frutti che aumentano l'immunità. Il loro uso regolare consente di rafforzare le difese, stabilire il lavoro di tutti i sistemi e prevenire il deterioramento della salute. Una dieta adeguatamente formata ti consente di saturare il corpo con i nutrienti necessari.

Cause e sintomi della diminuzione dell'immunità

È possibile sospettare che le forze protettive funzionino male per segni caratteristici. I sintomi della diminuzione dell'immunità includono:

  • i raffreddori frequenti, che sono gravi, sono protratti;
  • guarigione delle ferite compromessa;
  • sensazione di debolezza, aumento della sonnolenza;
  • infezioni fungine costantemente esacerbate;
  • la comparsa di ascessi sulla pelle;
  • linfonodi ingrossati;
  • irritabilità eccessiva, nervosismo.

Uno qualsiasi di questi segni dovrebbe essere il motivo per contattare un medico e condurre un esame. A volte il paziente può normalizzare la condizione da solo includendo frutta nella dieta per aumentare l'immunità.

L'indebolimento delle difese dell'organismo può essere associato all'azione di fattori esterni o interni. Tra i motivi principali che portano a un indebolimento dell'immunità sono i seguenti:

  • tumore maligno;
  • Malattie autoimmuni;
  • Infezione da HIV;
  • operazioni precedenti, infortuni;
  • gravi danni agli organi interni (fegato, milza);
  • invasioni elmintiche;
  • deterioramento dell'assorbimento dei nutrienti nell'intestino;
  • terapia antibiotica a lungo termine;
  • progressiva insufficienza renale-epatica.

Queste malattie sono fattori interni che indeboliscono il lavoro delle difese. Ma lo stato di immunità peggiora anche sotto l'influenza di cause esterne:

  • vivere in regioni con una maggiore radiazione di fondo;
  • dieta malsana per molto tempo;
  • fumo, uso di droghe e alcol;
  • assunzione di sostanze tossiche dall'aria, acqua, cibo nel corpo.
Attenzione! Un'attività fisica eccessiva o insufficiente può interferire con il funzionamento delle cellule che aiutano a prevenire lo sviluppo della malattia.

In alcuni casi è possibile normalizzare la condizione redigendo la dieta corretta e inserendo nel menù frutti utili al sistema immunitario. Ma la nutrizione non è sempre in grado di alleviare i problemi del paziente.

Il consumo regolare di frutta, ricca di vitamine C, A, E, previene il deterioramento dell'immunità

Quali frutti aumentano l'immunità umana

Per migliorare il funzionamento delle cellule immunitarie, i medici raccomandano di concentrarsi su cibi ricchi di vitamine C, A, E. Sono antiossidanti, neutralizzano gli effetti negativi dei radicali liberi. Sotto l'influenza di queste vitamine, le sostanze biologicamente attive vengono sintetizzate nel corpo, il metabolismo cellulare migliora e vengono attivati ​​i processi energetici.

Oltre alle vitamine, i frutti per migliorare l'immunità dovrebbero contenere zinco, selenio, iodio. Le sostanze sono coinvolte nella sintesi delle cellule, aiutano a ripristinare la forza.

I frutti che hanno un effetto positivo sullo stato del corpo, aiutano a resistere alle infezioni, includono:

Importante! Con l'uso regolare di questi prodotti è possibile proteggere il corpo dalla penetrazione di batteri, virus e rafforzare il sistema immunitario.

Quali frutti rafforzano il sistema immunitario

Con l'inizio del freddo, tutti dovrebbero fare attenzione a ridurre il rischio di malattie. Se non ci sono gravi problemi di salute (immunodeficienza, cancro), puoi concentrarti sui frutti per rafforzare il sistema immunitario. Molte persone riescono a normalizzare le loro condizioni con l'aiuto della correzione della dieta.

Limoni, mandarini, pomelo, arance e altri agrumi sono una fonte di vitamine C, E. Hanno un effetto positivo sullo stato delle difese immunitarie, della digestione e accelerano il recupero dal raffreddore.

I cachi sono considerati un'ottima fonte di vitamina C e una serie di minerali essenziali per il corpo. A causa dell'inclusione nella composizione di una grande quantità di pectine, il cachi ha un effetto benefico sulla digestione, migliora l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino. In combinazione, un tale effetto aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Feijoa è una fonte non solo di vitamine che hanno un effetto antiossidante, ma anche di iodio. L'uso di questo frutto è necessario per l'immunità di adulti e bambini. Mele, ananas, kiwi e semi di melograno sono considerati stimolanti per il lavoro delle forze protettive. Aumentano il tono energetico, danno forza. Possono essere inclusi nella tua dieta quotidiana.

Lettura consigliata:  Kiwi: proprietà utili e controindicazioni

Miscele di frutta che stimolano l'immunità

In assenza di allergie e intolleranze a determinati prodotti a base di frutta, è possibile preparare cocktail vitaminici. I succhi hanno un buon effetto sullo stato di immunità. Possono essere preparati sia da 1 tipo di frutta, sia da diversi allo stesso tempo. Sono preferite le opzioni combinate.

Per migliorare la digestione, normalizzare la microflora intestinale e stimolare il lavoro delle cellule immunitarie, i medici raccomandano di concentrarsi non sui succhi, ma sulle macedonie. Le combinazioni con noci e miele funzionano bene.

Per bambini

Puoi prevenire lo sviluppo di raffreddori frequenti aggiungendo frutti al menu che aumentano l'immunità del bambino. In giovane età, l'enfasi dovrebbe essere sulle mele. Possono essere somministrati come purè di patate, a pezzi e in combinazione con banane, pere e zucca.

Avvertimento! I bambini sotto i 3 anni di età vengono iniettati con frutta con cautela a causa dell'elevato rischio di sviluppare reazioni allergiche. Si consiglia di inserire nella dieta quei prodotti che crescono nella regione di residenza.

In età avanzata, la dieta può essere diversificata con agrumi, kiwi, ananas. Gli scolari sono bravi a mangiare le macedonie. Per la loro preparazione, puoi usare mele, banane, kiwi, mango, bacche di stagione. Lo yogurt è usato per condire.

Lettura consigliata:  Perché il mango è utile

La composizione può essere modificata a seconda delle preferenze di gusto.

Si consiglia di porre l'accento sulle macedonie in bassa stagione, durante il periodo in cui la probabilità di infezione è massima, hanno un buon effetto sulla condizione dei bambini sani e malati.

I frutti che aumentano l'immunità dal raffreddore possono essere aggiunti ai cereali, cotti al forno, preparati sotto forma di insalata o affettati.

Dopo il trattamento termico, la quantità di vitamine negli alimenti diminuisce. Questo deve essere preso in considerazione quando si elabora un menu utile per un bambino.

Per adulti

In assenza di intolleranze, allergie, i pazienti adulti possono mangiare qualsiasi frutto che contenga vitamine C, A, E e minerali essenziali. È necessario prestare attenzione nei casi in cui ci sono problemi di stomaco. Molti frutti contenenti vitamine antiossidanti sono acidi.

La frutta secca in combinazione con limone, noci, miele migliora l'immunità degli adulti. Si consiglia di includere albicocche secche, uvetta, prugne, fichi nella composizione delle miscele vitaminiche. Un farmaco è composto da questi componenti, che non solo attiva la barriera protettiva nel corpo, ma migliora anche le condizioni del cuore, dei vasi sanguigni, dell'apparato digerente e del sistema nervoso. La miscela satura di molte vitamine, amminoacidi, minerali.

Invece della frutta secca, puoi includere frutta fresca in varie combinazioni nella tua dieta quotidiana. Possono essere schiacciati, cocktail o mangiati interi.

Per aumentare l'immunità per gli adulti, si consiglia di utilizzare questi frutti:

  • Kiwi;
  • pompelmo;
  • arance;
  • mandarini;
  • limoni;
  • Granato;
  • melone;
  • Mango;
  • un ananas.

Possono essere inclusi nella dieta come spuntino o come miscela. Puoi condire le insalate cotte con yogurt da bere o miele liquido.

Uno spuntino quotidiano a base di frutta aiuterà a prevenire molte infezioni stagionali, il menu dovrebbe includere cibi ricchi di vitamine C, E

Quali frutti riducono l'immunità del corpo

Non tutti gli alimenti sono uguali. Alcuni frutti contengono l'enzima ascorbato ossidasi. Sotto la sua azione, l'acido ascorbico viene distrutto, necessario per proteggere il corpo dalla penetrazione di agenti patogeni.

Pertanto, non è desiderabile utilizzare frutti che aumentano l'immunità nelle donne e negli uomini in combinazione con alimenti contenenti ascorbato ossidasi. L'enzima specificato è presente nelle verdure: cetrioli, zucchine. Può anche essere trovato in alcuni frutti, come l'uva.

La clorofilla ha un effetto distruttivo sulla vitamina C. Questa sostanza conferisce ai prodotti vegetali il loro colore verde. Con la conservazione prolungata dei frutti, specialmente dopo la violazione della loro integrità, la quantità di vitamine diminuisce rapidamente. Pertanto, è meglio eseguire il taglio appena prima dell'uso.

Conclusione

I frutti che aumentano l'immunità dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana. Il loro uso costante aiuta a prevenire la carenza di vitamine, elementi responsabili del funzionamento delle difese dell'organismo. Ma la frutta da sola potrebbe non essere sufficiente; la nutrizione dovrebbe essere equilibrata.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo