Cotogna giapponese: proprietà utili e controindicazioni

Quali sono i vantaggi e i rischi della mela cotogna giapponese e perché non è troppo comune? Alcuni potrebbero non aver nemmeno sentito parlare di questo vibrante frutto giallo dorato a forma di pera. Come puoi vedere nella foto, l'arbusto giapponese di mela cotogna o chaenomeles è molto attraente e le proprietà benefiche del prodotto sono uniche. In effetti, è un dono salutare della natura che dovresti assolutamente aggiungere alla tua lista di cibi consumati regolarmente.

La mela cotogna giapponese è una pomacea piccola e rotonda che viene coltivata su arbusti. I benefici della mela cotogna giapponese decorativa spesso non sono adeguatamente apprezzati. Nonostante il fatto che in apparenza possa sembrare deliziosamente dolce e succoso, le sue proprietà sono completamente diverse. Nella sua forma grezza, è piuttosto duro, astringente e talvolta aspro. Per godere di tutti i benefici per la salute offerti da questo prodotto, è meglio cucinarlo. La mela cotogna giapponese è un ingrediente ideale per preparare i dolci, soprattutto in autunno.

Composizione chimica e contenuto calorico della mela cotogna giapponese

La mela cotogna giapponese è un alimento altamente nutriente e con poche calorie. Un frutto che pesa cento grammi ha 57 kcal. È un'ottima fonte di fibre alimentari, minerali, vitamine e antiossidanti. Chaenomeles contiene tannini, tra cui epicatechina e catechina, e si distingue per un'alta concentrazione di acido ascorbico. Inoltre, la mela cotogna giapponese è un'ottima fonte di rame, calcio, potassio, ferro e magnesio.

Perché la mela cotogna giapponese è utile?

La mela cotogna giapponese è un prodotto ipocalorico. Come notato, 100 grammi di polpa fresca cruda contengono solo 57 calorie. Inoltre, il chaenomeles contiene diversi antiossidanti polifenolici vitali, inoltre, in quantità maggiori rispetto a mele e pere. Ogni frutto è un magazzino di fitonutrienti come fibre alimentari, minerali e vitamine.

La polpa di mela cotogna, insieme alla buccia, ha una notevole quantità di fibre. Inoltre, i suoi granuli granulari sono composti da composti astringenti noti come tannini, ovvero epicatechina e catechina. Reagiscono con le tossine cancerogene e le sostanze chimiche nel colon, proteggendo così la mucosa dal cancro, dalle malattie infiammatorie intestinali e dalla diverticolite. Aiuta anche a ridurre il peso e i livelli ematici di colesterolo "cattivo" (LDL).

La mela cotogna giapponese contiene diversi composti fenolici come acido caffeoilchinico, procianidina-B2, procianidina oligomerica, procianidina polimerica, ecc., Nonché molti oli essenziali (furfurolo, limonene, linalolo, vomifoliolo, toluene, beta-ionone, a-terpineolo eccetera.). Tutti questi composti conferiscono al frutto il suo sapore unico.

La mela cotogna matura ha una buona concentrazione di vitamina C.Cento grammi di questo frutto forniscono 15 mg, o il 25% del valore giornaliero di questo composto. I frutti ricchi di questa vitamina aiutano a rimuovere i radicali liberi dannosi dal corpo. La vitamina C aiuta a rafforzare l'immunità, ridurre le infezioni virali e l'infiammazione.

La mela cotogna giapponese è un'ottima fonte di minerali come rame (130 mcg, o 14% DV), ferro, potassio e magnesio e vitamine del gruppo B, in particolare tiamina, riboflavina e piridossina (vitamina B6).

I frutti di mela cotogna, come le pere, hanno proprietà antiallergiche e antinfiammatorie. I suoi semi possono essere utili nel trattamento della cistite e della dermatite atopica.

Per donne

I benefici dei frutti di mele cotogne giapponesi per il corpo femminile sono i seguenti. Consumarlo è uno dei modi più probabili per perdere peso e garantire un metabolismo veloce. Lo fa migliorando la digestione. La mela cotogna giapponese ha molte fibre, come molti frutti duri. Ciò significa che il sistema gastrointestinale funziona in modo più regolare ed efficiente: in questo modo una persona riceve abbastanza energia e può perdere peso.

Il contenuto significativo di vitamine e antiossidanti contenuti nella mela cotogna giapponese è molto utile per mantenere la pelle giovane e sana. Queste sostanze ripristinano le cellule della pelle danneggiate dai radicali liberi, prevenendo così la formazione delle rughe, rimuovendo le macchie e aiutando a proteggere la pelle dall'esposizione ai raggi UV.

Per uomo

Le proprietà dei frutti di mela cotogna giapponese sono considerate uniche. Contiene potassio, essenziale per mantenere la pressione sanguigna e favorire un efficiente trasporto dei liquidi nell'organismo. Il potassio agisce come un vasodilatatore, aiutando a rilassare le arterie e altri vasi sanguigni, riducendo lo stress sul sistema cardiovascolare. Questo processo aiuta a ridurre il rischio di problemi come l'aterosclerosi, che aumenta la probabilità di attacchi di cuore, malattia coronarica e ictus.

Questo frutto vanta straordinarie proprietà antiossidanti grazie ai suoi composti polifenolici. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi nel corpo, rallentando il processo di invecchiamento e prevenendo malattie cardiache e ictus.

La mela cotogna giapponese può essere incinta e in allattamento

Da un lato, la mela cotogna giapponese è ricca di acido folico, un composto essenziale per una gravidanza sana. Inoltre, la mela cotogna abbassa i livelli di colesterolo e protegge i vasi sanguigni, il che è sicuramente benefico. D'altra parte, il frutto ha un effetto diuretico, quindi è meglio non abusarne. Idealmente, dovresti limitarti a tre porzioni a settimana.

Importante! La mela cotogna giapponese non dovrebbe essere consumata con i semi, poiché possono essere dannosi, soprattutto in grandi quantità.

La mela cotogna giapponese fa bene ai bambini?

I benefici della mela cotogna giapponese e il suo utilizzo nella dieta dei bambini sono spiegati come segue. I riterpeni e gli steroli in esso contenuti sopprimono la reazione che provoca mal di gola e la più pericolosa febbre reumatica successiva. Inoltre, il frutto ha un comprovato effetto antinfiammatorio che riduce il gonfiore e il dolore associati a mal di gola e gonfiore delle vie aeree in caso di raffreddore e influenza. È stato scoperto che la mela cotogna aiuta a combattere il mal di gola causato dai batteri. I tannini nel frutto inibiscono la ialuronidasi, un enzima prodotto dai batteri che provoca gonfiore doloroso alla gola e alle vie nasali.

Lettura consigliata:  Frutta: proprietà utili e controindicazioni, la norma al giorno

Interessante! In un esperimento, si è scoperto che la mela cotogna giapponese stimola la funzione immunitaria, anche quando il sistema immunitario è indebolito da alcuni fattori.

Con quali malattie aiuta la mela cotogna giapponese?

Nella medicina tradizionale cinese e giapponese, la mela cotogna è considerata un tonico, una medicina che stimola la forza e l'energia per guarire. Si ritiene che aumenti la capacità del corpo di guarire se stesso. Le proprietà curative della mela cotogna giapponese sono molteplici, tra cui prevenzione del cancro, perdita di peso, cura della pelle e altro ancora. In generale, i vantaggi della mela cotogna giapponese sono i seguenti.

  1. Previene il cancro... L'oncologia è una delle questioni più discusse in questi giorni. Non sorprende che tutto ciò che può ridurre la probabilità di sviluppare questa condizione diventa immediatamente molto popolare. L'alto contenuto di antiossidanti, inclusi fitonutrienti e composti fenolici, è molto efficace nell'eliminare e neutralizzare i radicali liberi nel corpo. Questi elementi sono sottoprodotti e prodotti pericolosi del metabolismo cellulare che possono portare le cellule sane alla mutazione o alla morte, causando danni al corpo. Le sostanze antiossidanti presenti nel prodotto sono direttamente collegate a un ridotto rischio della maggior parte dei tipi di cancro.
  2. Tratta le malattie gastrointestinali... Oltre a migliorare il funzionamento del tratto digerente, che proviene dalle fibre, il frutto può anche aiutare a prevenire una serie di malattie gastrointestinali, comprese le condizioni infiammatorie intestinali o la diverticolite. L'epicatechina e la catechina nelle fibre reagiscono con alcune delle tossine cancerogene che si accumulano nel colon. Questo aiuta a proteggere le mucose dell'apparato digerente.
  3. Regola la pressione sanguigna... Il potassio è uno dei minerali più importanti nel corpo umano perché è necessario per mantenere la pressione sanguigna e trasportare i fluidi in modo efficiente attraverso le cellule. Poiché si trova in quantità sufficiente nei chinomeli, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna.
  4. Reazioni allergiche... La mela cotogna giapponese è da tempo rinomata per la sua capacità di tenere sotto controllo le reazioni allergiche. Quando applicato come gel o balsamo sulla pelle, è utile per alleviare i sintomi della dermatite atopica e altre condizioni della pelle simili. Elevate quantità di vitamina C possono aiutare a controllare l'infiammazione e migliorare l'aspetto e la salute della pelle.
  5. Aumenta l'immunità... Come notato sopra, la mela cotogna è ricca di antiossidanti. Insieme alle vitamine (in particolare C ed E), stimolano il sistema immunitario in vari modi. Ad esempio, la vitamina C aiuta ad aumentare l'apporto di globuli bianchi, che sono la principale linea di difesa del corpo contro virus, agenti patogeni e batteri.

Ricette della medicina tradizionale

L'uso della mela cotogna giapponese con benefici per la salute è stato praticato da molto tempo. Le sue proprietà benefiche vengono utilizzate per preparare decotti e tinture che aiutano contro molte malattie. Può migliorare il metabolismo, ridurre l'infiammazione e aumentare l'immunità, aiutare a far fronte ai problemi gastrointestinali e così via.

Tintura di mele cotogne

Le proprietà curative della mela cotogna giapponese sono più concentrate nel liquore alla vodka. Per prepararlo, prendi solo frutta matura. Vengono lavati e completamente ripuliti dai semi, dopodiché la polpa viene tagliata a pezzetti. Tutto viene messo in un barattolo e versato con la vodka in modo che i chaenomeles siano completamente coperti. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e trasferito in un luogo buio per tre settimane. Trascorso questo tempo si aggiunge lo zucchero al composto e si lascia in infusione per un'altra settimana. L'utile tintura pronta della mela cotogna giapponese deve essere filtrata e versata in piccoli vasi richiudibili. È meglio conservarlo lontano da fonti di luce. Mezzo chilogrammo di polpa di mela cotogna richiederà 150 grammi di zucchero semolato e 800 ml di vodka.

Importante! Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, la tintura contenente alcol non dovrebbe essere consumata. Altrimenti, puoi farti del male e persino essere avvelenato.

Brodo di semi di mele cotogne

I benefici dei semi di mele cotogne giapponesi sono controversi.Da un lato contengono molte sostanze utili, dall'altro contengono una certa quantità di cianuro che può causare danni. Pertanto, dovrebbero essere preparati interi in modo che una quantità minima di un composto pericoloso penetri nel brodo.

Le proprietà benefiche di un tale decotto sono più pronunciate nel trattamento della tosse e dell'infiammazione alla gola. È anche efficace come rimedio esterno per ustioni e malattie della pelle.

Per preparare un decotto con proprietà curative, avrai bisogno di 10 grammi di semi. Si versano con un bicchiere di acqua bollente e si fanno bollire a bagnomaria per circa 15 minuti. Il prodotto finito viene filtrato e utilizzato tre volte al giorno.

Infuso su semi di mele cotogne

I benefici dei semi di mela cotogna giapponese sono utilizzati anche nel trattamento della raucedine alla gola e alla trachea, così come per altri disturbi. Il loro olio previene la traspirazione, rinforza il cuore, il fegato e lo stomaco. Per evitare danni dovuti al contenuto di cianuro, l'infuso è fatto con acqua. Per prepararlo, versare 10 grammi di semi con acqua (nella quantità di un litro) e lasciare in infusione per circa 12 ore.

L'uso della mela cotogna giapponese in cosmetologia

In cosmetologia, le proprietà benefiche dei semi e delle foglie della mela cotogna giapponese sono ampiamente utilizzate. In questo caso, uso esterno, non possono causare danni. L'estratto delle foglie della pianta ha un effetto emolliente, idratante e antinfiammatorio. Un decotto di questi può essere utile nel trattamento di capelli fragili, forfora e seborrea.

Gli estratti vegetali aiutano anche con l'aumento dei capelli e della pelle grassa. Le proprietà benefiche di un decotto di semi sono ampiamente utilizzate per eliminare l'affaticamento degli occhi. Viene anche usato per pulire la pelle problematica sul viso.

Interessante! Gli estratti di semi di Chanomeles possono essere trovati in molti prodotti farmaceutici per la cura del viso.

Cosa può essere cucinato dalla mela cotogna giapponese

Molti sarebbero d'accordo sul fatto che questa mela cotogna giapponese abbia un sapore troppo aspro e sgradevole quando è cruda. Tuttavia, se consumato frequentemente, le papille gustative si adatteranno nel tempo e il frutto avrà un sapore delizioso. Alcuni esperti sostengono che la consistenza dei chaenomeli richiede un po 'di tempo per abituarsi. Assomiglia a un incrocio tra una pera acerba e una mela dura.

Poiché i frutti contengono molta pectina, vengono spesso consumati sotto forma di gelatina, marmellata, marmellata, succo o composta. È anche possibile cuocere la mela cotogna giapponese nel forno. È ottimo anche per farcire torte, crostate e muffin.

Consigli! La mela cotogna può essere tagliata a cubetti e lessata con succo di mela concentrato, trasformando il tutto in una purea acida che può essere aggiunta ai cereali o al muesli al posto dell'uvetta.

Composta

I benefici della composta di mele cotogne giapponese sono innegabili: contiene molte vitamine ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario. È particolarmente buono nella stagione in cui puoi goderti una bevanda appena preparata. La conservazione riduce in qualche modo le sue proprietà benefiche. Per cucinare la composta, hai bisogno di quanto segue:

  • 500 ml di acqua;
  • 200 grammi di zucchero semolato;
  • mezzo baccello di vaniglia, tagliato a metà;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 kg di mele cotogne;
  • succo di mezzo limone.
Lettura consigliata:  Guava: benefici e rischi per il corpo

In un pentolino mescolate l'acqua, il baccello di vaniglia, lo zucchero, la stecca di cannella e portate il tutto a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto, è necessario far bollire la miscela per un minuto e spegnere il fuoco.

Prepara subito una ciotola di acqua fredda e succo di limone. La mela cotogna giapponese deve essere sbucciata con un coltello affilato, tagliata a metà e rimossa il torsolo. Dopodiché, ogni frutto viene tagliato in quattro o otto pezzi, a seconda delle dimensioni. Tutti questi pezzi devono essere messi prima in acqua con limone per pochi minuti, e poi nuovamente nello sciroppo caldo. Riaccendi il fuoco, porta a ebollizione il composto e cuoci a fuoco basso per circa 50 minuti, fino a quando i pezzi non saranno morbidi e rosa. Quando la composta è pronta, rimuovere la stecca di cannella e il baccello di vaniglia.Si consiglia di raffreddare la bevanda prima di servire.

Succo (ricetta + vantaggi)

I benefici per la salute della mela cotogna giapponese non sono ancora stati studiati a livello medico, ma il suo succo è tradizionalmente utilizzato per alleviare i disturbi digestivi, tra cui dolori di stomaco e intestinali, nonché la diarrea. Aiuta anche con la tosse. Poiché la mela cotogna contiene diversi composti fenolici e oli essenziali, i suoi frutti hanno un aroma unico. Il succo di mela cotogna giapponese maturo è un'ottima fonte di vitamine B e C, oltre a minerali come rame, potassio, ferro e magnesio, che forniscono innegabili benefici. A causa del suo gusto troppo aspro, si consiglia di farlo con l'aggiunta di altra frutta. Per una di queste bevande salutari avrai bisogno di:

  • 1 mela cotogna;
  • 1 fetta di limone fresco;
  • 1 arancia;
  • 1 mela;
  • 1 tazza di polpa di zucca fresca, a dadini
  • un pizzico di cannella.

Per prima cosa devi pulire tutti i componenti della mela cotogna giapponese dalla buccia, dai semi e dai torsoli, le cui proprietà utili sono minime. Successivamente, tutto viene macinato in un frullatore per ottenere un frullato denso, che dovrebbe essere diluito con acqua a piacere.

Marmellata (ricetta + vantaggi)

I vantaggi della marmellata di mele cotogne giapponese sono i seguenti. Poiché i frutti contengono molta pectina, non è necessario cuocerli a lungo. Ciò significa che le proprietà benefiche del prodotto non si perdono durante la lavorazione. Tutte le vitamine e i minerali vengono trattenuti nella marmellata finita. Per cucinarlo, hai bisogno di quanto segue:

  • 1 kg di mele cotogne;
  • 2 limoni;
  • 1,5 kg di zucchero sabbia.

Prima di tutto, devi lavare i frutti di mela cotogna. Non è necessario sbucciarli, basta tagliarli in quarti e rimuovere il torsolo. I pezzi preparati vengono posti in una grande ciotola e versati sopra con il succo di un limone. Tutto questo va riempito d'acqua per evitare che la mela cotogna si scurisca.

Successivamente, i pezzi di mela cotogna giapponese devono essere posti in una casseruola media con un litro d'acqua, portati a ebollizione a fuoco alto. Successivamente, il fuoco deve essere abbassato e la marmellata deve essere cotta a fuoco minimo per 1 ora.

Quindi la maggior parte dell'acqua deve essere scolata e i frutti di mela cotogna devono essere tagliati a pezzi di 1 cm e riposti in una casseruola con lo zucchero e il succo del limone rimasto. Mescolare il contenuto della padella fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, quindi portare a ebollizione a fuoco basso. Cuocere per 45-60 minuti, fino a quando la mela cotogna diventa rosa. È necessario conservare questa marmellata salutare in barattoli sterilizzati.

Importante! Non aggiungere semi alla marmellata, poiché possono essere dannosi, soprattutto se il prodotto verrà conservato per lungo tempo.

Danno della mela cotogna giapponese e controindicazioni

I benefici e i danni della mela cotogna giapponese per la salute umana sono inequivocabili? In effetti, non ci sono prove chiare di effetti collaterali o potenziali danni associati al consumo di chaenomeli. Tutti i dati disponibili indicano che questi frutti sono un ottimo componente di qualsiasi dieta.

Tuttavia, i semi di mela cotogna contengono una piccola quantità di cianuro e per questo motivo non dovresti mangiare più di pochi pezzi. Altrimenti, può causare danni, provocando avvelenamento. Sono attualmente in corso ulteriori ricerche per studiare i benefici e i danni dei chaenomeli.

Il probabile danno derivante dal suo utilizzo può anche essere causato da reazioni allergiche, poiché contiene molte sostanze attive. Un'altra controindicazione è la presenza di infiammazione acuta nell'intestino crasso e piccolo.

Importante! Per ridurre al minimo i danni causati allo smalto dei denti dagli acidi contenuti nel prodotto, si consiglia di sciacquare la bocca dopo averlo mangiato, soprattutto se crudo.

Come scegliere e conservare la mela cotogna giapponese

Questi frutti maturano in autunno e molte persone inconsapevolmente li ignorano sul bancone. Sfortunatamente, la mela cotogna non è un prodotto ben noto della stagione autunnale. La maggior parte dei consumatori non sa come scegliere quella giusta.

La mela cotogna giapponese in una forma acerba sembra spesso una grande prugna verde chiaro.Quando è maturo e pronto da mangiare, assume una tonalità giallo brillante con un tocco di marrone. Oltre al suo aspetto gradevole, il suo profumo fruttato pungente attira l'attenzione da lontano.

Per sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle chaenomele è opportuno scegliere i frutti più luminosi e profumati. Non devono presentare danni esterni o scolorimento.

È meglio conservare la mela cotogna giapponese in frigorifero o in un luogo buio e fresco.

Consigli! Anche se il frutto sembrava perfettamente fresco e intatto quando lo hai acquistato, dovresti assolutamente risolverlo ed esaminarlo di nuovo.

Conclusione

Se ricordi quali sono i benefici ei danni della mela cotogna giapponese, puoi tranquillamente usarla in cucina e nella medicina tradizionale. Come si può vedere da quanto sopra, ci sono pochissime controindicazioni al suo consumo e solo i semi possono causare danni. La mela cotogna può essere utilizzata per preparare deliziosi dessert e bevande contenenti una quantità significativa di vitamine.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo