Perché il riso integrale (integrale) è utile e come cucinarlo correttamente

I benefici e i rischi del riso integrale sono un argomento interessante per coloro che amano provare prodotti insoliti nella loro cucina. Per valutare le proprietà dei cereali è necessario capire quali sono le sue caratteristiche.

In che modo il riso integrale è diverso dal riso normale

I chicchi di riso bianco e integrale appartengono allo stesso cereale. L'unica differenza tra i due è l'elaborazione.

  1. Graniglie bianche - si tratta di chicchi, che vengono accuratamente puliti e lucidati prima di essere confezionati e inviati alla vendita. Nel processo, la buccia e il germe vengono rimossi. Tale lavorazione può prolungare notevolmente la durata di conservazione del prodotto e proteggere dalla contaminazione da microrganismi dannosi. Allo stesso tempo, le proprietà benefiche sono significativamente ridotte: i cereali perdono fino al 90% di sostanze preziose nella loro composizione.
  2. Semole marroni si presenta come grani che hanno subito una lavorazione minima e quindi hanno trattenuto fibre e sostanze nutritive quasi per intero. Tuttavia, i microrganismi e la muffa danneggiano i cereali marroni molto più spesso e inoltre il riso viene bollito molto durante la cottura.

I due tipi di cereali differiscono nel valore nutritivo. Poiché i cereali marroni hanno più fibre e i cereali bianchi sono più carboidrati, il riso integrale è considerato un prodotto più dietetico.

Composizione chimica del riso integrale

Per apprezzare appieno i benefici dei cereali marroni dopo una lavorazione minima, è necessario familiarizzare con la composizione del prodotto. Il riso integrale contiene:

  • fibra: è questo componente che viene conservato in grandi volumi con una lavorazione minima;
  • Vitamine del gruppo B - niacina e piridossina, riboflavina e tiamina;
  • acido nicotinico PP;
  • vitamine E e K;
  • vitamina H;
  • acido folico;
  • magnesio e ferro;
  • rame e zinco;
  • manganese e sodio;
  • fosforo, iodio e selenio.

È molto importante notare che i cereali marroni non contengono glutine - glutine, che spesso causa allergie nei bambini e negli adulti. Tutti possono usarlo senza paura di disturbi allo stomaco.

Lettura consigliata:  Glutine: cos'è e perché è dannoso, dove è contenuto, sintomi di intolleranza

Contenuto calorico e indice glicemico del riso integrale

Il contenuto calorico del riso integrale è di sole 362 kcal per 100 g di prodotto: questo è il valore nutritivo medio. Fondamentalmente, la composizione del cereale è rappresentata da carboidrati complessi - fino a 77,2 g, ma anche il riso integrale contiene circa 7,5 g di proteine ​​e circa 1,8 g di grassi.

L'indice glicemico del prodotto è di 45-50 unità, il che lo rende adatto per l'uso nel diabete mellito - non ci sono picchi di glucosio dal riso integrale.

I benefici del riso integrale per il corpo

I cereali marroni hanno una serie di benefici per la salute. Il vantaggio del prodotto sta nel fatto che:

  • soddisfa bene la fame, reintegra l'energia e ha un effetto tonico;
  • non contiene glutine, quindi ideale per le persone con intolleranza al glutine;
  • rafforza il sistema nervoso e promuove una sana attività cerebrale;
  • ha un effetto benefico sui vasi sanguigni e migliora la funzione cardiaca;
  • aumenta la concentrazione e la memoria;
  • regola la funzione intestinale, ha un leggero effetto fissante;
  • aiuta nel lavoro del fegato, favorisce la rapida eliminazione di tossine e tossine dal corpo;
  • serve come prevenzione dell'oncologia a causa della presenza di antiossidanti nella sua composizione.

I cereali marroni sono consigliati a persone di tutte le età. Ma in particolare, i suoi benefici sono ottimi per anziani e bambini, poiché raramente provoca allergie e ha un marcato effetto positivo sul corpo.

Ricette curative a base di riso integrale

I chicchi marroni sono molto utili in una dieta costante, poiché aiutano a prevenire lo sviluppo di molti disturbi. Tuttavia, i benefici ei rischi del riso integrale per il corpo si manifestano chiaramente in malattie preesistenti, a volte le proprietà del prodotto vengono utilizzate per il trattamento.

Per pulire le articolazioni dai sali

I cereali utili sono utilizzati per regolare il metabolismo, rimuovere i sali in eccesso dalle articolazioni e proteggere il tessuto osseo da artriti e artrosi. Deve essere preparato il seguente rimedio:

  • una piccola quantità di riso integrale è disposta in 5 bicchieri identici - 2 cucchiai grandi di cereali ciascuno;
  • si versa il cereale con acqua fredda, si numerano i bicchieri e si tolgono per una giornata al buio;
  • dopo un giorno, l'acqua dai bicchieri viene accuratamente drenata, quindi il cereale viene versato con acqua fresca;
  • la procedura viene ripetuta per 5 giorni consecutivi;
  • il 6 ° giorno di ammollo, il riso del primo bicchiere viene bollito e preso a colazione, dopo di che i chicchi freschi vengono nuovamente versati con acqua;
  • il 7 ° giorno, fai bollire e mangia il riso dal secondo bicchiere, immergendo anche una nuova porzione di cereali nel contenitore vuoto.

Secondo lo schema sopra, un prodotto sano continua ad essere assunto al mattino per 40 giorni consecutivi. Durante la pulizia, è importante bere acqua più regolarmente e mangiare molte verdure per reintegrare la perdita di potassio nel corpo. Dopo aver mangiato l'infuso di riso al mattino, è consentito cenare con qualsiasi cibo, ma non prima di 4 ore.

Attenzione! Poiché il corso di pulizia ha un effetto molto potente sugli organi interni, puoi usare questo metodo non più di una volta all'anno.

Per purificare il corpo

Le proprietà del riso integrale consentono una pulizia generale del corpo. Per fare questo, versare 100 g di cereali con un litro d'acqua e far bollire a fuoco basso per 40 minuti sotto un coperchio chiuso.

Prendi un decotto di un terzo di bicchiere, filtrato e raffreddato a una temperatura calda, 1 volta al giorno. Si consiglia di eseguire il trattamento per 10 giorni, quindi fare una pausa in modo che non ci siano danni. L'agente curativo, se usato con saggezza, accelererà il metabolismo, contribuendo alla rimozione precoce delle tossine. Ciò non solo normalizzerà gli indicatori di peso, ma migliorerà anche la qualità del sangue e il fegato subirà meno stress.

Con pancreatite

Durante la fase acuta della malattia, ai pazienti viene solitamente mostrata fame - questo consente di alleviare rapidamente l'infiammazione del pancreas. Tuttavia, un paio di giorni dopo la scomparsa della malattia, il riso integrale può essere reinserito nella dieta. In piccole quantità, se consumato due volte a settimana, le proprietà del prodotto non porteranno danni, ma grandi benefici, poiché aiuteranno a regolare la digestione. Per non ferire il pancreas, il prodotto deve essere prima bollito o addirittura macinato in un frullatore.

Con diabete mellito

I benefici e i rischi del riso integrale per i diabetici dipendono dal tasso di consumo del prodotto. I cereali integrali contengono vitamine, acido folico e fibre, quindi il riso integrale è molto utile per il diabete mellito: consente di mantenere i livelli di glucosio al livello desiderato.La quantità di carboidrati veloci nel prodotto è ridotta e il riso non porta a improvvisi aumenti di zucchero, ma aiuta a mantenere uno stato di salute uniforme.

Tuttavia, in grandi quantità, le proprietà del prodotto sono pericolose per il tratto digestivo. Se ce n'è troppo, il danno sarà espresso in flatulenza e gonfiore, la stitichezza non è esclusa. Con un uso eccessivo di riso integrale, puoi aumentare di peso e questo porterà danni inequivocabili al diabete.

I benefici e i rischi del riso integrale per la perdita di peso

I vantaggi del riso integrale non lucidato sono che è estremamente ricco di fibre. Ma, a differenza della varietà bianca, contiene poco amido, il contenuto calorico dei chicchi è ridotto. Tutto ciò rende i cereali marroni ideali per l'alimentazione dietetica. Quando viene utilizzato, le tossine vengono rilasciate rapidamente dal corpo e una persona perde rapidamente il peso in eccesso. La dieta del riso ha un effetto positivo sulla salute e sull'aspetto, il prodotto dona buon umore ed è responsabile dello scoppio di energia.

Tuttavia, i benefici e i danni del riso integrale per la perdita di peso sono strettamente correlati. Il prodotto ha proprietà fissative, se mangiato troppo spesso e troppo, porterà alla stitichezza. Inoltre, il cereale è dannoso per le persone con grave obesità, disturbi cronici dell'intestino e dello stomaco, malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Principi di base della dieta del riso integrale

Per massimizzare i benefici del riso integrale non lucidato e il prodotto non danneggia, è importante seguire diverse regole sulla dieta.

  1. Per evitare la stitichezza il prodotto deve essere abbinato a verdure fresche o in umido, insalate, erbe aromatiche.
  2. La dieta può essere carente di vitamine, quindi è importante integrare il riso con noci e frutta secca.
  3. Mentre perdi peso, assicurati di bere abbastanza acqua, tè verde e alle erbe. Questo aiuterà a prevenire la stitichezza e altri danni intestinali, oltre a ricostituire le riserve di potassio.
  4. Affinché le proprietà del riso integrale non danneggino, il prodotto deve essere consumato in una quantità non superiore a 200 g alla volta.

La durata totale della dieta del riso non dovrebbe essere superiore a una settimana. Vengono anche utilizzate diete di cinque e tre giorni a base di riso.

Consigli! I giorni di digiuno possono essere organizzati con cereali sani. In questo caso, durante il giorno, è necessario mangiare porzioni estremamente ridotte di riso integrale e bere molta acqua.

L'uso del riso integrale nella cosmetologia domestica

I benefici per la salute del riso integrale vengono utilizzati nelle ricette di auto-cura fatte in casa. Il riso apporta benefici sia alla pelle che ai capelli: fornisce loro elementi preziosi e dà forza, ha un effetto detergente e nutriente.

Maschera viso ringiovanente

Utilizzando le proprietà benefiche del riso integrale, è possibile rimuovere le rughe sottili, rassodare la pelle del viso e renderla più fresca ed elastica. Questo richiede:

  • macinare 2 cucchiai grandi di chicchi di riso;
  • mescolare con 2 cucchiai grandi di panna o yogurt naturale;
  • applicare per un quarto d'ora su viso precedentemente deterso.

Si consiglia di fare la maschera settimanalmente e preferibilmente due volte a settimana. Quindi l'effetto sarà evidente in un mese.

Risciacquare i capelli

Un balsamo di riso integrale fatto in casa aiuta a rendere i ricci più gestibili, lucenti e lisci. Un utile rimedio è preparato come segue:

  • una piccola manciata di chicchi di riso vengono versati con acqua;
  • insistere per diversi minuti;
  • i chicchi vengono lavati e quindi versati con una nuova porzione di acqua;
  • insistere per altri 5 minuti.

Successivamente, filtra l'acqua dall'infusione risultante e lava i capelli per tutta la lunghezza. 10 minuti dopo aver utilizzato il risciacquo, sciacquare nuovamente i capelli con acqua calda pulita. Con l'uso regolare del prodotto, i ricci diventano più morbidi e acquisiscono volume aggiuntivo.

Cucinare il riso integrale

Il riso integrale è abbastanza diverso dal riso bianco nella struttura, è più duro e non così facile da trattare a caldo.Pertanto, è necessario preparare i cereali secondo un metodo speciale in modo che le proprietà benefiche del riso integrale siano pienamente rivelate.

Come e quanto cuocere il riso integrale

Se prepari un prodotto sano rispettando semplici regole, il riso ti delizierà con la sua morbidezza e il gusto gradevole con un tocco di nocciola. Allo stesso tempo, il suo contenuto calorico rimarrà molto basso.

  1. Prima della cottura, il riso integrale deve essere messo a bagno - e per lungo tempo. Le semole vengono versate con acqua e tenute sotto il coperchio per 6 ore o durante la notte, quindi i chicchi vengono lavati, si versa acqua fresca fredda e si lascia a bagno per un'altra mezz'ora.
  2. Per prima cosa, il cereale viene bollito a fuoco medio per 10 minuti, quindi l'acqua viene scolata dal porridge, versata fresca e fatta bollire per un altro quarto d'ora.
  3. La pentola con il porridge già pronto non viene posta subito in tavola, ma prima avvolta in una coperta o pellicola e tenuta chiusa per un'altra mezz'ora in modo che il riso "arrivi".

A prima vista, sembra che la ricetta per preparare un semplice porridge sia molto fastidiosa e in più fasi. Tuttavia, i risultati valgono lo sforzo. Se fai bollire i chicchi marroni allo stesso modo di quelli bianchi, il loro gusto e le loro proprietà utili non saranno apprezzati. Inoltre, il riso non lucidato scarsamente cotto può essere dannoso, poiché le sostanze dannose per il corpo umano rimarranno nel suo guscio.

Con cosa è combinato il riso integrale

Il riso integrale è un prodotto adatto all'uso con un'ampia varietà di piatti. Se lo desideri, puoi semplicemente far bollire un porridge sano e ricco di fibre per colazione. Tuttavia, le proprietà del riso integrale compaiono anche quando applicato:

  • con verdure fresche e contorni di verdure;
  • con carne e pesce;
  • con frutti di mare e piatti a base di uova;
  • nelle zuppe;
  • in golosità ripiene.

Il riso può essere consumato con frutta ed erbe aromatiche, legumi e molti prodotti a base di latte fermentato: kefir, yogurt, yogurt, latte. Le semole si trovano spesso in famose ricette italiane e asiatiche; il riso integrale è spesso usato nelle stesse ricette del normale riso bianco per migliorare i benefici per la salute dei piatti.

Danno del riso integrale

Con i suoi enormi benefici, il riso integrale ha il potenziale per essere molto dannoso. Questa caratteristica è associata a molte delle sue proprietà.

  1. I chicchi di riso contengono composti velenosi di arsenico che sono pericolosi per la salute umana. Ce ne sono molti di più nel riso integrale che nel bianco, poiché il prodotto non viene lavorato a fondo. Per rendere il riso davvero sicuro, va lavato e bollito accuratamente, cambiando l'acqua. Quindi solo le proprietà benefiche rimarranno nel cereale e il danno sarà eliminato.
  2. Il riso integrale non trasformato contiene molti nutrienti e ricche riserve di umidità. Questo è proprio il suo vantaggio per l'organismo, tuttavia, il prodotto soffre più spesso di microrganismi e funghi. È necessario osservare attentamente le regole per la conservazione del riso integrale, per evitare la comparsa di muffe sulla superficie dei chicchi. Se il cereale inizia a emanare un odore sgradevole o un sapore amaro, deve essere scartato immediatamente.
Importante! Devi mangiare riso integrale sano in piccole porzioni e non tutti i giorni. Non più di tre volte a settimana.

Controindicazioni al consumo di riso integrale

I benefici per la salute e i danni del riso integrale dipendono dalla presenza o dall'assenza di alcuni disturbi. In alcune malattie e condizioni, è completamente controindicato. Non è possibile utilizzare il prodotto quando:

  • allergie a grana di riso di qualsiasi tipo;
  • ipertensione, aterosclerosi, disturbi cardiaci e vascolari - il riso aggrava le malattie esistenti e porta a esacerbazioni;
  • urolitiasi;
  • gastrite, ulcere e tendenza alla flatulenza: le proprietà del riso provocano stitichezza, gonfiore e aumento della produzione di gas.

Come scegliere e conservare il riso integrale

Il riso integrale sta crescendo in popolarità e ora può essere trovato nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati regolari. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a diversi punti.

  1. I chicchi di riso nella confezione dovrebbero essere approssimativamente della stessa dimensione e colore. La notevole eterogeneità del riso indica la sua scarsa qualità.
  2. L'ombra del riso integrale di qualità è marrone chiaro. Un colore troppo chiaro o troppo scuro indica che il riso è falso o rovinato.
  3. La confezione con riso integrale non deve contenere chicchi estranei, detriti e bucce.

Va ricordato che il riso integrale è un prodotto estremamente sano e allo stesso tempo deperibile. Tali caratteristiche influiscono sul suo costo: il prezzo dei cereali non può essere troppo basso.

Per quanto riguarda la conservazione, si consiglia di conservare il riso non in un sacchetto aperto, ma in un contenitore asciutto in un luogo con una buona ventilazione. Il coperchio del contenitore deve essere ben chiuso. Il riso può essere refrigerato. Ciò non influirà sulle sue proprietà benefiche, ma il rischio che il prodotto si deteriori rapidamente sarà inferiore.

Il riso integrale non deve essere tenuto al caldo o in un luogo aperto e soleggiato. In tali condizioni, gli oli nel guscio dei chicchi inizieranno a ossidarsi ei cereali diventeranno inutilizzabili. Poiché il riso può assorbire gli odori, è meglio tenerlo lontano da altri alimenti.

Conclusione

I benefici e i rischi del riso integrale sono una questione di corretta conservazione e preparazione del prodotto. Se fai bollire correttamente il riso e lo usi in piccole porzioni, in assenza di controindicazioni, porterà indubbi benefici per la salute.

Recensioni

Antonova Violetta Grigorievna, 42 anni, Krasnoyarsk
Cucino spesso il pilaf con riso integrale, risulta ancora più gustoso rispetto all'uso di cereali bianchi. Il riso integrale si sposa bene con burro, verdure e pollo, rendendo il piatto nutriente e aromatico. E i benefici di tale pilaf sono molto maggiori rispetto a quelli ordinari, poiché il contenuto di sostanze preziose in esso è più alto, senti immediatamente un'ondata di forza.
Afanasyeva Marina Viktorovna, 27 anni, Ryazan
La dieta del riso integrale è una delle migliori che abbia mai provato. Il riso stesso è molto piacevole, con un sapore di nocciola, quindi durante la dieta non si ha la sensazione di dover rinunciare a cibi deliziosi. L'effetto della dieta diventa evidente rapidamente: inizia la pulizia del corpo dalle tossine. E dopo pochi giorni la bilancia mostra numeri piacevoli.
Sergeeva Olga Vladimirovna, 36 anni, Mosca
Da diversi anni utilizzo il riso integrale per dimagrire. Ho provato diete per 5 e 7 giorni, in entrambi i casi ho ottenuto ottimi risultati. Sebbene la sensazione di fame non si avverta durante la dieta, i chilogrammi scompaiono molto rapidamente: ho perso fino a 3 kg a settimana. Inoltre, anche dopo la fine della perdita di peso, l'intestino funziona senza intoppi per molto tempo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo