Perché il riso è utile, proprietà e controindicazioni

I benefici e i rischi del riso sono una questione importante, poiché questo cereale è presente in quasi tutte le cucine. Per comprendere l'effetto dei chicchi di riso sul corpo, è necessario studiarne le proprietà e conoscere i metodi di applicazione.

Cos'è il riso e dove cresce

Il riso è un cereale ampiamente coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, Africa, America e Australia. Una caratteristica distintiva del riso è la sua maggiore sensibilità ai livelli di umidità. Nelle regioni aride, la coltura semplicemente non cresce, di solito il cereale viene coltivato direttamente nell'acqua, anche il riso ama molto il calore e muore per il gelo.

La diffusione del riso in tutto il mondo è iniziata molti millenni fa dall'Asia orientale e da allora il grano è diventato importante in molte cucine nazionali del mondo. La cultura è usata non solo in cucina, le proprietà del riso sono usate in medicina e nell'industria.

Varietà di riso

Ci sono molti tipi di riso, ma molto spesso puoi trovarne molti nei negozi.

  1. riso bianco - chicchi tondi o lunghi, che vengono accuratamente puliti e lucidati durante il processo produttivo. Nonostante il contenuto di sostanze nutritive nel cereale sia leggermente ridotto, è più facile cucinarlo, ci vogliono 10-15 minuti.
  2. riso integrale - grani appena puliti. Durante la lavorazione dei cereali marroni, vengono rimosse solo le squame dei fiori superiori. Le semole richiedono una cottura più lunga e più accurata, ma i benefici del riso non lucidato per il corpo sono molto maggiori, poiché in esso sono immagazzinate quasi tutte le sostanze preziose.
  3. Riso Parboiled Dorato - chicchi che non hanno subito macinazione, ma sono privi di gusci ed embrioni. La varietà è un incrocio tra riso bianco e riso integrale, non richiede molto tempo per preparare i cereali e in essa viene trattenuto fino all'80% del volume originale di sostanze nutritive.
  4. riso rosso - chicchi semilucidi con guscio di crusca parzialmente conservato. Le proprietà del prodotto sono molto benefiche per l'intestino, in quanto la crusca aiuta a far fronte alla maggior parte dei problemi digestivi.

Pertanto, i benefici delle varietà di riso dipendono dal grado di lavorazione dei chicchi: meno è, più prezioso è il cereale.

Il riso venduto nei negozi può avere chicchi lunghi o rotondi. I vantaggi del riso a grani tondi sono quasi gli stessi di quelli delle varietà a grani lunghi. L'unica differenza è che i chicchi tondi contengono più amido e quindi vengono bolliti di più durante la lavorazione.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Vitamine e minerali nel riso

Per valutare i benefici e i rischi del riso bianco, è necessario studiare la composizione chimica.Ogni chicco di cereale contiene:

  • vitamine H e PP;
  • vitamine B1, B6 e B4;
  • minerali preziosi: ferro, zinco, magnesio;
  • cobalto, manganese e molibdeno;
  • potassio, fosforo e zolfo;
  • cromo, cloro e silicio;
  • rame e selenio;
  • cellulosa;
  • aminoacidi importanti per la salute.

Ma il riso è completamente senza glutine, il che lo rende ideale per le persone con intolleranza al glutine.

Lettura consigliata:  Glutine: cos'è e perché è dannoso, dove è contenuto, sintomi di intolleranza

Valore nutritivo e contenuto calorico del riso

La composizione del riso è rappresentata principalmente dai carboidrati - ce ne sono circa 62 g nei cereali Ci sono relativamente poche proteine ​​nei chicchi, solo 7,5 g e pochissimi grassi - circa 2,6 g.

Il contenuto calorico di 100 g di chicchi di riso secco è di 303 kcal. Tuttavia, i vantaggi e i danni del riso bollito sono che dopo la lavorazione diventa meno nutriente: solo 115 kcal per porzione da 100 g.

Proprietà utili del riso

Il consumo regolare di chicchi di riso apporta grandi benefici all'organismo. In particolare, il riso:

  • avvolge delicatamente l'intestino e lo stomaco e ammorbidisce il disagio durante i processi infiammatori;
  • rimuove scorie e sostanze tossiche in caso di avvelenamento;
  • rafforza i vasi sanguigni e, quindi, ha un effetto positivo sul sistema cardiaco;
  • allevia il gonfiore e facilita la funzione renale;
  • liquefa il catarro e lo rimuove dai polmoni, grazie al quale è di grande beneficio per raffreddori e malattie polmonari;
  • funge da efficace agente diaforetico e antipiretico;
  • regola i processi metabolici e migliora l'attività cerebrale.

Il riso e gli alimenti a base di esso sono considerati una prevenzione efficace del morbo di Parkinson. Pertanto, le proprietà benefiche del prodotto sono altamente raccomandate per gli anziani; i cereali proteggono dallo sviluppo della demenza senile.

I benefici del riso per le donne

I benefici del riso per il corpo di una donna sono che questo cereale contribuisce al normale funzionamento del sistema riproduttivo. La vitamina E nel riso stimola la produzione di ormoni sessuali e previene lo sviluppo dell'infertilità.

Inoltre, le proprietà del prodotto sono preziose per perdere peso, i benefici ei rischi del riso a dieta sono ampiamente noti. Il consumo di cereali ha un effetto benefico sul sistema nervoso e protegge dallo stress.

Perché il riso fa bene agli uomini

I benefici e i rischi del riso per gli uomini sono che il prodotto aumenta la produzione dell'ormone testosterone. Il grano ha un effetto positivo sul lavoro dei vasi sanguigni e del cuore, proteggendo così gli uomini dallo sviluppo di infarti e ictus.

Inoltre, una migliore circolazione sanguigna fa bene alla qualità della vita sessuale, questo è anche il vantaggio del riso per gli uomini. Il grano è considerato un afrodisiaco naturale leggero.

Il riso è possibile per le madri in gravidanza e in allattamento

Le semole di riso sono una delle più sane per le donne incinte. Se studi i benefici e i rischi del riso durante la gravidanza, diventerà chiaro che i cereali aiutano a far fronte a edemi e indigestione durante la gravidanza, rafforza il sistema immunitario e protegge la futura mamma dal raffreddore. I nutrienti del riso hanno un effetto positivo sullo sviluppo del feto e, in particolare, sulle ossa e sul sistema nervoso.

Durante l'allattamento, anche il riso è molto utile: puoi introdurlo nella dieta solo un paio di settimane dopo il parto. L'allergia nei bambini è estremamente rara a causa delle proprietà del prodotto, quindi il riso è completamente sicuro durante l'allattamento.

Riso per bambini

Il riso ipoallergenico e ricco di vitamine apporta grandi benefici al corpo del bambino: fornisce energia, rinforza i tessuti muscolari e stimola una sana funzione cerebrale. Il prodotto è molto ben accettato dal tubo digerente ed è facilmente assorbibile.

È importante che non ci sia glutine nel riso, quindi può essere somministrato anche ai bambini senza timore di reazioni negative. Di solito, un prodotto utile viene introdotto nella dieta dei bambini uno dei primi dai 6 mesi di vita di un bambino.

Attenzione! Poiché il riso ha alcune controindicazioni, puoi darlo al tuo bambino solo dopo aver consultato un pediatra, in modo da non causare danni accidentali.

I benefici del riso per dimagrire

Il riso accelera il metabolismo e non irrita lo stomaco e il pancreas, quindi è molto utile a dieta. Il riso bianco per dimagrire può essere consumato per tutta la settimana, abbinato a frutta e verdura fresca.

I benefici ei rischi del riso per la perdita di peso si manifestano durante i giorni di digiuno, possono essere effettuati due volte a settimana.Per una pulizia del corpo di alta qualità, i chicchi di riso vengono leggermente bolliti senza sale in modo che i cereali rimangano un po 'crudi. Il riso viene diviso in 4-5 porzioni e consumato nell'arco della giornata con abbondante acqua.

Con una tale dieta, non solo i chili in più vanno via. Il vantaggio del riso poco cotto è che, grazie all'aumento del contenuto di fibre, il corpo viene rapidamente liberato dalle tossine e la salute migliora.

Caratteristiche del consumo di riso per alcune malattie

Il prodotto è uno dei più sicuri e raramente fa male anche con disturbi cronici. Ma affinché il riso sia benefico, devi sapere come prenderlo per vari disturbi.

Con diabete mellito

Il riso bianco raffinato ha un indice glicemico abbastanza alto, fino a 70 unità. Pertanto, con il diabete mellito, è meglio non usarlo. Inoltre, si ritiene che le proprietà del prodotto possano influire negativamente sulla salute con tendenza al diabete e addirittura causare lo sviluppo della malattia.

Ma i benefici e i danni del riso integrale per i diabetici sono in un rapporto diverso: l'effetto positivo dei cereali marroni sul corpo è molto maggiore. L'indice glicemico del riso integrale è inferiore e pari a sole 50 unità, mentre il prodotto ha un buon effetto sul metabolismo, aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e protegge dalle complicazioni.

Con pancreatite

Per l'infiammazione del pancreas, il riso bianco è utile. Inoltre, le sue preziose proprietà si manifestano non solo durante il periodo di remissione, ma anche nella fase di esacerbazione; il prodotto può essere consumato entro 3 giorni dalla scomparsa del dolore acuto.

Affinché i benefici e i danni del riso bollito nella pancreatite abbiano un effetto benefico sul corpo, i cereali devono essere lavorati il ​​più attentamente possibile, non solo bolliti, ma anche pre-tritati. I cereali al latte, i budini e le zuppe di verdura fanno bene alla salute.

Importante! Nella fase acuta della malattia è consentito il consumo solo di riso bianco lucido. Le varietà non raffinate possono essere utilizzate durante la remissione, ma il più raramente possibile.

Con gastrite e ulcere

I benefici ei rischi del riso lucidato sono apprezzati per le mucose dello stomaco irritate: durante la gastrite e le ulcere, puoi usare i cereali. Prima della cottura, il riso deve essere messo a bagno completamente per ammorbidirlo e farlo bollire completamente.

Mangiare riso per la gastrite non farà male solo se non c'è tendenza alla stitichezza: il prodotto ha proprietà di ancoraggio.

L'uso del riso nella medicina tradizionale

Molto spesso, il riso appare sui tavoli sotto forma di porridge o un contorno per altri piatti. Ma le proprietà medicinali del riso sono utilizzate anche nella medicina popolare: dai suoi chicchi vengono preparati decotti e infusi utili.

Detergere il corpo con il riso

Poiché le proprietà del prodotto aiutano a liberare il corpo da tossine e tossine, i benefici e i danni dei cereali di riso sono volutamente utilizzati per purificare il corpo. Si esegue come segue:

  • il riso bianco la sera viene versato con acqua e lasciato in infusione in frigorifero;
  • al mattino si scarica l'acqua da un contenitore con i cereali, si raccoglie una piccola quantità di chicchi crudi, in base al numero di anni vissuti, e si mastica senza acqua potabile;
  • 3 ore dopo aver assunto i chicchi di riso, puoi fare colazione con cibi normali e bere acqua o tè.

La pulizia è necessaria per 10 giorni. È necessario prendere il riso al mattino all'incirca alla stessa ora, si consiglia di cenare entro e non oltre le 19:00.Durante il corso di pulizia, non dovresti bere alcolici, devi anche rinunciare a cibi grassi, piccanti e affumicati.

Le proprietà benefiche dei chicchi di riso crudo contribuiranno all'eliminazione di sali e tossine dal corpo e ad un miglioramento generale del benessere. La pulizia con il riso può essere eseguita regolarmente, ma la pausa tra le procedure dovrebbe essere di almeno 2 mesi.

Brodo di riso

I benefici e i danni dell'acqua di riso sono ampiamente conosciuti nella medicina domestica. Preparalo in questo modo:

  • il riso bianco sbucciato viene lavato più volte fino a quando l'acqua da sotto diventa limpida e pulita;
  • il cereale viene versato con acqua in rapporto 1: 7 e portato a ebollizione a fuoco medio;
  • dopo l'ebollizione, il fuoco viene ridotto al minimo, quindi coperto con un coperchio e fatto bollire per un'altra mezz'ora.

Dopo 30 minuti, il riso viene rimosso dal fuoco, l'acqua del cereale viene versata in un contenitore separato e raffreddata. Il brodo contiene un'alta concentrazione di sostanze nutritive e aiuta bene con una serie di disturbi.

In caso di avvelenamento

Con l'intossicazione alimentare, devi bere un brodo utile, 120 ml a stomaco vuoto. Puoi prendere il prodotto più volte al giorno finché non ti senti meglio.

Con diarrea

Le proprietà dell'acqua di riso fermeranno rapidamente la diarrea se ne bevi 100 ml almeno 5 volte al giorno. Puoi aggiungere un po 'di sale alla bevanda, è necessario utilizzare il prodotto tra i pasti.

Per gastrite e mal di stomaco

Durante un'esacerbazione della gastrite, un decotto da 200 ml dovrebbe essere assunto al mattino e alla sera poco prima di mangiare. In totale, bevono il prodotto per 2 settimane, quindi si prendono una pausa per una settimana.

Per la pancreatite

In caso di infiammazione del pancreas, il brodo di riso deve essere miscelato con un infuso di radice di dente di leone in proporzione uguale. Bevono il rimedio due volte al giorno, al mattino e alla sera, la durata totale del trattamento è di 3 settimane.

Quando si vomita

Per sbarazzarsi di nausea e vomito, è necessario bere alcuni sorsi di acqua di riso 6 volte al giorno. Si consiglia di farlo a stomaco vuoto.

Infuso di riso (acqua)

Sulla base di chicchi di riso bianchi, non viene prodotto solo un brodo curativo, ma anche un infuso. I benefici dell'acqua di riso per il corpo risiedono nel fatto che i cereali non subiscono trattamenti termici e la composizione vitaminica e minerale viene mantenuta completamente.

È molto semplice preparare l'infuso.

  1. Versare 200 g di riso bianco con acqua fredda, rimuovere tutti i detriti galleggianti, quindi scolare l'acqua attraverso uno scolapasta.
  2. Le semole vengono nuovamente lavate, quindi trasferite in un contenitore di vetro o plastica e versate con un litro di acqua bollita.
  3. Dopo mezz'ora, l'acqua viene versata in un contenitore separato e messa in frigorifero.

L'acqua di riso mantiene le sue proprietà benefiche per 3 giorni, dopodiché va preparato un nuovo infuso.

L'acqua aiuta con molti disturbi, è bevuta con diarrea e nausea, gastrite e tendenza alla stitichezza. L'infuso di riso fa bene al raffreddore in quanto ha proprietà antipiretiche. Si consiglia di utilizzare l'infuso durante l'allattamento per quelle donne che hanno problemi con la produzione di latte materno - il rimedio aiuta a risolvere il problema.

Il dosaggio dell'acqua di riso deve essere piccolo - non più di mezzo bicchiere alla volta e il prodotto deve essere assunto da 2 a 4 volte al giorno.

Un utile infuso a base di riso viene utilizzato non solo internamente, ma anche esternamente, può essere utilizzato per curare ferite e infiammazioni dermatologiche.

Come viene utilizzato il riso nella cosmetologia domestica

I benefici del riso per il corpo umano sono usati nelle ricette casalinghe per la cura di sé. Le proprietà dei chicchi di riso migliorano le condizioni della pelle e aiutano a rinforzare e rimpolpare i capelli.

Riso per la pelle del viso

I benefici dell'acqua di riso per il viso sono che il rimedio casalingo ammorbidisce, ringiovanisce e opacizza la pelle. Puoi lavarti il ​​viso con l'infuso di riso ogni giorno, quindi risciacquarlo con acqua fredda.

Ci sono anche molte maschere a base di riso. Ad esempio, il seguente rimedio aiuterà a idratare e sbiancare leggermente la pelle:

  • il riso bianco nel volume di mezzo bicchiere viene leggermente bollito senza sale e lavato;
  • aggiungere 2 cucchiai grandi di latte ai chicchi;
  • il riso viene accuratamente impastato in pappa.

La miscela raffreddata viene applicata sul viso per un quarto d'ora. È meglio applicare la maschera due volte a settimana, quindi l'effetto non dovrà attendere a lungo.

Le proprietà di un'altra semplice maschera aiuteranno a pulire e idratare la pelle. Lo fanno in questo modo:

  • 2 cucchiaini di riso vengono mescolati con 2 cucchiaini di farina d'avena;
  • gli ingredienti vengono macinati in un frullatore o macinacaffè;
  • aggiungere 4 cucchiaini di yogurt o kefir alla miscela;
  • mescolare e stendere sul viso con movimenti di massaggio.

La maschera non solo nutre la pelle, ma ha anche un effetto scrub, rimuovendo delicatamente le particelle morte dell'epidermide.

Decotto di riso per capelli

I benefici dell'acqua di riso per i capelli è che l'infuso sui chicchi di riso bianco aiuta con l'eccessiva fragilità dei capelli, perdita di capelli e forfora. Usare il prodotto è molto semplice.

  1. Una manciata di chicchi viene versata con acqua pulita, scolata e lavata, i chicchi vengono nuovamente versati con acqua.
  2. Bollire per 5 minuti, quindi versare l'acqua in un contenitore separato.
  3. L'acqua di riso viene utilizzata per trattare i capelli puliti e umidi, distribuendo il prodotto su tutta la lunghezza dei ricci.

Soprattutto con attenzione è necessario elaborare le radici dei capelli. Il brodo di riso viene tenuto sui capelli per 5 minuti, quindi i ricci vengono risciacquati con acqua naturale. Il vantaggio dell'acqua di riso è che allevia l'irritazione, regola l'untuosità della pelle alle radici dei capelli e rimuove la forfora e la desquamazione. Con l'uso regolare del brodo come risciacquo, balsamo o come parte di maschere, i ricci diventeranno più forti, più voluminosi e acquisiranno una lucentezza naturale.

Come si cucina il riso e con cosa si combina

Il modo tradizionale di preparare i cereali è bollire e il riso a colazione è molto vantaggioso. Ma il prodotto viene utilizzato anche come parte di molti altri piatti.

  1. Il pilaf delizioso e nutriente viene preparato sulla base del riso.
  2. Il riso viene fritto e aggiunto a casseruole, guarnizioni per piatti di carne e pesce.
  3. Il riso può essere trovato in zuppe, torte, risotti, sushi e panini giapponesi e alcuni dessert asiatici.
  4. In Giappone e in Cina, i cereali vengono utilizzati per produrre bevande alcoliche.
  5. Nei negozi puoi trovare kozinaki a base di riso e fiocchi di riso per una sana colazione.

Il riso sano si sposa bene con qualsiasi verdura e frutta, erbe e noci, con frutti di mare e carne. Può essere utilizzato con burro e marmellata, latticini fermentati, formaggi e spezie.

Danno di riso e controindicazioni

I benefici e i danni del riso per il corpo umano dipendono dallo stato di salute. Per alcune persone, il prodotto è severamente vietato. In particolare, si sconsiglia di utilizzarlo:

  • con allergia individuale ai cereali;
  • con una tendenza alla stitichezza regolare;
  • con un aumento del livello di glucosio nel sangue;
  • con una tendenza all'obesità - a causa dell'alto contenuto di amido, il riso può portare a una serie di chili in più.

I benefici e i rischi del riso a grani lunghi sono controversi per i maschi. Ad alti dosaggi, le proprietà del riso possono portare ad una diminuzione della libido, è meglio limitarsi a 2-3 porzioni di prodotto a settimana.

Consigli! Il riso bianco è controindicato per i diabetici, ma le varietà marroni sono consentite e persino raccomandate per l'uso.

Selezione e conservazione del riso

I benefici e i danni del riso per la salute umana sono in gran parte determinati dalla qualità del cereale. Quando si sceglie il riso, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la data di produzione dei cereali, la durata di conservazione non dovrebbe terminare;
  • tenuta della confezione: se una borsa o una scatola con riso è danneggiata, non dovresti comprare cereali;
  • uniformità: i chicchi di riso dovrebbero avere le stesse dimensioni;
  • niente detriti e insetti nel cereale - la confezione deve contenere solo riso puro.

È meglio conservare il riso non in un sacchetto, ma in un contenitore profondo di vetro o plastica con un coperchio chiuso. Quindi manterrà le sue proprietà utili più a lungo e non assorbirà gli aromi dei prodotti vicini.

La durata di conservazione dei cereali è di solito da 16 a 18 mesi e i cereali macinati vengono conservati più a lungo di quelli frantumati.

Conclusione

I benefici e i rischi del riso dipendono dal suo uso competente. Con moderazione e con una corretta lavorazione, le proprietà del cereale aiuteranno a migliorare il benessere e non causeranno alcun danno al corpo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo