Porridge in bustine: benefici e rischi

La colazione è un pasto mattutino, da cui dipendono l'umore, la riserva energetica, il benessere per l'intera giornata. L'equilibrio del cibo gioca un ruolo importante, quindi al mattino è consuetudine mangiare cereali bolliti, ricchi di vitamine e microelementi. Le casalinghe addormentate saranno salvate dai prodotti semilavorati. Di seguito sono descritti i benefici e i rischi dei cereali istantanei, il loro contenuto calorico e le varietà.

Tecnologia di produzione di porridge istantaneo

I cereali integrali vengono puliti in più fasi da detriti, bucce e particelle solide. Quindi vengono appiattiti a uno spessore di 0,3 - 0,5 mm per i prodotti istantanei, 0,5 - 1,5 mm - per il porridge istantaneo. Le tacche sui fiocchi sono realizzate per aumentare la produttività, accelerare il processo di cottura e migliorare le proprietà.

Dopo l'appiattimento, segue il trattamento idrotermico: può essere vapore, saldatura, irradiazione con raggi infrarossi. Quando il prodotto ha raggiunto la condizione desiderata, viene essiccato ad alte temperature. La consistenza del cibo futuro e le sue proprietà benefiche dipendono dalla qualità dell'ultimo processo.

Varietà di porridge istantaneo

Per i prodotti di cottura accelerata, vengono utilizzati i cereali:

  • biancheria;
  • grano saraceno;
  • riso;
  • orzo;
  • Grano;
  • segale;
  • Mais.

Vengono utilizzati per realizzare semilavorati per cotture rapide e istantanee. Inoltre, i prodotti sono suddivisi in base alla varietà di cereali, alla presenza di frutta, agli additivi per bacche, al numero di cereali nella composizione: uno o più. Ciò che il porridge senza cottura porterà al corpo - beneficio o danno - dipende dai loro componenti e dal metodo di lavorazione.

La composizione e il contenuto calorico del porridge istantaneo

I produttori indicano i seguenti componenti sulle confezioni:

  • segale, avena, frumento, fiocchi d'orzo, altri;
  • sale;
  • zucchero;
  • dolcificante;
  • additivi: bacche, frutta, funghi tritati finemente.
Lettura consigliata:  Perché la crusca di frumento è utile, recensioni

Ci sono pochi componenti aggiuntivi, quindi non hanno un effetto significativo sulla salute. Il contenuto calorico dei cereali bolliti da 350 kcal: è dannoso mangiare questo alimento per le persone con un alto contenuto di insulina. I benefici del porridge istantaneo si trasformeranno in spiacevoli conseguenze per loro.

I cereali istantanei fanno bene?

Il trattamento termico dei cereali per i prodotti semilavorati distrugge la maggior parte dei nutrienti nella loro composizione, mentre la farina d'avena non richiede misure così drastiche. Per accelerare la loro preparazione, è sufficiente macinare la base, che è ciò che fanno i produttori. Il porridge istantaneo porta gli stessi benefici al corpo del porridge normale.

Altre tipologie di semilavorati sono soggetti a trattamenti di ogni tipo che ne riducono le proprietà benefiche. Per compensare la mancanza di vitamine, i produttori mescolano i cereali con additivi, dolcificanti, sostanze contenenti vitamine artificiali che aumentano il danno del prodotto finito.

Attenzione! La presenza sulla confezione di conservanti, dolcificanti artificiali indica la scarsa qualità del prodotto. Non dovresti comprarlo.

Fare il porridge istantaneo ti aiuta a perdere peso

Dopo aver versato il contenuto della confezione nel contenitore, puoi vedere i cristalli di zucchero ad occhio nudo. Per le persone che vogliono perdere peso, i nutrizionisti consigliano di limitare lo zucchero naturale e i suoi sostituti artificiali. Un aumento ingiustificato delle calorie da carboni veloci influisce negativamente sul peso corporeo.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

I benefici e i danni dei cereali istantanei per perdere peso sono evidenti. L'indice glicemico (l'effetto del prodotto sull'aumento della glicemia) della farina d'avena è 35 - 50, mentre nei cereali istantanei sale a - 70 - 75. Il verdetto è uno - i semilavorati non aiutano a perdere peso, ma danneggiano la figura.

Quante volte puoi mangiare il porridge in sacchetti

I medici raccomandano di ridurre il numero di cereali a 2 volte a settimana. Un tempo, non dovresti mangiare più di 200 g.Se le circostanze dettano altre condizioni e devi mangiare prodotti semilavorati più spesso, la dose viene ridotta a 50 ge il menu viene arricchito con prodotti utili.

I cereali istantanei sono dannosi?

Le fibre che purificano il corpo dalle sostanze nocive sono praticamente assenti nelle colazioni veloci. I cereali che non richiedono cottura fanno più male che bene. Lo zucchero, abbondantemente contenuto nei prodotti, aumenta l'appetito, accelera l'invecchiamento della pelle, danneggia organi e vasi sanguigni.

Dall'uso frequente di semilavorati, il livello di glucosio sale e scende rapidamente, il che fa soffrire il pancreas, che deve lavorare in modalità potenziata. Gli integratori progettati per migliorare l'appetibilità del cibo sono solitamente di origine artificiale, che influisce negativamente sulla salute.

Come scegliere un porridge istantaneo sano

Tra tutti i cereali già pronti, i nutrizionisti consigliano di scegliere quelli a base di lino e farina d'avena. È da questi chicchi che si ottengono i prodotti più utili, poiché il loro grano non richiede un trattamento termico. Il porridge di semi di lino contiene molti acidi polinsaturi Omega-3, Omega-6, potassio, magnesio, calcio, manganese. Il contenuto calorico del prodotto è di 82 kcal per 100 g, rinforza le pareti dei vasi sanguigni, le rende elastiche e non nuoce alla salute.

Gli antiossidanti contenuti nella colazione contribuiscono al ringiovanimento del corpo, mentre i fitormoni femminili aumentano l'elasticità della pelle, rafforzano i capelli. Il porridge di semi di lino è consigliato per avvelenamento, radiazioni e farina d'avena - per le malattie del tratto intestinale. Non tutto il porridge per un minuto è dannoso. Le proprietà benefiche di questi due tipi di cereali senza additivi hanno un effetto positivo sulla salute dell'intero organismo.

Cosa può sostituire il porridge veloce

I cereali convenzionali sono molto più sani dei prodotti finiti. Contengono abbastanza vitamine per energizzare il corpo. Il tempo di cottura può essere ridotto versando acqua fredda bollita sui cereali durante la notte, e al mattino resta solo da cucinare. Questo ti permette di preservare meglio tutte le proprietà utili.

Consigli! Per migliorare il gusto e le proprietà utili, aggiungi noci, funghi, frutta, bacche, miele, latte, burro.

Conclusione

Puoi mangiare cereali che non richiedono cottura, ma i benefici ei danni dei cereali istantanei influenzeranno il corpo. Quali effetti aspettarsi da un cereale dipendono dall'onestà del produttore, dal prezzo e dagli ingredienti. Se la confezione contiene ingredienti naturali, puoi usarla 3-5 volte a settimana. Non è consigliabile utilizzare confezioni con prezzi bassi, un ampio set di sostituti nella composizione più di 3 volte al mese.

Recensioni

Tishkova Anastasia Vladimirovna, 32 anni, Rostov sul Don
Ho provato il porridge di grano in sacchetti: il gusto è stato piacevolmente sorpreso, anche piccoli pezzi di funghi si sono imbattuti. Le proprietà del prodotto hanno aiutato a far fronte al dolore acuto allo stomaco. Ora mi alzo più tardi la mattina, perché è diventato più piacevole cucinare il porridge e non ci vuole troppo tempo. Prova gusti diversi.
Astashov Igor Pavlovich, 43 anni, Mosca
Ho dubitato a lungo prima di acquistare un cereale, perché molti produttori stanno cercando di risparmiare denaro facendo scivolare prodotti innaturali al consumatore. Avendo deciso, ho scelto un produttore di fiducia, ho letto la composizione sull'etichetta. La prima impressione è stata piacevole. In termini di gusto, non differisce dal porridge cotto sul fornello.
Polishchuk Maria Grigorievna, 47 anni, Bryansk
Ho visto colazioni già pronte per molto tempo, ma non ho avuto il coraggio di provare. Quando l'ho comprato, mi sono pentito di non averlo fatto prima. Gustoso, sano, soddisfacente. I nipoti sono felici di divorare la farina d'avena, anche se prima non gli piaceva. Consiglio di provarlo con una mela, aggiungendo un po 'di miele e burro.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo