Porridge d'orzo: benefici e rischi, come cucinare correttamente

I benefici e i rischi dell'orzo, o chicchi d'orzo, sono conosciuti in tutto il mondo e sono ampiamente utilizzati nella tradizione culinaria di molti paesi: Svezia, Danimarca, Finlandia, Italia e altri. Da esso vengono preparati porridge, contorni, zuppe, utilizzati per riempire salsicce, paté, aggiunti a budini, torte.

Da che chicco si ottiene l'orzo?

Dall'orzo si ottengono due tipi di cereali: l'orzo (schiacciato) e l'orzo perlato (sbucciato). L'orzo è un chicco d'orzo intero e pelato che ha subito una macinazione. Sono leggeri, lisci al tatto - non hanno pelle, hanno una forma oblunga, arrotondata alle estremità. Ma ci sono proprietà più utili nell'orzo perlato di colore scuro, poiché in questi casi i chicchi sono meno lavorati.

Tipi di orzo perlato

Per imparare a cucinare deliziosi piatti salutari d'orzo, devi sceglierlo correttamente. Ci sono diversi tipi in vendita:

  • Donna olandese: questa è una semola sbucciata e levigata. Durante il peeling, il guscio superiore di ciascun chicco viene rimosso da esso e con esso la maggior parte delle proprietà utili: di conseguenza, diventa bianco. La donna olandese è abituata a saturare il ripieno di torte, porridge di latte, pollame ripieno e zuppe con altri gusti, ad esempio frutta, bacche, spezie varie;
  • Yachka: questa è la stessa donna olandese, ma frantumata in 3,4,6 parti. Cuoce più velocemente, viene utilizzato per purè di zuppe, aggiunto a budini, muffin. Per la preparazione del classico porridge, lei, come la donna olandese, non è adatta;
  • Nucleo: il porridge fatto con esso sarà il più nutriente possibile, morbido, aromatico, con molte proprietà utili. Solo da tali chicchi puoi sentire il vero gusto delicato dell'orzo.

È necessario scegliere non solo il tipo di cereale, ma anche determinarne la qualità: i benefici ei danni del porridge d'orzo per la salute dipendono in gran parte da questo. È meglio acquistare sfuso o in scatole di cartone. Nei sacchetti di plastica, i chicchi iniziano a evaporare l'umidità, che non ha un posto dove andare, e quindi si forma. Ci sono pochissime proprietà utili in tale orzo, danneggerà solo la salute.

Dovrebbe esserci una "finestra" nelle scatole, attraverso la quale vedere lo stato dei chicchi, la loro qualità: devono essere della stessa dimensione. Se c'è una piccola frazione nell'orzo perlato, significa che la tecnologia non è stata seguita o che sono stati introdotti insetti parassiti che si nutrono di cereali. In questo caso, anche il rapporto tra proprietà benefiche e danni sarà sfavorevole per il corpo.

Composizione chimica e contenuto calorico dell'orzo perlato

L'orzo perlato durante la cottura aumenta di 3 - 3,5 volte. Pertanto, la composizione chimica dei cereali secchi e bolliti è diversa. Considera la composizione chimica e le proprietà utili del porridge di orzo perlato, bollito in acqua.

Contenuto calorico, kcal

123

B (proteine, d)

2,27

F (grassi, g)

0,46

U (carboidrati, g)

28,25

Fibra alimentare, g

3,8

Acqua, g

69,0

Ash, g

0,27

Zucchero, g

0,3

Beta-carotene, mcg

5,0

Vitamine:

 

E

0,0

K, μg

0,8

B1, mg

0,1

B2, mg

0,1

B3, mg

2,1

B4, mg

13,4

B5, mg

0,1

B6, mg

0,1

B9, mcg

16,0

Minerali:

 

Ca, mg

11,0

Fe, mg

1,31

Mg, mg

22,1

P, mg

54,2

K, mg

93,1

Na, mg

3,0

Zn, mg

0,8

Cu, mg

0,1

Mn, mg

0,3

Se, μg

8,62

Indice glicemico

20-30

L'orzo perlato è un prodotto prezioso che ha molte proprietà utili ed è in grado di reintegrare la mancanza delle sostanze più importanti nel corpo. Purtroppo è poco utilizzato nella cucina moderna a causa del fatto che nel tempo la cultura del mangiare si è persa e il riso e altri prodotti sono stati sostituiti.

Perché l'orzo è utile

Le proprietà benefiche dell'orzo per l'organismo si manifestano nel contenuto di carboidrati complessi, che consentono di mantenere a lungo una sensazione di pienezza con un basso contenuto calorico del prodotto. Pertanto, sono raccomandati per l'uso nelle diete e nella nutrizione sportiva.

L'elenco delle proprietà utili dei grani d'orzo può essere continuato.

Per donne

Per le donne l'orzo aiuta a mantenere buone condizioni di pelle, capelli, denti. Se presente nella dieta, il corpo è saturo di sostanze utili, come l'aminoacido lisina, che aiuta a produrre il collagene, necessario per mantenere la freschezza e l'elasticità della pelle. Sulla base delle proprietà dell'orzo perlato nella cosmetologia domestica, vengono realizzate maschere utili per la pelle, che:

  • migliorare la carnagione;
  • alleviare i punti neri, l'acne;
  • compensare i nutrienti mancanti;
  • ridurre il contenuto di grassi;
  • donano elasticità alla pelle.

I prodotti per il ringiovanimento dell'orzo saranno piuttosto economici e il risultato supererà tutte le aspettative. Il danno è possibile solo se c'è una reazione allergica ai componenti del grano.

Per uomo

L'orzo ha molte proprietà medicinali: aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, a rafforzare il muscolo cardiaco e i vasi sanguigni. Questo è molto importante per gli uomini dopo i 40 anni, poiché da questa età aumentano i rischi di danni derivanti dallo sviluppo di infarti e ictus. Gli uomini, in misura maggiore rispetto alle donne, abusano di alcol, fumo, eccesso di cibo. L'orzo è benefico per il fegato, aiuta a purificare il sangue, migliorare il funzionamento dell'intestino.

A che età si può dare l'orzo ai bambini

L'orzo è uno degli alimenti difficili da digerire che possono danneggiare un fragile sistema digestivo. I pediatri consigliano di non affrettarsi a includere i cereali nella dieta dei bambini. L'orzo contiene glutine, che viene scarsamente assorbito dall'organismo in tenera età. Tutto ciò lo rende indesiderabile per i bambini di età inferiore a due o tre anni e può danneggiarli.

Per i bambini più grandi, si consiglia di cuocere i piatti di orzo perlato in acqua senza aggiungere latte, poiché aumentano i rischi di danni ai processi digestivi. Le prime porzioni dovrebbero essere piccole, man mano che ti abitui, puoi aumentarle.

Attenzione! Dopo un anno puoi dare porridge d'orzo, che è analogo all'orzo e ha tutte le proprietà utili del prodotto originale.

L'orzo è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento

L'orzo è utile anche durante la gravidanza. Durante il periodo di gestazione e alimentazione di un bambino, i piatti di cereali dovrebbero essere inclusi nella dieta. Ciò contribuirà a fornire al tuo bambino i nutrienti necessari per una crescita e uno sviluppo adeguati. Beneficerà anche la madre:

  • il metabolismo procede correttamente (fosforo, vitamine del gruppo B);
  • il peso corporeo non aumenta (basso contenuto calorico);
  • le scorie e le tossine (fibre) vengono rimosse;
  • il sistema nervoso funziona normalmente (vitamina PP);
  • il sistema scheletrico del bambino è formato correttamente (vitamina D, fosforo);
  • la pelle di una donna rimane soda (lisina);
  • lavoro ininterrotto del cuore (lisina);
  • buona circolazione sanguigna (vitamina E);
  • si forma un livello sufficiente di emoglobina (vitamine del gruppo B);
  • il corpo della donna resiste con successo a virus, infezioni (lisina, vitamina A).

È necessario introdurre l'orzo nella dieta di una madre che allatta da un bambino di circa un mese. Inizia con piccole quantità, osservando il bambino per segni di una reazione allergica o altri danni.Il brodo di orzo perlato è benefico per le madri che allattano: aumenta l'allattamento, elimina i grumi nelle ghiandole mammarie.

I benefici e i danni dell'orzo per le malattie

I piatti di cereali possono servire non solo come cibo, ma anche come rimedio terapeutico e profilattico per molte malattie. I benefici del porridge di orzo perlato nell'acqua sono usati nelle ricette di bellezza, nelle diete sane, come farmaco indipendente.

Con diabete mellito

L'orzo ha molti benefici per la salute, incluso un basso indice glicemico. Si raccomanda di essere introdotto nella dieta delle persone con diabete. Inoltre, i cereali:

  • rafforza e purifica i vasi sanguigni, che sono tra i primi a soffrire di diabete; aiuta ad evitare complicazioni associate al lavoro del sistema cardiovascolare;
  • normalizza il corso dei processi metabolici nel corpo, che, di regola, sono disturbati nel diabete;
  • regola i livelli di glucosio nel sangue.

Per mantenere l'indice glicemico dell'orzo perlato, va cotto in acqua con una quantità minima di grassi.

Con gastrite

I benefici dell'orzo perlato per il corpo umano si manifestano principalmente nell'influenza sui processi digestivi. L'orzo perlato può essere incluso in una dieta terapeutica per la gastrite: le sue proprietà benefiche bloccano lo sviluppo del processo patologico, hanno un effetto calmante e avvolgente.

Il porridge dovrebbe essere ben bollito, facile da digerire. È consentito mangiare piatti d'orzo solo durante il periodo di remissione. Se la gastrite procede su uno sfondo di maggiore acidità, al fine di evitare danni, è consentita la quantità minima di cereali nella dieta.

Attenzione! Il brodo d'orzo è considerato molto utile in questo caso.

Con pancreatite

I benefici delle proprietà dell'orzo sono stati a lungo utilizzati dalla medicina tradizionale nel trattamento del pancreas. Non solo i piatti pronti avranno un effetto curativo, ma anche l'acqua in cui i chicchi sono stati infusi o bolliti. Possono essere inclusi nella dieta nella fase di esacerbazione della malattia. L'orzo perlato va ben ammollato e bollito, quindi mostrerà bene le sue proprietà benefiche: avvolgente, ammorbidente, antinfiammatorio.

Orzo per dimagrire e purificare il corpo

L'orzo è spesso utilizzato nel menu dei cibi crudi. L'orzo messo a bagno senza cottura dona tutti i benefici che gli vengono dati dalla natura: rimuove le tossine dall'organismo, arricchisce di energia la persona. Per dare una consistenza più morbida, le semole gonfie dovrebbero essere macinate in un frullatore o in qualsiasi altro modo.

L'uso del porridge di orzo perlato per il dimagrimento consiste anche in un basso valore energetico e un basso IG (indice glicemico). I pasti sono inclusi nel menu delle diete ipocaloriche prescritte per l'obesità. Questo è un altro beneficio per la salute dei cereali, il danno dell'orzo in questi casi può manifestarsi solo se viene abusato.

Dieta dell'orzo perlato

I benefici dell'orzo per la perdita di peso sono massimizzati nelle diete mono basate su di esso. È consentito mangiare il porridge cotto in acqua senza olio e condimenti. Dovresti anche bere più acqua. Non devi limitarti rigorosamente alla quantità di orzo consumato: allo stesso tempo, circa 1 kg andrà via ogni giorno. La durata della dieta è di circa cinque giorni.

Attenzione! È bene arricchire la mono-dieta dell'orzo con le verdure: sia crude che bollite, cotte senza ingredienti aggiuntivi.

Giorno di digiuno sull'orzo

Riposa il tuo sistema digestivo un giorno alla settimana. I giorni di digiuno sull'orzo porteranno benefici. Ciò contribuirà a purificare l'intestino dai vecchi depositi, a ridurre il peso corporeo, a un basso costo finanziario. Il porridge dovrebbe essere consumato in porzioni limitate, ma tutte le volte che vuoi. Bere acqua potabile pulita almeno 2 litri al giorno.

Come cucinare l'orzo e con cosa è combinato

Si consiglia di mettere in ammollo l'orzo durante la notte, circa un bicchiere di cereali per litro d'acqua. Quindi cucinerà più velocemente, sarà morbido e friabile e rivelerà più pienamente le sue proprietà utili.Per velocizzare la cottura vi basteranno poche ore di ammollo, in alcuni casi potrete farne a meno.

La ricetta classica per il porridge d'orzo

Puoi cucinare il porridge in acqua o latte. Le proporzioni in entrambi i casi sono 1: 3, ammollo - solo in acqua o yogurt, dove i batteri dell'acido lattico aiuteranno ad ammorbidire bene i chicchi. Dopo il gonfiore, devono essere risciacquati bene per rimuovere il siero di latte rimasto.

Cuocere per un'ora e mezza a fuoco lento. Se si cucina con l'acqua, si può aggiungere la panna o il burro. Se hai un multicooker, puoi utilizzare la modalità "languido". Ci vorranno dalle tre alle quattro ore per ottenere un porridge di orzo perlato friabile, i cui benefici per il corpo sono molto più alti rispetto al solito metodo di cottura.

Ricetta con carote e cipolle

L'orzo perlato può essere combinato con ingredienti aggiuntivi per arricchirne il sapore e i benefici per la salute. È necessario cucinare il piatto secondo il principio del riso pilaf senza carne:

  • cuocere a fuoco lento cipolle e carote in olio sul fondo del calderone;
  • lasciate scolare i cereali in ammollo e uniteli alla frittura;
  • salate, pepate, amalgamate il tutto, fate scurire un po ';
  • versare acqua in modo che copra l'orzo perlato di circa 1-1,5 dita;
  • cuocere sotto un coperchio ben chiuso a fuoco basso per 15-20 minuti;
  • controllare il grado di preparazione. Se le semole sono ancora dure e il liquido è tutto bollito, aggiungere un po 'd'acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà
Attenzione! Se il porridge di orzo perlato bolle tutto il tempo o brucia sul fondo, questo significa solo una cosa: il regime di temperatura è scelto in modo errato. Ciò danneggerà il gusto e le qualità nutrizionali del piatto finito. Devi avvitare il fuoco e cuocere lentamente il contenuto della padella.

Zuppa di orzo perlato

Ci sono molte opzioni per preparare la zuppa di orzo perlato. Ecco quello più accessibile. Come farlo:

  • far bollire tre bicchieri d'acqua;
  • aggiungere due cucchiai di cereali, precedentemente ammollati e gonfi;
  • cuocere per almeno mezz'ora;
  • aggiungere le patate e tenere a fuoco per altri venti minuti;
  • soffriggere le cipolle, aggiungere alla zuppa;
  • grattugiare il formaggio fuso e buttarlo lì;
  • sale;
  • cuocere per altri dieci minuti.

A fine cottura o prima di servire, aggiungere erbe aromatiche come cipolle, aneto, prezzemolo. Non solo aggiungerà freschezza e nuove sfumature di gusto, ma lo arricchirà anche di vitamine.

Maschere per il viso di orzo perlato

I benefici dell'orzo per il corpo di una donna si manifestano non solo dall'interno. A base di cereali vengono preparate varie maschere che nutrono, idratano, tonificano la pelle del viso:

  1. Lessare il porridge nel latte, sbattere con un frullatore. Applicare una massa calda sulla superficie della pelle del viso, regione cervicale, risciacquare dopo mezz'ora. Ripeti le procedure più volte alla settimana per almeno un mese.
  2. Macinare in polvere, versare il latte caldo, insistere. Inumidire una garza in soluzione, applicare sul viso. Aspetta per venti minuti. La maschera è adatta alle pelli sensibili: allevia le irritazioni, dona elasticità.
Attenzione! Per un effetto più completo, l'orzo perlato dovrebbe essere utilizzato non solo per procedure esterne, ma anche se assunto internamente.

Danno e controindicazioni dell'orzo

I piatti d'orzo non hanno solo vantaggi, ma anche svantaggi. Devono essere limitati a quelle persone che soffrono di una maggiore acidità dello stomaco, un'eccessiva produzione di gas e una tendenza alla stitichezza. Anche i benefici dell'orzo per il corpo degli uomini non si manifestano sempre. La metà forte non dovrebbe abusare di cereali, in quanto ciò può portare a danni come diminuzione della libido, indigestione.

Come scegliere e conservare l'orzo perlato

I benefici e i danni dell'orzo per il corpo umano dipendono in gran parte dalla qualità del prodotto. Quando si sceglie l'orzo, per evitare il danno dei cereali avariati al corpo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti. Le semole devono essere uniformi, chiare o brunastre, di colore, senza macchie o puntini neri. I chicchi sono friabili, non si attaccano tra loro, con un odore fresco e gradevole.

Puoi conservare l'orzo per un anno (schiacciato) o due (intero). Il contenitore dovrebbe essere asciutto, ben chiuso, in un luogo buio. La luce e l'aria favoriscono l'ossidazione, l'umidità porta al deterioramento e alla crescita batterica.

Come scegliere e conservare correttamente l'orzo perlato, sui suoi benefici e rischi, puoi anche imparare dal video:

Conclusione

I benefici e i danni dell'orzo sono noti all'umanità da tempo immemorabile. I piatti a base di esso sono gustosi, nutrienti e hanno proprietà medicinali. Gli effetti collaterali e il danno dei cereali sono insignificanti e si manifestano principalmente se consumati in grandi quantità.

Recensioni

Irina Makarova, 28 anni, Novokuznetsk.
Ho seguito una dieta a base di orzo per 5 o 6 giorni. Sentivo leggerezza in tutto il corpo, il desiderio di masticare qualcosa tutto il tempo scompariva. Poi, dopo essere passato al cibo normale, ho iniziato a mangiare di meno e ad ingrassare. Le proprietà utili dell'orzo mi hanno aiutato a perdere peso di circa 3-4 kg.
Svetlana Taran, 49 anni, Oryol.
Ho letto che l'orzo perlato è adatto alla perdita di peso. Ho deciso di provarlo. Ho iniziato a mangiare l'orzo tutti i giorni. La pesantezza allo stomaco è scomparsa, è apparsa più energia, lo stomaco è stato tirato dentro. Continuerò oltre: il risultato è già evidente.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo