Proprietà utili di farro, preparazione e recensioni

I benefici e i danni del farro sono una domanda molto interessante, soprattutto se si considera che molti non hanno nemmeno sentito parlare di un simile grano. Per apprezzarlo, devi capire cos'è il farro e quali proprietà uniche ha.

Cos'è il farro e dove cresce

Un cereale chiamato farro è una pianta di cereali con spighette bruno-rossastre e grani scuri oblunghi. I paesi del Mediterraneo sono considerati la patria del cereale; le prime menzioni di questo cereale si trovano nell'antico Egitto, Babilonia, Grecia, Turchia e Armenia. Al momento, il cereale viene coltivato attivamente in Iran e India, in America e sul territorio della Russia, nelle regioni meridionali del Daghestan.

Il cereale più popolare in Russia era nei secoli 18-19 ed era considerato una varietà di grano a crescita selvatica. Nel XX secolo si è scoperto che è più corretto definire il farro come un raccolto di cereali separato, che è più probabilmente l'antenato del grano.

A metà del secolo scorso i cereali sono quasi scomparsi dall'uso quotidiano, soppiantati da numerose varietà di frumento, più facili da coltivare e lavorare. Solo negli ultimi anni si è ripreso il crescente interesse per il farro; gli amanti del mangiar sano hanno apprezzato le tante proprietà utili di questo cereale.

La composizione chimica e il contenuto calorico del farro

La resa del farro non è molto elevata; è difficile pulire e trebbiare il chicco. Tuttavia, queste carenze vengono compensate dalla più ricca composizione di cereali. Contiene:

  • fibra alimentare o fibra;
  • acidi grassi Omega-3 e Omega-6;
  • preziosi componenti minerali potassio, fosforo, calcio, sodio e magnesio;
  • macronutrienti ferro, zinco, selenio e rame;
  • il manganese, con l'utilizzo di una piccola quantità di cereali, si ottiene la metà del valore giornaliero di questo elemento;
  • un'enorme quantità di vitamine del gruppo B, ovvero B1, B2, B6 e B9;
  • vitamina E;
  • acido nicotinico PP.
Lettura consigliata:  Perché il corpo ha bisogno di zinco, dove è contenuto, la tariffa giornaliera

Il contenuto calorico di 100 g di cereali è 337 calorie. In una forma bollita, le proprietà nutrizionali del prodotto sono leggermente ridotte - fino a 127 calorie per 100 g.

Date le proprietà benefiche delle semole di farro, non sorprende che, sulla scia dell'interesse per una sana alimentazione, gli allevatori abbiano ricominciato a lavorare attivamente per migliorare la cultura dei cereali.

Indice glicemico di farro

La semola di farro è un prodotto utile per il diabete mellito. L'indice glicemico dei cereali è di 40 unità. L'indicatore significa che i cereali di farro sono sicuri per un consumo moderato con questo disturbo e non portano ad un forte aumento della glicemia.

C'è del glutine nel farro

Molte persone soffrono di intolleranza al glutine, in altre parole, non digeriscono il glutine che si trova nella maggior parte dei cereali.Il glutine è presente anche nel farro, quindi non può essere considerato un prodotto assolutamente sicuro. Ma allo stesso tempo, i cereali contengono molto meno glutine del normale grano. Pertanto, in piccole quantità, il prodotto può inserirsi anche nella dieta dei celiaci.

Lettura consigliata:  Glutine: cos'è e perché è dannoso, dove è contenuto, sintomi di intolleranza

I benefici del farro per il corpo

La ricca composizione e le caratteristiche uniche del cereale gli conferiscono molte proprietà utili. Con un uso regolare, i benefici dei cereali di farro si manifestano nel fatto che:

  • abbassa il livello di colesterolo cattivo e protegge i vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche;
  • accelera il metabolismo e rafforza il sistema immunitario;
  • normalizza la pressione sanguigna e i livelli di glucosio;
  • contribuisce al normale funzionamento dello stomaco, aiuta a sbarazzarsi del problema della stitichezza;
  • purifica il corpo, rimuovendo rapidamente le tossine e le sostanze tossiche da esso;
  • rafforza il tessuto osseo;
  • migliora qualitativamente la composizione del sangue, prevenendo lo sviluppo di anemia;
  • ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sull'attività cerebrale.

La groppa è un'efficace prevenzione dell'oncologia, le sue proprietà prevengono il verificarsi di tumori maligni.

Farro per dimagrire

Il basso contenuto calorico dei cereali bolliti lo rende un prodotto ideale per dimagrire. Il porridge di farro si satura bene, ma allo stesso tempo non danneggia la figura, aiuta a rimuovere le sostanze in eccesso dal corpo e ricostituisce l'apporto di vitamine e minerali. È molto ragionevole usarlo come base per l'alimentazione dietetica; i cereali aiuteranno a dire addio ai chili in più in pochi giorni.

Durante la perdita di peso, i benefici del pane di farro saranno grandi: ha un gusto gradevole, ma meno calorie del normale pane di grano.

Dieta di farro

I cereali sani contengono tutte le sostanze di cui il corpo ha bisogno e sono ben assorbiti dallo stomaco. Pertanto, il farro è ottimo per una dieta mono, una dieta basata su un solo prodotto.

Le regole della dieta del farro sono piuttosto semplici.

  1. La durata della dieta dovrebbe essere compresa tra 3 e 7 giorni, ma non di più, altrimenti il ​​corpo sarà danneggiato.
  2. Durante la dieta, puoi mangiare solo cereali bolliti in acqua senza zucchero e sale. Puoi anche lasciare verdura, frutta, pollame magro e pesce nella dieta, ma in quantità minime.
  3. La porzione giornaliera di farro dovrebbe essere divisa in 5 o 6 piccoli pasti, durante il giorno il porridge viene attivamente lavato con acqua naturale.

Per una dieta settimanale a base di cereali, puoi perdere circa 5 kg e non danneggiare la tua salute.

È possibile scrivere durante l'allattamento

Durante l'allattamento, i cereali sono la base della dieta di una giovane madre. Il farro è altamente raccomandato per il consumo, poiché fornisce il massimo di sostanze utili al corpo della donna e vengono trasmesse al bambino con il latte materno.

Tuttavia, va ricordato che i cereali contengono una piccola quantità di glutine e possono danneggiare il bambino, facendolo diventare allergico. Pertanto, dovrebbe essere introdotto nella dieta gradualmente e in piccole porzioni, osservando la reazione del bambino.

A che età si può somministrare l'ortografia ai bambini

Nella dieta dei bambini, il porridge di farro viene introdotto contemporaneamente ad altri cereali, a partire dagli 8 mesi. Le prime porzioni di porridge dovrebbero essere molto piccole, è necessario assicurarsi che il glutine non provochi allergie nel bambino.

Attenzione! Poiché i cereali hanno alcune controindicazioni, è necessario consultare un medico prima di introdurlo nella dieta del bambino.

Perché il farro è utile per la gotta

La gotta è causata da un grave disturbo metabolico, a causa del quale i sali nocivi dell'acido urico si accumulano nelle articolazioni di una persona. Il vantaggio del porridge di farro è che il prodotto accelera efficacemente il metabolismo, che sarà particolarmente prezioso per i pazienti con gotta. Le tossine, le tossine e i sali in eccesso cesseranno di persistere nel corpo e gli attacchi della malattia si verificheranno meno frequentemente.

La medicina tradizionale consiglia di consumare più spesso cereali e zuppe con farro per questa malattia. Non mancheranno i benefici anche dal pane di farro, sono fatti con semi germinati ad alto contenuto di fibre.

Si scrive buono per la gastrite

A causa della sua struttura rigida durante un'esacerbazione della gastrite, la groppa non è raccomandata per l'uso, irriterà le pareti dello stomaco. Ma durante il periodo di remissione, le sue proprietà saranno molto utili, miglioreranno il metabolismo e contribuiranno alla sana secrezione di succo gastrico.

L'uso del farro per scopi medicinali

Esistono diverse ricette interessanti che mostrano i benefici della farina di farro. Se usato correttamente, diventa un potente farmaco.

Sciroppo per la tosse

I cereali utili aiuteranno con la tosse fredda se prepari il seguente rimedio:

  • Macinare 20 g di grani duri in un frullatore o macinacaffè per infarinare;
  • mescolare con tuorli montati 2 uova e 40 g di miele;
  • aggiungere 2 cucchiai grandi di burro;
  • mescolare accuratamente.

La miscela curativa viene presa tre volte al giorno prima dei pasti, 1 cucchiaino fino a quando la tosse non si attenua.

Porridge con miele per la diarrea

Un altro rimedio a base di cereali può aiutare a fermare rapidamente la diarrea. È necessario:

  • Macinare 50 g di chicchi di farro nella farina, quindi accenderli in una padella calda e asciutta;
  • far bollire l'acqua nel volume di un bicchiere e, mescolando, versarvi la farina;
  • togli la polenta dal fuoco e aggiungi 40 g di miele.

Il porridge è usato per la diarrea in piccole porzioni, ha proprietà di fissaggio pronunciate.

Scritto in cosmetologia domestica

Le proprietà benefiche del farro vengono utilizzate non solo in cucina, ma anche per la cura della pelle. Esfoliano le particelle cheratinizzate dell'epidermide, rendendo la pelle più morbida e allo stesso tempo saturandola di preziose vitamine.

Maschere facciali

Per ammorbidire e rinfrescare la tua pelle, puoi preparare la seguente maschera:

  • 2 cucchiai grandi di farro vengono mescolati con 25 g di panna acida grassa;
  • aggiungere 1 uovo crudo e mescolare bene;
  • distribuire la maschera sul viso per mezz'ora.

Si consiglia di utilizzare un prodotto cosmetico tre volte a settimana, quindi le sue proprietà porteranno un effetto evidente e stabile.

Scrub per viso e corpo

Il cereale funziona molto bene come uno scrub. Per pulire in profondità e levigare la pelle del viso e del corpo, puoi fare il seguente rimedio:

  • i chicchi vengono macinati in un macinacaffè o in un frullatore e mescolati con il caffè;
  • aggiungere il miele per dare allo scrub una consistenza abbastanza densa;
  • applicare sul viso e massaggiare leggermente la pelle per alcuni minuti, dopodiché il prodotto viene lavato via.

Come cucinare il farro

La principale area di applicazione dei cereali è ancora la cottura. Molto spesso, il porridge viene prodotto da esso, ma a volte i chicchi vengono germinati e consumati crudi, oppure vengono trasformati in pane. Il vantaggio del farro germogliato è che contiene più fibre e acidi vegetali rispetto ai normali cereali.

Farinata di farro in acqua

Il modo più semplice per cucinare i cereali in acqua, risulterà delizioso e non danneggerà nemmeno con uno stomaco sensibile. Degli ingredienti, hai solo bisogno di 1 bicchiere di farro, un po 'di sale e 3 bicchieri d'acqua.

  1. Prima di bollire il farro, i cereali vengono smistati e lavati accuratamente.
  2. Quindi si versa il cereale con 3 bicchieri d'acqua, si mette sul fuoco e si aggiunge il calore fino a quando non è alto.
  3. Quando il porridge bolle, il calore dovrà essere ridotto e la padella dovrebbe essere coperta con un coperchio.

Il porridge viene bollito per mezz'ora, mescolando regolarmente e assaggiato di tanto in tanto. Un paio di minuti prima della preparazione, il sale viene aggiunto al porridge e, se lo si desidera, lo zucchero, si può anche condire il piatto con un pezzo di burro.

Porridge di farro con latte

In assenza di controindicazioni e buona tolleranza al lattosio, è possibile cucinare i cereali nel latte, anche se si deve tenere presente che sarà più ipercalorico. Cucinare il porridge è molto semplice.

  1. Un bicchiere di cereali viene versato con acqua e lasciato per almeno 4 ore, o meglio - durante la notte.
  2. Dopo l'ammollo, i cereali vengono lavati sotto il rubinetto, quindi vengono versati 500 ml di latte e messi a fuoco medio.
  3. Cuocere il porridge per circa mezz'ora, assaggiandolo di tanto in tanto. Salate prima di togliere dal fuoco.
Consigli! Quando il farro nel latte sarà pronto, bisognerà chiuderlo con un coperchio e attendere un'altra mezz'ora. Il porridge ben cotto è molto più gustoso.

Pasta di farro

I chicchi di cereali sono usati come materie prime per la produzione della farina e da essa, a loro volta, si ricava la pasta di farro. Si differenziano da quelle di grano per il colore: la pasta di farro è scura, quasi marrone. Tuttavia, la principale differenza sta nelle proprietà dei prodotti.

  1. La pasta di farro viene prodotta senza l'aggiunta di sostanze chimiche, amidi o coloranti. Sono più naturali e non danneggiano il corpo.
  2. I benefici della pasta di farro sono maggiori, poiché contengono più proteine ​​e vitamine.
  3. A causa della lavorazione minima della farina, la pasta di farro scuro ha un gusto e un aroma più ricchi.

La pasta di farro è molto più sana della normale pasta bianca, e può essere utilizzata anche con disturbi di stomaco e intestino.

Importante! Cuocere quelli marroni un po 'più a lungo dei bianchi di grano - circa 10 minuti.

Farro in una pentola a cottura lenta

Il multicooker aiuta a preparare velocemente e senza inutili seccature cereali a base di cereali davvero interessanti e gustosi. Ad esempio, in appena un'ora puoi preparare il porridge con funghi e verdure e quasi senza sforzo.

La seguente ricetta è popolare:

  • 500 g di cereali lavati, 200 g di funghi tritati, 1 cipolla tritata vengono versati nella ciotola del multicooker;
  • grattugiare 1 carota media e aggiungerla agli ingredienti;
  • si versano i componenti del porridge con 200 ml di olio d'oliva e si aggiungono 2 bicchieri di acqua, pepe e sale a piacere;
  • l'elettrodomestico viene messo in modalità “frittura” per un quarto d'ora, quindi viene avviata la modalità “spegnimento” per un'altra mezz'ora.
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Il porridge pronto può essere condito con erbe o pezzi di frutta.

Danni al farro e controindicazioni

La polbya è vantaggiosa per quasi tutti e il danno da esso è minimo. Il prodotto ha pochissime controindicazioni:

  • grave allergia al glutine, anche se in piccole quantità, ma è contenuta nel farro;
  • intolleranza ai cereali di frumento.

Le proprietà dannose del farro sono che non può essere consumato in grandi quantità, a causa dell'alto contenuto di carboidrati, provocherà flatulenza e gonfiore. Una piccola ciotola di porridge tre volte a settimana dovrebbe essere sufficiente.

Qual è la differenza tra farro e grano

I due cereali sono molto simili tra loro e sono parenti stretti. Ma hanno differenze importanti.

Gli elementi utili nel farro sono contenuti in grandi volumi, ha un contenuto più elevato di rame, manganese e zinco. Ma le sostanze che causano flatulenza e gonfiore, il farro ne contiene meno. Pertanto, è generalmente più sicuro usarlo per la salute rispetto al grano: un mal di stomaco dopo il farro è raro.

Come scegliere e conservare il farro

La popolarità del farro sta gradualmente tornando e ora puoi trovarlo non solo nei negozi specializzati di alimenti naturali. Le semole si trovano anche nei supermercati regolari. I benefici e i rischi della farina di farro e dei cereali dipendono principalmente dalla qualità dei prodotti.

È molto semplice scegliere un prodotto, è necessario prestare attenzione a:

  • produzione e conservabilità - il farro non deve essere scaduto;
  • tenuta dell'imballaggio;
  • colore e composizione dei cereali: un buon farro ha una tonalità dorata e scura e non contiene detriti e bucce.

Si consiglia di versare il farro da un sacchetto aperto in un contenitore di plastica asciutto e conservare in frigorifero. La bassa temperatura non danneggerà le proprietà del cereale e il farro non assorbirà gli aromi degli altri prodotti presenti nell'armadio della cucina. Per quanto riguarda la shelf life, i cereali della confezione aperta possono essere utilizzati per 8 mesi.

Conclusione

I benefici e i danni del farro sono determinati dalla qualità del cereale e dalla competenza con cui viene preparato. Un farro ben bollito gioverà a chi non è allergico al glutine.

Recensioni

Ignatova Anna Vladimirovna, 25 anni, Samara
Sei mesi fa, ho visto accidentalmente una pasta marrone insolita in un negozio di alimenti naturali e ho deciso di provarla. Mi è piaciuto molto il gusto: ricco, brillante, per niente uguale a quello delle normali varietà di pasta bianca. Adesso compro solo pasta di farro, sono molto più saporite e, tra l'altro, hanno più benefici per l'organismo.
Vorobyeva Olga Dmitrievna, 31 anni, Yaroslavl
Ho scoperto le semole di farro per me stesso un paio di anni fa - prima di allora non avevo mai nemmeno sentito parlare della sua esistenza. Mi è piaciuto molto il gusto del porridge, ma in particolare voglio sottolineare i benefici del farro per la perdita di peso: nella primissima dieta sono riuscito a perdere 5 chilogrammi in 7 giorni. E allo stesso tempo, la dieta non ha causato alcun danno, non ha tormentato i dolori di stomaco, perfino la fame non è stata quasi sentita.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo