I benefici ei rischi della farina d'avena, come cucinarla

La farina d'avena è stata a lungo considerata la base di una dieta sana ed equilibrata. Molti hanno appreso questa verità fin dall'infanzia, ma dai tempi delle nostre nonne, la scienza non si è fermata e nel corso della ricerca scientifica sono diventati noti nuovi fatti. Pertanto, sarà utile studiare in dettaglio quali sono i benefici e i rischi della farina d'avena.

Tipi di farina d'avena

Una volta in negozio, l'acquirente potrebbe dover affrontare la sfida di quale farina d'avena scegliere mentre si ottiene il massimo dai benefici per la salute. Non c'è una risposta univoca a questa domanda, tutto dipende dalle preferenze di un particolare consumatore e dagli scopi per i quali verrà utilizzata l'avena. Quindi, ci sono 2 tipi di fiocchi che hanno le loro proprietà specifiche:

  • "Extra";
  • "Ercole".

Inoltre, il cereale stesso è diviso in 2 tipi, ognuno dei quali, a sua volta, è dei gradi più alti, I e II:

  • non schiacciato;
  • appiattito.

La tabella seguente mostra i nomi delle semole d'avena e le loro proprietà:

Nome

Varietà

Proprietà e utilizzo

Fiocchi "Extra"

№1

L'avena integrale di grandi dimensioni viene spesso utilizzata per la perdita di peso.

№2

Piccoli fiocchi di cereali tritati

№3

I fiocchi sono morbidi, far bollire velocemente. Adatto per pappe.

Fiocchi "Ercole"

Fiocchi spessi e molto raffinati.

Semole non frantumate

Superiore, I, II

Conservano le proprietà più utili. È usato per l'alimentazione medica

Semole rotolate

Superiore, I, II

Presenta un disegno ondulato e un tempo di cottura inferiore rispetto al precedente.

Composizione, valore nutritivo e contenuto calorico della farina d'avena

Le proprietà benefiche della farina d'avena per il corpo sono associate a numerose vitamine e oligoelementi nella sua composizione. Contiene:

  • vitamine del gruppo B ed E;
  • beta carotene;
  • manganese;
  • fosforo;
  • sodio;
  • magnesio;
  • potassio;
  • fluoro.

Inoltre, l'avena contiene utili acidi organici, tra cui nicotinico, ossalico, erucico e folico. La farina d'avena è anche una ricca fonte di fibre.

La farina d'avena, insieme ad altri cereali sani, contiene quantità insignificanti di grasso. Inoltre, non contiene molte proteine ​​e il principale vantaggio e valore nutritivo risiede nell'alto contenuto di carboidrati difficili da digerire, che, a causa delle loro proprietà, vengono elaborati piuttosto lentamente dall'organismo. Tuttavia, questo è un prodotto piuttosto ipercalorico. A seconda del metodo di preparazione, 100 g di porridge rappresentano da 88 a 270 kcal. La farina d'avena cruda contiene 310-350 kcal per 100 g.

Proprietà utili di farina d'avena

Quasi tutti sanno che la farina d'avena è utile, in quanto è il primo prodotto che viene citato come esempio quando si parla di alimentazione sana.Ma non molti sono interessati ai benefici del porridge d'avena in modo più dettagliato. Nel frattempo, ha molte proprietà uniche che aiutano a mantenere la salute e la giovinezza del corpo.

Prima di tutto, il porridge migliora efficacemente la digestione. La fibra benefica in essa contenuta aiuta a migliorare il funzionamento dello stomaco, aiuta con colite e indigestione. Le proprietà delicate e debilitanti dei cereali, a loro volta, alleviano la stitichezza e purificano il corpo dalle tossine nocive e dal cibo non digerito.

La fibra è anche coinvolta nella regolazione della glicemia e previene la formazione di coaguli di sangue, poiché ha un basso indice glicemico. Questa proprietà riduce il rischio di malattie cardiache. Inoltre, i principi attivi dell'avena riducono il livello di colesterolo cattivo e normalizzano la pressione sanguigna, che ha anche un effetto benefico sul cuore.

Inoltre, la farina d'avena con latte o acqua ha benefici intestinali. Ripristina l'integrità delle mucose e mantiene il livello di batteri benefici, inibendo l'attività dei microrganismi nocivi.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Sebbene il contenuto proteico nell'avena sia piuttosto basso, contiene la benefica vitamina H, che stimola il metabolismo delle proteine ​​nel corpo umano e ne favorisce l'assorbimento. Questa proprietà della farina d'avena porta ad una crescita accelerata della massa muscolare, e quindi i suoi benefici saranno apprezzati dalle persone che amano lo sport, in particolare gli uomini. Inoltre, la vitamina E nei cereali è coinvolta nella produzione dell'ormone sessuale maschile testosterone, che influenza direttamente il desiderio sessuale e l'attività dello sperma.

La farina d'avena è altrettanto benefica per il corpo della donna. Le sue proprietà antiossidanti inibiscono l'attività dei radicali liberi che danneggiano la struttura delle cellule, motivo per cui la pelle rimane elastica e giovane più a lungo. Il benefico acido folico ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a combattere la stanchezza e la tensione nervosa grazie alle sue proprietà antistress. Inoltre, aumenta la resistenza alle influenze esterne dannose, rafforza il sistema immunitario e mantiene il corpo in buona forma.

Un'altra proprietà importante della farina d'avena è che mantiene i suoi benefici in quasi tutte le forme. Ecco perché esiste un numero incommensurabile di ricette di questo cereale.

I benefici della farina d'avena in acqua

Mentre la farina d'avena a base d'acqua è considerata da molti deliziosa come la farina d'avena a base di latte, la popolarità di questo piatto ha più a che fare con i suoi benefici per la salute e le proprietà dietetiche. Tale porridge è spesso prescritto per l'alimentazione medica per le persone con malattie del tratto gastrointestinale o per i pazienti durante il periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico. Inoltre, questo tipo di porridge, a differenza dell'opzione cotta nel latte, non danneggerà se sei intollerante alla lattasi.

L'avena, bollita in acqua, è meno calorica (88 kcal) e quindi si è dimostrata efficace per la perdita di peso. Dona una sensazione di pienezza a lungo, accelera il metabolismo e rimuove in sicurezza le tossine dannose, migliora l'umore e si riempie di energia, il che rende molto più facile perdere peso sia fisicamente che mentalmente. Tuttavia, solo la farina d'avena pura in acqua ha proprietà dietetiche, senza zuccheri aggiunti o impurità artificiali.

Consigli! Per una migliore assimilazione di alcuni componenti dei cereali, è possibile aggiungere al porridge in acqua prodotti contenenti grassi vegetali sani, ad esempio olio di semi di lino, nocciole o pinoli, semi di girasole.

I benefici della farina d'avena con il latte

Ma non dovresti pensare che la farina d'avena al latte non abbia alcun beneficio. Al contrario, le proprietà dei cereali così preparati si affiancano alle sostanze benefiche caratteristiche dei latticini, conferendogli lungo il percorso un delicato gusto cremoso. Il latte con una bassa percentuale di grassi aiuterà a compensare il contenuto calorico di tale porridge.Frutta, frutta secca e bacche, che possono essere utilizzate per addolcire il porridge al posto dello zucchero, saranno un utile aiuto vitaminico.

Importante! Se sei allergico alle proteine ​​del latte, per evitare danni, vale la pena sostituire il latte vaccino con cocco o mandorle.

Scrub intestinale di farina d'avena

Insieme al suo gusto straordinario, la farina d'avena ha proprietà medicinali di cui beneficiano gli appassionati di medicina tradizionale. Quindi, sulla base di fiocchi d'avena, vengono preparati scrub speciali che purificano il tratto gastrointestinale da composti nocivi e residui di cibo non trasformato. Gli scrub all'avena vengono utilizzati se si presentano i seguenti sintomi:

  • letargia, apatia;
  • insonnia prolungata, irritabilità;
  • rigonfiamento;
  • forte aumento di peso;
  • deterioramento dei capelli;
  • desquamazione ed eruzioni cutanee sulla pelle;
  • rivestimento bianco sulla lingua.
Importante! Questi sintomi possono essere segni di malattie gravi che non hanno nulla a che fare con la scoria del corpo, quindi, prima di usare uno scrub all'avena, dovresti assolutamente consultare un medico.

La ricetta per il detergente a base di cereali è la seguente:

  1. Alla sera, 3 cucchiai. l. la farina d'avena viene versata con acqua bollita fredda e messa in frigorifero per una notte.
  2. Al mattino mangiano il porridge, masticando lentamente e non bevendolo. Un po 'di miele o noci vengono aggiunti per il sapore.

Questo pasto è considerato un sostituto equivalente e salutare della colazione. Per una migliore attivazione delle proprietà dello scrub, puoi bere 1 cucchiaio prima dell'uso. acqua o tè verde senza latte e zucchero. Un prodotto a base di cereali crudi sarà più vantaggioso se assunto quotidianamente per 30 giorni. Dopo una pausa di 3 settimane, puoi ripetere la procedura 1-2 volte a settimana.

Farina d'avena per la stitichezza

Notano anche le proprietà benefiche del porridge di farina d'avena per la stitichezza. L'avena regola le funzioni dell'apparato digerente con l'aiuto delle fibre. Tende ad avvolgere le pareti dello stomaco, facilitando la digeribilità dei cibi e contemporaneamente assorbendo sostanze tossiche nocive. Con il suo effetto non aggressivo, la fibra ripristina il normale assorbimento dei composti benefici e migliora le feci. Allo stesso tempo, la farina d'avena a base di cereali integrali è più vantaggiosa in combinazione con uvetta o prugne, che hanno anche proprietà lassative.

Farina d'avena per dimagrire (con una dieta)

Molte persone conoscono i benefici della farina d'avena per la perdita di peso, e quindi, tra le persone che vogliono migliorare la propria figura in breve tempo, la dieta a base di avena non sta perdendo popolarità. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che la farina d'avena ha la proprietà non solo di ridurre il peso corporeo, ma anche di promuovere l'aumento di peso. Diversi metodi di preparazione del porridge di farina d'avena portano a risultati opposti e questa proprietà dovrebbe essere considerata prima di iniziare a seguire una dieta.

Coloro che vogliono perdere peso dovrebbero includere nel menu cereali o cereali "Extra" n. 1: sopprimono a lungo la sensazione di fame e contengono molte fibre. Si sconsiglia di aggiungere al prodotto latte, panna e yogurt. Per scopi dietetici, l'avena dovrebbe essere bollita solo in acqua senza zucchero e olio, ma frutta, verdura e noci non danneggeranno il corpo. Uno sforzo fisico moderato può migliorare l'effetto di una tale dieta, poiché in questo caso i carboidrati complessi vengono elaborati molto più velocemente.

Importante! La dieta mono farina d'avena può causare gravi danni al corpo non addestrato, pertanto è necessaria l'approvazione di un medico prima di cambiare la dieta.

Perché la farina d'avena è buona al mattino

Molti nutrizionisti e promotori di uno stile di vita sano parlano dei massimi benefici della farina d'avena al mattino, e questa non è un'affermazione infondata. Al mattino, una persona ha bisogno soprattutto di energia, che è appunto fornita dalla farina d'avena satura di carboidrati. Forniscono anche un terzo dell'assunzione giornaliera di macronutrienti benefici come zinco e fosforo. Mangiare farina d'avena a stomaco vuoto aumenta il metabolismo e prepara delicatamente lo stomaco a cibi più grassi.

Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, i benefici della farina d'avena per la colazione come pasto autosufficiente sono stati notevolmente esagerati. E il punto qui non è tanto nel suo danno, ma nell'assenza in esso di una delle sostanze chiave per la vita, vale a dire: le proteine. Ce n'è poco nella farina d'avena, e quindi per una dieta equilibrata, vale la pena abbinare un cereale sano a piatti contenenti proteine: ricotta, uova strapazzate o formaggio.

Ma i benefici della farina d'avena per la notte sono inequivocabilmente messi in dubbio da tutti gli esperti competenti. Come si è scoperto, l'avena è un alimento ipercalorico e richiede energia per scomporsi. Di notte, il metabolismo di una persona rallenta e gli elementi utili in questo momento non vengono completamente assorbiti, motivo per cui il grasso si accumula. Inoltre, la percentuale di carboidrati consumati prima di coricarsi mantiene il corpo sveglio, il che può portare a problemi di sonno. Quindi, per il tuo benessere, mangiare farina d'avena per cena non vale ancora la pena.

Va bene mangiare farina d'avena ogni giorno

Dopo aver letto i benefici della farina d'avena, è difficile sopprimere il desiderio di mangiare questo porridge unico ogni giorno. Ma come sai, in tutto ciò che devi sapere quando fermarti. L'abuso di qualsiasi prodotto, anche il più utile, può causare gravi danni alla salute umana. Questo vale anche per l'avena. Con l'uso quotidiano del porridge per lungo tempo, si verifica un graduale accumulo di acido fitico nel corpo, tra le proprietà di cui c'è la capacità di eliminare il calcio dal tessuto osseo. La mancanza di calcio può causare l'osteoporosi. Per evitare ciò, è sufficiente mangiare farina d'avena non più di 3 volte a settimana.

Perché la farina d'avena fa bene alla gravidanza e all'allattamento

Per quanto riguarda l'utilizzo della farina d'avena durante la gravidanza e l'allattamento, i pasti integrali hanno sicuramente guadagnato l'approvazione di medici e nutrizionisti. Pertanto, il fosforo, il calcio e le vitamine sono utili sia per la madre che per il bambino, rafforzando le ossa e il sistema nervoso. Il ferro previene l'anemia e gli acidi essenziali aumentano l'immunità e aiutano una donna a rimanere tonica durante questo periodo importante.

Ancora oggi c'è un dibattito sui benefici e sui pericoli della farina d'avena per le donne in gravidanza e in allattamento. Tuttavia, i fiocchi non avranno un effetto dannoso se osservi la misura nell'uso dei cereali e non ignori le controindicazioni esistenti.

La farina d'avena è possibile per i bambini

La farina d'avena giova non solo agli adulti ma anche ai bambini. Il fosforo presente nella farina d'avena ha un effetto benefico sulla forza delle ossa e dello scheletro in generale, e il magnesio sostiene la salute dei muscoli e dei vasi sanguigni, che è molto importante per il corpo di un bambino in crescita. Inoltre, il sodio stabilizza il funzionamento del sistema nervoso e aiuta a superare l'apatia e la letargia, e questo è particolarmente necessario per gli scolari: in modo che in assenza di reazioni allergiche, puoi tranquillamente dare a tuo figlio piatti di avena senza paura di causare danni.

Affinché la farina d'avena porti solo benefici al corpo del bambino e non danneggi, non bisogna affrettarsi a introdurre questo cereale nella dieta fin dalla tenera età. I medici raccomandano di includere l'avena nel menu del bambino dopo 8 mesi, quando ha già familiarità con il porridge di grano saraceno meno allergenico. Per i bambini allattati al seno, puoi farlo anche più tardi, dai 10 mesi di età. In questo caso, vale la pena monitorare attentamente tutti i cambiamenti nella salute del bambino. Se hai problemi digestivi e altre reazioni allergiche, è una saggia decisione aspettare fino a 1 o 2 anni affinché lo stomaco del tuo bambino si rafforzi.

Come cucinare la farina d'avena

Poiché la farina d'avena è una colazione popolare in molti paesi, le ricette per prepararla sono incalcolabili. Ma al centro di tutte queste variazioni ci sono due opzioni di base per la farina d'avena: acqua e latte.

Sull'acqua

La farina d'avena in acqua è molto facile da preparare ei suoi benefici sono quasi incommensurabili. Inoltre, questa ricetta può essere migliorata aggiungendo frutta, verdura, semi e persino carne. Per preparare 2 porzioni di un piatto, hai bisogno di:

  1. Versare 150 g di farina d'avena in 450 ml di acqua bollente.
  2. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco vivace per 2-3 minuti, senza dimenticare di mescolare.
  3. Quindi ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento il porridge per 10 minuti, sempre mescolando.
  4. Servire caldo.
Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

latte

Anche la farina d'avena con latte viene prodotta in varie varianti, ei suoi benefici sono paragonabili a quelli cotti in acqua. È anche facile da cucinare. Per questo:

  1. 2 cucchiai. il latte a temperatura ambiente è combinato con 1 cucchiaio. l. burro.
  2. Versare ¾ tazze di farina d'avena lavata in una casseruola con il latte.
  3. Cuocere a fuoco basso per 8-10 minuti finché sono teneri.

La farina d'avena otterrà ulteriori benefici se viene mescolata con una banana prima dell'uso e lasciata in questa forma per 5 minuti.

Lettura consigliata:  Perché le banane sono utili?

Farina d'avena pigra in un barattolo

La farina d'avena pigra combina i benefici dei cereali con il minimo sforzo di cottura:

  1. Mettere 100 g di farina d'avena in un barattolo da 0,5 litri, versare sullo yogurt.
  2. Eventuali bacche, fresche o congelate, vengono lavate e lasciate asciugare. Quindi schiacciato. Invece di bacche, puoi aggiungere frutta.
  3. Mettete i frutti in un barattolo, che viene poi messo in frigorifero e lasciato per una notte.
  4. Al mattino, il barattolo viene estratto e lasciato riscaldare leggermente a temperatura ambiente. Si mangiano freddi.
Consigli! Al posto dello yogurt farcito, puoi aggiungere alla farina d'avena dello yogurt naturale non zuccherato con una piccola quantità di miele: questo aumenterà notevolmente i benefici del prodotto.

Altre ricette con farina d'avena

Al posto dei soliti cereali, a base di farina d'avena, puoi cucinare molti altri piatti che non solo porteranno benefici per la salute, ma diversificheranno anche il menu del giorno con un gusto insolito.

Zuppa d'avena

La zuppa di farina d'avena diventerà un piatto originale e sano. Per prepararlo, hai bisogno di:

  1. Lavare e pelare 2 tuberi di patata, 1 carota e 1 cipolla.
  2. Tritare finemente le verdure e le cipolle già lavate.
  3. Tagliate le patate a cubetti grandi.
  4. Grattugia le carote.
  5. Portare a ebollizione 1 litro di acqua o brodo, aggiungere le verdure e cuocere per 8-10 minuti.
  6. Aggiungere 100 g di fiocchi d'avena, quindi cuocere per altri 10 minuti.
  7. Servire la zuppa pronta ben calda, guarnita con erbe aromatiche.

Kissel di farina d'avena

A molte persone piacerà la gelatina di farina d'avena fatta in casa. Questa bevanda salutare è preparata come segue:

  1. Mettere 250 g di fiocchi d'avena in una ciotola di smalto, versare 500 ml di acqua e lasciare gonfiare per 10-12 ore.
  2. Quindi aggiungere una piccola fetta di pane di segale nero e lasciar riposare per 1 - 2 ore nella miscela di avena.
  3. Si estrae il pane, si filtrano i fiocchi al setaccio e si mandano a cuocere per 10 minuti a fuoco medio, mescolando regolarmente in modo che la massa non bruci.

L'uso della farina d'avena in cosmetologia

Le proprietà benefiche della farina d'avena hanno trovato la loro strada nell'industria della bellezza. Il cereale unico è spesso utilizzato nella produzione di maschere per capelli, creme, unguenti e risciacqui, non solo a casa, ma anche su scala industriale.

Maschere facciali

Le maschere di farina d'avena hanno dimostrato da tempo di essere benefiche per il viso. Gli antiossidanti nel prodotto restituiscono alla pelle un colore sano, la rassodano e la ringiovaniscono. I fiocchi agiscono come un peeling, rimuovendo delicatamente la pelle morta e alleviando arrossamenti e desquamazioni.

Per ottenere un effetto sbiancante, puoi utilizzare la seguente maschera:

  1. Devi mescolare in parti uguali l'avena tritata, il succo di limone e l'argilla rosa.
  2. I componenti devono essere combinati con una piccola quantità di acqua e miscelati fino ad ottenere una massa cremosa.
  3. La miscela può quindi essere applicata. Tenere il viso fino a completa asciugatura.

Lavaggio con farina d'avena

Una procedura molto semplice ma efficace è il lavaggio con farina d'avena. Pulirà il viso da punti neri e brufoli e restringerà i pori, lasciando la pelle più morbida e vellutata:

  1. I fiocchi d'avena vengono macinati in un macinacaffè.
  2. Una manciata di avena così lavorata viene inumidita con acqua e spalmata sul viso con le dita.
  3. Quindi eseguire delicatamente movimenti massaggianti per 5 - 7 minuti.Dopo aver risciacquato il viso con acqua fredda.

Maschere per capelli

Per i capelli, anche la farina d'avena può essere molto utile. Grazie all'acido nicotinico, protegge i capelli da fattori esterni dannosi, si prende cura del cuoio capelluto, idrata e nutre i follicoli piliferi.

L'avena può ridare lucentezza e forza ai capelli se fai una maschera secondo la ricetta:

  1. Macinare 50 g di cereali in un macinacaffè e mescolare con acqua tiepida.
  2. Dopo 30 minuti aggiungi 30 ml di miele e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.
  3. Distribuire il composto uniformemente sui ricci e coprire la testa con un cappuccio di plastica per 20-40 minuti.
  4. Risciacquare abbondantemente in seguito.

La farina d'avena con kefir porterà molti benefici ai capelli. Prepara lo strumento in questo modo:

  1. Il kefir e la farina d'avena vengono mescolati in parti uguali e lasciati in infusione per 1-2 ore.
  2. Successivamente, la composizione viene immediatamente applicata sui capelli per 30-40 minuti, dopodiché viene lavata via con lo shampoo.

Questa procedura darà spessore e splendore ai capelli, ma puoi usarla non più di 2 volte a settimana.

La farina d'avena istantanea fa bene?

Oltre alle tante opzioni per farina d'avena e cereali, oggi nei negozi puoi trovare una varietà di cereali istantanei che ti permettono di goderti una sana colazione, dedicando qualche minuto a prepararla. Spesso gli acquirenti cercano di garantire che i benefici della farina d'avena cotta al vapore con acqua bollente non siano inferiori alle proprietà dei normali fiocchi. Tuttavia, questo non è del tutto vero.

Sebbene questo porridge sia ancora considerato più sano di qualsiasi altro fast food, contiene una grande quantità di amido, che viene trasformato nel corpo in zucchero e acqua. Il consumo regolare di un tale piatto può avere un effetto dannoso sul pancreas, a causa del quale aumenta il rischio di sviluppare il diabete. Inoltre, lo zucchero tende ad accumularsi sotto forma di grasso corporeo, quindi la farina d'avena istantanea non è adatta a chi cerca di perdere quei chili in più. Da ciò possiamo concludere che il prodotto non sostituirà la sua controparte integrale e si adatterà solo per uno spuntino raro.

Il danno della farina d'avena e controindicazioni da usare

Nonostante gli evidenti benefici della farina d'avena, non è ancora priva di controindicazioni e può danneggiare le persone in un certo stato di salute. Quindi, l'avena non è raccomandata per le persone con intolleranza individuale ai componenti del prodotto.

I pazienti con diabete mellito, al fine di evitare effetti dannosi, dovrebbero mangiare piatti di farina d'avena solo con il permesso di un medico. Di per sé, il porridge d'avena non danneggia i diabetici, tuttavia, vengono spesso aggiunti dolcificanti e aromi, il che può aggravare il decorso della malattia.

Un'altra proprietà dannosa della farina d'avena è proprio la fibra, che, con tutti i benefici per le persone sane, può causare molto fastidio ai pazienti affetti da flatulenza.

Il possibile danno della farina d'avena merita attenzione per coloro che hanno la celiachia o altri tipi di intolleranza al glutine. Sebbene l'avena sia priva di glutine di per sé, la confezione dall'aspetto innocuo della farina d'avena può contenere cereali contenenti glutine a causa della confezione. In tali casi, l'eventuale presenza di altri cereali è segnalata sul prodotto da produttori in buona fede, tuttavia è possibile eliminare completamente il rischio di introdurre glutine "nocivo" nella dieta solo scegliendo prodotti etichettati "gluten free" o rifiutandosi completamente di mangiare avena.

Come scegliere e conservare la farina d'avena

Affinché la farina d'avena porti solo benefici per la salute e il potenziale danno sia ridotto al minimo, vale la pena familiarizzare con le raccomandazioni per la scelta di un prodotto di qualità.

  1. Quando acquisti cereali o fiocchi, devi prestare attenzione alla confezione. Deve essere sigillato e solido: questo eliminerà il rischio che batteri nocivi entrino nel prodotto.
  2. Dovresti dare la preferenza al porridge fatto con avena intera, poiché ha più benefici rispetto alle controparti istantanee.
  3. La farina d'avena contiene la maggior parte delle proprietà benefiche senza zucchero e impurità. Puoi anche optare per un prodotto che contiene cannella, frutta secca o dolcificanti naturali ai frutti di bosco.

La farina d'avena o i fiocchi vengono solitamente conservati in un contenitore chiuso a temperatura ambiente in una stanza asciutta ombreggiata con una buona ventilazione. In questo caso la durata di conservazione non deve superare quella indicata sulla confezione. Se il prodotto inizia a cambiare colore e consistenza, ha acquisito un odore insolito o una falena si è accesa al suo interno, deve essere gettato immediatamente, poiché non porterà altro che danni.

Conclusione

I benefici e i danni della farina d'avena per il corpo dipendono in gran parte dalle caratteristiche fisiologiche di una persona e dalla quantità di cereali consumata. Oggettivamente, le proprietà benefiche del porridge d'avena sono molte volte maggiori dei suoi possibili effetti nocivi. Se segui le raccomandazioni per la conservazione e il consumo, i piatti a base di questo grano sano aiuteranno a preservare la salute e bilanciare la dieta quotidiana.

Recensioni

Sukhanova Kristina Vasilievna, 27 anni, Mosca
Spesso vedo su vari siti recensioni positive sulla farina d'avena per il viso, presumibilmente adatta a tutti i tipi di pelle. Le semole, ovviamente, sono utili, ma queste recensioni raramente riportano che le persone con pelle sensibile o danneggiata, come nel mio caso, il classico lavaggio con farina d'avena porta solo danni. Ad esempio, verso l'acqua bollente sui fiocchi, rimango in piedi, quindi spremi il liquido amidaceo dalla miscela e mi lavo la faccia con esso. L'effetto è lo stesso ed è più morbido sul viso.
Zaitseva Irina Fedorovna, 35 anni, Voronezh
Amo moltissimo la farina d'avena ed è stata una piacevole sorpresa scoprire che è usata per dimagrire. Ma, per quanto mi riguarda, una dieta con una sola farina d'avena è troppo. Ma mi piaceva l'idea di uno scrub all'intestino di farina d'avena. Ci proverò sicuramente!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo