Grano germogliato: benefici e rischi, come assumere

Poche persone sanno qual è il valore, i benefici e i danni del grano germogliato. Nel momento in cui questa cultura inizia a rinascere, viene eseguito il processo di produzione di enzimi unici e utili che sono così necessari per una persona. I benefici dei cereali germogliati dipendono interamente da come li mangi. Se usato correttamente, non puoi aver paura di danneggiare la tua salute.

La composizione chimica e il valore nutritivo del grano germogliato

Grazie alle sue proprietà benefiche, il germe di grano è benefico per uomini, donne e bambini. Se consideriamo la composizione chimica, include i seguenti componenti:

  • acido folico;
  • tocoferolo;
  • acido pantotenico;
  • niacina;
  • vitamina C;
  • tiamina.

Tra i minerali ci sono:

  • fosforo;
  • magnesio;
  • sodio;
  • ferro;
  • zinco;
  • potassio;
  • calcio;
  • rame;
  • manganese;
  • selenio.

Il valore nutritivo è:

  • grassi - 2-10%;
  • proteine ​​- 20-25%;
  • fibra - 10-18%;
  • carboidrati - 35%.

Il contenuto calorico è di 200 kcal per ogni 100 g di prodotto.

Lettura consigliata:  Perché la crusca di frumento è utile, recensioni

Perché il germe di grano è utile

Il grano germogliato è benefico per uomini, donne e bambini solo se consumato correttamente. Nonostante la ricca composizione e le proprietà benefiche, ciò non si riflette nel contenuto calorico. A causa delle proprietà benefiche e degli enzimi, le sostanze fornite con il cibo vengono assorbite molto più velocemente senza causare danni.

Se usi i germogli ogni giorno in una quantità accettabile, puoi normalizzare il sistema circolatorio, mentre il metabolismo migliora e i livelli di glucosio si stabilizzano. I germogli di grano sono benefici per il corpo, poiché viene effettuata una guarigione generale del corpo, che è facilitata dalle proprietà speciali del prodotto.

Attenzione! I chicchi germogliati hanno molte proprietà utili e medicinali. È importante tenere presente che i benefici e i danni influenzano la salute delle persone in modi diversi.

I benefici del germe di grano per le donne in gravidanza e in allattamento

Il germe di grano fa bene alle donne durante la gravidanza. Nonostante il gran numero di proprietà benefiche, si consiglia di consultare uno specialista prima di utilizzarlo, il che preverrà danni.

Se i problemi di salute sono assenti, il grano germogliato fornirà benefici per la salute delle donne come supplemento alla dieta di base. A causa della grande quantità di acido folico, il prodotto contribuisce alla corretta formazione del feto.

I germogli non solo aiutano a rafforzare il sistema immunitario della madre e del bambino, ma aumentano anche la produzione di latte materno durante il periodo dell'allattamento. Vale la pena consumare circa 60 g al giorno per arricchire il corpo di enzimi utili e non nuocere alla salute.

Consigli! Con un uso regolare, puoi evitare possibili deviazioni nel bambino.

È possibile dare il germe di grano ai bambini

Se prendi in considerazione il consiglio dei medici, il grano germogliato andrà a beneficio del corpo del bambino, ma deve essere somministrato dall'età di 12 anni. Altrimenti, la pubertà potrebbe verificarsi molto prima.

Allo stesso tempo, molti guaritori tradizionali ritengono che i cereali germogliati possano e debbano essere somministrati ai bambini a partire da 1 anno di età. Sono fiduciosi che questo prodotto:

  • rafforza il sistema immunitario;
  • promuove lo sviluppo intellettuale;
  • forma il sistema nervoso.

In questo caso, si consiglia ai genitori di attenersi al buon senso quando prendono una decisione. È meglio consultare un pediatra e solo allora decidere se germogliare o astenersi.

Grano germogliato per dimagrire

I benefici del grano germogliato per il corpo umano sono colossali, per cui può essere consumato anche nel processo di perdita di peso. I prodotti germogliati possono essere facilmente sostituiti con un pasto completo, mentre il contenuto calorico del prodotto è basso.

Prima di iniziare a prendere i germogli per il cibo, non devi solo consultare il tuo medico, ma anche tener conto che questo prodotto aiuta a eliminare le tossine e le tossine. I benefici del germe di grano sono che le sostanze vengono convertite in energia, non in grasso.

Importante! Non pensare che la semplice aggiunta di germogli al tuo solito piatto possa aiutarti a perdere peso. È necessario rivedere completamente la dieta e impegnarsi attivamente nello sport.

Come usare correttamente

I semi di grano germogliati apportano benefici e danni al corpo in proporzioni uguali, se usati in modo errato. Dovrebbe essere introdotto gradualmente, in combinazione con altri prodotti alimentari, aggiungendo ai piatti pronti.

È importante considerare che i benefici del germe di grano secco andranno persi se vengono fritti, bolliti o riscaldati. Per preservare le proprietà benefiche, si consiglia di aggiungerlo a porridge o insalata già pronti.

Grano germogliato

I benefici per la salute dei chicchi di grano germogliati sono innegabili. A causa della lunga digestione del prodotto, la sensazione di fame non arriva per molto tempo. Il tasso di consumo giornaliero consentito varia tra 60-100 g.

Questa velocità, se necessario, può essere ottenuta per 1 pasto o divisa in 2 parti. Il primo va consumato a colazione, il secondo a pranzo. Per non appesantire il corpo prima di andare a letto, dovresti evitare di usarlo la sera.

Germe di grano

Prima di iniziare a utilizzare, è necessario considerare i benefici e i rischi di wheatgrass. Poiché il corpo impiega del tempo per digerire il cibo, si consiglia di consumare i germogli prima di pranzo. Inoltre, è necessario introdurre gradualmente un nuovo prodotto che prevenga i disturbi gastrointestinali:

  • la prima porzione è di 2 cucchiaini;
  • per 3 mesi aumenta il numero di germogli consumati;
  • la dose giornaliera massima consentita è di 80 g.

Alla prima volta dopo l'inizio dell'uso, puoi notare debolezza, iniziano le vertigini, in alcuni casi è possibile la diarrea, ma dopo un po 'questi effetti collaterali passeranno.

Succo di Wheatgrass o Witgrass

A causa delle proprietà e dei benefici speciali del succo di erba di grano, può essere utilizzato per la bronchite. L'effetto del prodotto sarà evidente sulla guarigione piuttosto rapida di ferite aperte e ustioni.

L'assunzione giornaliera consentita è di 30 ml di succo. In alcuni casi, il dosaggio può essere aumentato a 100 ml, ma solo dopo che il corpo si è completamente adattato. Oltre ai benefici del succo di germe di grano, vale la pena considerare le proprietà e gli effetti collaterali che passano nel tempo: vertigini, nausea.

Farina di germe di grano

Lo scopo del pasto è lo stesso dell'uso dei germogli germogliati. Spesso, il pasto viene utilizzato dagli atleti come supplemento nutrizionale aggiuntivo alla nutrizione sportiva. Inoltre, il pasto viene consumato attivamente da persone impegnate in un duro lavoro fisico.Questo prodotto contiene una grande quantità di vitamine, minerali, proteine, ha proprietà utili, mentre la quantità di grassi è minima. Il pasto ha le stesse controindicazioni, può portare sia danni che benefici dei germi di grano.

Cosa si può fare dal germe di grano

Grazie alle proprietà benefiche del grano germogliato, viene utilizzato non solo nella medicina popolare e nella cosmetologia, ma anche in cucina. È importante considerare che se si sottopone il prodotto a trattamento termico, le proprietà benefiche andranno completamente perse. Ecco perché molti aggiungono germogli a macedonie di frutta e verdura, cocktail, cereali. Una bevanda a base di germogli germogliati ti consente di recuperare dopo l'allenamento.

Attenzione! Anche le verdure di grano fanno bene alla salute.

Porridge di grano germogliato

L'algoritmo di cottura è il seguente:

  1. La spazzatura viene rimossa dai chicchi.
  2. Lavato.
  3. Collocato in un contenitore profondo.
  4. Versare acqua fredda e partire per un giorno.
  5. Quindi viene passato attraverso un tritacarne.
  6. Versare sopra l'acqua bollente.
  7. Lasciar raffreddare.

Se lo si desidera, il miele può essere aggiunto al porridge.

Importante! Anche il latte di grano germogliato apporta benefici al corpo umano.

Insalata di grano germogliato

Per preparare l'insalata avrai bisogno di:

  • cavolo bianco - 0,2 kg;
  • grande mela - 1 pz .;
  • arancia - ½ pz .;
  • limone - ½ pz.;
  • chicchi germogliati - 0,1 kg.

Processo di cottura:

  1. Tritate finemente il cavolo cappuccio.
  2. Tagliate a cubetti la mela sbucciata.
  3. Viene aggiunto il grano.
  4. Condite con succo d'arancia e limone.

L'insalata è pronta da mangiare.

Consigli! Poiché il grano germogliato fa bene alle articolazioni, può essere consumato tutti i giorni.

Proprietà e usi dell'olio di germe di grano

Oltre ai germogli, l'olio di germe di grano ha notevoli benefici. Oggi l'olio è particolarmente apprezzato, perché, grazie alle sue proprietà benefiche, può influenzare il livello di resistenza e prestazioni.

L'olio di germe di grano è benefico se assunto internamente per tutti coloro che hanno problemi al cuore e ai vasi sanguigni, così come per le persone che sono esposte a forti stress ogni giorno. Questo prodotto non danneggia il corpo se usato correttamente, inoltre, l'olio di germe di grano fa bene ai capelli.

Il danno del grano germogliato e controindicazioni

Nonostante le proprietà benefiche e medicinali del grano germogliato, è importante capire che questo prodotto non è utile per tutti gli individui. Prima di iniziare a introdurre i cereali germogliati nella tua dieta, vale la pena considerare una serie di controindicazioni:

  • non raccomandato per bambini sotto i 12 anni;
  • se ci sono malattie gastrointestinali croniche;
  • se c'è una reazione allergica al glutine;
  • dopo l'operazione;
  • con un'ulcera allo stomaco.
Lettura consigliata:  Glutine: cos'è e perché è dannoso, dove è contenuto, sintomi di intolleranza

Prima di iniziare a utilizzare il prodotto per il trattamento di alcune malattie, è necessario consultare un medico. Ciò è dovuto all'intolleranza individuale di alcuni componenti.

Attenzione! Oltre ai semi, l'olio di germe di grano è benefico.

Come conservare il germe di grano

Prima di iniziare a mangiare un nuovo prodotto, si consiglia di tenere conto non solo dei benefici e dei danni del germe di grano, ma anche delle regole di conservazione. I chicchi germogliati devono essere conservati in contenitori di plastica in frigorifero. Il coperchio non deve essere chiuso ermeticamente, poiché esiste la possibilità che il prodotto soffochi in tali condizioni. La durata di conservazione è di 48 ore. Prima dell'uso, i chicchi vengono lavati sotto l'acqua corrente.

Conclusione

I benefici e i rischi del grano germogliato dovrebbero essere considerati prima di iniziare a utilizzare questo prodotto. È importante considerare non solo le proprietà benefiche e medicinali, ma anche le controindicazioni e i danni che possono essere arrecati al corpo.

Recensioni

Olesya Abramova, 26 anni, Mosca
Ho iniziato a usare il germe di grano per la perdita di peso relativamente di recente, alcuni mesi fa.Durante questo periodo, ho notato che non solo l'eccesso di peso ha iniziato ad andare via, ma anche il mio umore è migliorato. Prima mi sentivo sempre stanco, costantemente assonnato, soprattutto in inverno. Adesso non lo sento affatto. Inoltre, ha iniziato a notare che i suoi capelli e le unghie sembravano molto meglio. Ogni giorno mangio farina d'avena, bollita in acqua e aggiungo germogli.
Andrey Semenov, 37 anni, Penza
Uso i germogli di grano ogni giorno da quando avevo 15 anni. Anche i miei nonni consumano i germogli tutti i giorni, mentre praticamente non si ammalano, si sentono benissimo, non vanno dai dottori, come tanti alla loro età. Adesso hanno quasi 90 anni e nessuno ne dà più di 60. E io stesso sembro molto più giovane della mia età, non ci sono problemi di salute. Naturalmente, è meglio consumare prodotti naturali e sentirsi bene che sedersi sulle droghe: ognuno fa la propria scelta.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo