Miglio: benefici per la salute e rischi, come cucinare il porridge di miglio, recensioni

Per diversi secoli di utilizzo, i benefici ei rischi del porridge di miglio sono stati studiati abbastanza a fondo. Le sue proprietà medicinali sono utilizzate da coloro che sono responsabili della loro dieta. È importante sapere in quali casi è necessario usarlo e quando vale la pena astenersi dal porridge.

La storia dell'origine delle semole di miglio

Il miglio è un cereale ottenuto dal miglio. È stato coltivato per la prima volta prima della nostra era in Cina e Mongolia. Grazie alle sue proprietà benefiche, il piatto divenne molto popolare tra gli slavi, specialmente durante il digiuno, eventi significativi della vita.

Composizione e contenuto calorico del miglio

I chicchi di miglio di colore giallo brillante, di forma rotonda piccola, quasi regolare, sono spesso chiamati miglio o semole "dorate". I benefici per la salute e i danni del miglio sono contenuti nella sua composizione:

  • vitamine - B, E, H, K;
  • macroelementi: potassio, magnesio, fosforo, cloro, sodio;
  • microelementi: alluminio, boro, vanadio, iodio, ferro.

Il valore energetico della polenta di miglio per 100 g di prodotto è di 342 Kcal. Consiste in:

  • carboidrati - 66,6 g;
  • proteine ​​- 12,1 g;
  • grassi - 3,6 g;
  • fibra alimentare - 3,7 g;
  • acqua - 14,0 g.

Perché il porridge di miglio è utile

Nella cucina europea e asiatica, ci sono molti piatti che includono il miglio. Alla gente piace il gusto ricco e i benefici del miglio; non c'è praticamente alcun danno nel grano. Tra i principali vantaggi:

  • rallentare il processo di invecchiamento;
  • rafforzare il sistema nervoso;
  • purificare l'intestino dalle tossine;
  • fornire al corpo carboidrati "lunghi" che aiutano a perdere peso;
  • normalizzazione del sistema cardiovascolare;
  • mantenere la glicemia nel diabete;
  • effetto positivo sulla condizione di capelli, unghie, pelle.

Per donne

I benefici del miglio per il corpo di una donna non possono essere sopravvalutati. L'uso regolare del prodotto preserva la giovinezza, previene la comparsa di rughe, protegge un colorito sano. Il magnesio, che fa parte del miglio, normalizza la funzione cardiaca, allevia i sintomi della sindrome premestruale. Mezza tazza di porridge di miglio sano contiene il 13% del valore giornaliero di magnesio.

Per uomo

I benefici e i danni del porridge di miglio per la salute degli uomini sono determinati dalla quantità e dalla frequenza del suo utilizzo. L'eccessiva passione per il piatto può peggiorare la potenza. Se il prodotto viene consumato con moderazione, la forza sessuale e la resistenza aumentano. In quantità normali, avvantaggia i vasi inibendo la formazione di placche aterosclerotiche e danneggiando la disfunzione erettile. I benefici del porridge di miglio aumentano se combinato con verdure, noci, erbe.

Per gli anziani

Le vitamine ei minerali del miglio prevengono le malattie cardiache, la pressione sanguigna torna alla normalità e rinforzano i vasi sanguigni. Il rischio di avere un ictus è notevolmente ridotto.Per le persone anziane, i benefici del porridge di miglio si manifestano nelle sue proprietà di influenzare lo stato delle ossa. Le proprietà benefiche del fosforo nel miglio aiutano a rafforzare le ossa umane, riducendone la fragilità.

A che età si può dare il porridge di miglio ai bambini

Una reazione allergica da semole di miglio nei neonati è un fenomeno raro. È necessario introdurlo nella dieta dopo 7 mesi, se l'alimentazione artificiale. In questo caso, ci saranno più benefici dal porridge di miglio con il latte. Se il bambino viene nutrito naturalmente, gli alimenti complementari iniziano all'età di 9 mesi. L'addestramento del miglio dovrebbe essere effettuato dopo il grano saraceno e il riso. La prima porzione non supera mezzo cucchiaino. La dose viene aumentata gradualmente, portando lentamente fino a 160 g alla volta.

Durante l'alimentazione complementare, devi seguire le regole:

  • bollito in acqua o in una miscela, il porridge di miglio dovrebbe essere liquido;
  • un bambino di otto mesi ha bisogno di macinare finemente il grano, per un bambino di un anno - una macinatura grossolana, e in un anno e mezzo, usa il grano intero;
  • il primo campione di porridge sano dovrebbe avvenire al mattino, a colazione, al fine di monitorare la reazione del bambino a un nuovo prodotto;
  • la porzione viene raddoppiata ogni volta;
  • zuppa di miglio completerà la dieta.

Successivamente, il menu dovrebbe essere ampliato con il porridge di miglio con zucca, le cui proprietà benefiche, in questa combinazione, aumentano.

Il porridge di miglio è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento

Le proprietà benefiche del porridge di miglio per il corpo dovrebbero essere pienamente utilizzate durante la gravidanza. La vitamina D in esso contenuta impedisce la distruzione del sistema scheletrico della donna, esclude lo sviluppo di rachitismo nel bambino. Le vitamine del gruppo B aiutano a migliorare il sonno, a mantenere i capelli, le unghie, la pelle in condizioni eccellenti. Inoltre l'uso è nella regolazione dei livelli ormonali, del metabolismo. I benefici del porridge di miglio per le donne incinte si manifestano nella capacità di rimuovere gli antibiotici dal corpo - se necessario, usali.

Il prodotto è ipoallergenico, quindi non è vietato subito dopo il parto. Ma è imperativo consultare un medico e fare un campione di diversi cucchiai. Se il bambino non reagisce alle semole di miglio con flatulenza, vomito, eruzioni cutanee e altre reazioni, il prodotto è utile. Fasi di cottura:

  • Sciacquare il grano più volte in acqua fredda e poi calda prima della cottura;
  • cuocere per 20 minuti, scolare l'acqua;
  • versare il latte, aggiungere sale, zucchero;
  • cuocere fino a cottura.

In caso di intolleranza ai latticini, il porridge viene bollito in acqua.

I benefici del porridge di miglio per la perdita di peso

A causa della piccola quantità di carboidrati, i benefici del porridge di miglio per la perdita di peso sono evidenti sotto forma di:

  • nutrizione a basso contenuto di carboidrati;
  • rimuovere i grassi.

L'uso del porridge di miglio per perdere peso è il contenuto di fibre vegetali in esso, che hanno le proprietà per accelerare i processi metabolici, rimuovere le sostanze nocive. La dieta del miglio è l'uso di un prodotto senza l'aggiunta di olio e spezie tre volte al giorno. Per fare questo, sciacquare un bicchiere di semole di miglio e, versando tre bicchieri d'acqua, cuocere finché sono teneri. Aggiungi erbe sane, limone e succhi di sedano.

Lettura consigliata:  Sedano: proprietà utili e controindicazioni

I benefici del miglio per il corpo durante la perdita di peso sono contenuti nel contenuto:

  • selenio, ferro, fluoro, zinco, che accelerano il metabolismo, bruciano calorie in eccesso;
  • carboidrati lenti, rimuovendo tossine, tossine, ioni di metalli pesanti.

Caratteristiche dell'uso del porridge di miglio per le malattie

I benefici per la salute del miglio vengono utilizzati:

  • per la normale funzione pancreatica;
  • con costipazione;
  • per l'acne;
  • con alta pressione sanguigna;
  • Dalla tosse;
  • con sintomi di angina.

Con diabete mellito

I cereali raffinati sono consigliati per i pazienti diabetici a causa dell'amido, il cui contenuto nei cereali è del 65%. Previene il salto di zucchero, dona energia alle cellule, quindi il miglio fa bene ai diabetici. I grassi che compongono il miglio saturano il corpo a lungo. Fibre e fibre favoriscono il lento assorbimento dei carboidrati, che riduce lo stress sul pancreas.I medici consigliano di mangiare il miglio a colazione, con il vantaggio di ottenere energia per diverse ore. Il porridge non è un medicinale, ma le sue proprietà aiutano a migliorare il funzionamento del corpo.

Con gastrite

A causa della grande quantità di fibre, il tratto digestivo riceve più del normale carico dal porridge di miglio. Il prodotto può aumentare l'acidità, danneggiare il mal di stomaco. Pertanto, con la gastrite, il miglio è consentito in remissione. L'acidità dovrebbe essere bassa o normale. I vantaggi dell'utilizzo del porridge di miglio con la zucca sono più evidenti. L'abbinamento del prodotto con carne magra è accettabile.

Con ipertensione

Il potassio e il magnesio aiutano a regolare gli indicatori di pressione, che sono in grado di rafforzare i vasi sanguigni, rendere elastiche le loro pareti e prevenire la formazione di placche. I reni funzionano meglio grazie allo scambio di potassio. La rimozione dei liquidi aiuta a ridurre lo stress sul cuore e sulle arterie. La pressione è tornata alla normalità. Con l'aumento della pressione sanguigna, si consiglia di utilizzare il miglio in qualsiasi forma. Nella lotta contro l'ipertensione, i benefici del porridge di miglio in acqua, latte e anche in forma secca sono evidenti, a condizione che venga consumato regolarmente.

Con malattia renale

Per il trattamento e la prevenzione delle malattie renali, usano le proprietà diuretiche del miglio, la sua capacità di rimuovere le tossine e migliorare le condizioni generali del corpo. I tessuti connettivi vengono ripristinati dall'azione degli amminoacidi. Il metabolismo dei grassi, dell'acqua e dei lipidi è normalizzato, il metabolismo è accelerato. L'emoglobina cresce sotto l'influenza del ferro.

Il consumo regolare di porridge di miglio e zuppe ha una serie di effetti benefici:

  • urosettico;
  • diuretico;
  • urolitico;
  • antinfiammatorio.

L'uso di semole di miglio e porridge nella medicina popolare

La medicina tradizionale utilizza ampiamente le proprietà benefiche del miglio per rafforzare la forza muscolare, proteggere da costipazione, diabete, aterosclerosi; i benefici del miglio per il fegato sono innegabili. Una porzione giornaliera di porridge di miglio con polpa di zucca è utile per lei e per la cistifellea.

Con il diabete, un'infusione di cereali aiuterà:

  1. Sciacquare il miglio sotto l'acqua fredda.
  2. Asciutto.
  3. Immergere in acqua calda per 3 ore.
  4. Sforzo.
  5. Applicare ½ tazza tre volte al giorno lontano dai pasti.

I benefici del brodo di miglio per i reni sono noti. È usato per la cistite, rimuove la sabbia, aiuta con le malattie femminili:

  1. Sciacquare un bicchiere di miglio con acqua tiepida.
  2. Versalo in un contenitore di vetro.
  3. Quindi versare acqua calda.
  4. Coprite e insistete a temperatura ambiente per un giorno.
  5. Bere liquido con una sospensione bianca in qualsiasi quantità.
  6. Rabboccare se necessario.
  7. Applicare fino a quando il gusto del brodo non cambia.

Per gli uomini, i benefici dell'infusione di miglio sono per alleviare i sintomi della prostatite, ridurre il dolore, il disagio.

Il miglio per il pancreas viene preparato secondo la ricetta:

  1. Risciacquare con 200 g di miglio.
  2. Immergerlo in acqua bollente (2 l) e cuocere.
  3. Grattugiare 300 g di zucca, unirla al miglio.
  4. Cuocere per 15 minuti.
  5. Aggiungere 15 g di burro.

Prendi per cena. È necessaria una consultazione con un medico.

L'uso del miglio nella cosmetologia domestica

A casa, il miglio aiuta a mantenere i capelli e la pelle sani. I benefici del brodo di miglio sono per combattere l'acne. Il viso viene trattato più volte al giorno. Il rimedio sarà utile anche per le pelli sensibili.

Maschera rassodante

La maschera al miglio renderà la pelle elastica. Questo richiede:

  1. Mescola 4 cucchiai. l. vino d'uva e 3 cucchiai. l. miglio bollito fino a purea.
  2. Applicare sulle aree problematiche del viso.
  3. Rimuovere dopo 15 min. con un tampone umido.
  4. Ripeti due volte a settimana. Corso - mese.

Maschera antirughe

La ricetta sarà utile contro le rughe:

  1. Mescolare la farina di miglio (2 cucchiai), un po 'di tè forte, ½ cucchiaino. olio di semi di girasole.
  2. Applicare sul viso per 25 minuti.
  3. Risciacquare e trattare con una crema nutriente.

La maschera al miglio è utile anche per proteggere la pelle dallo sfaldamento.

Come cucinare correttamente il porridge di miglio

Affinché il porridge non abbia un sapore amaro dopo la cottura e sia friabile, è necessario osservare diverse regole:

  • assicurati di sistemare i cereali;
  • sciacquare il miglio sette volte;
  • far bollire in un grande volume di liquido;
  • se l'amarezza persiste, versare acqua bollente sul cereale.

latte

La composizione del porridge di latte di miglio, i cui benefici sono ottimi per adulti e bambini, include:

  • miglio - 1 cucchiaio.,
  • acqua - 2 cucchiai.,
  • latte - 2 cucchiai.,
  • sale, zucchero,
  • burro.

Procedura di cottura:

  1. Risciacquare, sciacquare il grano.
  2. Riempi con acqua in un rapporto di 1: 2.
  3. Far bollire fino a quando l'acqua bolle, quindi aggiungere il latte in rapporto 1: 2.
  4. Abbassate la fiamma, aggiungete sale e zucchero.
  5. Cuoci il porridge, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura, finché non si addensa.
  6. Aggiungere l'olio.

Sull'acqua

Per preparare il porridge avrai bisogno di:

  • miglio - 1 cucchiaio.,
  • acqua - 2 cucchiai.,
  • sale - ½ cucchiaino,
  • burro.

Procedura di cottura:

  1. Passa, risciacqua le semole.
  2. Versare acqua bollente sul miglio per 30 minuti.
  3. Filtrare, aggiungere acqua in un rapporto di 1: 2,5.
  4. Sale.
  5. Portare a ebollizione, cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Aggiungi il burro.
  7. Coprite con un coperchio per 30 minuti.

Con la zucca

Il porridge contiene:

  • semole di miglio - 1 bicchiere;
  • zucca - 500 g;
  • acqua - 3 bicchieri;
  • latte - 2 bicchieri;
  • zucchero, sale - a piacere;
  • burro - 40 g;
  • uva passa;
  • cannella.

Procedura di cottura:

  1. Pelare la zucca, tagliarla a cubetti.
  2. Mettere in una casseruola, coprire con acqua, cuocere per 15 minuti.
  3. Dividere la granella, sciacquare, ammollare, versare nella padella.
  4. Aggiustare di sale, cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fuoco basso fino a cottura ultimata.
  5. Aggiungere burro e zucchero a piacere.
  6. Versare il latte, cuocere per 15 minuti.
  7. Aggiungere l'uvetta, la cannella.
  8. Coprite e lasciate fermentare per 20 minuti.

L'assunzione giornaliera di porridge di miglio

Nonostante i grandi benefici del porridge di miglio per il corpo umano, non dovrebbe essere consumato in grandi quantità. La norma giornaliera è di 100-150 g È meglio mangiare il piatto al mattino, poiché il consumo serale può causare danni sotto forma di pesantezza allo stomaco.

In assenza di controindicazioni, saranno sufficienti 3-4 porzioni a settimana per le donne e 1-2 porzioni per gli uomini.

Il danno del porridge di miglio e controindicazioni

Nonostante i benefici del porridge di miglio per diabete, ipertensione, obesità e altre patologie, ci sono controindicazioni al suo utilizzo. Per non danneggiare l'organismo, è necessario ricordare che non è possibile utilizzare il prodotto nei casi in cui:

  • diagnosticato con malattie dell'apparato digerente;
  • l'acidità di stomaco è superiore al normale;
  • la stitichezza è frequente;
  • c'è un'intolleranza al miglio;
  • ci sono problemi con la ghiandola tiroidea.

Il porridge di miglio non deve essere combinato con prodotti contenenti iodio, poiché il miglio ha la proprietà di rallentare l'assorbimento del microelemento. Ciò porta a un funzionamento alterato del cervello, causando danni irreparabili alla salute.

Come scegliere e conservare il miglio

Per scegliere un prodotto sano e di qualità, è necessario prestare attenzione alla confezione. Vale la pena scegliere un materiale trasparente per valutare visivamente la qualità del miglio. Più brillante è il suo colore, migliore è il prodotto. La lucentezza del cereale dovrebbe essere assente. È necessario prestare attenzione alla data di scadenza: il grano si agglutina rapidamente, diventa inutilizzabile e può causare danni solo se usato.

Durante la conservazione, è necessario seguire diverse regole:

  • contenitori - vetro o ceramica;
  • il posto è asciutto, buio;
  • non può essere conservato a lungo;
  • puoi eliminare l'amarezza del porridge scottando il cereale con acqua bollente.

Conclusione

I benefici e i danni del porridge di miglio sono noti da tempo ai nostri antenati. Utilizziamo questa conoscenza da molti secoli. Con un uso moderato e una preparazione adeguata, il porridge di miglio rimarrà sul tavolo, deliziando con le sue proprietà, il suo gusto e i suoi benefici per molto tempo.

Recensioni

Imarova Tatyana Vladimirovna, 35 anni, Kostroma
Con l'aiuto di una dieta a base di porridge di miglio, ho finalmente perso peso, raggiunto i 55 kg desiderati. Ci sono andato per molto tempo, ho provato molte diete, sistemi nutrizionali. E la dieta del miglio ha aiutato. Sono molto soddisfatto.
Fedorova Yulia Igorevna, 26 anni, Mosca
Dopo la nascita del bambino, ho guadagnato 20 kg in più. Un amico ha consigliato il porridge di miglio per dimagrire. Sebbene sia utile nelle proprietà, non mi piace molto, ma l'ho provato. Ci sono i primi risultati - meno 5 kg. Spero di resettare il resto.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo