Semi di canapa: i benefici e i rischi, come germogliare, come appaiono, foto

I benefici ei rischi dei semi di canapa sono di grande importanza nella medicina domestica e in cucina. Per valutare quanto sia prezioso un prodotto per l'organismo, è necessario studiarne attentamente le proprietà e le modalità di applicazione.

Che aspetto hanno i semi di cannabis

I semi di canapa non sono il prodotto più comune. Tuttavia, riconoscerli è abbastanza semplice, anche se non dovevi usarli prima. Il prodotto ha una forma ovale, ma la principale caratteristica distintiva è il colore - bruno-verdastro, con macchie nere, simile alla tonalità del "kaki".

I semi che sono maturati più recentemente danno un colore più verde, quelli ben maturi si distinguono per un'ombra più scura. Inoltre, uno dei bordi è sempre leggermente affilato: dopo che il seme si apre, è da esso che viene mostrata la radice. La dimensione dei semi può variare notevolmente: alcuni non superano i 4 mm di diametro, mentre altri sembrano grandi piselli.

La composizione chimica dei semi di canapa

Le numerose proprietà benefiche dei semi di canapa sono facilmente spiegabili dalla loro ricca composizione chimica. Il prodotto contiene i seguenti componenti:

  • minerali - ferro, calcio, rame, zinco e fosforo;
  • elementi potassio, magnesio, manganese, sodio, zolfo e cloro;
  • circa 20 aminoacidi, compresi quelli essenziali, che non possono essere prodotti dall'organismo da solo;
  • vitamine del sottogruppo B - da B1 a B12;
  • vitamine A, E e C;
  • vitamina D;
  • proteine ​​globulina e albumina;
  • gli acidi grassi più importanti - Omega-6 e Omega-3 e il rapporto tra le sostanze è lo stesso dell'olio di pesce sano;
  • cellulosa.

È importante notare che il prodotto non contiene glutine, quindi è adatto anche alla dieta di persone con allergie alimentari al glutine. Il contenuto calorico del prodotto è piuttosto alto: 553 kcal per 100 g.

Perché i semi di canapa fanno bene

I benefici dei semi di canapa si estendono a quasi tutti i sistemi del corpo. Ha senso considerare più in dettaglio l'effetto del prodotto sulla salute umana. Questo ti permetterà di capire quanto sia importante con una tendenza a determinati disturbi.

La salute del cuore

I semi di canapa sono uno dei migliori rimedi naturali per la prevenzione di ictus e malattie cardiache. Il fatto è che il prodotto contiene sostanze e acidi che aiutano a fluidificare il sangue. Proprietà utili regolano i livelli di colesterolo e non consentono il deposito di placche aterosclerotiche sulle pareti dei vasi sanguigni e prevengono la formazione di coaguli di sangue.

Di conseguenza, il rischio di ischemia e infarto miocardico, diminuisce l'ictus cerebrale.Questo è il particolare vantaggio e danno dei semi di canapa per gli uomini: dopo aver raggiunto i 50 anni, il sesso più forte diventa particolarmente incline a malattie cardiache e vascolari.

Migliora il tratto digerente

L'alto contenuto di fibre dei semi di canapa è estremamente benefico per il sistema gastrico. La fibra alimentare grossolana stimola la digestione e aiuta ad alleviare la stitichezza cronica. Se mangi costantemente un prodotto, le sue proprietà non arrecheranno danni. Ma puoi dimenticare gonfiore, nausea, bruciore di stomaco e ritardi nei movimenti intestinali.

Per pelle, capelli e unghie

Gli acidi grassi polinsaturi nel prodotto, così come le vitamine A ed E, sono responsabili del miglioramento dell'aspetto. Con l'uso regolare di germogli, porridge o canapa urbech, si osserva il rafforzamento delle unghie e dei capelli.

La condizione della pelle migliora notevolmente. L'epidermide acquista elasticità, le irritazioni dermatologiche scompaiono, l'acne appare molto meno spesso.

Prevenzione e cura del cancro

I semi di canapa sono molto apprezzati nella medicina popolare come agente anti-cancro preventivo e terapeutico. Il prodotto contiene molta vitamina E, o tocoferolo, e questo è uno degli antiossidanti più efficaci con enormi benefici per il corpo.

La ricerca conferma che il consumo regolare di semi di cannabis non è dannoso, ma promuove il rapido rinnovamento cellulare. Il prodotto previene la diffusione di tumori maligni, pertanto, può essere utilizzato sia come mezzo di protezione preventiva che come aggiunta al trattamento farmacologico.

Attenzione! Il cancro è la malattia più pericolosa nel mondo moderno, quindi è severamente vietato trattarlo esclusivamente con semi di canapa.

L'assunzione di semi in qualsiasi forma deve essere abbinata alla terapia prescritta dall'oncologo.

Ridurre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa

Una donna su due prova molte sensazioni fisiche ed emotive spiacevoli prima e durante le mestruazioni. I semi di canapa alleviano i sintomi della sindrome premestruale a causa della presenza di acido gamma-linolenico nella composizione, che allevia l'accresciuta sensibilità alla produzione dell'ormone prolattina. È stato clinicamente dimostrato che riduce la gravità dei sintomi della sindrome premestruale e aiuta le donne a mantenere un normale stato emotivo.

Inoltre, i semi di canapa rendono più facile sopportare l'inizio della menopausa. Si ritiene che l'acido gamma-linolenico nella composizione del prodotto regola efficacemente lo sfondo ormonale ed elimina i processi infiammatori che si verificano nel corpo femminile con l'inizio della menopausa.

Salute muscolare e articolare

I semi di canapa sono molto ricchi di proteine ​​vegetali: il prodotto contiene non molto meno della carne di manzo. Solo un paio di grandi cucchiai di semi sono sufficienti per fornire oltre 10 grammi di proteine ​​di alta qualità nel corpo. E poiché i composti proteici contengono aminoacidi essenziali, insieme ai semi di canapa, il corpo umano riceve un materiale da costruzione per i muscoli. I bodybuilder sono ben consapevoli delle proprietà utili del prodotto e cercano di includerlo nella loro dieta.

Importante! I semi di canapa vengono assorbiti meglio di noci, legumi e della maggior parte dei cereali. Pertanto, come fonte di proteine ​​vegetali, è più vantaggioso degli alimenti più convenzionali.

Va notato e l'alto contenuto di calcio nella composizione di un prodotto utile. Questo oligoelemento, in combinazione con acidi organici, rinforza il tessuto osseo. Il seme di canapa previene lo sviluppo di artrite, osteoporosi e reumatismi sia negli atleti che nelle persone comuni.

Prevenzione del diabete mellito

Il prodotto migliora la qualità del sangue e abbassa i livelli di glucosio, quindi aiuta a evitare lo sviluppo del diabete. I semi saranno molto utili in caso di una malattia già esistente; non sostituiranno le iniezioni di insulina, ma ne ridurranno il numero.

Inoltre, le proprietà della fibra nella composizione del prodotto migliorano il funzionamento dell'intestino e del pancreas. Supporta la salute del sistema metabolico e previene anche l'insorgenza del diabete.

Perdita di peso

Il prodotto è di grande valore per l'alimentazione dietetica. I semi di canapa forniscono energia al corpo, ma riducono anche l'appetito. Di conseguenza, diventa più facile aderire alla dieta, anche se una persona che perde peso non sente una stanchezza costante.

Affinché i semi non rechino danni, ma rivelino tutte le loro proprietà benefiche, è sufficiente consumarli 2 cucchiai grandi al giorno a colazione. Quindi, per il resto della giornata, la fame non si farà praticamente sentire, ma ci sarà abbastanza forza per l'esercizio.

Come prendere i semi di canapa per scopi medicinali

Ci saranno benefici per il corpo anche se prendi i semi di canapa insieme a cibi familiari o prepari piatti speciali da essi. Ma le proprietà dei semi sono richieste anche nella medicina popolare: con il loro aiuto vengono trattate numerose malattie.

  1. Durante un raffreddore, il tè alla canapa non danneggerà. Lo fanno in modo molto semplice: versa un cucchiaino di semi con un bicchiere di acqua bollente e lascia per circa 10 minuti. Devi bere il rimedio due volte al giorno, sarà utile per mal di gola e tosse, bronchite e laringite. Le proprietà del tè alla canapa hanno un effetto benefico sul sistema nervoso, riducendo lo stress ed eliminando l'insonnia.
  2. Il decotto di semi di canapa ha forti proprietà diuretiche ed è benefico per i disturbi renali. È preparato in questo modo: un bicchiere di semi sbucciati viene schiacciato con un frullatore o un mortaio a mano, versare 3 tazze di acqua bollente, insistere per circa mezz'ora e filtrare il liquido. Puoi bere il prodotto con l'aggiunta di miele tre volte al giorno. Inoltre, le proprietà della bevanda saranno richieste nel trattamento dei fibromi, se lo prendi per 2 settimane, solo 5 sorsi per dose, il rimedio aiuterà ad alleviare l'infiammazione.

Decotti e infusi di canapa sono spesso usati per trattare le lesioni cutanee: calli, ascessi, dermatite da pannolino. È sufficiente inumidire un pezzo di garza o un batuffolo di cotone nel farmaco e fissarlo con un impacco sul punto dolente per 30-60 minuti. Le compresse sono utili anche per le malattie articolari: le preziose proprietà del prodotto alleviano il gonfiore e combattono l'infiammazione.

Come utilizzare i semi di canapa per dimagrire

Per sbarazzarsi dei chili in più, i semi di canapa sono più facili da consumare nella loro forma pura durante la colazione: 2-4 cucchiai grandi. Se i dosaggi indicati non vengono superati, il prodotto non causerà danni.

Puoi anche aggiungere semi a piatti comuni, come porridge mattutino o insalata di verdure o pasticcini salati. Spesso i semi di canapa vengono mescolati con germogli di altri cereali, tutti gli ingredienti vengono macinati in un frullatore e quindi versati con kefir o latte: si ottiene un cocktail naturale molto salutare.

Come si possono mangiare i semi di canapa?

I semi di cannabis sono utili in quasi tutte le forme: sono difficili da danneggiare. Le piantine di canapa sono molto popolari. Puoi anche aggiungere i semi al cibo direttamente nel guscio in modo che non risulti troppo duro, dovresti prima immergere i semi in acqua per diverse ore. I semi sbucciati hanno un gusto gradevole e proprietà utili e dal prodotto vengono preparati anche farina di canapa e olio vegetale pregiati.

Assunzione giornaliera

Per tutte le proprietà benefiche dei semi di canapa, usali con moderazione. Il normale fabbisogno giornaliero è di 2 cucchiai in più di semi. Se il dosaggio indicato viene superato, può portare a disturbi intestinali e mal di testa, pertanto il prodotto non deve essere abusato.

Germinazione dei semi di canapa a casa

I benefici e i danni dei germogli di semi di canapa sono molto rispettati dagli appassionati di un'alimentazione sana.Il seme germogliato contiene molte volte più vitamine e preziosi microelementi rispetto ai semi ordinari.

Non devi andare in un negozio specializzato per i germogli. Puoi anche preparare il prodotto a casa: la tecnologia di germinazione è molto semplice.

  • I semi regolari, insieme alla buccia, vengono messi a bagno in un contenitore profondo per circa 8 ore. Trascorso questo tempo, i semi galleggianti vengono rimossi e scartati, e tutto il resto che è affondato sul fondo viene lavato.
  • I semi vengono sparsi in uno strato sottile su un pezzo di garza umido, piegato più volte, e poi ricoperti con un secondo pezzo di garza sopra, anch'esso ben inumidito con acqua.
  • I semi vengono lasciati sotto una garza per 10 ore, senza dimenticare di inumidire periodicamente il tessuto: si asciuga rapidamente.

Trascorso questo tempo, dovrebbero apparire le prime piccole piantine. Tuttavia, è troppo presto per mangiare i semi: pur continuando a inumidire regolarmente la garza, è necessario attendere che i germogli raggiungano almeno 1,5 cm di lunghezza.

Successivamente, le piantine dovranno essere lavate di nuovo. Possono quindi essere consumati non trasformati in insalate, frappè o insieme a spuntini.

Semi di canapa in cucina

Il prodotto è benefico e non dannoso anche se aggiunto a piatti ordinari nella sua forma pura. Ma l'uso culinario dei semi è molto più ampio: farina e olio vegetale sano, la pasta è fatta di canapa.

Sulla base della farina di canapa si preparano prodotti da forno gustosi e pregiati; nei negozi si trova spesso pane contenente semi di canapa. Puoi aggiungere semi interi o tritati a zuppe e contorni, bevande e dessert.

Consigli! Non è consigliabile friggere i semi di canapa: non ci sarà alcun danno da questo, ma tutte le proprietà utili del prodotto scompariranno durante la lavorazione ad alta temperatura.

Porridge di semi di canapa

Il piatto a base di semi più semplice è il porridge di canapa gustoso e sano. Prepararlo è elementare:

  • i semi sbucciati o non sbucciati vengono versati con acqua pulita e lasciati sotto un coperchio per una notte;
  • al mattino i semi vengono lavati e lavorati in un frullatore per ottenere una pappa liquida;
  • al piatto aggiungere normali semi di girasole, semi di sesamo macinati, pezzi di bacche o frutti.

I benefici e i danni del porridge di canapa sono che non ha nemmeno bisogno di essere bollito. Tutte le proprietà utili si rivelano perfettamente con l'ammollo normale: il porridge già pronto migliora la digestione e equalizza la pressione, aumenta il tono del corpo e rafforza il sistema immunitario.

Attenzione! La lavorazione ad alte temperature danneggerà piuttosto il prodotto, poiché la maggior parte delle vitamine e degli elementi evaporerà. Ma è proprio per la loro alta concentrazione che i semi di canapa sono così apprezzati.

Latte di canapa

Un altro utile prodotto istantaneo è il cosiddetto latte di canapa. Per crearlo, avrai bisogno solo di semi e acqua: non si parla di usare il normale latte di mucca o capra.

La ricetta si presenta così:

  • un bicchiere di semi di canapa con o senza guscio viene versato con 3 bicchieri d'acqua;
  • il pezzo viene posto in un frullatore e tritato accuratamente fino a ottenere un composto completamente omogeneo;
  • dopo di che, il liquido viene versato in un contenitore separato attraverso una garza piegata in diversi strati densi.

È il prodotto che scorre attraverso una garza in una casseruola o un piatto fondo che verrà chiamato latte di canapa. Poiché il sapore della bevanda è piuttosto peculiare, spesso vengono aggiunti cacao, bacche dolci o altri dolcificanti naturali.

Il latte è di grande beneficio per articolazioni e legamenti, ha un effetto positivo sulla condizione dei denti. Il prodotto è particolarmente utile per i bambini, poiché rinforza efficacemente i tessuti del corpo in crescita.

Semi di canapa urbech

I benefici e i danni dell'urbech di semi di canapa sono di grande interesse. Avrai bisogno di alcuni ingredienti per creare un trattamento: solo burro, semi sbucciati e miele naturale.

La ricetta Urbech si presenta così:

  • semi, miele e olio vengono presi in proporzioni approssimativamente uguali;
  • senza sottoporre a trattamento termico gli ingredienti, vengono messi in un frullatore e tritati o macinati a mano;
  • la pasta omogenea finita viene posta in un barattolo di vetro e conservata in frigorifero.
Lettura consigliata:  Perché il burro di arachidi è utile, la composizione e il contenuto calorico

I benefici del seme di canapa urbech rimangono molto alti, poiché la delicatezza conserva tutte le sue preziose proprietà originali. Vitamine e oligoelementi sono presenti in tutta la composizione della pasta dolce. Urbech può essere spalmato sul pane, come il burro normale, oppure puoi aggiungerlo ai cereali o mangiarlo con i cucchiai insieme al tè o all'acqua.

L'uso del seme di canapa in cosmetologia

I semi di canapa sono ampiamente utilizzati nei prodotti industriali e per la cura della casa. I semi tritati e l'olio di canapa da essi derivato vengono utilizzati in maschere e creme, lozioni e balsami idratanti. I semi utili in qualsiasi forma hanno un effetto lenitivo sulla pelle, alleviano l'irritazione ed eliminano l'eccessiva secchezza e aiutano a combattere le rughe dell'età.

Ci sono estratti di semi negli shampoo: la canapa rafforza i capelli e ripristina la loro lucentezza e tonifica anche il cuoio capelluto.

Il danno dei semi di canapa e controindicazioni

Contrariamente alla credenza popolare, i semi di canapa non hanno un effetto narcotico e non danneggiano il corpo umano. I componenti pericolosi sono contenuti solo nelle parti verdi della pianta, mentre i semi sono assolutamente innocui e portano solo benefici per la salute.

Allo stesso tempo, il prodotto ha anche alcune controindicazioni. Non dovrebbe essere consumato in presenza di allergie individuali e, in caso di gravi disturbi dello stomaco e dell'intestino, solo i semi di canapa purificati possono essere utilizzati per il cibo.

È importante non superare la dose giornaliera. La dose giornaliera del prodotto non deve superare i 3 cucchiai grandi, altrimenti apparirà un mal di testa e si verificherà un mal di stomaco.

Come scegliere e conservare i semi di canapa

Quando acquisti semi di canapa, devi dare un'occhiata da vicino a come appaiono. I semi freschi, maturi e di qualità hanno un colore marrone verdastro o grigiastro e una leggera lucentezza oleosa. Dovrebbero essere di forma rotonda e la dimensione dei semi buoni ricorda i grani di pepe nero.

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Per quanto riguarda la shelf life, il prodotto conserva le sue preziose proprietà e benefici per 4 anni. Deve essere conservato in un contenitore di vetro chiuso, in un luogo asciutto al riparo dalla luce solare diretta.

Conclusione

I benefici e i danni dei semi di canapa si bilanciano a vicenda. Se usato correttamente, il prodotto sarà estremamente utile, tuttavia, se i semi vengono abusati, è possibile anche un danno: i semi dovrebbero essere solo un additivo al cibo e non uno dei tuoi dolcetti preferiti.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo