A cosa serve kefir, composizione, contenuto calorico, come prenderlo

I benefici e i danni del kefir sono molto rilevanti, poiché questa bevanda leggera è particolarmente richiesta da persone di tutte le età. Vale la pena capire quando un prodotto è prezioso e quando può causare danni significativi.

Composizione, valore nutritivo e contenuto calorico del kefir

La bevanda a base di latte fermentato ha una composizione vitaminica abbastanza ampia. Il prodotto contiene:

  • calcio, zolfo e potassio;
  • vitamine C e A;
  • sodio, magnesio, fluoro e fosforo;
  • vitamine B2, B5 e B12;
  • lattosio e glucosio;
  • galattosio;
  • batteri lattici in gran numero;
  • acido lattico;
  • una piccola quantità di composti alcolici.

La distribuzione dei nutrienti nella composizione dipende dal contenuto di grassi. Se consideriamo il kefir con il 3,2% di grassi come il più popolare, conterrà 4 g di carboidrati, circa 2,8 g di proteine ​​e 3,2 g di grassi. Il contenuto calorico di una bevanda così salutare è di 56 kcal per 100 ml: il prodotto non è in grado di danneggiare la figura.

I benefici del kefir per il corpo

Le più famose sono le proprietà dietetiche del prodotto, soddisfa bene la fame, ma non contribuisce all'aumento di peso. Tuttavia, la bevanda porta anche altri benefici, vale a dire:

  • aiuta con la disbiosi e ripopola l'intestino con i microrganismi necessari;
  • elimina il gonfiore e la sensazione di pesantezza;
  • satura il corpo con proteine ​​facilmente digeribili;
  • grazie alla notevole quantità di calcio, rafforza le articolazioni - ci saranno benefici dal kefir per la gotta;
  • protegge lo stomaco e l'intestino da infiammazioni e infezioni;
  • regola i processi metabolici e favorisce un più rapido smaltimento delle tossine;
  • ha un effetto positivo sul sistema nervoso, le proprietà della bevanda sono benefiche per insonnia e ansia, stress e stanchezza cronica;
  • rafforza la vista, ciò è facilitato dall'elevato contenuto di vitamina A nel prodotto;
  • ha un buon effetto sulla condizione della pelle e previene la caduta dei capelli;
  • aiuta a rinforzare unghie e denti, il prodotto contiene molto calcio;
  • ha un effetto benefico sul corpo con diabete e aiuta a ridurre il glucosio.

Il kefir è di grande beneficio nella vecchiaia, aiuta il corpo che invecchia a mantenere le normali funzioni digestive.

Fatto interessante!

Non meno utile per il corpo umano è il kefir tibetano (fungo del latte), puoi cucinarlo da solo. E consigliamo di leggere tutte le sottigliezze e le proporzioni della cottura nel nostro articolo: i benefici dei funghi del latte e danneggiano le recensioni dei medici

Per donne

L'uso del kefir per il corpo di una donna è, prima di tutto, che le proprietà del prodotto aiutano a sbarazzarsi rapidamente dei chili in più.Le diete kefir sono tra le più efficaci. I loro vantaggi includono il fatto che mentre perdono peso, le donne non devono sentirsi affamate. Inoltre, l'intestino e il metabolismo non soffrono, la bevanda mantiene l'equilibrio dei batteri benefici al livello desiderato.

Il vantaggio del kefir per le ragazze sta nel fatto che aiuta nel trattamento delle malattie ginecologiche fungine. Le proprietà del prodotto in cosmetologia consentono di mantenere più a lungo l'attrattiva e la giovinezza.

Per uomo

I benefici del kefir per il corpo di un uomo risiedono principalmente nel fatto che la bevanda aiuta a regolare le funzioni sessuali. Il prodotto migliora la circolazione sanguigna e ringiovanisce il corpo, il che ha un effetto positivo sulla potenza. Bere una bevanda per uomini è utile anche perché aiuta a sbarazzarsi dell'accumulo di grasso in eccesso durante lo sport.

Per gli atleti

Il prodotto contiene molti composti proteici, quindi ha un notevole effetto anabolico. Le proprietà della bevanda contribuiscono alla costruzione del tessuto muscolare: il kefir sarà di particolare beneficio dopo l'allenamento. La bevanda non consente ai muscoli di atrofizzarsi a causa del carico eccessivo, consente di mantenere il tono e aumenta la resistenza.

È possibile dare kefir a un bambino

Per la digestione dei bambini, le proprietà della bevanda saranno sicuramente benefiche. L'uso regolare del prodotto proteggerà il bambino dalla stitichezza, inoltre aiuterà a rafforzare il sistema scheletrico e i denti.

Ma allo stesso tempo, il prodotto può essere introdotto nella dieta dei bambini solo dopo 8 mesi di vita e in una quantità non superiore a 1 bicchiere al giorno. Un consumo eccessivo del prodotto può causare diarrea e gonfiore in un bambino.

Attenzione! Per alcune malattie, una bevanda sana può essere completamente controindicata. Prima di offrirlo a un bambino per la prima volta, dovresti assolutamente consultare un pediatra.

Il kefir è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento

I benefici del kefir per le donne in gravidanza sono incondizionati, la bevanda aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dai tessuti, previene la stitichezza e facilita la funzione renale. Inoltre, il vantaggio del kefir durante la gravidanza risiede nel fatto che il prodotto contribuisce alla corretta formazione del bambino nell'utero: i minerali e le vitamine nella composizione sono molto utili per il feto.

Tuttavia, la bevanda durante la gravidanza non è raccomandata per essere presa in quantità troppo grandi. A causa delle proprietà lassative del prodotto, questo può essere dannoso in quanto porterà a diarrea.

Durante il periodo dell'allattamento al seno, il prodotto migliora la composizione del latte materno, favorisce il corretto assorbimento di fibre e proteine ​​e apporta benefici sia alla madre che al bambino. Tuttavia, quando lo si utilizza, è comunque consigliabile fare attenzione in modo che il prodotto non danneggi il bambino o provochi coliche e disturbi nel bambino.

Kefir per dimagrire

La bevanda è un prodotto dietetico riconosciuto, con il suo aiuto puoi perdere peso rapidamente e senza dolori inutili. Non contiene solo importanti vitamine e minerali, è ricco di proteine ​​e aminoacidi. Pertanto, se utilizzato su base dietetica, consente di eliminare il grasso corporeo mantenendo una massa muscolare sana.

Il kefir è utile per perdere peso durante la notte: attutisce la sensazione di fame, ma non viene immagazzinato in chili in più. Puoi anche sostituire la colazione con una bevanda, aiuterà l'intestino a iniziare a lavorare rapidamente e ad avere un effetto tonificante.

Se hai bisogno di perdere peso velocemente, allora ci sarà un beneficio da una giornata di digiuno su kefir. Durante il giorno, puoi consumare 1 litro di una bevanda a base di latte fermentato con un contenuto di grassi ridotto, è consentita anche la frutta. Pur mantenendo una buona salute, il corpo sarà in grado di purificarsi da tossine e tossine e inizierà anche a consumare intensamente le riserve di grasso per ottenere energia.

Lettura consigliata:  Perché Bifilife è utile?

Quando è meglio bere il kefir

I benefici del kefir per il corpo umano in diversi momenti della giornata non sono gli stessi. Affinché la bevanda abbia un effetto positivo, è necessario conoscere le caratteristiche dell'azione del prodotto al mattino e alla sera.

Kefir di notte

I benefici del kefir prima di coricarsi sono principalmente che ti permette di addormentarti a stomaco pieno. La bevanda ipocalorica regola la sensazione di fame, mentre le calorie in eccesso non vengono fornite. Di conseguenza, i benefici del kefir la sera sono innegabili, grazie ad esso puoi attenersi a una dieta, ma non provare disagio fisico.

Un altro motivo per consumare il prodotto la sera è che un bicchiere di kefir di notte fornisce metà della dose giornaliera di calcio. Questo minerale viene assorbito meglio di notte.

Kefir al mattino a stomaco vuoto

I benefici del kefir al mattino a stomaco vuoto sono che la bevanda risveglia lo stomaco e l'intestino al lavoro attivo. I batteri benefici entrano nel corpo, durante il giorno il cibo viene assorbito meglio e dopo averlo assunto non c'è sensazione di pesantezza e gonfiore.

Un ulteriore vantaggio del kefir per la colazione è che il prodotto fornisce al corpo proteine ​​di alta qualità e aumenta le riserve energetiche. Diventa più facile svegliarsi, dal mattino stesso si avverte un'ondata di forza e vivacità.

Quale kefir è migliore: senza grassi o grasso

Contrariamente alla credenza popolare, i benefici del kefir grasso sono molto più alti di quelli senza grassi. Il fatto è che alcune delle sostanze benefiche presenti nella bevanda possono essere assorbite esclusivamente in combinazione con i grassi. Sebbene il contenuto calorico di una bevanda grassa sia più alto, con un uso moderato, un prodotto con contenuto di grassi del 2,5% o del 3,2% non danneggerà la figura, ma aiuterà a prendersi cura della propria salute.

Per quanto riguarda i benefici del kefir a basso contenuto di grassi, certamente esiste, ma rimane ridotto. Oltre al fatto che vitamine e minerali sono presenti in volumi inferiori e sono meno digeribili, una tale bevanda viene spesso prodotta utilizzando addensanti. Anche con un'elevata naturalezza, non portano benefici per la salute e talvolta possono causare danni.

L'uso del kefir nella medicina tradizionale

Le proprietà benefiche del kefir sono utilizzate non solo per la perdita di peso. La bevanda è in grado di alleviare i sintomi di alcuni disturbi ed è molto apprezzata nella medicina casalinga.

Kefir per la stitichezza

L'alto contenuto di batteri benefici in un prodotto di qualità lo rende un ottimo rimedio per la stitichezza. Se bevi regolarmente una bevanda a base di latte fermentato, puoi dimenticare i problemi di svuotamento: il beneficio del kefir per l'intestino risiede proprio nel fatto che il prodotto regola il suo lavoro e migliora la peristalsi.

Per eliminare la stitichezza preesistente, è sufficiente bere fino a 6 bicchieri di bevanda durante il giorno, con un intervallo di 2-3 ore. La bevanda avrà un effetto rilassante e aiuterà a pulire delicatamente l'intestino. Anche il kefir con olio vegetale ne trarrà beneficio: un cucchiaio abbondante di olio e un bicchiere di bevanda a base di latte fermentato dovrebbero essere consumati poco prima di coricarsi e al mattino il risultato arriverà.

Kefir dai parassiti

Kefir gioverà all'intestino durante la notte e in caso di infezione da parassiti. Per sbarazzarsi degli elminti, dovrai cucinare il porridge di riso con l'uvetta e addolcirlo con lo zucchero, oltre a preparare un rimedio con kefir, brandy e olio di ricino. Tutti i componenti vengono miscelati in un volume uguale di 80 ml e il prodotto viene rimosso in frigorifero per diverse ore.

Per cena mangiano porridge di riso dolce e una bevanda salutare antielmintica viene presa nel cuore della notte, specialmente alzandosi 3 ore dopo essere andati a letto. Poi vanno di nuovo a letto fino al mattino. Dopo 1 procedura, dovrebbe arrivare il risultato desiderato.

Scarico della pressione

Kefir è in grado di abbassare la pressione sanguigna, quindi bere kefir ogni giorno è raccomandato per i pazienti ipertesi. Non ci saranno danni se aggiungi un pizzico di cannella alla bevanda, otterrai un effetto precoce.

Il kefir fa bene ai postumi di una sbornia

I benefici e i danni del kefir con i postumi di una sbornia sono controversi.Da un lato, la bevanda allevia la condizione dopo l'avvelenamento da alcol, poiché abbassa la pressione sanguigna e ripristina la microflora intestinale. Ma con i postumi di una sbornia, il prodotto può anche causare danni: l'equilibrio acido-base dopo cambiamenti eccessivi di libagioni e spesso dopo aver bevuto una bevanda a base di latte fermentato, si verificano nausea e vomito. Dopo una grande festa con una forte sbornia, è meglio rifiutare il prodotto: c'è un'alta probabilità che sia dannoso.

Consigli! Con una sbornia moderata, si consiglia di utilizzare un prodotto utile leggermente riscaldato, in questo modo verrà assorbito più velocemente.

Kefir per pancreatite e gastrite

Il kefir è benefico per il pancreas: è una delle poche bevande consentite per il consumo anche con un'esacerbazione di pancreatite, 10 giorni dopo l'inizio di un attacco. Il prodotto allevia il dolore e si assorbe rapidamente, non irrita l'organo malato. È vero, con la pancreatite, dovresti dare la preferenza a una bevanda senza grassi e bere non più di un quarto di bicchiere alla volta.

Con la gastrite, i benefici del prodotto dipendono dalle caratteristiche della malattia. Se l'acidità dello stomaco aumenta, durante un'esacerbazione è meglio rifiutare la bevanda. Ma con una ridotta produzione di succo gastrico, la bevanda avrà un effetto benefico e stimolerà il processo digestivo.

Con cosa puoi bere il kefir

I benefici del prodotto aumentano se combinato con alcuni cereali, spezie e frutta. Esistono diverse ricette per preparare prelibatezze estremamente salutari.

Con crusca

Il kefir apporta benefici al fegato e all'intestino in combinazione con la crusca: le proprietà di una tale miscela purificano efficacemente dalle tossine. Aggiungere un cucchiaino di crusca a un bicchiere di bevanda, mescolare bene e attendere circa mezz'ora, finché la crusca non si ammorbidisce. È meglio usare il rimedio al mattino per stimolare l'intestino a lavorare in modo sano per l'intera giornata.

Cannella

Ci saranno benefici nel diabete mellito dal kefir con cannella: una bevanda in combinazione con una spezia piccante rallenterà la produzione di insulina, accelererà il metabolismo e l'assorbimento dei nutrienti. Puoi aggiungere solo un pizzico di cannella a un bicchiere di kefir: le proprietà di un cocktail dal gusto piacevole miglioreranno il tuo benessere e non danneggeranno la tua figura.

Con le prugne

Il kefir con le prugne è un leggero lassativo fatto in casa. Lavare un po 'di frutta secca e privarli dei semi, quindi versare acqua fredda sulla polpa per 3 ore. Quando le prugne si saranno ammorbidite, la polpa dovrà essere tritata finemente e aggiunta a un bicchiere di bevanda.

È meglio assumere un tale rimedio al mattino, il kefir sarà particolarmente utile a stomaco vuoto. Inoltre, puoi bere l'acqua in cui sono state infuse le prugne, ha anche proprietà lassative.

Con l'aglio

Il kefir con aglio beneficia di parassiti, disbiosi e indebolimento dell'immunità. È semplice preparare una bevanda: diversi piccoli spicchi d'aglio devono essere passati attraverso una pressa per aglio, quindi mescolare la pappa in un bicchiere di kefir e conservare in frigorifero per diverse ore. Puoi bere il rimedio la sera, poco prima di coricarti.

Lettura consigliata:  I benefici e i rischi del latte di riso

Con miele

Quando si perde peso, ci saranno benefici dal kefir con il miele: una bevanda deliziosa aiuterà a ridurre le voglie di cibi dolci proibiti, ma di per sé non danneggerà la figura. Per preparare un cocktail dolce, si consiglia di assumere kefir ipocalorico con un contenuto di grassi dell'1% e il miele deve essere aggiunto nella quantità di solo 1 cucchiaino per bicchiere di prodotto.

Puoi bere il kefir con il miele invece della cena, è anche permesso sostituire uno spuntino pomeridiano con una prelibatezza - in entrambi i casi, la bevanda sarà benefica.

Con la mela

Le proprietà curative del kefir si manifestano perfettamente in combinazione con le mele fresche: il cocktail vitaminico ha un effetto lassativo, purifica il corpo, tonifica e rafforza il sistema immunitario.Per preparare il prodotto, è necessario sbucciare una mela succosa, rimuovere tutti i semi, quindi grattugiare la polpa e mescolarla in un bicchiere di kefir.

Puoi bere un rimedio utile sia al mattino che poco prima di coricarti: un cocktail eliminerà la sensazione di fame e porterà grandi benefici per la salute.

Con olio d'oliva

Per la stitichezza, una bevanda mescolata con olio d'oliva ha un buon effetto. È molto semplice prepararlo: 200 ml di un prodotto a base di latte fermentato devono essere leggermente riscaldati fino a uno stato caldo, quindi aggiungere un cucchiaino di olio ad esso.

Puoi bere il rimedio prima di coricarti, quindi l'effetto dell'assunzione della bevanda apparirà al mattino.

Con zucchero

Per rafforzare il sistema immunitario e per perdere peso, puoi bere una bevanda in combinazione con lo zucchero. Se aggiungi solo un cucchiaio di zucchero semolato a un bicchiere dell'1% del prodotto, le proprietà di un cocktail dolce non danneggeranno la figura e non contribuiranno a una serie di chili in più. Ma l'energia dopo aver bevuto la bevanda aumenterà solo: si consiglia di utilizzare il rimedio nella prima metà della giornata per ottenere una spinta di vivacità.

L'uso del kefir in cosmetologia

Le preziose proprietà del prodotto vengono utilizzate attivamente nelle ricette fatte in casa per la cura della persona. I benefici del kefir per la pelle del viso sono ampiamente conosciuti, dozzine di maschere si basano su di esso, i benefici del kefir per i capelli.

Maschere per il viso

Il vantaggio del kefir per il viso è che purifica, ringiovanisce, rassoda e sbianca la pelle. La bevanda a base di latte fermentato si sposa bene con la maggior parte degli altri prodotti utilizzati in cosmetologia, quindi viene utilizzata insieme a frutta e verdura, erbe e spezie e miele.

Una maschera per il viso al kefir trae vantaggio senza aggiungere altri ingredienti, può essere considerata universale:

  • dopo esserti lavato accuratamente, devi vaporizzare il viso sul decotto alle erbe per alcuni minuti;
  • quindi distribuire il kefir fresco sulla pelle del viso e tenerlo più a lungo - fino a 6 ore dopo che la miscela si è indurita;
  • lavare con acqua naturale.

Lavare con kefir al mattino aiuterà a tonificare la pelle. Le maschere di miele e kefir avranno un pronunciato effetto ringiovanente e rassodante e il prodotto in combinazione con tuorlo d'uovo aiuterà a idratare e ammorbidire la pelle.

Maschere per capelli

L'uso delle maschere per capelli al kefir è che nutrono e idratano il cuoio capelluto, eliminano la forfora e il prurito, arrestano la caduta dei capelli e regolano le ciocche oleose.

Ad esempio, le proprietà della seguente maschera possono aiutare ad asciugare i capelli grassi o idratare i capelli eccessivamente secchi:

  • un bicchiere di prodotto a base di latte fermentato fresco viene mescolato con succo di limone;
  • applicato sui capelli per tutta la lunghezza e avvolto in una pellicola e un asciugamano per il calore;
  • lavare dopo un'ora utilizzando uno shampoo naturale delicato.
Importante! Affinché le proprietà della maschera abbiano l'effetto desiderato, per i capelli secchi è necessario assumere kefir con un contenuto di grassi del 3,2% e per i capelli grassi - un prodotto leggero all'1%.

Ricetta per preparare il kefir a casa

Sebbene il prodotto non scarseggi affatto, molte persone preferiscono non acquistarlo, ma cucinarlo da soli. L'uso del kefir fatto in casa per il corpo è che non ci sono dubbi sulla naturalezza, qualità e freschezza del prodotto.

Per preparare una bevanda è necessario un minimo di ingredienti: solo latte e un po 'di kefir fresco pronto.

  • un litro di latte viene versato in una casseruola e messo a fuoco;
  • subito dopo l'ebollizione, togliere dal fornello e raffreddare a caldo - fino a circa 40 ° C;
  • aggiungere 2 cucchiai grandi di kefir al latte e mescolare bene.

Successivamente, la bevanda deve essere versata in barattoli di vetro, chiusa con coperchi e messa in un luogo caldo per 12 ore. Un prodotto fatto in casa non è in alcun modo inferiore a quello acquistato in termini di gusto, ei benefici saranno ancora maggiori.

Il danno di kefir e controindicazioni

Nonostante tutti i benefici, le proprietà della bevanda possono causare gravi danni se assunta con controindicazioni. Per rifiutare la bevanda dovrebbe:

  • con intolleranza individuale a questo prodotto;
  • con un'ulcera in uno stato di esacerbazione;
  • con acidità dello stomaco cronicamente aumentata.

Non è consigliabile utilizzare il prodotto freddo: può irritare lo stomaco e il pancreas. Vale anche la pena controllare il dosaggio: una sovrabbondanza del prodotto spesso porta a indigestione.

Come scegliere e conservare il kefir

Il kefir nei negozi può variare notevolmente in termini di qualità. Per scegliere il prodotto più naturale e sano e non farti male, devi prestare attenzione a una serie di punti chiave.

  • Composizione: nel kefir reale deve essere presente pasta acida fungina di kefir. Ma il prodotto non deve contenere coloranti, aromi e addensanti.
  • Data di scadenza. Una buona bevanda non dura a lungo: rimane utile per 7 giorni e non di più.
  • Il segno sul contenuto di batteri lattici il giorno della data di scadenza - in una buona bevanda, questa cifra è almeno 1 * 107 CFU / g.

Conservare il prodotto solo in frigorifero. Allo stesso tempo, un prodotto aperto perde la sua freschezza e le sue proprietà dopo un paio di giorni: non puoi bere una bevanda acida, può essere dannosa.

Conclusione

I benefici e i danni del kefir sono determinati dalla naturalezza e dalla freschezza della bevanda. Se non ci sono controindicazioni all'uso, il prodotto sosterrà la salute del corpo e migliorerà la funzione intestinale.

Recensioni

Alexandrova Irina Nikolaevna, 32 anni, Murmansk
Mi piace molto perdere peso con il kefir: porta sempre risultati in pochi giorni e allo stesso tempo mi sento bene. Di solito bevo kefir di notte per non andare a letto con una sensazione di fame. A volte uso il kefir con la cannella al mattino, risulta molto gustoso e la bevanda rinvigorisce perfettamente.
Krivitskaya Anna Sergeevna, 28 anni, Rostov-on-Don
Non mi sono mai piaciute le colazioni abbondanti, quindi il kefir al mattino è stato per me l'inizio perfetto della giornata. La bevanda elimina la sensazione di fame, ma non appare pesantezza allo stomaco. Uso regolarmente il kefir per i miei capelli: il prodotto aiuta a mantenere i ricci forti, lucenti e gestibili.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo