Perché il formaggio ammuffito è utile e può essere mangiato

I buongustai di tutto il mondo non possono negarsi la voglia di gustare prodotti esotici. Il nobile formaggio ammuffito è diventato uno dei piatti più ambiti sulle tavole festive. Questo articolo descriverà in dettaglio l'origine di questa prelibatezza, le regole per il suo utilizzo e considererà anche i benefici ei rischi del formaggio blu.

Come viene prodotto il formaggio erborinato e come si può mangiare

Questo tipo è apparso sugli scaffali dei negozi domestici relativamente di recente, quindi ha fatto davvero scalpore per i consumatori inesperti. Miti e idee sbagliate ruotano ancora attorno a questo prodotto. Il principale pregiudizio dei consumatori sono le storie sui pericoli del formaggio blu.

Ovviamente la muffa su un pezzo di formaggio adagiato in frigorifero segnalerà che non va mai mangiato. Tuttavia, le varietà speciali con muffa blu, bianca e rossa hanno una ricetta speciale per la cottura, che proviene dai produttori di formaggio francesi.

Ci sono molti modi per realizzare un prodotto del genere, così come le sue varietà. Può essere duro o morbido. Alcune varietà sono preparate con latte di mucca grasso (questo è un prerequisito), per altre - il latte di pecora e capra viene preso come base. Diverse tecnologie di cottura differiscono a seconda del colore dello stampo. Ma una cosa rimane invariata: il prodotto riceve le sue "macchie" multicolori grazie a uno speciale trattamento professionale con ceppi di innocui funghi penicillinici.

Tipi e nomi di formaggi erborinati

Come accennato in precedenza, il metodo di cottura e le caratteristiche individuali dipendono da ogni specifico tipo di formaggio. La loro descrizione dettagliata è nelle seguenti sottosezioni.

Con muffa blu

I formaggi a muffa blu sono considerati una nobile varietà di latticini; possono essere serviti in tavola e usati come costosa prelibatezza. Dopo aver tagliato un pezzo di un tale prodotto, sul taglio si possono trovare numerosi punti blu e verdi e vene. Un tale motivo ornato è fornito dal metodo di cottura:

  1. Il latte viene portato alla consistenza della ricotta e versato in una forma speciale.
  2. Dopo che tutto il siero è di vetro, lo stampo viene liberato dal liquido in eccesso e strofinato con sale.
  3. Poi arriva la fase di introduzione del ceppo del fungo. Questo viene fatto con un ago. La superficie del prodotto viene forata diverse dozzine di volte per consentire al fungo di diffondersi liberamente.
  4. Terminata la maggior parte del lavoro, la massa di cagliata viene posta in una zona ben ventilata e lasciata maturare.

Le varietà più famose di questa varietà sono Roquefort, Gorgonzola, Ble de Coss e Fourme d'Amber. I benefici e i rischi del formaggio blu saranno discussi più avanti.

Con muffa bianca

Il formaggio a muffa bianca è il più popolare e comune tra i buongustai e i clienti ordinari. La particolarità della sua fabbricazione è la seguente:

  1. Analogamente alla versione precedente, il latte viene portato allo stato cagliato, posto in uno stampo e versato il liquido in eccesso.
  2. Successivamente, la cagliata viene accuratamente strofinata con sale.
  3. In questo caso, i ceppi fungini non vengono introdotti artificialmente. Il formaggio “matura” da solo, solitamente in cantine dove non c'è accesso alla luce.
  4. Le pareti di tali stanze sono densamente ricoperte di funghi nobili, che iniziano a svilupparsi attivamente nei prodotti lattiero-caseari.

I popolari formaggi bianchi ammuffiti sono Brie e Camembert. I benefici e i pericoli del formaggio bianco saranno discussi più avanti.

Importante! Un formaggio di qualità che ha raggiunto la piena maturità è completamente ricoperto da una soffice muffa bianca che può essere mangiata.

Con muffa rossa

Il secondo nome per questo tipo è formaggio ammuffito con una crosta lavata. Ciò è dovuto al principio della sua preparazione:

  1. Prima dell'inizio della maturazione, la massa di cagliata viene accuratamente lavata più volte con salamoia salata. Ciò è necessario affinché colture fungine "normali" non necessarie non si sviluppino nel latte.
  2. Dopo la lavorazione, i ceppi di funghi penicillinici vengono introdotti artificialmente nella massa della cagliata.

Il tipo di formaggio a muffa rossa si distingue per il colore della crosta: può variare dall'arancio brillante al bordeaux intenso.

La composizione chimica e il contenuto calorico del formaggio blu

I vantaggi indiscutibili dei formaggi a muffa sono dovuti alla loro composizione chimica. Contengono una grande quantità di vitamine e minerali necessari per il corpo. Sono anche un'ottima fonte naturale di proteine. Le proteine ​​sono di origine organica, quindi vengono facilmente assorbite dallo stomaco, rapidamente e completamente digerite, trasformandosi in energia utile.

La composizione chimica e il contenuto calorico del formaggio erborinato dipendono dal tipo specifico di prodotto a base di latte fermentato. In media, 100 g di una prelibatezza rappresentano circa 350 kcal, tuttavia, questi sono indicatori generali: alcune varietà superano significativamente l'apporto calorico, mentre altre, al contrario, hanno un valore energetico più modesto.

Il formaggio blu fa bene?

I formaggi di muffa nobile prodotti con latte di capra sono considerati più sani. Non sono così grassi, hanno meno calorie e sono facilmente assorbiti nel tratto digestivo. Inoltre, il latte di capra stesso è una fonte naturale di fosforo, vitamine A e B, ferro e calcio.

Nonostante ciò, qualsiasi specie vanta un ricco contenuto di proteine ​​organiche. Saturano rapidamente il corpo, lasciandoti pieno. Inoltre, la loro composizione vanta 9 amminoacidi essenziali necessari per il sano funzionamento del corpo, ad esempio istidina e validina. Sono direttamente correlati al processo di rigenerazione e rinnovamento cellulare. I formaggi ammuffiti sono spesso raccomandati per le persone che hanno subito un intervento chirurgico o un grave infortunio, poiché questi aminoacidi favoriscono una rapida guarigione e un rapido recupero della pelle.

Le donne in gravidanza e in allattamento possono mangiare formaggio ammuffito?

Nonostante i suoi notevoli benefici e un alto contenuto di oligoelementi benefici, è meglio non mangiare formaggio con muffe per donne in gravidanza e in allattamento. Questa prelibatezza è un prodotto piuttosto specifico, e nei periodi in cui tutte le risorse del corpo sono dirette al trasporto o all'alimentazione di un bambino, può provocare disturbi di salute complessi, dal cuore, allo stomaco e al fegato.

È possibile dare il formaggio blu ai bambini

I formaggi nobili dovrebbero essere trattati con il dovuto rispetto. Sono piuttosto costosi e questo è comprensibile: non è necessario trasformarli in un prodotto quotidiano. L'uso corretto di una tale prelibatezza dovrebbe essere come un assaggio.

È insolito non solo nel gusto, ma anche nelle sue proprietà biochimiche.Pertanto, è controindicato non solo per le madri in gravidanza e in allattamento, ma anche per i bambini di età inferiore all'adolescenza.

Proprietà utili di diversi tipi di formaggio blu

I benefici dei formaggi ammuffiti per il corpo umano sono innegabili. Le varietà differiscono per consistenza, aspetto e proprietà favorevoli. Ciò è dovuto alla differenza nel contenuto di vari oligoelementi e vitamine, nonché alle differenze nella composizione.

Roquefort

Il roquefort è considerato una delle varietà di formaggio blu più utilizzate. I benefici di questo formaggio blu sono i seguenti:

  • è un'ottima e utile profilassi e terapia per le malattie del sistema cardiovascolare;
  • allevia l'infiammazione, quindi aiuta a combattere l'artrite, la gotta e altre malattie;
  • rallenta l'invecchiamento e stimola anche la rigenerazione cellulare. Roquefort previene perfettamente le rughe e arresta anche la formazione di depositi di grasso sottocutaneo - cellulite;
  • Come tutti i latticini, questo formaggio è ricco di calcio. Questo ha un effetto benefico sulla condizione di denti, ossa e unghie;
  • aiuta a ricostituire l'equilibrio di vitamine, minerali e aminoacidi benefici con un uso regolare.
Importante! Le proprietà benefiche del Roquefort sono determinate dal processo di maturazione di questa varietà. Durante il processo di sviluppo, i funghi creano composti responsabili della salute e della longevità.

Gorgonzola

Oltre al gusto saporito, il Gorgonzola possiede diverse proprietà benefiche che hanno importanti effetti sul benessere e sulla salute dell'uomo. Contiene molte proteine, grassi facilmente digeribili e vitamine necessarie alla vita normale. Inoltre, il Gorgonzola è considerato un potente antiossidante organico e la sua muffa favorisce attivamente la digestione.

Dor Blue

Dor Blue è un formaggio costoso con muffa nobile, che è stato riconosciuto da migliaia di intenditori di prelibatezze. Ha un gusto e un aroma specifici ma gradevoli. La consistenza di Dor Blue è delicata e si scioglie letteralmente in bocca. Come altri tipi di formaggio, è ricco di proteine, oligoelementi e vitamine. È raccomandato per l'uso da parte di persone impegnate in un esercizio fisico intenso, persone con bassa immunità o pazienti che hanno subito recentemente traumi e interventi chirurgici.

Stilton

Il famoso formaggio Stilton è considerato una delle principali prelibatezze in Inghilterra. La sua fama è supportata da molteplici fatti. Ad esempio, i profumieri del mondo spesso usano l'odore speziato del formaggio Stilton per i loro capolavori. Ma il segreto principale della popolarità di questo prodotto risiede nella sua composizione. Stilton contiene una grande quantità di acido ascorbico benefico, che rafforza il sistema immunitario, e colina, che stabilizza la quantità di colesterolo nel sangue.

Puoi saperne di più sulla produzione e sui vantaggi di questo formaggio blu dal video:

Come mangiare il formaggio blu

Come accennato in precedenza, il formaggio blu non è un prodotto quotidiano. Poiché questa è una prelibatezza costosa, dovrebbe essere assaggiata. Il formaggio viene tagliato a pezzi sottili e piccoli. Esistono 2 regole di base per l'utilizzo di varietà nobili di formaggio blu:

  1. Il prodotto non deve essere mangiato con le mani I pezzi di formaggio vengono prelevati dal piatto dei formaggi con un dispositivo comune e trasferiti sui piatti personali.
  2. A seconda del tipo di formaggio, si distinguono anche i metodi di servizio. Alcune varietà devono essere tagliate, mentre altre, per la particolarità della loro consistenza, vengono tagliate con una lama speciale.

Quando si assaggia il formaggio, non è corretto cercare di raccogliere da soli il pezzo più grande e più bello. Il fatto è che il cuore del prodotto e la sua crosta differiscono notevolmente nel gusto, quindi, secondo il galateo, è necessario che tutti a tavola ne godano la prelibatezza.

Formaggio modellato per dimagrire

Il gorgonzola è sconsigliato a chi è scrupoloso sulla propria figura, o cerca di perdere chili in più, perché:

  • contiene una grande percentuale di sodio, la cui proprietà principale è la ritenzione di liquidi nel corpo;
  • ha un'alta percentuale di grasso (fino al 42% in media);
  • una frazione di massa impressionante di proteine, a causa della quale il formaggio sarà difficile da inserire nell'equilibrio quotidiano di KBZhU (kcal di proteine, grassi e carboidrati).

Sulla base di queste sfumature, è meglio astenersi dal mangiare formaggio ammuffito mentre si perde peso.

Cosa si può fare con il formaggio blu

Le varietà nobili di formaggio blu possono essere viste come un prodotto autonomo su un piatto di formaggi, così come ingredienti in insalate, zuppe, torte e salse (ad esempio, per gli spaghetti). Può essere servito anche come spuntino. Ad esempio, il pane tostato caldo con formaggio ammuffito può deliziare anche i buongustai più sofisticati se combinato con noci, pomodori, lattuga o persino frutta.

Lettura consigliata:  Perché i pomodori sono utili per il corpo
Consigli! Il vino rosso secco è considerato una bevanda ideale per mangiare formaggio blu.

Ricetta del formaggio blu fatto in casa

Non è consigliabile cucinare il formaggio blu fatto in casa, poiché in condizioni non professionali c'è un alto rischio di sviluppare funghi malsani che possono danneggiare il corpo. Inoltre, richiede molto tempo e impegno.

Il seguente video descrive in dettaglio il processo di produzione del formaggio blu a casa:

Danno di formaggio blu e controindicazioni

Esistono una serie di controindicazioni, in presenza delle quali il formaggio ammuffito può causare gravi danni al corpo:

  1. Malattie croniche del tratto gastrointestinale, ad esempio pancreatite, ulcera peptica, ecc.
  2. Intolleranza individuale ai singoli componenti, in particolare allergia alla penicillina.
  3. Dovresti anche osservare attentamente il dosaggio della delicatezza. Con eccessivo entusiasmo per il formaggio, si può osservare una reazione del sistema nervoso centrale: maggiore eccitabilità, impressionabilità e insonnia.
Importante! Vale la pena notare ancora una volta il fatto che questo prodotto è controindicato per le donne in gravidanza e in allattamento, così come per i bambini, poiché può causare un'infezione di origine alimentare - la listeriosi.

Selezione e conservazione del formaggio erborinato

Come per qualsiasi prodotto, quando si sceglie un formaggio, la prima cosa a cui prestare attenzione è:

  • data di produzione della prelibatezza;
  • data di scadenza del formaggio blu;
  • condizioni di conservazione in contenitori chiusi e aperti.

La consistenza del formaggio di alta qualità è morbida e friabile, tuttavia, in qualsiasi condizione deve rimanere integra e non sfaldarsi tra le mani.

Comprano il formaggio in piccole porzioni per la particolarità della sua conservazione. Si sconsiglia di lasciare il prodotto in frigorifero. Dopo l'uso, il taglio deve essere coperto con carta da forno e cercare di non rimuovere la delicatezza dal suo guscio di fabbrica.

Conclusione

A causa della scarsa consapevolezza degli acquirenti domestici, i vantaggi e i danni del formaggio a muffa per molti rimangono ancora un mistero. Questo è davvero un prodotto piuttosto specifico, ma con un uso corretto, seguendo le raccomandazioni e le controindicazioni, sarà un'ottima aggiunta alla tavola e non avrà un effetto negativo sul corpo. Man mano che le vendite crescono, la maggior parte dei preconcetti scompaiono e sempre meno persone credono che il formaggio ammuffito sia dannoso.

Recensioni

Marynich Evgeniya, 32 anni, Mosca
Il formaggio blu è la nostra prelibatezza preferita! Lo mangio di rado, circa una volta alla settimana. Ho iniziato con il formaggio Brie, ma ora non posso rifiutare Stilton e Gorgonzola. Mi piace il fatto che il gusto non sia come nessun altro prodotto che ho provato prima. Faccio spuntini caldi con il formaggio, aggiungo agli spaghetti e mangio piccoli pezzi con il vino. Non ho notato alcuna influenza negativa. A meno che non sia difficile fermarsi e non mangiare l'intero pacchetto!
Zaitsev Sergey, 24 anni, Ufa
La prima volta che mi hanno dato un assaggio di formaggio con muffa bianca, avevo 18 anni. Poi era ancora difficile averlo a Ufa, mia nonna lo ha portato dalla capitale in occasione del mio compleanno. All'inizio non ho apprezzato la gioia dei parenti, l'ho provato e ho dimenticato.Poi, quando sono maturato, ho deciso di riprovare - per fare, per così dire, un campione di controllo. Adesso a volte mi concedo piccoli pezzi di Camembert. Non so come funzioni, ma dopo averlo bevuto migliora subito l'umore!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo