Perché il colostro bovino è utile per l'uomo

Oggi la medicina conosce già tutti i benefici e i danni del colostro bovino. Per la presenza di un gran numero di proprietà preziose, viene aggiunto al cibo per rafforzare le difese dell'organismo e migliorare il benessere generale, oltre che per prolungare la giovinezza. Nei prodotti farmaceutici, le capsule sono costituite da una sostanza concentrata.

Cos'è il colostro bovino e come si differenzia dal latte

Il latte dei mammiferi è chiamato colostro (colostro) per i primi tre giorni dopo la nascita di un bambino. Questo vale anche per i bovini. L'aspetto del prodotto bovino ricorda un liquido giallo viscoso. Questa consistenza e colore è formato dall'albumina contenuta nel siero.

La composizione differisce dal latte normale in presenza di fattori immunitari e altre sostanze con proprietà benefiche per l'uomo.

Il colostro è stato creato dalla natura per aiutare un neonato ad acquisire la sua resistenza immunitaria ai fattori avversi e riempire il suo corpo con i benefici degli elementi necessari per la vita e la crescita. Pertanto, il prodotto è altamente indicato per essere aggiunto agli alimenti per bambini indeboliti e spesso adulti malati. Per le persone anziane, il prodotto beneficia sotto forma di rafforzamento del corpo, mantenendo il funzionamento degli organi. Le proprietà del colostro sono anche dirette contro il verificarsi di infiammazioni articolari.

Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?
Importante! Se una persona si aspetta di ottenere il massimo dal colostro, la mucca dovrebbe essere munta immediatamente dopo il parto. Dopo 6-7 ore, il livello di proteine ​​sieriche viene dimezzato.

Composizione del colostro bovino

I benefici di un prodotto bovino sono dovuti alla presenza di molte sostanze utili per l'organismo umano.

Queste sono endorfine, nucleotidi e amminoacidi. Il colostro contiene anche molte vitamine e minerali.

Oltre a loro, la composizione contiene i seguenti componenti:

  • interferone;
  • lattoferrina;
  • citochina;
  • taurina;
  • propolina;
  • immunoglobuline;
  • linfociti;
  • lisozimi;
  • prebiotici.

La presenza di tutti questi componenti spiega la salubrità della bevanda come un vero e proprio biostimolante in grado di fornire nutrienti al corpo umano e rafforzare il suo sistema immunitario.

Valore nutritivo e contenuto calorico del colostro bovino

Il colostro è destinato all'uso da parte dei neonati immediatamente dopo la nascita, poiché contiene tutti gli elementi necessari per il corpo. Cento grammi di colostro contengono fino a 20mila unità di immunoglobulina.

La bevanda non appartiene a cibi ipercalorici, il suo contenuto calorico è instabile. Il valore nutritivo ei benefici dipendono dal tempo trascorso dopo il parto: il primo giorno, il colostro è il più ipercalorico (fino a 160 kcal sono presenti in 100 g di prodotto). Quindi l'indicatore diminuisce gradualmente: il secondo giorno è 110 kcal, il terzo giorno - 80 kcal.

Il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati:

L'unicità delle proprietà del colostro bovino è che la sua composizione è ricca di proteine ​​del siero di latte, che sono facilmente e rapidamente assimilabili.

Poiché il prodotto può essere consumato senza inscatolare per pochi giorni, l'industria farmaceutica lo incapsula.Il colostro delle mucche neozelandesi che pascolano tutto l'anno su pascoli succulenti viene utilizzato per preparare un integratore alimentare.

La capacità di prendere preparati già pronti ti consente di avere un lungo corso di recupero, perché le loro proprietà non vengono perse. La presenza di una sostanza così utile nella dieta ha un effetto benefico sul benessere di una persona.

Benefici del colostro bovino

Il colostro è una sostanza biologicamente attiva che ha la proprietà di prevenire malattie autoimmuni e allergie, rigenerando le cellule degli organi. L'assenza della maggior parte dei suoi componenti in altri prodotti rende questa sostanza unica. Il colostro viene munto in piccole quantità e questo ne aumenta ulteriormente il valore.

I singoli componenti hanno un effetto benefico sul corpo umano:

  1. Citochine e le immunoglobuline prevengono lo sviluppo di neoplasie e processi infiammatori.
  2. Lactoferrini l'interferone protegge dall'influenza della microflora e dei virus patogeni.
  3. Lisozimi consentono di curare patologie gastriche causate dal batterio Helicobacterpylori, senza l'utilizzo di agenti antibatterici. E i prebiotici normalizzano l'intestino.
  4. Taurina aiuta la funzione cerebrale.
  5. Trasferimento-fattore è il genoma della memoria del sistema immunitario.
Importante! Le proprietà benefiche del colostro dopo l'applicazione per un periodo di tre settimane contribuiscono alla perdita di peso nell'obesità, alleviano gli attacchi allergici, migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale, liberano il corpo dai danni delle tossine, danno una sferzata di energia

Il colostro aiuta i bambini ad avere una buona immunità e un corretto sviluppo. È anche necessario che le donne incinte reintegrino il corpo con sostanze e atleti preziosi.

Quali malattie aiutano il colostro bovino

Una bevanda sana è un integratore bioattivo efficace nella maggior parte delle malattie. Inoltre, è indicato per aumentare lo stress mentale e fisico.

Le persone anziane apprezzeranno anche i benefici dell'assunzione di colostro. La cosa più preziosa per loro è la presenza di fattori di trasferimento nella sostanza. Questi sono portatori della memoria immunitaria - proteine ​​che aiutano ad eliminare tutti i cambiamenti patologici nelle catene del DNA. I risultati del ricovero sorprendono anche i medici: c'è una guarigione dal danno di molti disturbi gravi.

Anche le persone con condizioni mediche traggono beneficio dal consumo di colostro bovino:

  • otite;
  • depressione;
  • polmonite, bronchite;
  • disbiosi;
  • candidosi;
  • diabete;
  • osteoporosi;
  • sclerosi multipla;
  • artrite reumatoide;
  • asma;
  • Il morbo di Alzheimer.

La bevanda migliora la condizione, dà sollievo. I sintomi delle patologie diventano più rari e meno pronunciati.

Colostro bovino per viso e corpo

Il colostro è utile non solo per l'uso interno della sostanza, ma anche per uso esterno. È efficacemente utilizzato per scopi cosmetici. Maschere antietà e antiossidanti sono preparate dal colostro bovino. Le proprietà benefiche della sostanza aiutano la pelle che invecchia ad appianare le rughe, a diventare più elastica e fresca. Il colostro nella composizione delle maschere migliora la carnagione, guarisce le ferite.

Importante! Il colostro nella composizione delle maschere è combinato con miele naturale, bacche di fragola, banana. Il prodotto può essere preparato per un uso futuro e conservato nel congelatore.
Lettura consigliata:  Perché le banane sono utili?

Danni al colostro e controindicazioni

Il latte vaccino e il colostro sono indicati per adulti e bambini. Ma in rari casi, il danno può risiedere nell'intolleranza individuale dei prodotti. Vale anche la pena fare attenzione a non abusare dell'aggiunta del prodotto al cibo, poiché una violazione dell'assorbimento delle immunoglobuline può causare danni alle reazioni allergiche.

Segreti per fare il colostro bovino

Il colostro è un prodotto ideale per realizzare dolci. In preparazione, la ricetta deve essere osservata. I piatti dolci vengono cotti al forno o in una pentola a cottura lenta. La prima opzione differisce dalla seconda per la presenza di una crosta marrone dorata.In entrambi i casi viene preservato il gusto delicato del dolce e la sua struttura porosa.

Per godere più a lungo dei benefici del colostro, il prodotto viene conservato nel congelatore. Il congelamento è in grado di preservare completamente tutte le sue preziose sostanze e il gusto originale.

Ricetta del budino di colostro

Per preparare il budino dal colostro vaccino al forno, prendi i seguenti prodotti:

  • colostro - 2 litri;
  • uova di gallina - 3 pezzi;
  • vanillina: sulla punta di un coltello;
  • zucchero semolato - 1 bicchiere.

Le uova si uniscono allo zucchero e si sbattono, versando gradualmente il colostro nello stesso contenitore. Dopo aver sciolto i chicchi dolci, il liquido viene versato in una pirofila preparata. Mettere in forno caldo (fino a 200 ° C) per 45 minuti.

La prontezza viene determinata utilizzando una partita, con la quale viene forato il piatto: se il liquido non fuoriesce dal foro, il budino è pronto. Il dolce si lascia a forno spento per mezz'ora, dopodiché si sfila.

Conclusione

I benefici e i danni del colostro bovino lo rendono sempre più popolare tra le persone che vogliono migliorare la propria salute. Il colostro è uno di quei prodotti che puoi mangiare e migliorare la tua salute. E per chi vuole prolungare il periodo di assunzione di questo utile prodotto sul mercato degli integratori biologicamente attivi, ci sono proposte per il farmaco Colostro, a base di colostro concentrato.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo