Latte di capra: proprietà utili e controindicazioni

I benefici e i rischi del latte di capra sono una questione di grande interesse per gli appassionati di uno stile di vita sano. Il prodotto è spesso utilizzato in alternativa o in sostituzione del latte vaccino, ma prima di inserirlo nella dieta è necessario conoscerne tutte le proprietà.

Composizione, valore nutritivo e contenuto calorico del latte di capra

La ricca composizione del prodotto fornisce i benefici del latte di capra per il corpo umano. La bevanda obbligatoria contiene:

  • grassi polinsaturi;
  • vitamine A, B e D;
  • vitamina PP;
  • beta caseina e albumina;
  • calcio e fosforo;
  • magnesio e sodio;
  • potassio;
  • molibdeno.

Per quanto riguarda il valore nutritivo, i grassi ei carboidrati sono presentati in proporzioni approssimativamente uguali in un prodotto utile - rispettivamente 4,2 ge 4,5 g. Il latte di capra contiene 3 g di proteine ​​e la parte principale del volume è l'acqua - circa 87 g.Il contenuto calorico di 100 ml della bevanda è di 68 kcal - questa è una cifra piuttosto bassa.

Perché il latte di capra fa bene

Se usi un prodotto sano abbastanza spesso, il latte di capra:

  • protegge le articolazioni dallo sviluppo di artrosi, osteoporosi e altri disturbi del sistema scheletrico;
  • migliorare le condizioni di unghie, denti e capelli;
  • si prenderà cura della salute dell'intestino e dello stomaco, eliminerà la flatulenza, ridurrà l'acidità, ripristinerà la microflora disturbata;
  • aiuterà con reazioni allergiche e intossicazione alimentare;
  • facilitare il lavoro del fegato e contribuire al ripristino delle sue funzioni;
  • ti permetterà di normalizzare gli indicatori di peso;
  • migliorerà la resistenza immunitaria alle infezioni.

Le proprietà del latte aiutano a ripristinare la forza dopo lo sforzo fisico, hanno un effetto positivo sul sistema nervoso. Ci saranno benefici dal latte di capra per l'oncologia: il prodotto non può agire come l'unico trattamento, ma completerà perfettamente farmaci e procedure.

Per donne

I benefici del latte di capra per il corpo di una donna sono gli effetti benefici del prodotto sul sistema ormonale. Bere latte rende più facile sopportare il periodo delle mestruazioni o della menopausa, il prodotto rafforzerà il tessuto osseo e proteggerà dall'insonnia, dallo stress inutile e dagli sbalzi d'umore.

Un'altra proprietà utile del prodotto è il suo basso contenuto calorico. Bere latte di capra è utile per quelle donne che seguono la figura, poiché la bevanda non si deposita nel tessuto adiposo.

Per uomo

Il vantaggio del latte di capra per gli uomini è che le proprietà del prodotto migliorano la capacità riproduttiva del corpo. Ciò si esprime non solo in un aumento della potenza e della libido, ma anche nel fatto che il materiale genetico di un uomo diventa più vitale e di migliore qualità.

Le proprietà benefiche del prodotto comprendono effetti benefici sul sistema circolatorio e cardiaco. Se prendi il latte più volte alla settimana, il rischio di sviluppare aterosclerosi e disturbi cardiaci diminuirà notevolmente.

Per gli anziani

Il latte di capra è particolarmente utile per gli anziani. A causa del suo alto contenuto di calcio e fosforo, il prodotto rafforza le ossa, che diventano più fragili con l'età. Inoltre, gli oligoelementi e le vitamine nella composizione del prodotto migliorano la memoria e proteggono dallo sviluppo del morbo di Parkinson o dell'Alzheimer.

Il latte ha un'ottima digeribilità. Poiché lo stomaco diventa molto sensibile in età avanzata, le proprietà del prodotto apportano indubbi benefici alla digestione e prevengono diarrea o costipazione.

A che età può essere somministrato il latte di capra ai bambini

I benefici del latte di capra per un bambino sono innegabili. Il prodotto supporta lo sviluppo delle ossa, ha un effetto positivo sul sistema immunitario, sullo stato emotivo e sulle capacità mentali del bambino. Il latte di capra è ben assorbito dal corpo, poiché raramente provoca reazioni allergiche.

Devi capire che i benefici del latte di capra per i bambini in età prescolare appariranno solo se viene offerto ai bambini di età superiore ai 9 mesi. In questo caso il latte va diluito a metà con semplice acqua e assicurarsi che la dose giornaliera non superi i 50 ml.

Con il ritiro anticipato dall'allattamento al seno, i benefici del latte di capra per i bambini sono molto ampi, ma il ritiro del latte materno dovrebbe essere effettuato gradualmente. Il contenuto di ferro e acido folico nel prodotto di capra è ridotto, quindi il bambino può sviluppare una carenza di queste sostanze, che può danneggiare il corpo.

Attenzione! A volte il latte di capra sano può essere controindicato: prima di offrire un prodotto a un bambino per la prima volta, dovresti consultare un pediatra.

Può bere latte di capra in gravidanza e in allattamento?

Il latte di capra è benefico per le donne incinte, rafforza attivamente il sistema scheletrico di una donna, e questo è molto prezioso, poiché durante il periodo di gravidanza, la forza delle articolazioni e dei denti spesso soffre. Inoltre, la bevanda compensa la carenza acuta di vitamine, ha un effetto positivo su tutti i sistemi del corpo in via di sviluppo del bambino.

Il prodotto non danneggerà durante il periodo di alimentazione: il latte di capra renderà la composizione del latte materno ancora più preziosa. Tuttavia, è necessario introdurlo gradualmente nella dieta di una donna dopo il parto, iniziando con piccole porzioni, a volte anche le proprietà di un prodotto prezioso possono causare danni ai bambini.

Latte di capra per dimagrire

Le proprietà benefiche del latte di capra per le donne si manifestano nelle proprietà dietetiche. Sebbene il contenuto di grassi nel prodotto sia aumentato, non si depositano nello strato di grasso. Il contenuto calorico del prodotto è piuttosto basso: solo 68 kcal e la presenza di proteine ​​nella composizione rende la bevanda molto preziosa nella dieta.

Lettura consigliata:  I benefici e i rischi del formaggio Adyghe

Bere latte aiuta ad aumentare l'assorbimento di altri alimenti e a mantenere normali livelli di vitamine e minerali. Ma ovviamente, non bisogna dimenticare le norme quotidiane: in quantità eccessive, anche un prodotto molto utile può causare danni.

Come bere correttamente il latte di capra

Per mantenere equilibrati i benefici e i rischi del latte di capra, è necessario seguire semplici regole di utilizzo. Innanzitutto si consiglia di consumare la bevanda separatamente da tutti gli altri prodotti alimentari, in modo da non ridurre la digeribilità. Ma ci sono anche altri consigli.

Devo far bollire il latte di capra

I benefici del latte di capra bollito sono controversi. Naturalmente, il riscaldamento del prodotto ad alte temperature non causa alcun danno significativo. Ma le proprietà benefiche di questo sono notevolmente ridotte: il latte perde la maggior parte delle vitamine e dei preziosi componenti minerali, la digeribilità della bevanda peggiora.

Consigli! Se lo si desidera, la bevanda può essere leggermente riscaldata fino a uno stato caldo: i benefici del colostro di capra per il corpo umano non diminuiranno.Ma è meglio non portare a ebollizione il prodotto: il latte di capra cotto è sempre meno pregiato di quello fresco.

Quanto latte di capra puoi bere al giorno

Con un basso contenuto calorico, il latte ha un contenuto di grassi piuttosto elevato. A dosi moderate, non causerà danni, ma se bevi più di un paio di bicchieri di bevanda al giorno, è possibile danneggiare il pancreas e altri organi.

La quantità giornaliera di un prodotto utile non dovrebbe essere superiore a un paio di 2 bicchieri: questo è abbastanza per scopi sia terapeutici che profilattici.

Trattamento al latte di capra

I benefici e i rischi del latte fresco di capra vengono utilizzati nel trattamento di una varietà di malattie. Il prodotto diventa un buon coadiuvante e talvolta consente di ripristinare una buona salute anche senza l'uso di farmaci.

Per malattie dello stomaco e dell'intestino

Il latte ha proprietà avvolgenti e lenitive, quindi è di grande beneficio per ulcere gastriche e gastriti. Un prodotto utile allevia l'irritazione delle pareti dello stomaco, favorisce la rapida guarigione delle lesioni esistenti e previene l'insorgenza di nuove ulcere.

Va ricordato che il prodotto può essere dannoso. Devi prenderne pochissimo per scopi medici. Il latte di capra a stomaco vuoto nella quantità di un paio di cucchiai sarà utile, ma se bevi un bicchiere del prodotto o più, è possibile l'effetto opposto.

Consigli! Per ridurre il contenuto di grassi del prodotto, il latte può essere diluito della metà con acqua naturale, nel qual caso la dose giornaliera può essere lasciata pari a 1-2 bicchieri.

Con malattie del sistema cardiovascolare

Vitamine e minerali nella composizione del prodotto hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni. Il latte di capra per adulti è utile come profilassi dell'aterosclerosi, purifica i vasi sanguigni, abbassa il colesterolo dannoso nel sangue e previene la formazione di coaguli di sangue. Il latte dopo un ictus o un infarto non danneggerà: con il permesso di un medico, il prodotto può essere consumato durante il periodo di recupero.

Poiché il latte contiene potassio tra gli altri oligoelementi, le sue proprietà prevengono efficacemente l'insorgenza di edema. Il liquido in eccesso quando viene consumato non viene trattenuto nel corpo e questo aiuta a ridurre il carico sul cuore.

Si consiglia di utilizzare il prodotto per il trattamento e la prevenzione in dosaggi usuali di non più di 3 bicchieri al giorno. Si consiglia di bere latte tutti i giorni o almeno 4-5 volte a settimana.

Con malattie endocrine

Le proprietà benefiche del prodotto hanno un buon effetto sulla ghiandola tiroidea, se assumi la bevanda in piccole quantità, non ci saranno danni nell'ipotiroidismo e in altre malattie.

Per scopi medicinali, il latte può essere assunto in combinazione con iodio ordinario. Usano la medicina in corsi di 10 giorni con le stesse pause secondo lo schema seguente:

  • il 1 ° giorno, una goccia di iodio viene aggiunta a un grande cucchiaio di latte;
  • il 2 ° giorno, il volume di iodio viene aumentato a 2 gocce;
  • e così via fino al decimo giorno.

Dopo una pausa di 10 giorni, il corso viene ripetuto, ma per diminuire la quantità di iodio - il 1 ° giorno aggiungere 10 gocce per cucchiaio di latte, quindi ridurre gradualmente la quantità della sostanza.

Importante! Quando si utilizzano ricette popolari nel trattamento delle malattie endocrinologiche, è necessario prima consultare il proprio medico e assicurarsi che la terapia non danneggi.

Per problemi al fegato

Il latte di capra è di grande beneficio per il fegato: contiene sostanze fosfolipidiche, oltre a lecitina e metionina. Tutti questi componenti contribuiscono al sano funzionamento dell'organo e prevengono la degenerazione delle cellule epatiche nel tessuto adiposo. Si consiglia di consumare latte di capra nei consueti dosaggi giornalieri in caso di forte scoria del corpo, in caso di intossicazione, in caso di vasi indeboliti. In tutti i casi, quando il fegato è sotto forte stress, la bevanda sarà molto utile.

Per raffreddori e influenza

Le vitamine del latte di capra lo rendono un buon rimedio contro il freddo.Si consiglia di assumere la bevanda per influenza, bronchite, mal di gola e anche polmonite, e si consiglia di riscaldare un po 'il prodotto prima dell'uso.

Le proprietà medicinali del latte di capra sono ben rivelate se combinato con il miele. Per eliminare il raffreddore il prima possibile, puoi aggiungere un cucchiaino di miele di tiglio a un cucchiaio grande di latte. Devi bere una medicina del genere tre volte al giorno per curare l'influenza e la bronchite, e con l'angina sarà sufficiente prendere il latte di capra di notte.

Con l'oncologia

Le proprietà medicinali del latte di capra non sono dannose, nemmeno per il cancro. L'effetto di miglioramento della salute della bevanda sul corpo può rallentare la diffusione delle cellule maligne e quindi contribuire alla lotta contro la malattia.

Le proprietà benefiche del latte di capra per l'oncologia si manifestano quando si utilizza una speciale miscela curativa.

  • cuocere a vapore 100 g di miele finché non diventa liquido;
  • aggiungere la pappa da 1 foglia di aloe schiacciata ad essa;
  • far bollire la miscela per circa 5 minuti.

Raffreddare il prodotto finito e versare 500 ml di latte di capra, quindi metterlo in frigorifero per 6 ore. È necessario assumere un rimedio casalingo ogni ora e l'importo viene calcolato in base al peso corporeo: 50 g del medicinale per ogni 10 kg di peso.

Attenzione! La prima priorità nel trattamento del cancro dovrebbe essere data ai farmaci prescritti ufficialmente. Il latte di capra può agire come adiuvante, ma il prodotto non può essere utilizzato come unica terapia: sarà dannoso.

Con diabete mellito

Contrariamente al mito popolare, con livelli elevati di glucosio nel sangue, il latte di capra è consentito per il consumo. Nonostante il suo contenuto di grassi, ha un basso indice glicemico e allo stesso tempo abbassa i livelli di colesterolo, rinforza le articolazioni e previene i disturbi digestivi.

Lettura consigliata:  Latte senza lattosio: benefici e rischi, cosa significa

Affinché un prodotto utile non danneggi, è necessario ricordare solo dosaggi moderati e non bere più di 3 bicchieri di bevanda al giorno.

Potrebbe allergie al latte di capra

Il latte di capra beneficia di allergie per bambini e adulti in quanto ha un contenuto di lattosio inferiore rispetto al latte vaccino. Ma poiché questa sostanza è ancora presente nel latte di capra, permane il rischio di una reazione negativa, per la prima volta si consiglia di provare il prodotto in quantità molto ridotte.

L'uso del latte di capra in cosmetologia

Benefica il latte di capra per il viso, ammorbidisce la pelle, favorisce il rinnovamento cellulare, aumenta l'elasticità dell'epidermide e rallenta l'invecchiamento.

  • Il prodotto viene utilizzato in diversi modi: il lavaggio regolare con latte di capra è popolare.
  • Per pulire e idratare la pelle, puoi versare una manciata di farina d'avena con latte caldo per 10 minuti, quindi tenere la maschera sulla pelle per un quarto d'ora.
  • Il colore e le condizioni della pelle migliorano lo sfregamento mattutino del viso con latte di capra congelato, dopo un paio di minuti si osserva un effetto rinfrescante.
  • Anche il valore del latte di capra per i capelli è molto alto, se lavi regolarmente i ricci con esso o aggiungi il prodotto alla composizione delle maschere, i capelli diventeranno più morbidi e smetteranno di dividersi e cadere.

Ad un bagno caldo si possono aggiungere circa 500 ml di latte fresco, quindi le proprietà benefiche del prodotto avranno un effetto benefico sulla pelle di tutto il corpo.

Ricette salutari a base di latte di capra

Le preziose proprietà del latte di capra si rivelano se consumato fresco. Ma anche in base al prodotto si possono preparare dei piatti semplici e sani.

Formaggio di capra

Puoi preparare deliziosi formaggi con prodotti freschi nella tua cucina. La ricetta si presenta così:

  • 3 litri di latte vengono portati a ebollizione in una grande casseruola, quindi viene aggiunto 1 kg di ricotta naturale;
  • si fa bollire il composto a fuoco lento per circa 20 minuti, quindi si scolano in uno scolapasta;
  • aggiungere 1 uovo, un pizzico di sale e un cucchiaino di soda al latte e alla ricotta;
  • versare gli ingredienti con mezzo bicchiere di olio vegetale.

Successivamente, il pezzo in lavorazione accuratamente miscelato deve essere messo a bagnomaria per 10 minuti, quindi trasferito in un contenitore preparato e pressato saldamente. Il formaggio fatto in casa viene messo in frigorifero in modo che si solidifichi correttamente e quindi riorganizzato per la conservazione nel congelatore.

Cagliata di latte di capra

Un'altra semplice ricetta descrive la preparazione di una deliziosa e sana ricotta.

  • 1 litro di latte di capra viene tenuto caldo fino a quando la bevanda diventa acida;
  • dopodiché, il latte viene versato in una ciotola di ceramica o smalto e riscaldato;
  • durante il processo di riscaldamento il prodotto deve separarsi in ricotta cagliata e siero di latte liquido, mentre il latte non può essere portato a ebollizione.

Nella fase finale, la cagliata viene gettata su una garza piegata o colino e lasciata scolare, e dopo circa 8 ore il prodotto viene conservato in frigorifero.

Danno e controindicazioni al latte di capra

Non importa quanto sia alto il valore di un prodotto, a volte può essere dannoso. Si sconsiglia di consumare latte di capra:

  • con diarrea;
  • con obesità e gravi disturbi endocrini;
  • con pancreatite acuta;
  • con intolleranza individuale.

È importante osservare dosaggi moderati, in quantità eccessive le proprietà del latte di capra faranno solo danni, poiché influenzeranno negativamente il lavoro del pancreas.

Quale latte è più sano: di mucca o di capra

Entrambi i prodotti hanno un valore per il corpo, ma il latte di capra ha diversi vantaggi. È meglio assorbito, molto meno probabile che causi danni, quasi non provoca allergie. Contiene più vitamine e minerali: le capre sono più scrupolose nella scelta del mangime rispetto alle mucche. Pertanto, il latte di capra supera decisamente il latte vaccino in termini di benefici e proprietà preziose.

Come scegliere e conservare il latte di capra

Nei supermercati, di solito non si trova un prodotto sano; lo puoi trovare nei negozi o nei mercati di alimenti naturali. Nella scelta, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata al produttore, non fa male assicurarsi che ci siano certificati e permessi veterinari. Questi documenti garantiscono che il latte è sicuro e che non contiene batteri pericolosi.

Importante! La freschezza del prodotto può essere determinata dall'ombra e dall'odore: il buon latte di capra è sempre bianco come la neve e l'aroma emana un piacevole e senza acidità.

Per quanto riguarda la shelf life, è necessario conservare il prodotto in frigorifero. Una bevanda fresca conserva le sue proprietà benefiche per soli 5 giorni, il latte bollito rimane utilizzabile fino a 10 giorni.

Conclusione

I benefici e i rischi del latte di capra dipendono dalla qualità originale della bevanda. Se il latte è fresco e acquistato da un venditore di fiducia, puoi berlo in quasi tutte le condizioni, in quantità moderate andrà solo a beneficio della tua salute.

Recensioni

Yartseva Tatyana Igorevna, 29 anni, Mosca
Considero le maschere con latte di capra una delle più efficaci: la pelle dopo di loro è molto morbida, setosa, irritazioni e piccoli brufoli scompaiono in un paio di giorni. Ho usato il latte di capra per i capelli non molto tempo fa, ma ho già notato il risultato: in sole 3 settimane di applicazione, i capelli hanno iniziato a rompersi e cadere meno.
Klyushkina Olga Stanislavovna, 34 anni, Smolensk
Il latte di capra per neonati è il miglior prodotto se è necessario interrompere l'allattamento al seno in anticipo. Ne ero convinto 5 anni fa, quando all'età di 10 mesi mia figlia aveva bisogno di essere trasferita a miscele artificiali. Io stesso uso da molto tempo il latte di capra per il viso: in inverno idrata e ammorbidisce notevolmente la pelle.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo