La ricotta a basso contenuto di grassi fa bene?

Alcuni si riferiscono alla ricotta a basso contenuto di grassi come birra analcolica e cola dietetica. E gli appassionati di fitness lo considerano una fonte di luce indispensabile di proteine ​​e calcio. Per capire da che parte sta la verità e quali sono i reali benefici e danni della ricotta a basso contenuto di grassi per il corpo, sarà importante per tutti coloro che hanno a cuore la salute.

Composizione e contenuto calorico della ricotta senza grassi

La prima cosa da sapere è che la ricotta completamente priva di grassi non esiste e la designazione "0%" che il consumatore vede sulla confezione è uno stratagemma di marketing del produttore. Infatti, un prodotto senza grassi è chiamato prodotto con indicatori dallo 0,1 all'1,8%. Il contenuto calorico di 100 g di ricotta è caratterizzato da indicatori da 90 a 110 kcal.

Il resto della composizione è correlato alle varietà grasse:

  • vitamine A, gruppi B, C, PP;
  • fosforo;
  • cobalto;
  • magnesio;
  • ferro;
  • selenio;
  • molibdeno.

Le proteine ​​sono 17 g, che è il 25% del fabbisogno giornaliero di una persona, i carboidrati - da 1,8 a 2,75 g, o l'1% della dose raccomandata.

Fino al 60% delle proteine ​​nella cagliata è la caseina, che viene digerita fino a 5 ore e crea una sensazione di pienezza.

Ridurre il grasso facilmente digeribile riduce la capacità di abbattere la caseina.

I carboidrati del prodotto sono caratterizzati come lenti: questa proprietà è utilizzata dalla dietetica.

L'indice glicemico (GI) è di 30 unità e l'indice di insulina è di 100 unità.

La tecnologia di produzione include un cambiamento nel contenuto di grassi, si chiama processo di normalizzazione del latte, che influisce sulla perdita di vitamine liposolubili A, E D.

La ricotta a basso contenuto di grassi fa bene?

C'è polemica sui benefici e sui pericoli della ricotta a basso contenuto di grassi sia tra i nutrizionisti che tra i sostenitori di una dieta sana per il corpo.

E c'è davvero una ragione per questo, poiché una diminuzione del grasso può influire sulle proprietà di un prodotto a base di latte fermentato per essere assorbito completamente. Ma prima le cose principali.

Prima di tutto, va notato gli indubbi benefici della ricotta, che è contenuta in una composizione preziosa, prima di tutto, fosforo e calcio, il cui effetto positivo sul tessuto osseo è noto a tutti. Inoltre, l'effetto benefico si estende alla contrazione muscolare, alla coagulazione del sangue.

Per il basso contenuto calorico e la facile digeribilità del prodotto, sarà utile a dieta per chi sta perdendo peso, per gli sportivi e per chi effettua una sana pulizia del corpo.

L'inclusione regolare di ricotta a basso contenuto di grassi nel menu può normalizzare l'emoglobina nel sangue, così come i processi rigenerativi nel sistema nervoso.

Le proprietà delle vitamine H, B1 e B12 si manifestano nella sintesi di proteine ​​e grassi, attivazione di componenti utili per normalizzare il sistema del tratto gastrointestinale.

Inoltre, la reazione alcalina della cagliata priva di grassi aiuta a spostare l'equilibrio del pH in modo ottimale per il corpo.

La composizione proteica di un prodotto a base di latte fermentato è utile come materiale da costruzione per la costruzione di cellule di tutti i tessuti del corpo.

Le proprietà benefiche della ricotta a basso contenuto di grassi hanno anche un effetto benefico sul funzionamento dei reni, del sistema immunitario e del sistema cardiovascolare.

Fondamentalmente, i vantaggi della versione senza grassi sono paragonabili alle controparti senza grassi.

La ricotta a basso contenuto di grassi ti aiuta a perdere peso?

L'uso della ricotta a basso contenuto di grassi per scopi dietetici risiede principalmente nel suo basso contenuto calorico.

Le proprietà dietetiche di un prodotto a base di latte fermentato leggero vengono utilizzate attivamente nelle diete di scarico per ridurre il peso in eccesso e normalizzare il tratto digestivo.

Con una dieta mono, sarà utile aumentare i pasti fino a 6 volte, riducendo le porzioni.

Esempi di giorni di digiuno con ricotta senza grassi:

  • Cagliata e kefir. L'assunzione di cibo durante il giorno è divisa in 6 volte, 100 g di ricotta a basso contenuto di grassi e 150 ml di kefir a basso contenuto di grassi;
  • Latte fermentato. La composizione dei prodotti da 60 g di panna acida a basso contenuto di grassi, 600 g di ricotta a basso contenuto di grassi, 100 ml di latte è divisa in 4 dosi. Puoi anche usare il brodo di rosa canina come bevanda - 3 cucchiai.
Lettura consigliata:  Infuso di rosa canina: benefici e rischi, come cucinare

È possibile mangiare la ricotta a basso contenuto di grassi di notte

Le raccomandazioni dei nutrizionisti concordano sul fatto che l'uso del prodotto sarà benefico nel pomeriggio.

A causa del fatto che il contenuto di grassi del prodotto è ridotto al minimo, è generalmente accettato che mangiarlo di notte non sia dannoso, ma i benefici si manifestano nel mantenere una sensazione di sazietà.

Tuttavia, mangiare di notte sovraccarica il tratto gastrointestinale, che non lavora alla sua massima funzionalità durante il sonno.

Inoltre, mangiare cibi ricchi di proteine ​​prima di andare a letto può disturbare il sonno. Oltre ai fattori dannosi, gli snack notturni sopprimono gli ormoni della crescita.

Detto questo, l'uso di un prodotto a base di latte fermentato senza grassi durante la notte può essere giustificato nei seguenti casi:

  • neutralizzare l'eccesso di insulina;
  • come alimentazione sportiva: uno spuntino serale con un prodotto proteico sarà utile come rifornimento di materiale da costruzione alle fibre muscolari. La proteina della cagliata scremata è stata utilizzata a beneficio di bodybuilder e sollevatori di pesi grazie alla sua capacità di promuovere la crescita muscolare nel tempo.

Quanta ricotta senza grassi viene digerita

Può sembrare sorprendente, ma i prodotti a base di latte fermentato, considerati benefici, richiedono diverse ore per essere digeriti. Dipende dalla qualità e dal contenuto di grassi. Pertanto, la ricotta a basso contenuto di grassi è considerata leggera: il corpo impiega fino a 2 ore per la sua assimilazione. Per comprendere appieno i benefici dietetici di questo indicatore, la ricotta con un contenuto di grassi superiore al 3% a base di latte intero domestico richiederà fino a 5 ore. Il costo di altri prodotti lattiero-caseari, come lo yogurt, siero, le torte di cagliata glassate impiegano dalle 5 alle 10 ore.

Il calcio viene assorbito dalla ricotta senza grassi

Il lato negativo della scrematura dei latticini risulta essere dannoso per la violazione del loro equilibrio nutrizionale. A vantaggio dell'assimilazione della maggior parte di fosforo e calcio, i nutrizionisti consigliano di utilizzare la ricotta e altri prodotti lattiero-caseari con un contenuto di grassi di circa il 9%.

Pertanto, il lato negativo della riduzione della proporzione naturale dei nutrienti influisce sull'evirazione del loro valore nei processi metabolici.

Il tasso di consumo di ricotta a basso contenuto di grassi

Secondo le raccomandazioni dei nutrizionisti, l'uso di ricotta con un contenuto di grassi dello 0 percento per la persona media è limitato a un'assunzione giornaliera di 200 g, superando il che minaccia di danneggiare il disturbo metabolico. In alcuni casi, la porzione giornaliera può essere aumentata a 300 g.

Il fabbisogno giornaliero di un prodotto proteico varia a seconda dell'età e dell'occupazione della persona.

Per bambini

Gli alimenti per l'infanzia dovrebbero includere tutti i tipi di ricotta, tuttavia, un prodotto fresco a medio contenuto di grassi (3-9%) ha il vantaggio, mentre una versione a basso contenuto di grassi è ancora più adatta dopo 3 anni e viene utilizzata principalmente per il trattamento termico.

Norma per bambini quotidiana utile - 60 - 70 g.

Fino all'età di 3 anni, trarranno vantaggio le opzioni appositamente sviluppate dagli alimenti per bambini: tali miscele di cagliata sono bilanciate in modo ottimale in termini di componenti nutrizionali.

Soprattutto e anche l'unico utile sarà l'uso di ricotta senza grassi da parte dei bambini in sovrappeso - non più di 50 g al giorno.

Per gravidanza e allattamento

I benefici della ricotta senza grassi per le donne durante la gravidanza sono indispensabili proprio per le sue proprietà dietetiche e in connessione con il particolare bisogno del corpo durante questo periodo di proteine ​​e calcio, che hanno uno dei valori principali nello sviluppo intrauterino del bambino. La dose giornaliera consigliata è di 100 g di prodotto al giorno.

Importante! L'abuso anche di un prodotto a basso contenuto di grassi può minacciare i reni con uno stress eccessivo.

Una proprietà utile di un prodotto senza grassi è la sua capacità di aumentare l'allattamento. E per un neonato, la sua composizione minerale e vitaminica "leggera" sarà particolarmente preziosa. La norma giornaliera può essere considerata 100-150 g.

Per allergie alimentari

Poiché il calcio può aiutare a trattare le allergie, la ricotta a basso contenuto di grassi è una buona alternativa agli integratori alimentari per chi soffre di allergie. Il suo utilizzo ha benefici per rafforzare il sistema immunitario di chi ha reazioni allergiche alimentari.

Per prevenire possibili danni, non dovresti mangiare più di 70 g di prodotto al giorno.

Per atleti e culturisti

La ricotta a basso contenuto di grassi non solo contribuisce alla costruzione della massa muscolare, ma aiuta anche nello sviluppo della resistenza mentale, che è di indubbio vantaggio per gli atleti. Vitamine liposolubili: il retinolo e l'acido ascorbico sono potenti antiossidanti.

Se è meglio per i principianti usare la ricotta a medio contenuto di grassi per aumentare la massa muscolare, dopo l'adattamento allo stress, si consiglia una transizione graduale a una versione separata, le cui proprietà aiutano a costruire muscoli secchi, il che aiuta a dare ai muscoli un sollievo espressivo. La ricotta a basso contenuto di grassi chiude bene la cosiddetta finestra proteine-carboidrati. La presenza di caseina e proteine ​​veloci sarà benefica per la rigenerazione delle fibre danneggiate. Le proprietà del curd gainer (additivo) dopo 30 minuti dall'allenamento contribuiscono alla loro crescita attiva.

Per garantire la massima assimilazione delle proteine, la norma giornaliera - 200 g - è suddivisa in 2-3 dosi. Nella modalità di asciugatura, la dose giornaliera è ridotta a 150 g.

Si consiglia di consumare la ricotta a basso contenuto di grassi prima dell'allenamento 1 ora e dopo 1,5 ore. Tuttavia, la proprietà di dissolvere lentamente i carboidrati per creare un effetto di forze di sollevamento persiste per 3-4 ore, quindi l'intervallo può essere aumentato a 2 ore prima dell'allenamento.

Quale ricotta è più sana: senza grassi o senza grassi

Le proprietà di un prodotto senza grassi cambiano: una diminuzione dei grassi nella composizione riduce significativamente la presenza di vitamine liposolubili:

  • A, responsabile delle funzioni di visione;
  • E, che ha proprietà antiossidanti;
  • D, che aiuta ad assorbire il calcio.

Una diminuzione della composizione di queste preziose vitamine porta ad un deterioramento dell'assorbimento del calcio.

Entrambe le versioni a basso contenuto di grassi e grassi della ricotta hanno le loro caratteristiche e svantaggi utili.

I benefici del primo sono presentati, prima di tutto, dal basso contenuto calorico, che viene utilizzato con successo nella nutrizione dietetica.

Quindi, il valore nutritivo è di 60-70 kcal in più in 100 g per il 5-9% di ricotta e 120 kcal per l'opzione 18%.

I cibi grassi includono il colesterolo dannoso, che contribuisce allo sviluppo dell'aterosclerosi.

Il ridotto contenuto di proteine ​​e amminoacidi riduce la presenza di cefalina e lecitina. Tuttavia, questo è più vero per la ricotta grassa, poiché la quantità di proteine ​​nel 18% del prodotto è leggermente ridotta: fino a 15 g, rispetto a 18 g di non grassi.

A questo proposito, ogni tipo di ricotta è prezioso, a seconda dello scopo.Tuttavia, il massimo danno è possibile dall'uso e ancora di più dall'abuso di un prodotto a base di latte fermentato grasso.

Come la ricotta viene sgrassata durante la produzione

Nell'industria alimentare, l'ottenimento di ricotta a basso contenuto di grassi viene effettuato sulla base di latte scremato, che viene pastorizzato, quindi fermentato grazie alla microflora dei fiocchi di germe di grano schiacciati precedentemente introdotti nella composizione per circa 6 ore - per ottenere l'acidità richiesta. Dopo che la composizione è stata miscelata, la cagliata viene separata e si ottiene un prodotto dietetico all'uscita. Quindi viene introdotto uno stabilizzante, viene eseguita la termizzazione, quindi viene confezionato e raffreddato.

Il danno della ricotta a basso contenuto di grassi

Nonostante tutti i benefici della ricotta senza grassi per il corpo umano, è importante comprendere tutti i rischi che il prodotto può potenzialmente comportare.

Prima di tutto, si riferiscono a determinate categorie di persone:

  • Il contenuto di proteine ​​del latte e lattosio può provocare reazioni in soggetti con intolleranza individuale ai componenti del prodotto;
  • La ricotta come prodotto proteico può essere dannosa per le malattie renali, poiché le sovraccarica;
  • La massa di cagliata provoca la deposizione di sali e lo sviluppo di artrosi, pertanto è vietata per l'urolitiasi e le patologie dei calcoli biliari.

Altre cause di potenziale danno includono:

  1. Il contenuto di ormoni. I prodotti della linea latte contengono gli ormoni estrogeni e progesterone, che vengono aggiunti per aumentare la produzione di latte nelle mucche. La minaccia si manifesta in un'eccessiva pubertà precoce nell'adolescenza e nel verificarsi di malattie oncologiche dipendenti dagli ormoni (tra queste vi è un'alta probabilità di cancro degli organi riproduttivi).
  2. Mangiare ricotta senza grassi in eccesso rispetto alla norma porta ad un aumento del rischio di diabete di tipo 1 di una volta e mezza.
  3. L'azione dell'ormone IGF-1 nella cagliata, che promuove la divisione cellulare, si applica sia alle cellule normali che a quelle cancerose ed è un fattore di rischio per il cancro.
  4. È anche noto che il latte vaccino contiene antibiotici, che vengono somministrati agli animali per accelerarne la crescita: la loro presenza nei prodotti a base di cagliata può causare in futuro sia resistenza ai farmaci antinfiammatori sia formazioni maligne.

Conclusione

I benefici e i danni della ricotta a basso contenuto di grassi sono determinati dalla sua composizione, qualità e rispetto dell'indennità giornaliera raccomandata.

Il prodotto contiene proprietà utili "due in uno": da un lato, grazie al corretto equilibrio di BJU e composizione amminoacidica, funge da fonte di approvvigionamento energetico per l'organismo e per la formazione di tessuti e muscoli, dall'altro le sue caratteristiche dietetiche. Tuttavia, è importante ricordare che la composizione del latte contiene ormoni e antibiotici, le cui proprietà cancerogene, se il prodotto viene abusato, rappresentano una minaccia particolarmente pericolosa per la salute.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo