Il formaggio fuso fa bene?

Il formaggio sano, fatto sotto forma di una massa morbida, fette quadrate o triangoli, è un prodotto preferito dalla maggior parte delle persone. Quali sono i vantaggi e i rischi del formaggio fuso?

Di cosa è fatto il formaggio fuso

Le materie prime per la fabbricazione del prodotto sono formaggi a pasta dura, che per qualche motivo non hanno battuto il banco: a causa di sotto-maturazione, sovra-maturazione, formazione impropria della testa del formaggio. Ciò non significa affatto cattiva qualità: i requisiti sanitari nella produzione sono molto alti. Inoltre, dopo la lavorazione, puoi ottenere un prodotto gustoso e sano completamente diverso.

Lettura consigliata:  Quanto è buono il formaggio di capra

La stessa tecnologia di produzione consiste, come si può intuire, nel fondere la massa a una temperatura compresa tra 75 e 95 gradi. Nel processo, altri componenti vengono aggiunti alla massa: burro, latte in polvere, ricotta, panna e sale, emulsionanti e conservanti. Tutti questi ingredienti arricchiscono le proprietà del prodotto e gli conferiscono una consistenza morbida ideale.

Composizione e contenuto calorico del formaggio fuso

Il prodotto è piuttosto ricco di calorie: 100 g contengono circa 300 calorie, anche se la cifra esatta può variare a seconda della varietà. La maggior parte di tutti i grassi nel prodotto - circa 23 g, le proteine ​​sono presenti in grandi quantità - circa 20 g, ei carboidrati rappresentano solo 2-2,5 g.

È consuetudine considerare una prelibatezza sciolta dal punto di vista del suo gusto gradevole. Ma i suoi vantaggi includono un alto contenuto di vitamine e microelementi:

  • vitamine A, C, E e PP;
  • un ampio gruppo di vitamine del gruppo B;
  • vitamine H e D;
  • un'enorme quantità di calcio - la dose giornaliera è di soli 100 g;
  • potassio, ferro, fosforo e magnesio;
  • gli amminoacidi triptofano, lisina e metionina;
  • caseina proteica del latte, estremamente preziosa per i muscoli.

Nonostante il fatto che il formaggio sano sia prodotto sulla base del latte, contiene pochissimo lattosio - solo circa il 2%. Il prodotto può essere utilizzato anche da chi è danneggiato dai normali latticini.

Perché il formaggio fuso è utile

C'è qualche vantaggio nel formaggio fuso o le sue principali proprietà positive sono nutritive e gustose? Il prodotto è decisamente utile:

  • rinforza le unghie, migliora le condizioni della pelle, dona forza e volume ai capelli;
  • ha un buon effetto sul fegato e non danneggia i vasi sanguigni, poiché non contiene quasi colesterolo;
  • fornisce all'organismo dosi complete di aminoacidi essenziali e acidi polinsaturi;
  • è una fonte di proteine ​​di alta qualità e non contiene quasi nessun carboidrato.

Quindi, per la maggior parte degli adulti sani, il trattamento elaborato ne trarrà effettivamente beneficio.

Può formaggio fuso durante la gravidanza e l'allattamento

Sfortunatamente, i medici consigliano di eliminare il prodotto dalla dieta durante la gravidanza, o almeno di ridurne notevolmente la quantità. Contiene troppo grasso, che può danneggiare un feto in via di sviluppo. Inoltre, molte cagliate vengono prodotte utilizzando additivi, emulsionanti, conservanti.

Anche il formaggio fuso per l'allattamento è sconsigliato: durante l'allattamento i suoi benefici sono trascurabili. Ma nei neonati, tale cibo può causare coliche, flatulenza o allergie, quindi è meglio astenersi dal mangiare.

Formaggio fuso per bambini

Grassi, sali e additivi nel prodotto possono danneggiare il corpo di un bambino. È categoricamente sconsigliato introdurre il formaggio fuso nella dieta del bambino fino ad almeno 3 anni di età. Ed è meglio offrire un regalo per la prima volta quando il bambino raggiunge gli 8-10 anni.

Attenzione! Anche a un adolescente può essere offerto un trattamento solo dopo aver consultato un pediatra. In alcune malattie può essere molto dannoso.

Formaggio fuso per dimagrire

Le proprietà del prodotto non sono molto adatte per l'inclusione nella dieta. È ricco di calorie e ricco di grassi.

È vero, esiste una dieta speciale per 5 giorni a base di formaggio e vino bianco. Ma la sua utilità è discutibile: è adatto solo a persone con uno stomaco molto forte e una buona tolleranza all'alcol. Nella perdita di peso basata su una dieta sana, il prodotto non viene utilizzato.

Lettura consigliata:  Perché il vino bianco è utile e come farlo in casa

Ricetta di ricotta fusa fatta in casa

La tecnologia di produzione del prodotto è facile da ripetere a casa. Dovrai prendere:

  • ricotta - 1 kg;
  • burro di alta qualità - 100 g;
  • uova - 2 pezzi;
  • latte - 1 litro;
  • sale - un cucchiaio;
  • bicarbonato di sodio - un cucchiaino.

Il processo di cottura è il seguente:

  1. Il latte è adeguatamente riscaldato, ma non bollito, ma rimosso dal fuoco quando compaiono le prime bolle.
  2. Aggiungere la ricotta al latte caldo e mescolare bene per 3-5 minuti prima di cagliare.
  3. La cagliata viene trasferita su una garza piegata più volte e posta sopra una casseruola profonda in modo che il siero sia di vetro.
  4. Il burro preparato viene sciolto in una padella calda e vengono aggiunti uova, soda e sale.
  5. Mettere la massa di cagliata in una padella e stufare tutto il composto a fuoco basso per 15 minuti, mescolando continuamente.

Il composto assumerà presto una consistenza densa e smetterà di attaccarsi alla padella. In questa fase il formaggio è considerato pronto. Viene rimosso dal fornello, trasferito in un contenitore e coperto con un coperchio. Dopo aver raffreddato naturalmente per altre 6 ore, vengono messe in frigorifero e poi mangiate.

Il formaggio lavorato a casa differisce da quello di fabbrica per composizione. Tuttavia, è molto salutare, poiché nella preparazione vengono utilizzati solo prodotti naturali.

Come mangiare il formaggio fuso

Molto spesso, il prodotto viene consumato con panini. Ma il formaggio sano può essere combinato con altri piatti:

  • insalate e pasta;
  • omelette e casseruole;
  • pizza e cotolette;
  • panini e salsicce;
  • come ripieno per panini, frittelle, torte o piatti ripieni.

Un prodotto utile sottolinea perfettamente il gusto di carne e pesce, verdure e funghi, erbe aromatiche. Si trova spesso in zuppe, salse e paté morbidi.

Il danno del formaggio fuso e controindicazioni all'uso

In alcuni casi, i benefici del formaggio fuso per il corpo possono essere dannosi. Il prodotto presenta le seguenti controindicazioni:

  • tendenza all'obesità;
  • gastrite cronica, ulcere, pancreatite e altre gravi malattie dello stomaco e dell'intestino;
  • insufficienza renale;
  • ipertensione e malattie cardiache;
  • allergia a uno dei componenti del prodotto;
  • gravidanza e allattamento.
Consigli! A causa del suo alto contenuto di grassi e sale, il formaggio non è generalmente raccomandato per essere consumato in grandi quantità. La norma per una persona sana è di 50 g al giorno. Se mangi di più, le proprietà del prodotto saranno dannose.

Come scegliere e conservare il formaggio fuso

Gusto gradevole e proprietà pregiate sono caratteristiche solo di un prodotto naturale. Devi scegliere un trattamento in base a diverse regole.

  • Il formaggio di qualità deve avere una consistenza morbida, una struttura uniforme senza crepe e una tonalità cremosa.
  • Un odore pungente troppo acuto non dovrebbe provenire da esso, più muffa sulla superficie è inaccettabile.
  • L'imballaggio deve essere ermetico: un prodotto aperto può essere danneggiato e causare danni.
  • Il formaggio dovrebbe esser chiamato con questa stessa parola - in numerosi "prodotti di formaggio" la tecnologia tradizionale di preparazione non è osservata.

Puoi conservare il formaggio in frigorifero, chiuso. Di norma, la durata massima di conservazione è di circa 2 mesi: durante questo periodo vengono preservate proprietà preziose.

Importante! Alcune varietà del prodotto possono essere conservate più a lungo, fino a sei mesi o un anno. Ma i benefici di tali formaggi sono minori, poiché sono classificati come "sterili": vengono sciolti a temperature estremamente elevate, il che elimina quasi completamente proprietà preziose.

Conclusione

I vantaggi e i rischi del formaggio fuso si bilanciano a vicenda. Con un uso moderato e senza controindicazioni, uno spuntino sano arricchirà le proprietà di molti piatti familiari nella dieta.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo