I benefici e i rischi del latte materno, della composizione e dei tipi

I benefici e i danni dell'allattamento al seno sono una questione urgente per le giovani madri, che causa molte controversie. Per capirlo fino in fondo, è necessario studiare tutti i vantaggi e gli svantaggi dell'allattamento al seno.

Composizione del latte materno

I vantaggi dell'allattamento al seno dei neonati sono raramente contestati. Il fatto è che il latte materno è una miscela nutritiva ideale che contiene tutte le sostanze necessarie. Contiene i seguenti componenti utili:

  • acqua: occupa l'88% del volume totale e soddisfa pienamente i bisogni di liquidi del bambino, quindi non è necessario annaffiare ulteriormente il bambino;
  • carboidrati - occupano il 7% e sono costituiti principalmente da lattosio;
  • grassi - il 4% della composizione è assegnato alla loro parte, tra i grassi ci sono colesterolo, ormoni di base e bile;
  • proteine ​​- sono l'1% nel latte, sono rappresentate da taurina, nucleotidi, lattasi, lattoferrina, lipasi e proteine ​​del siero di latte;
  • minerali, vitamine, leucociti, anticorpi e ormoni della crescita - occupano lo 0,2% del volume totale.

È molto importante che la composizione sia perfettamente bilanciata: il bambino riceve componenti utili esattamente nelle proporzioni in cui è necessario.

Tipi di latte materno

Le proprietà uniche del latte materno risiedono nel fatto che durante l'alimentazione cambia leggermente la sua composizione utile. Ce ne sono tre tipi:

  1. Colostro - Questo latte viene prodotto durante i primi giorni di allattamento. Il colostro contiene un contenuto più elevato di sali, vitamine e proteine, mentre in esso sono presenti meno grassi e lattosio. Nei primi giorni di vita, è il contenuto calorico della nutrizione che è molto importante per il bambino e la natura ha fatto in modo che il bambino riceva tutti i benefici necessari.
  2. Latte di transizione - Circa 5 giorni dopo il parto, il contenuto di grassi nel latte aumenta e l'equilibrio dei componenti rimanenti si avvicina a quello del normale latte materno.
  3. Latte maturo, appare 2 o 3 settimane dopo il parto, ed è su di esso che il bambino mangia fino alla fine dell'allattamento al seno. La composizione e le proprietà di tale latte continuano a cambiare leggermente, il volume di grasso in esso contenuto aumenta, ma non tanto da distinguere ulteriormente categorie separate.
Lettura consigliata:  Perché è utile il tè al latte?

Perché il latte materno fa bene al tuo bambino

L'argomento principale per l'allattamento al seno sono i benefici dell'allattamento al seno per il bambino. È stato dimostrato che non la formula artificiale, ma il latte materno nei primi mesi di vita, ha l'effetto più positivo sulla salute del bambino.

Forte immunità

Durante l'allattamento, il bambino è molto meno suscettibile a virus e infezioni.Le vitamine e gli enzimi speciali nel latte materno sono utili in quanto rafforzano l'immunità del bambino: cresce rapidamente, si ammala meno spesso, non è in ritardo rispetto alla norma di età. L'allattamento al seno previene lo sviluppo di anemia e diabete nel bambino, numerosi disturbi dello stomaco e dell'intestino.

Stabilire un contatto

Una proprietà utile dell'allattamento al seno è che aiuta a stabilire una profonda connessione emotiva tra madre e bambino. Un bambino attaccato al seno il primo giorno dopo il parto diventa molto più calmo dei coetanei allattati artificialmente. Successivamente, il bambino sente un attaccamento e un amore più forti per la madre.

Ridurre il rischio di sviluppare malattie

Le proprietà benefiche del latte materno proteggono il corpo in via di sviluppo del bambino da molti disturbi. Poiché la composizione della formula nutritiva naturale è perfettamente bilanciata, il bambino non presenta carenze di vitamine e minerali e non ne soffre in eccesso. I sistemi intestinale, nervoso, cardiaco, muscolo-scheletrico si sviluppano correttamente e senza ostacoli, così il bambino cresce più sano.

Controllo del peso

Nel latte materno sano, i grassi vengono presentati esattamente nella quantità in cui non sono in grado di danneggiare il bambino. Con l'alimentazione naturale, i tessuti muscolari e adiposi sono distribuiti uniformemente nel corpo del bambino. Il bambino non soffre di obesità, il rischio di contrarre il diabete precoce o l'ipertensione è ridotto.

Sonno sano e benessere

Il vantaggio dell'allattamento al seno è che ha un effetto calmante sul bambino. A causa delle sue proprietà, il bambino dorme meglio e si sveglia meno spesso di notte, non piange così spesso.

Attenzione! Con l'allattamento al seno, i bambini hanno meno probabilità di soffrire di coliche e rigurgito.

Ma dopo l'uso di miscele artificiali, spesso si verificano, gli alimenti per bambini acquistati in negozio possono danneggiare il corpo.

Denti sani

Nel processo di succhiare il seno della madre durante l'allattamento, il bambino forma il morso corretto. In futuro, questo ti consente di evitare lo sviluppo della carie: i batteri non si accumulano in luoghi difficili da raggiungere e la pulizia dei denti diventa il più efficace possibile.

Perché l'allattamento al seno fa bene alle mamme

L'allattamento al seno di un bambino è un processo le cui proprietà avvantaggiano non solo il bambino, ma anche la donna stessa. La ricerca conferma che l'allattamento al seno protegge le giovani madri da molte malattie e aiuta a mantenere il benessere.

Recupero veloce dopo il parto

Nella prima volta dopo il parto, il corpo di una donna sperimenta uno stress profondo. Un'alimentazione sana aiuta ad affrontarla più facilmente e più velocemente. Quindi, subito dopo il parto, il processo di allattamento al seno favorisce la separazione della placenta, e questo riduce il rischio di ulteriori emorragie e previene lo sviluppo di anemia.

Inoltre, durante l'allattamento, nel corpo della madre viene prodotta ossitocina, un ormone utile responsabile della contrazione dei muscoli dell'utero e del suo ritorno al suo stato normale. Durante l'allattamento, gli organi addominali che si sono leggermente spostati durante la gravidanza tornano più rapidamente alla loro posizione naturale.

Prevenzione del cancro al seno, alle ovaie e all'utero

Diversi studi hanno dimostrato che i tumori al seno e riproduttivi si sviluppano spesso nelle donne con un aumento dell'ormone estrogeno. Poiché durante l'allattamento al seno la prolattina, che sopprime gli estrogeni, viene prodotta attivamente, il rischio di cancro al seno è ridotto del 50% e il rischio di cancro delle ovaie e dell'utero è ridotto del 22%.

Prevenzione dell'osteoporosi e rafforzamento delle ossa

Durante l'allattamento, il corpo di una donna assorbe il calcio particolarmente bene. Inoltre, questa sostanza è presente nella dieta di una giovane madre in un volume maggiore - dopo tutto, per un'alimentazione sana, una donna deve monitorare attentamente la sua dieta.

Il calcio non solo avvantaggia il bambino, non ci sarà alcun danno per la madre.Il rischio di sviluppare malattie articolari è ridotto di circa il 25%.

Perdita di peso più rapida

Al momento, la scienza non può spiegare esattamente perché durante l'allattamento il peso in eccesso di una donna scompare più velocemente. Ma la ricerca conferma questo fatto. Se una madre allatta il suo bambino con il latte materno per più di 3 mesi, può tornare alla forma prenatale più velocemente delle donne che hanno quasi immediatamente svezzato il bambino.

Salute riproduttiva

Nella prima volta dopo il parto, il sistema riproduttivo di una donna ha bisogno di una pausa e l'allattamento al seno consente tale riposo in modi naturali.

Durante l'allattamento, viene prodotta la prolattina, che sopprime gli ormoni estrogeni e progesterone. Per qualche tempo, di solito entro sei mesi, l'ovulazione in una giovane madre non si verifica e le mestruazioni non iniziano. Di conseguenza, il corpo durante questo periodo non è capace di una nuova concezione.

Ridurre il rischio di depressione postpartum

A causa del drammatico cambiamento nelle circostanze della vita, molte giovani madri cadono in depressione, anche quelle che hanno pianificato, voluto e aspettato un figlio. L'allattamento al seno può eliminare potenziali danni emotivi. Quando allatta un bambino, la madre produce un'enorme quantità di endorfine, come previsto dalla natura. Una donna spesso si sente felice e calma, non si infastidisce con gli altri e la situazione in famiglia non diventa tesa con la nascita di un bambino.

Ridurre il rischio di diabete

Le proprietà benefiche dell'allattamento al seno proteggono una donna dallo sviluppo del diabete. È stato dimostrato che se una madre nutre naturalmente il suo bambino per almeno sei mesi, il suo livello di zucchero nel sangue diminuisce e il rischio di diabete si riduce del 47%.

Anche l'allattamento al seno a breve termine non è dannoso, ma benefico. Le donne che allattano un bambino da meno di sei mesi hanno anche molte meno probabilità di sviluppare il diabete: il rischio di svilupparlo è ridotto del 25%.

I benefici e i rischi del latte materno dopo un anno

Svezzare un bambino troppo presto è dannoso. Il fatto è che dopo un anno di vita, il corpo del bambino non è ancora pronto per assimilare completamente il cibo "adulto". Ha ancora bisogno di molto latte per svilupparsi.

Di solito, i genitori cercano di trasferire i propri figli a mucca o latte di capra. Ma la composizione di questi prodotti è diversa dalla composizione del latte materno sano. I bambini hanno spesso allergie che non scompaiono nemmeno in età adulta, il che è un danno incondizionato.

Le proprietà benefiche del latte materno dopo un anno sono che con l'allattamento prolungato, anche nel secondo anno di vita, non è necessario introdurre latte regolare nella dieta del bambino. L'immunità del bambino non è sovraccarica, la conoscenza dei latticini "adulti" si verifica in età avanzata e, di regola, le allergie non si verificano dopo.

Per quanto riguarda il danno derivante dall'allattamento a lungo termine, le proprietà negative si riflettono piuttosto nelle condizioni della madre. Nel secondo anno, una donna si stanca semplicemente di nutrire un bambino - dopotutto, devi essere costantemente vicino al bambino, rifiutare i tuoi prodotti preferiti che possono potenzialmente danneggiare.

Tuttavia, in questo caso, il problema può essere risolto con l'aiuto dell'espressione: il bambino non è privato di una corretta alimentazione e la donna potrebbe sentirsi un po 'più libera. I benefici del latte materno estratto non sono molto minori e il bambino riceve ancora nutrienti essenziali con esso.

Quando interrompere l'allattamento al seno

Affinché il bambino possa ottenere proprietà più utili durante il processo di alimentazione, si consiglia di finirlo non prima di un anno e mezzo dopo il parto. Se lo desideri, puoi continuare ad attaccare il bambino al seno più a lungo: i benefici dell'allattamento al seno a lungo termine sono innegabili.Tuttavia, ci sono alcuni rischi quando il bambino deve essere finalmente trasferito al cibo normale, questo può diventare uno stress evidente.

Importante! In ogni caso, si consiglia di allattare il bambino per almeno sei mesi.

L'allattamento al seno dovrebbe essere interrotto precocemente solo per ottime ragioni.

Regole per l'allattamento al seno

Affinché il bambino riceva il massimo beneficio durante l'alimentazione naturale e non vi siano danni al corpo, è necessario osservare le regole di base durante l'allattamento.

  1. I benefici e le proprietà del latte materno sono in gran parte determinati dalla dieta della donna. La dieta dovrebbe essere varia ed equilibrata e durante l'allattamento dovrebbero essere evitati cibi potenzialmente dannosi.
  2. È importante nutrire il tuo bambino secondo il programma, ma devi anche tener conto dei desideri del bambino. Di solito si consiglia di nutrire il bambino ogni due ore, anche di notte. Tuttavia, se il bambino voleva mangiare prima del solito, deve essere nutrito, non ci sarà alcun danno da questo.
  3. Una giovane madre dovrebbe tenere d'occhio l'igiene del seno. Le ghiandole mammarie e i capezzoli devono essere lavati con acqua tiepida e sapone neutro due volte al giorno; se compaiono crepe, i capezzoli devono essere trattati con agenti curativi. Se un'infezione penetra nelle ferite, non solo causerà un grave disagio alla madre, ma danneggerà anche il bambino.

Nonostante il fatto che le proprietà benefiche del latte materno siano richieste da un bambino fino a 2 anni, è comunque necessario introdurre il primo alimento complementare entro e non oltre sei mesi. Da questo momento in poi, il latte dovrebbe gradualmente diventare solo un'aggiunta alla dieta.

Miti sull'allattamento al seno

Ci sono molti miti che circondano l'allattamento al seno e la maggior parte di essi sono completamente falsi.

  1. Il latte materno perde le sue proprietà benefiche dopo il primo anno di vita di un bambino. In effetti, tutto è esattamente l'opposto: le proprietà benefiche della miscela di nutrienti rimangono le stesse. L'alimentazione a lungo termine non porta danni, ma benefici, poiché protegge l'immunità del bambino e previene lo sviluppo di allergie.
  2. La quantità di latte che una donna ha dipende da quanto mangia. L'affermazione è anche molto lontana dalla verità: la qualità dell'allattamento non dipende in alcun modo dalla quantità di cibo consumato. L'ormone benefico prolattina è responsabile della produzione di latte e la sua concentrazione è determinata dalla frequenza con cui la madre porta il bambino al seno. Quindi, più spesso mangi, migliore è la tua produzione di latte. Tuttavia, non si può discutere con il fatto che la qualità e le proprietà del latte dipendono dalla dieta di una donna: il cibo dovrebbe essere moderato, ma vario e sano.
  3. Le proprietà del latte materno cambiano durante la conservazione e diventa inutile. Infatti, conservare il latte materno estratto a temperatura ambiente, in frigorifero o anche in freezer difficilmente ne diminuisce i benefici. Piuttosto, al contrario, ad esempio, il congelamento riduce il numero di batteri che possono potenzialmente danneggiare.

Consigli! Se è necessario spremere il latte, è meglio conservarlo in frigorifero a 4 ° C per un massimo di 8 giorni.

La miscela di sostanze nutritive mantiene anche le sue proprietà benefiche nel calore della stanza - fino a 4 ore, quindi non inizia a danneggiare, ma perde i suoi benefici.

Conclusione

I benefici e i danni dell'allattamento al seno dipendono principalmente dalla qualità della dieta della donna e da quanto bene viene prodotta la prolattina nel suo corpo. Contrariamente ai miti popolari, le proprietà nutritive sono benefiche anche un anno dopo il parto.

Recensioni

Dubtsova Anna Vladimirovna, 29 anni, Mosca
Posso confermare che la rapida perdita di peso durante l'allattamento non è un mito, ma un fatto reale. Un anno fa ho dato alla luce il mio secondo figlio e ancora oggi continuo ad allattare mia figlia. Come la prima volta, il peso in eccesso guadagnato durante la gravidanza è andato via più facilmente e più velocemente di molte amiche che preferiscono le miscele artificiali.
Stepanova Olga Dmitrievna, 27 anni, Ryazan
Durante la gravidanza sono guarita molto e ho pensato che quando lo stato del corpo fosse tornato alla normalità, ci sarebbe voluto molto tempo per rimettermi in forma. Tuttavia, ho finito per perdere peso durante l'allattamento senza sforzo e solo in seguito ho scoperto che questa è una delle proprietà benefiche dell'alimentazione naturale.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo