I benefici e i danni del kumis per il corpo

I benefici e i danni del kumiss sono stati oggetto di ricerca medica per centinaia di anni. Cosa determina le proprietà curative della bevanda e perché viene chiamata l'elisir di longevità e giovinezza?

Kumis è ampiamente utilizzato in Oriente come prodotto alimentare con proprietà medicinali. Nelle zone in cui la bevanda è popolare, è prodotta con il latte di cavalle o cammelli. Si ritiene che una tale bevanda non solo rinfreschi e tonifichi, ma dia forza, guarisca dalle malattie e rafforzi il corpo. I benefici e i danni del kumis sono stati attentamente studiati da medici e biologi. Sulla base della ricerca scientifica, è stato sviluppato un sistema di trattamento chiamato "kumisoterapia". L'articolo ti aiuterà a capire chi trarrà beneficio dal kumis e quando può danneggiare.

Cos'è questa bevanda

Kumis è un prodotto di fermentazione dell'acido lattico, come il kefir o latte cagliato... Per la preparazione di una bevanda medicinale viene spesso utilizzato il latte di cavallo, che viene assorbito meglio dall'organismo. I benefici di un tale agente curativo sono classificati più alti. Nelle tradizioni di alcuni popoli, il latte di capra o di mucca viene utilizzato per la fermentazione.

Lettura consigliata:  Quanto è buono il formaggio di capra

L'alcol si forma a seguito di una reazione in presenza di batteri lieviti e zucchero. Più a lungo viene invecchiato il latte, maggiore è la percentuale di alcol. In media, la gradazione alcolica varia dallo 0,2 al 2,5%, ma una bevanda corroborante non danneggerà la salute se assunta a dosi moderate. Il sapore del kumis è agrodolce, con una piacevole pungenza. Una caratteristica speciale è la presenza di anidride carbonica nel liquido, che si forma durante la fermentazione prolungata.

Composizione e contenuto calorico di koumiss

La bevanda curativa è composta da proteine ​​facilmente digeribili, grassi animali e carboidrati, nonché oligoelementi benefici, tra cui:

  • calcio;
  • rame;
  • potassio;
  • manganese;
  • sodio;
  • ferro;
  • fosforo;
  • zolfo;
  • zinco.

L'elisir rinfrescante contiene sostanze utili necessarie per una persona, tra cui vitamine del gruppo B, retinolo, beta-carotene, tocoferolo.

Commento! Il contenuto calorico di kumis di giumenta per 100 grammi di prodotto finito è di 50 kcal, quello di mucca 44 kcal, quello di capra o di cammello 70-80 kcal.

Perché kumis è utile?

Avicenna, che era ben consapevole delle proprietà benefiche del bere medicinale, iniziò a usare il kumis per scopi medicinali. Il guaritore ha consigliato un rimedio per ripristinare la forza, con carenza di vitamine, esaurimento fisico e malattie nervose.

La medicina moderna ha adottato l'esperienza delle generazioni passate. Nel corso dello studio dei benefici del koumiss di cavallo, si è riscontrato che l'agente regola il metabolismo, ha un effetto benefico sul sistema nervoso, normalizza la secrezione di succo gastrico e avvantaggia l'intestino, migliorando la peristalsi. Le proprietà benefiche del kumis per il fegato sono spiegate dalla presenza della colina (B4), che accelera la rigenerazione e normalizza il processo del metabolismo lipidico.

L'uso regolare del farmaco migliora l'emocromo dei leucociti, aumenta il contenuto di emoglobina. Per le sue proprietà battericide, il kumis è considerato utile per malattie come:

  • infezioni intestinali acute;
  • gastrite;
  • foruncolosi;
  • tubercolosi.

I benefici del kumis per il corpo umano sono confermati da studi che hanno stabilito che il liquido ricco di vitamine aiuta a curare alcuni tipi di disturbi cardiaci e porta alla normale pressione sanguigna.

Per donne

Un utile elisir a base di latte di cavallo viene utilizzato in ginecologia. Lo strumento è utilizzato nel trattamento della disbiosi vaginale. Dopo il ricevimento del corso, lo stato della microflora migliora, lo sfondo ormonale generale torna alla normalità.

I benefici del kumis per le donne sono dovuti alla sua ricca composizione vitaminica e minerale, che aiuta a migliorare la carnagione, alleviare il gonfiore e perdere peso.

Il gozzo tossico è un disturbo che spesso colpisce il gentil sesso. Una ghiandola tiroidea iperattiva influisce negativamente sul sistema nervoso centrale. Una persona diventa irritabile, irascibile, piagnucolosa. Le proprietà benefiche del kumis per il gozzo sono spiegate dall'effetto rilassante dovuto a una piccola percentuale di alcol, nonché dalla presenza di vitamine del gruppo B.

Per uomo

I benefici del kumiss da latte di cavalla per gli uomini sono dovuti alla presenza dell'ormone testosterone, responsabile della libido. Grazie a lui, aumenta la durata e la qualità del rapporto sessuale. Le sostanze benefiche nella miscela di latte fermentato aumentano l'elasticità dei vasi sanguigni e, di conseguenza, la circolazione sanguigna migliora, grazie alla quale l'erezione diventa piena. Tale terapia è particolarmente importante per il sesso più forte di età superiore ai 40 anni. Il vantaggio di kumis per gli uomini più giovani è che l'elisir rinfrescante migliora la composizione dello sperma. Questo promuove una prole sana.

Commento! Un'altra proprietà utile del latte di cavalla fermentato può essere considerata la sua capacità di ripristinare l'equilibrio del sale e alleviare i sintomi di astinenza senza danneggiare il corpo.

Per gravidanza e allattamento

I bassi livelli di emoglobina sono un problema per molte donne incinte. Questa condizione è pericolosa per la futura mamma e il feto. Kumis contiene una grande quantità di ferro, quindi è adatto per la prevenzione dell'anemia. Un elisir sano a base di latte di giumenta contiene calcio, che qui è più alto che nella ricotta. Questo oligoelemento è necessario per le donne incinte, poiché partecipa attivamente alla formazione delle ossa del bambino. Un piccolo contenuto di alcol etilico non è pericoloso per il feto, ma nelle prime settimane di gravidanza è meglio astenersi dal prendere una bevanda sana.

Il consumo regolare di una piccola quantità di kumis sarà vantaggioso per una madre che allatta. La bevanda tonificante aiuta ad aumentare l'allattamento, ripristinare il corpo femminile indebolito dopo il parto. La ricca composizione minerale della bevanda andrà a beneficio della pelle e dei capelli, che necessitano di cure speciali durante questo periodo.

Importante! È possibile introdurre un agente utile nella dieta solo con il permesso del ginecologo che osserva la salute della futura mamma.

È possibile dare kumis ai bambini

Una bevanda sana può essere consumata da un bambino a partire dall'età di uno. Non danneggerà un bambino sano. Kumis contiene tutte le vitamine e i microelementi necessari per il pieno sviluppo.

  • Il rimedio ha un effetto calmante sul sistema nervoso, che è importante per i bambini iperattivi.
  • Le proprietà uniche del latte di giumenta, che contiene proteine ​​facilmente digeribili, rendono il prodotto utile per i bambini sottopeso.
  • La pozione curativa non provoca reazioni cutanee, quindi è sicura per chi soffre di allergie.

Ai bambini non piace sempre il gusto di un sano prodotto a base di latte fermentato. In modo che il bambino non rifiuti, la bevanda può essere preparata con l'aggiunta di succo, zucchero vanigliato, cannella, miele con panna.

Importante! È necessario introdurre un farmaco utile nel menu dei bambini solo dopo aver consultato un pediatra.

I benefici di kumis per la perdita di peso

Una bevanda rinfrescante a base di latte di mucca o di giumenta aiuterà la tua dieta.

  • Ha proprietà lassative ed è bravo a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.
  • Il prodotto contiene proteine ​​animali sane necessarie per mantenere il tono muscolare.
  • Il kumis, bevuto prima dei pasti, dona una sensazione di pienezza riempiendo lo stomaco.
  • Il farmaco regola il metabolismo dei lipidi, accelera il metabolismo, fornisce alla persona che perde peso con i nutrienti mancanti, la cui mancanza può causare danni significativi al corpo.

Come bere correttamente il kumis

È necessario consumare kumis in quantità ragionevoli, dato che solo un prodotto appena preparato è utile. I residenti dell'Asia centrale bevono diversi litri di liquido utile senza particolari danni alla loro salute, ma un organismo che non è abituato a un tale piatto può avere una reazione negativa.

All'inizio vengono somministrate piccole dosi. Inizia con mezzo bicchiere prima dei pasti. A poco a poco, la dimensione della porzione viene aumentata a 200 ml, quindi regolata a 0,5 litri al giorno.

Non è consuetudine bere kumis freddo, dovrebbe essere a temperatura ambiente. Non è desiderabile prendere una bevanda sana prima di coricarsi, in questo caso avrà un effetto eccitante.

L'uso di kumis nella cosmetologia domestica

In Oriente, il kumis è chiamato l'elisir della giovinezza. Le bellezze asiatiche usano le sue proprietà benefiche per mantenere la bellezza dei capelli e della pelle. La miscela di latte fermentato aiuta a sbarazzarsi di molti problemi, tra cui il rilassamento cutaneo, l'acne e le prime rughe.

Per i capelli

  • La ricca composizione minerale e vitaminica del farmaco nutre i follicoli piliferi, fornendo ai ricci bellezza e forza.
  • Grazie al suo effetto antibatterico e idratante, il kumis apporta benefici anche al cuoio capelluto, aiutando ad eliminare la forfora grassa e secca.
  • Il liquido viene utilizzato come risciacquo per aggiungere lucentezza alle ciocche e renderle più facili da pettinare.
  • Gli asiatici hanno utilizzato a lungo e con successo le proprietà benefiche di un farmaco medicinale per trattare l'alopecia precoce. Per preparare un prodotto cosmetico, 50 ml di bevanda vengono mescolati con il tuorlo di un uovo e un cucchiaio di miele. La miscela viene mantenuta sui capelli per 30-40 minuti, quindi i capelli vengono lavati con una miscela di latte semi fermentata diluita.
  • Kumis mescolato con sale marino sarà un buon scrub per il cuoio capelluto. Con l'aiuto di un tale rimedio, puoi combattere la seborrea. Anche se non c'è la forfora, l'uso di uno scrub avrà un effetto benefico sui capelli. Dopo averlo utilizzato, l'afflusso di sangue ai bulbi delle radici migliorerà, le ciocche saranno pulite dai residui dei prodotti per lo styling e acquisiranno una vivace lucentezza.
Lettura consigliata:  Bagni di sale: benefici e rischi, come fare

Per la pelle del viso

A causa della presenza di retinolo e tocoferolo benefici nella composizione, l'uso di kumis consente di ringiovanire la pelle del viso. La miscela di latte fermentato ha un effetto idratante, sbiancante e tonificante. Può essere usato per pulire la pelle flaccida invece del latte cosmetico. I benefici del kumis di capra se usato come prodotto cosmetico saranno maggiori, poiché tale bevanda contiene più grassi.

Un effetto ringiovanente e sbiancante è fornito da una maschera di kumis e foglie di prezzemolo.

  1. Macina le verdure, diluiscile con una bevanda in modo che la miscela non sia troppo liquida.
  2. La maschera viene applicata a giorni alterni, il corso consiste in 10-15 procedure.
Consigli! Per ringiovanire la pelle del viso, le donne asiatiche applicano la miscela di latte fermentato direttamente sulla pelle, lasciano in posa per 10-15 minuti, quindi risciacquano delicatamente.

Ricetta per fare kumis a casa

In assenza di un ingrediente tradizionale, può essere sostituito con latte di capra o vaccino. È stato con questa tecnologia che i greci hanno preparato un piatto di latte fermentato sano.

In termini di proprietà medicinali, il kumis prodotto con latte di mucca o capra è in qualche modo inferiore a quello classico, ma lo supera nel gusto.

Per preparare kumis fatti in casa sani avrai bisogno di:

  • 2 litri di ingrediente principale;
  • 4 cucchiaini di miele (tiglio o fiore);
  • lievito secco - 1-3 grammi;
  • 2 cucchiai grandi di yogurt senza zucchero.

Preparazione:

  1. Per prima cosa viene preparata la pasta madre, per la quale viene riscaldato il latte.
  2. Dopo che il liquido bolle, il miele viene sciolto in esso e lasciato raffreddare.
  3. Quindi si aggiunge la pasta madre all'impasto e si lascia per un giorno in un luogo caldo.
  4. Il latte cagliato risultante viene filtrato, viene messo il lievito diluito con acqua, viene aggiunto il resto del miele.
  5. La miscela viene conservata in un contenitore sigillato fino all'inizio del processo di evoluzione dell'anidride carbonica.
  6. La bevanda viene posta in frigorifero per ½ giornata per la fermentazione finale.

Affinché un piatto fatto in casa non danneggi la tua salute, lo consumano per 3-4 giorni.

Da questo video puoi imparare come si prepara il kumis a casa:

Danno di kumis e controindicazioni per l'uso

  • Si sconsiglia di aggiungere una bevanda salutare al menu per le persone che soffrono di malattie dello stomaco o dell'intestino, se la malattia è in fase di esacerbazione.
  • Una controindicazione è anche una diagnosi come la gastrite con elevata acidità.
  • Kumis causerà danni nelle forme acute di disturbi renali, processi infiammatori nel fegato e nella cistifellea, ipolattosia.
  • Nonostante il fatto che le proprietà curative del latte di giumenta siano utilizzate nel trattamento della tubercolosi, le persone con una forma aperta di questa malattia dovrebbero rifiutare una bevanda rinfrescante.
  • Chi soffre di obesità o aterosclerosi sarà danneggiato dai kumis prodotti con latte ad alto contenuto di grassi.
  • Poiché la miscela contiene alcol, i diabetici dovrebbero usare kumis con cautela. Si consiglia di bere kumis ogni giorno, contenente un minimo di alcol, in piccole porzioni e solo dopo aver consultato un medico.
Commento! Un consumo eccessivo di kumis può danneggiare anche una persona sana. È probabile che il corpo reagisca al consumo insolito con la diarrea.

Come scegliere e conservare kumis

  • Solo il prodotto fresco apporta benefici per la salute. Pertanto, il principale criterio di selezione dovrebbe essere la data di rilascio.
  • È importante prestare attenzione alla tecnologia di preparazione della bevanda. Il kumis invecchiato contiene più alcol, il che non è sempre desiderabile. Per i bambini o le donne incinte, una tale bevanda farà male piuttosto che giovare.
  • È meglio scegliere kumis confezionato in contenitori di vetro.

La miscela di latte fermentato viene conservata in frigorifero per non più di sette giorni.

Conclusione

I benefici e i rischi del kumiss dal latte di giumenta è un argomento che dovrebbe interessare coloro che conducono uno stile di vita sano. Tuttavia, per i residenti in Russia, questa bevanda è esotica: è piuttosto difficile trovarla sugli scaffali dei nostri negozi. Nel frattempo, i prodotti a base di latte fermentato a base di altri tipi di materie prime hanno anche proprietà utili che avranno un effetto benefico sul lavoro di tutto il corpo e porteranno benefici per la salute.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo