Ghee: benefici e rischi, consiglio del medico

I benefici e i danni del ghee sono noti da molto tempo. Questo prodotto è stato utilizzato nelle cucine tradizionali di alcuni popoli da diversi secoli. Si differenzia dal burro ordinario per una maggiore utilità, proprietà migliorate e una lunga durata. Il suo utilizzo non si limita alla cucina: questo olio è utilizzato in cosmetologia e medicina.

Cos'è il ghee

Fuso burro è un piatto della cucina russa e indiana. Questo prodotto è utilizzato non solo in cucina ma anche in medicina. Il trattamento termico del burro cambia le sue proprietà: i componenti del grasso del latte vengono sciolti da esso, il che lo rende più utile.

Questo rimuove l'acqua, alcuni componenti del latte e molte impurità dal prodotto. In effetti, solo il grasso puro rimane dei componenti originali.

Questo grasso può essere riscaldato a una temperatura di circa +200 ° C, mentre non forma agenti cancerogeni e non brucia. Ciò significa che non ci sarà schiuma o fumo durante la frittura. Inoltre, tale procedura prolunga notevolmente la sua durata.

Composizione e contenuto calorico del ghee

L'olio contiene i seguenti componenti (per 100 g di prodotto):

  • vitamina A - 660,0 mcg;
  • vitamina B2 - 0,12 mg;
  • vitamina B5 - 0,04 mg;
  • vitamina E - 1,5 mg;
  • vitamina D - 1,8 mg;
  • vitamina PP - 0,1 mg.

Il prodotto contiene anche provitamina A (beta-carotene), colesterolo e residui d'acqua. La quota delle ultime due componenti non supera l'1%.

La composizione minerale del prodotto è la seguente:

  • ferro - 0,2 mg;
  • potassio - 5,0 mg;
  • calcio - 6,0 mg;
  • magnesio - 0,4 mg;
  • zinco - 0,1 mg;
  • fosforo - 20,0 mg.

Contiene anche manganese, rame e zinco.

Il contenuto calorico del prodotto è di 892 kcal. Consiste per quasi il 99% di grassi, proteine ​​in esso circa lo 0,2%.

Perché il ghee è utile

I benefici del ghee per il corpo sono i seguenti:

  • miglioramento della digestione dovuto alla normalizzazione del tubo digerente (vitamina PP, sodio, fosforo);
  • rafforzamento dell'immunità (a causa del contenuto di zinco e rame);
  • riduzione del mal di testa e delle emicranie (vitamina B5 e potassio);
  • rafforzare ossa e articolazioni, mantenendo la loro buona forma (calcio, fosforo, vitamina D);
  • migliorare il lavoro del sistema cardiovascolare (potassio, ferro, magnesio, vitamina E);
  • miglioramento del metabolismo, il lavoro del sistema immunitario (vitamina B5, rame, zinco);
  • prevenzione dell'aterosclerosi, diabete, proprietà antiossidanti (provitamina A).

I benefici del ghee fatto in casa sono mostrati nel trattamento di molte malattie (rachitismo, osteoporosi, raffreddore, sciatica e altre); è usato per ferite - contusioni, fratture, guarigione delle ferite.

Viene anche utilizzato in cosmetologia, aiutando a mantenere un aspetto sano di pelle e capelli.

Per donne in gravidanza e in allattamento

I benefici del ghee per le donne si manifestano principalmente durante la gravidanza. Essendo un prodotto ricco di vitamine A, E e D, l'olio è semplicemente insostituibile. L'assenza di queste vitamine può portare a patologie fetali.Durante l'allattamento, una serie di queste vitamine, così come il fosforo e il calcio, saranno utili per il bambino.

Inoltre, il burro chiarificato, ricco di grassi a catena media, è molto meglio assorbito dalla donna incinta rispetto al burro, poiché la bile non è necessaria per scomporli.

Per gli anziani

Gli anziani trarranno beneficio da questo prodotto principalmente grazie alla sua capacità di ripristinare la salute delle articolazioni. Non ultimo ruolo è giocato dalla normalizzazione dei processi che avvengono nel cervello. Utilizzando il prodotto in età avanzata, è possibile mantenere la chiarezza di pensiero per molto tempo.

Può ghee per i bambini

I bambini possono mangiare questo prodotto solo dopo la formazione di un tratto gastrointestinale a tutti gli effetti, cioè dopo aver raggiunto i 10-12 mesi di età. Le regole e i regolamenti per il suo utilizzo sono simili all'uso del burro ordinario. Non ci sono praticamente controindicazioni, poiché la sua allergenicità è molto bassa.

Importante! I medici hanno dimostrato che i bambini che non hanno consumato abbastanza oli hanno completato la fase di sviluppo iniziale molto più tardi. Possiamo dire che questo prodotto è fondamentale per loro.

L'uso del burro chiarificato è molto più preferibile del burro: è più facilmente assorbito dall'organismo e non contiene tracce di lattosio.

Trattamento ghee

Nella medicina popolare, il ghee è usato per trattare e prevenire varie malattie:

  • Angina. Prendi per via orale 1 cucchiaio. l. ogni 2-3 ore con l'aggiunta di una piccola quantità di curcuma. Si consiglia vivamente di lubrificare l'esterno della gola una volta al giorno.
  • Influenza. L'olio viene mescolato con pepe nero macinato finemente in un rapporto da 1 a 30. Tre volte al giorno dopo i pasti, è necessario sciogliere lentamente 1 cucchiaino. miscele.
Lettura consigliata:  Pepe nero: benefici e rischi
  • Ipotermia. In questa situazione, per evitare malattie, quando torni a casa, dovresti strofinare l'olio sulla schiena e sui piedi.
  • Infiammazione dell'intestino. Sciogliere in 1 cucchiaino. olio puro mezz'ora prima dei pasti.
  • Stipsi. Fai un impacco sul basso addome con burro fuso.
  • Radicolite. Sulla schiena nella regione lombare viene applicato olio riscaldato con una temperatura non superiore a +45 ° C (cioè effettivamente sciolto), dove viene mantenuto fino a 40 minuti. Per evitare che il liquido si sparga, "paraurti" dovrebbero essere realizzati sul retro nella regione lombare, ad esempio, dall'impasto.
  • Con fratture. Il prodotto va consumato in miscela con la ricotta in rapporto 1 a 1 una volta al giorno, preferibilmente a colazione.
  • Con lividi e distorsioni. Il prodotto in forma pura o miscelato con segale e cannella viene applicato localmente sul sito del danno.
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

L'uso del ghee in cosmetologia

In cosmetologia, l'olio viene utilizzato per creare maschere per capelli e pelle del viso. Le sue proprietà benefiche possono idratare la pelle, prevenire la desquamazione, levigare le rughe e rimuovere piccole macchie. I capelli trattati con esso hanno un aspetto sano, diventano più resistenti.

Maschere facciali

Preparazione di una maschera per pelli secche e normali:

  • in un piccolo contenitore, mescolare 1 cucchiaio. l. burro chiarificato e 1 tuorlo;
  • mescolare bene e attendere 2-3 minuti;
  • applicare sul viso per 20-30 minuti;
  • risciacquare con acqua tiepida.
Consigli! Questa maschera può essere utilizzata non più di una volta alla settimana.

Una maschera per la pelle grassa è realizzata secondo la seguente ricetta:

  • 1 cucchiaio viene cotto a vapore in acqua. l. con uno scivolo di farina d'avena per 5 minuti;
  • i fiocchi vengono raccolti in un contenitore separato e viene aggiunto 1 cucchiaio. l. Prodotto;
  • i componenti sono accuratamente miscelati;
  • dopo 1 min. metà del cucchiaio viene aggiunto alla miscela risultante. l. miele liquido e la miscela viene nuovamente mescolata;
  • alla miscela si aggiunge un pizzico di curcuma.
Lettura consigliata:  Curcuma: benefici e rischi per la salute, proprietà medicinali, applicazione

La maschera viene applicata sul viso, dove viene conservata per 30 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida. Il riutilizzo di tale maschera è consentito dopo 10-15 giorni.

Maschere per capelli

La ricetta più semplice per una maschera per capelli nutriente è semplicemente applicare il prodotto sui capelli e coprire la testa con una cuffia di plastica per mezz'ora. Quindi la maschera viene lavata via con lo shampoo. Non è consigliabile eseguire questa procedura più di 1-2 volte a settimana. Se i tuoi capelli sono grassi, puoi aggiungere qualche goccia di estratto di eucalipto alla maschera.

Una maschera per capelli rigenerante viene eseguita come segue:

  • burro chiarificato, olio d'oliva e latte vengono mescolati in proporzioni uguali;
  • 2-3 gocce di estratto di ricino vengono aggiunte alla miscela;
  • la maschera viene applicata sui capelli e anche strofinata sul cuoio capelluto;
  • è necessario resistere alla maschera sui capelli per 20 minuti, quindi risciacquare con lo shampoo.

Come fare il ghee a casa

Per cucinare, hai bisogno del 72% di grasso di burro. È preferibile fatto in casa. Va tagliato a pezzi e messo in un contenitore asciutto.

L'inizio del riscaldamento viene effettuato su un fuoco di media intensità. Non appena i pezzi solidi si sono sciolti, l'intensità del fuoco si riduce al minimo. Quando la schiuma appare, dovrebbe essere rimossa.

Importante! Il liquido risultante non deve essere miscelato!

Quando appare il sedimento, versare il liquido in un nuovo contenitore e continuare il processo. Quando praticamente non sono rimasti sedimenti, la procedura può essere considerata completa. Il tempo di cottura per 1 kg di prodotto è di circa 1-1,5 ore.

Puoi friggere nel burro chiarificato

Il ghee è perfetto per friggere. Il suo punto di ebollizione è di +252 ° С, mentre i primi segni di evaporazione compaiono solo a una temperatura di +205 ° С. Ciò significa che puoi friggere qualsiasi cibo in tale olio e non bruceranno.

Che è più sano: ghee o burro

La struttura del prodotto differisce in modo significativo dal burro e, in generale, da tutti i grassi animali. Il suo componente principale sono gli acidi grassi insaturi. La loro quota nella massa totale può raggiungere il 35%, mentre nel burro sono solo il 24%. Il ghee ha un contenuto più elevato di vitamine A, D ed E.

Il resto dei prodotti sono simili e, si potrebbe dire, identici.

Tuttavia, dato che il prodotto contiene solo grasso senza impurità e acqua, è più pulito. E solo il burro ad alto contenuto di grassi e di ottima qualità può competere con esso in termini di utilità. Inoltre, il prodotto ha un vantaggio significativo: una durata di conservazione più lunga di quasi un ordine di grandezza.

D'altra parte, il ghee ha più calorie, quindi se consumi la stessa quantità di entrambi i prodotti, l'aumento di peso sarà maggiore. Ma questo fattore è soggettivo, poiché alcuni dovrebbero aumentare di peso e altri dovrebbero perdere.

Il danno del ghee e controindicazioni

Questo prodotto ha un solo danno: un contenuto calorico estremamente elevato. Quando si abusa di questo prodotto, le riserve di grasso nel corpo aumentano, si sviluppano obesità e malattie correlate. Prima di tutto, queste sono malattie del sistema cardiovascolare e del tratto gastrointestinale.

La stragrande maggioranza delle controindicazioni all'uso del burro chiarificato non è correlata a malattie, ma al volume del suo consumo. In piccole quantità, non ha alcun danno e nessuna controindicazione. Poiché i componenti lattiero-caseari vengono rimossi da esso durante il riscaldamento, anche le persone con intolleranza al lattosio possono usarlo. Le allergie da questo prodotto sono estremamente rare e sporadiche.

Se affrontiamo la questione delle controindicazioni da un punto di vista formale, l'uso dovrebbe essere limitato o utilizzato con cautela per le persone con le seguenti malattie:

  • pancreatite;
  • colecistite;
  • nefropatia;
  • malattie del sistema immunitario;
  • malattie associate all'obesità (ipertensione, ischemia, infarto, artrite, ecc.)

Tuttavia, ci sono diverse malattie che hanno controindicazioni dirette che vietano completamente l'uso del burro chiarificato negli alimenti. Questi includono:

  • diabete;
  • aterosclerosi;
  • obesità degli organi interni.

Come conservare il ghee

Si consiglia di conservare il prodotto in contenitori ermeticamente chiusi (barattoli con coperchio, bottiglie con collo largo, ecc.). A temperatura ambiente la sua durata è di circa 9 mesi. Se conservato in frigorifero, circa un anno. Se un congelatore viene utilizzato per la conservazione, non perde le sue proprietà utili entro un anno e tre mesi.

Conclusione

I vantaggi e i danni del burro chiarificato non sollevano dubbi. Questo meraviglioso prodotto puro e naturale viene utilizzato in cucina, cosmetologia e medicina. L'unico inconveniente è il suo alto contenuto calorico, che limita in modo significativo sia il volume del suo consumo che la sua disponibilità per determinati gruppi di persone.

Recensioni

Artemieva Elena, Nizhny Novgorod
Una volta sono andato in India, dove ho assistito a una scena incredibile. Una ragazza locale ha applicato il burro chiarificato sui capelli. Dopo aver parlato con lei in un inglese stentato, ho imparato che le donne locali hanno questa routine. Preferiscono massaggiare il burro chiarificato sui capelli per la maggior parte dei prodotti. Inoltre, questo vale per tutti i segmenti della popolazione. Inoltre, anche gli uomini lo praticano! A casa ho deciso di provarlo su me stesso. Entro un mese apparvero i risultati. La forfora è completamente scomparsa, i capelli sono diventati più forti e più spessi. Consiglio di provarlo.
Litvinova Tatiana, Vologda
Da diversi anni utilizzo maschere per la pelle del viso a base di burro chiarificato. Ho la pelle secca che è molto squamosa. Le maschere, in cui utilizzo sia olio puro che con vari ingredienti, in circa 2-3 mesi mi hanno aiutato a sbarazzarmi quasi completamente di questo problema. Molto spesso utilizzo miele, mele grattugiate, varie puree di frutta ed estratti come componenti aggiuntivi. A chiunque abbia problemi di pelle, consiglio di provare questo metodo: sarà sicuramente d'aiuto.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo