Perché il pesce è utile, proprietà e controindicazioni

I benefici ei rischi del pesce lo rendono parte integrante della dieta di molte persone. Le preziose proprietà nutrizionali, dietetiche e persino medicinali del prodotto hanno un effetto benefico sul corpo e gli portano alti dividendi.

Quali vitamine si trovano nel pesce

I benefici del pesce nella nutrizione umana sono significativi e sfaccettati. È saturo di sostanze utili all'uomo. Ci sono proteine, acidi grassi polinsaturi (PUFA), aminoacidi, lipidi, olio di pesce, iodio e minerali. La composizione vitaminica della carne di pesce merita un'attenzione particolare. Va notato che questo indicatore è molto più alto nelle specie marine che nelle specie di acqua dolce. Contiene vitamine che mostrano proprietà benefiche versatili:

  • E - rafforza la funzione visiva, mantiene una condizione sana della pelle, dei capelli, delle mucose, del tratto respiratorio e gastrointestinale, previene il cancro;
  • D - previene le malattie del cuore, dei vasi sanguigni, compreso il morbo di Alzheimer, e aiuta anche a sbarazzarsi di depressione, osteoporosi (garantisce l'assorbimento di Ca e P), aumenta l'immunità, l'attività mentale e fisica;
  • F - questi sono acidi grassi essenziali chiamati arhidonic, linoleic linolenic. Non sono prodotti nel corpo umano, quindi devono essere presenti nel cibo. Ridurre la concentrazione di colesterolo "dannoso", proteggere le cellule dai danni e dalla degenerazione in strutture maligne, accelerare il metabolismo dei lipidi e, interagendo con la vitamina D, rafforzare il sistema muscolo-scheletrico;
  • E - protegge dalla vecchiaia e dalle malattie che la accompagnano: invecchiamento cutaneo, cancro. Previene lo sviluppo della cataratta, mantiene l'immunità, la pressione sanguigna e la normale funzione cardiaca. Aiuta a perdere peso;
  • C - per le sue proprietà, la sostanza è un antiossidante e un agente riducente. Fornisce un'immunità sana, buon umore, un'ondata di forza ed energia, partecipa all'eliminazione del colesterolo. La sua concentrazione è molto inferiore rispetto ai prodotti vegetali;
  • PP - regola i livelli di colesterolo, aiuta a mantenere i livelli di glucosio durante l'attività fisica, combatte i radicali liberi;
  • H - partecipa all'elaborazione del glucosio, sostiene il lavoro del sistema nervoso, aiuta ad assimilare le proteine, favorisce la combustione dei grassi, inoltre rende la pelle setosa, elastica e dona volume e lucentezza ai capelli;
  • gruppo B - prima di tutto, è riboflavina, tiamina, piridossina. Il pesce è particolarmente ricco di vitamina B12, molto importante per l'attività vitale delle cellule del sangue.
Attenzione! Per mantenere una sana e buona salute, è necessario includere nella dieta piatti di pesce come fonte di rifornimento di importanti nutrienti e delle loro proprietà benefiche.

Valore nutritivo e calorie nel pesce

Il contenuto nutrizionale e il contenuto energetico, così come le proprietà benefiche del pesce, possono variare. Dipende dalla specie e dall'habitat.Il contenuto di grassi può variare dal 2% al 15% o più. Anche il contenuto calorico cambia. Ma non importa quanto grasso possa essere il pesce, la carne in termini di saturazione con i grassi è molte volte superiore rispetto a questi indicatori, oltre che dannosa per la salute umana. Pertanto, gli abitanti marini e d'acqua dolce sono considerati un prodotto dietetico con proprietà benefiche significative.

Lettura consigliata:  Perché l'olio di pesce in capsule è utile, istruzioni per l'uso, recensioni

I benefici ei rischi del pesce per l'organismo, il contenuto calorico, variano a seconda della lavorazione tecnologica e culinaria applicata al prodotto. La salatura, l'essiccazione, l'affumicatura influenzano in modo significativo questi indicatori. Il pesce fritto ha il più alto contenuto calorico, che è dannoso per il corpo e neutralizza la maggior parte delle proprietà benefiche del prodotto originale. Pertanto, si consiglia di farlo bollire e consumarlo senza aggiungere altri grassi. Questo vale anche per gli oli vegetali, una quantità eccessiva dei quali può causare danni significativi alla figura.

La composizione nutrizionale del pesce è più ricca e più varia di quella della carne. I composti chimici presenti in esso hanno proprietà utili e un effetto terapeutico. Tutti sono ben consapevoli dei benefici dell'olio di pesce, del fegato di merluzzo, ecc.

I benefici del pesce per il corpo umano

Con un uso frequente, le proprietà medicinali del pesce diventano evidenti. Viene digerito rapidamente e non rimane all'interno del tubo digerente, a differenza della carne e del pollame. Ciò è dovuto alla differenza nella struttura delle fibre muscolari, che non hanno una membrana densa e difficile da digerire e, a causa di ciò, iniziano ad essere assorbite in primo luogo. Questo spiega le proprietà dietetiche benefiche del prodotto.

I pesci grassi che vivono nelle acque del nord contengono PUFA Omega-3, le cui proprietà benefiche aiutano ad evitare lo sviluppo di patologie cardiovascolari, a migliorare la circolazione sanguigna periferica e a ridurre il rischio di trombosi. Tutto ciò contribuisce alla prevenzione della morte precoce per malattie cardiache. Allo stesso tempo, dovresti sapere che non c'è quasi nessun Omega-3 nel pesce rosso coltivato in condizioni artificiali e quindi ci sono meno proprietà utili.

Le specie marine devono essere mangiate per migliorare la funzione tiroidea. Contengono un'alta concentrazione di iodio, le cui proprietà benefiche hanno un enorme impatto sull'uomo. Questo elemento è necessario per la produzione di ormoni tiroidei. La quantità più evidente di iodio si trova in merluzzo, tonno, passera di mare, tonno, salmone rosa, le cui proprietà benefiche sono ben note a tutti.

L'olio di pesce avrà un effetto benefico sulla funzione visiva grazie alle proprietà dei PUFA e della vitamina A. Questi composti chimici rafforzano la vista e prevengono lo sviluppo della cecità notturna. Il colesterolo è presente sia nelle specie fluviali che marine. Tuttavia, qui ce n'è molto poco e, a differenza della carne, non causa alcun danno. Inoltre, la vita marina contribuisce all'eliminazione del colesterolo in eccesso grazie alla presenza delle proprietà benefiche dei PUFA. Sfortunatamente, il pesce di fiume non ha alcun effetto sulla riduzione del danno del colesterolo nel corpo.

Perché il pesce è utile per i bambini

I piatti di pesce per bambini sono un prodotto ideale, saturo di sostanze utili: proteine ​​facilmente digeribili, necessarie durante il periodo di crescita intensiva, vitamina D, calcio, fosforo. Aiutano il sistema muscolo-scheletrico a formarsi, consentono di svilupparsi mentalmente, fisicamente e di essere altamente attivi.

Che tipo di pesce puoi dare a tuo figlio

Le proprietà salutari dei piatti di pesce devono essere presenti nella dieta del bambino. Sono saturi di nutrienti vitali. Ma non tutte le varietà possono essere fornite ai bambini a causa del possibile danno a un organismo non completamente formato che non funziona in modo efficiente come negli adulti.

I bambini possono essere nutriti con varietà marine a basso contenuto di grassi o semi-grassi che sono utili per la tenera età.I primi includono nasello, lucioperca, passera, merluzzo, persico di fiume, navaga e il secondo: spigola e carassi, aringhe, trote e altri. Aringa, sgombro, salmone non sono adatti per l'alimentazione dei bambini e possono essere nocivi. I benefici per la salute del pesce di fiume per i bambini sono significativamente inferiori.

Attenzione! I piatti di pesce possono provocare una reazione di ipersensibilità, poiché sono un forte allergene. Pertanto, per prevenire tali danni, sarà utile darli al tuo bambino, iniziando con piccole dosi.

Pesce per dimagrire

Nella composizione delle diete ipocaloriche, si consiglia spesso di introdurre piatti di pesce invece della carne. Contengono le proprietà utili necessarie per questo: sono più facili da digerire, hanno una ricca composizione vitaminica e minerale, che sarà utile sotto severe restrizioni dietetiche. Tuttavia, le proprietà delle specie grasse non sono adatte a questi scopi a causa del loro alto contenuto calorico: hanno maggiori probabilità di danneggiare la figura che di salvarla da chili in più.

Ma anche le varietà azzime più salutari in termini di proprietà dietetiche non dovrebbero essere fritte o affumicate. L'elaborazione culinaria aggiuntiva non fornisce benefici al cibo, ma calorie e sale extra. Non dovresti riempire le carcasse finite con una grande quantità di olio, anche se è vegetale. I benefici del pesce al vapore, dei piatti bolliti e al forno sono ben noti.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Quale pesce è più sano: fiume o mare

Ogni specie ha le sue caratteristiche della composizione chimica. I benefici del pesce di fiume per il corpo umano sono un alto contenuto proteico e un basso contenuto calorico. Ma è ancora meglio dare la preferenza alle specie marine, poiché sono più pulite, contengono sostanze nutritive più rare e insostituibili, hanno un gusto e proprietà salutari migliori. A causa della presenza di acidi grassi, la vista, il cuore e il sistema nervoso funzionano bene. Gli amanti delle prelibatezze di pesce hanno una maggiore intelligenza, capacità lavorativa, le malattie tumorali sono molto meno comuni e vivono più a lungo.

Attenzione! Le specie marine sono ricche di iodio, che è molto raro nel cibo. Senza le sue proprietà benefiche, i processi vitali di base sono impossibili, il che è irto di danni irreparabili al corpo.

Il pesce essiccato e essiccato è utile?

I benefici per la salute del pesce essiccato sono la maggiore concentrazione di nutrienti. Ci sono proprietà più benefiche di acidi Omega, vitamine, minerali. Ma il pesce essiccato ha anche un'alta concentrazione di sale, che può provocare lo sviluppo di malattie delle articolazioni, del cuore, dei vasi sanguigni e complicare il lavoro dei reni. Non è consigliabile acquistare prodotti fatti in casa ovunque sul mercato dalle mani. I benefici e i danni del pesce essiccato dipendono dal modo in cui viene lavorato. La salatura o l'essiccazione impropria non uccide le larve di elminti e entrano nel corpo umano.

I maggiori benefici del pesce essiccato si manifestano nel caso in cui la lavorazione tecnologica del prodotto sia avvenuta in fabbrica. Comprende un'accurata selezione delle materie prime, l'aderenza a tutte le sfumature della produzione. Nel caso di merce acquistata a mano, questo non si può dire: il pesce può essere catturato in un serbatoio inquinato o cotto in violazione del processo di lavorazione. Quindi i benefici del pesce essiccato per gli esseri umani diventano dubbi.

Attenzione! Un prodotto di scarsa qualità, con un'elaborazione tecnologica insufficiente o impropria, può causare l'infezione da larve di elminti, avvelenamento e altre conseguenze negative.

I benefici e i rischi del pesce affumicato

Il pesce affumicato a caldo non porta molti benefici. Le proprietà di tale tecnologia di elaborazione di emettere sostanze cancerogene nocive neutralizzano tutte le qualità utili del prodotto. La più alta concentrazione di tali composti è presente nel pesce affumicato. Ad alte temperature, le sostanze cancerogene si accumulano più velocemente sulla pelle del pesce e penetrano in profondità nelle profondità più intensamente.

Le più pericolose sono considerate varietà a buccia sottile: aringhe, sgombri, aringhe, capelin, cotte sul fuoco. Il pesce affumicato a caldo prodotto in fabbrica avrà meno danni e proprietà pericolose. Le più utili a questo proposito sono le varietà di pesce affumicato a freddo dalla pelle spessa (carpa, pesce gatto, trota, orata).

Quindi, i benefici ei rischi del pesce affumicato dipendono dal tipo e dal metodo di lavorazione: caldo o freddo.

Qual è il pesce più sano per l'uomo

Si ritiene che il pesce fresco abbia più benefici per la salute rispetto al pesce congelato. Ma non è sempre così. In effetti, alcune delle sostanze vengono distrutte dall'esposizione a basse temperature. Ma anche il pesce fresco ha delle vulnerabilità. Si deteriora rapidamente, il che influisce negativamente sulla sua qualità e lo rende in grado di causare danni al consumatore.

Pertanto, spesso è meglio acquistare pesce congelato che è stato congelato immediatamente dopo la cattura. Di conseguenza, i vantaggi di un tale prodotto potrebbero essere maggiori.

C'è un malinteso interessante comune tra gli esseri umani. Per qualche ragione, le proprietà più utili sono date al pesce rosso. Ma come mostra l'analisi chimica della composizione di entrambe le specie, questo è tutt'altro che vero. Basta confrontare alcune caratteristiche:

Sostanze

Rosso

bianca

Grasso, g

(quale pesce è più calorico)

8,12

0,61

Proteine, g

Necessario per lo scambio, aumentando la massa muscolare.

20,1

16,2

Fosforo,% del valore giornaliero

Rafforza il tessuto dentale e osseo, aiuta i reni, il sistema nervoso.

26,2

26,2

Calcio,%

Rafforza l'apparato osseo, il sistema nervoso centrale, partecipa al lavoro delle ghiandole surrenali, tiroide, pancreas, gonadi, ghiandola pituitaria.

1.6

2,6

Vitamina B12,%

Migliora la memoria, la concentrazione e l'attenzione, dona una sferzata di energia, riequilibra l'attività del sistema nervoso e previene l'anemia.

0

54

Omega-3, g

Regola i livelli di colesterolo, migliora le condizioni dei vasi sanguigni, protegge le cellule nervose, le articolazioni e previene il cancro.

1,4

0,3

I maggiori benefici del pesce marino per la dieta quotidiana, come si può vedere dalla tabella, sono nelle varietà bianche. Inoltre, non sono solo più sani, ma anche molto più economici di quelli rossi.

Ricette di pesce salutari

Il pesce salato è spesso saturo di coloranti, conservanti e aromi. Pertanto, per garantire proprietà benefiche, è meglio cucinarlo in casa. Per fare ciò, è necessario acquistare i seguenti ingredienti:

  • qualsiasi pesce rosso;
  • sale marino grezzo;
  • zucchero granulare;
  • aneto tritato grossolanamente.

Hai solo bisogno di prendere una carcassa fresca. Con l'auto-salatura, è meglio cuocere i filetti, anche se in condizioni di produzione può essere salato intero. Devi fare quanto segue:

  1. Cospargere di sale sulla pellicola.
  2. Metti il ​​filetto sopra.
  3. Cospargere di sale.
  4. Aggiungi un pizzico di zucchero.
  5. Spalma l'aneto sulla superficie.
  6. Avvolgi completamente il pesce nella carta stagnola.
  7. Mettete in frigorifero per almeno un giorno.
Importante! Il sale dovrebbe essere preso solo grossolanamente. Quindi il pesce non diventerà salato.

Pesce al forno con verdure

  • 1 grande carcassa di qualsiasi pesce;
  • 2 carote;
  • 1 testa di cipolla;
  • maionese o senape con olio vegetale;
  • sale qb;
  • condimento per pesce.
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Fasi di cottura:

  1. La carcassa viene eviscerata, lavata, tagliata a pezzi insieme con una cresta di 2 - 3 cm di spessore.
  2. I pezzi sono disposti in uno stampo.
  3. Mescolare la maionese con sale e condimenti o senape con 2 cucchiai di olio vegetale e ungere i pezzi di pesce.
  4. Lasciare in ammollo fino a mezz'ora.
  5. Tagliare le carote e le cipolle ad anelli, mescolare con i pezzi cotti.
  6. Se lo si desidera, aggiungere i broccoli, i peperoni, le olive e altro a piacere.
  7. Invia il modulo a caldo a 170 diForno a C per 15 minuti, durante la cottura aumentare a 200 diC. Una crosta dorata è un segno di prontezza.
Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

Danni ai pesci e controindicazioni all'uso

Il desiderio di acquistare più pesce non è sempre giustificato.Il fatto è che i grandi individui, di regola, sono più vecchi, il che significa che hanno più accumuli di sali di metalli pesanti.

Le più tossiche sono le specie carnivore (tonno, navaga, merluzzo bianco, nelma, nasello, salmone rosa, beluga, salmone chinook), poiché per loro la catena alimentare è interrotta. I predatori possono accumulare grandi quantità di mercurio. E più è vecchio l'individuo, più tossine contiene. Pertanto, non dovresti usare grandi carcasse di pesci predatori per il cibo, specialmente per le donne in gravidanza: il mercurio può causare gravi disturbi nello sviluppo del feto.

L'opinione diffusa sull'assenza di parassiti nella vita marina, rispetto a quelli fluviali, è un mito. I pesci di mare contengono anche larve di elminti, come l'anicaside. Possono andare d'accordo in quasi tutte le forme. E se entrano in una persona, possono causare ulcere intestinali. I parassiti dei pesci vengono infettati mangiando pesce crudo, leggermente salato, poco cotto o poco cotto.

Non lasciarti trasportare dal pesce rosso sottovuoto. Non garantisce alta qualità. Soprattutto se l'etichetta indica che il prodotto è stato elaborato in conformità con TU e non con GOST. Oltre al sale, tali imballaggi possono contenere varie sostanze tossiche: fosfati, coloranti, stabilizzanti.

Attenzione! Negli ultimi anni sono arrivati ​​sugli scaffali pesci che sono cresciuti non in condizioni naturali, ma allevati in una fattoria. Questo pesce non sarà utile perché contiene alte concentrazioni di grasso, è contaminato da parassiti e può essere dannoso per la salute. Inoltre, nel suo cibo sono spesso presenti tutti i tipi di additivi, ormoni e antibiotici.

Come scegliere il pesce di qualità

Idealmente, se non c'è allergia alimentare, il pesce sarà utile nella dieta di ogni persona. Meglio acquistare pesce vivo o comunque fresco. In assenza di tale opportunità, è necessario scegliere il pesce congelato giusto. Tuttavia, è difficile determinare il grado della sua freschezza. I commercianti senza scrupoli spesso ne approfittano e offrono un prodotto di scarsa qualità. Cosa hai bisogno di sapere:

  1. Non è desiderabile acquistare pesce senza testa. È da questa parte del corpo che inizia a deteriorarsi e le merci di bassa qualità vanno a congelarsi.
  2. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli occhi e alle branchie. Dalle loro condizioni, è facile determinare la qualità del prodotto: se è stato congelato fresco. Gli occhi dovrebbero essere leggeri, sporgenti, non infossati; le coperture branchiali e le pinne dovrebbero essere strettamente compresse anziché sporgenti
  3. La forma di una carcassa appena congelata sarà intatta. Se ha perso l'aspetto e la forma corretta, significa che è già stato scongelato più di una volta.
  4. Il colore di un prodotto di qualità è uniforme, le squame sono lucide o argentate. Le aree che risaltano sullo sfondo generale - macchie biancastre, una tinta giallastra sulla pancia - indicano un prodotto stantio.
  5. Il peso del pesce non dovrebbe essere piccolo. Se la carcassa è innaturalmente leggera, significa che è rimasta a lungo in freezer e si è asciugata: la sua carne si staccherà facilmente e avrà un sapore insipido.

Quando si sceglie il pesce fresco, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • l'odore dovrebbe essere, mare, sale, senza inclusioni estranee;
  • quando viene premuto con un dito, il corpo del pesce dovrebbe sorgere e la traccia da questo scompare quasi immediatamente;
  • le branchie dovrebbero essere sature di sangue, avere un colore scuro.
Importante! Dovresti esaminare attentamente il prodotto acquistato, senza fidarti completamente dei produttori e dei commercianti.

Maggiori informazioni sulle regole per la scelta del pesce - nel video:

Come e quanto pesce può essere conservato

Le carcasse fresche possono rimanere in frigorifero per non più di 2 giorni. Per tale conservazione, devono essere sventrati, lavati, asciugati con un asciugamano. Quindi tagliarli a pezzi, metterli nella marinata o cospargere di sale grosso. Alla fine del periodo di due giorni, il pesce deve essere consumato.

Conservare i piatti di pesce a temperatura ambiente per non più di 2 ore. Prima di metterli in frigorifero, devono essere coperti con un coperchio e avvolti nella pellicola.Si consiglia di utilizzare il prodotto entro due giorni, poiché un ulteriore pesce bollito perderà i suoi benefici e diventerà inadatto al cibo.

Conclusione

I benefici e i danni del pesce dipendono in gran parte dal suo tipo o varietà. Ma in generale, possiamo dire che questo è un prezioso prodotto dietetico di cui una persona ha bisogno per mantenere la piena salute.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo