Perché il pesce gatto è utile?

Questo prodotto è apparso sui nostri tavoli relativamente di recente. Il pesce gatto a strisce o il lupo di mare è un pesce persico delle latitudini settentrionali. I benefici e i danni del pesce gatto sono ancora oggetto di discussione di nutrizionisti e medici, ma si può già concludere che la carne di questo pesce può essere consumata regolarmente in base a regole abbastanza basilari per la sua manipolazione.

Che aspetto ha il pesce gatto e dove si trova

Il pesce gatto è un pesce della famiglia dei pesci gatto della classe Perchiformes. Ha un corpo allungato, affusolato verso la coda e ricoperto di squame fini. Il peso del pesce può arrivare fino a 23 kg e la lunghezza è fino a un metro e mezzo.

Il pesce ha preso il nome dai suoi denti simili a quelli di un cane: ha diverse zanne sporgenti e molti forti denti che digrignano situati nel palato e nelle mascelle. Il pesce ha le pinne pettorali, ma le pinne pelviche sono assenti.

L'habitat ittico è la costa dell'Oceano Atlantico settentrionale e le parti meridionali dell'Artico. Si trova nei mari di Barents e in Norvegia, nell'America settentrionale e nella Groenlandia meridionale.

Composizione di carne di pesce gatto

I benefici del pesce gatto per il corpo sono dovuti alla composizione della sua carne. La carne contiene una quantità sufficiente di vitamine e minerali per una buona alimentazione di una persona.

Il pesce contiene le seguenti vitamine (basate su 100 g di massa):

  • vitamina PP - fino a 5,8 mg;
  • vitamina C - 1,4 g;
  • vitamina E - 0,4 g;
  • vitamina A - 0,06 g

Il pesce gatto è ricco di microelementi:

  • zolfo - 190 mg;
  • fosforo - 180 mg;
  • sodio - 100 mg;
  • magnesio - 35 mg;
  • calcio - 30 mg.

Tra i pesci marini detiene il record per il contenuto di iodio (0,05 mg per 100 g di peso) e cobalto (0,02 mg).

Il valore nutritivo del pesce è il seguente:

  • proteine ​​- 20 g;
  • grassi - 5,8 g;
  • carboidrati - 8 g.

Inoltre, la carne contiene fino a 4,9 g di grassi insaturi.

Contenuto calorico del pesce gatto

Il valore energetico della carne dipende dal modo in cui viene cotta. Di seguito sono riportati i valori calorici del pesce gatto per 100 grammi di peso del prodotto:

Metodo di cottura

Contenuto calorico, kcal / 100 g

Senza elaborazione

126

Bollito

114

Al forno

137

Fritto

209

Sulla base della tabella, possiamo concludere che il pesce gatto è un pesce con valori calorici medi.

Proprietà utili del pesce gatto

Il principale vantaggio della carne di pesce gatto è il suo alto valore nutritivo dovuto al suo alto contenuto proteico. I componenti utili che lo compongono hanno un effetto positivo sul lavoro dei seguenti sistemi corporei:

  • cardiovascolare;
  • nervoso;
  • immune (principalmente al lavoro della ghiandola tiroidea).
Lettura consigliata:  I benefici e i rischi del caviale di aringhe, come cucinarlo

Il pesce è consigliato anche come alimento dietetico per il diabete di tipo 2 e nella lotta all'obesità, poiché la sua carne non influenza i livelli di zucchero nel sangue.

Il pesce gatto è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento

La medicina moderna ha registrato casi di influenza negativa della carne di questo pesce sul sistema nervoso del feto durante la gravidanza. L'American Association of Obstetricians and Gynecologists considera il pesce gatto una possibile fonte di metalli pesanti (in particolare zinco e piombo), e quindi sconsiglia l'uso del pesce gatto alle donne in gravidanza e in allattamento.

Il pesce gatto è utile per i bambini

Per i bambini di età inferiore ai 12 anni, il pesce gatto è sconsigliato per i motivi sopra indicati, nonché per la possibile allergia del bambino ai frutti di mare.

Pesce gatto per dimagrire

La carne è consigliata per dimagrire ed è inclusa in molte diete. Ciò è dovuto alle seguenti caratteristiche:

  • basso contenuto calorico;
  • alto contenuto di oligoelementi utili e vitamine;
  • una grande quantità di grassi insaturi che aiutano ad abbattere i grassi nel corpo.

Naturalmente, non dovresti usare pesce fritto per dimagrire. Bollito o al vapore è più adatto per questi scopi.

Come cucinare deliziosamente il pesce gatto

Ci sono una cinquantina di ricette per preparare questo pesce, dal classico allo stravagante. Il pesce è utilizzato in un'ampia varietà di forme, dal bollito alla griglia. Va a sottaceti, prodotti da forno, zuppe e così via.

Il pesce gatto più popolare, stranamente, è fritto. È strano perché questo pesce è dietetico, ma il pesce gatto fritto ha il massimo contenuto calorico.

La ricetta è la seguente:

  1. Il pesce viene tagliato a fettine, vengono salate e lasciate riposare per circa un'ora.
  2. Le bistecche vengono immerse nella pastella e fritte in olio vegetale a fuoco vivo. Il livello dell'olio dovrebbe essere circa la metà dello spessore della bistecca.
  3. Le bistecche vengono fritte su entrambi i lati fino a renderle croccanti.
  4. Il calore è ridotto a ¼ massimo e su ogni lato ogni bistecca viene cotta per altri 5 minuti fino a cottura ultimata.

Viene utilizzata una pastella di uova standard: farina, acqua e sale vengono aggiunti alle uova sbattute, dopodiché la composizione viene nuovamente montata e vengono aggiunte spezie. Un'alternativa è usare il normale pangrattato al posto della pastella. cracker.

Il segreto principale della cucina è semplice: la carne dovrebbe comunicare liberamente con grandi volumi d'aria, non dovrebbero esserci spazi chiusi troppo stretti. Altrimenti, la carne perderà la sua consistenza, in altre parole, si insinuerà. In caso di cottura al cartoccio, va strizzato con forza, allontanando il più possibile l'umidità.

Danni e controindicazioni al pesce gatto

Nonostante il fatto che l'effetto della carne di pesce gatto sul corpo umano non sia stato ancora studiato a sufficienza, è sicuro parlare solo di due fattori di danno ai pesci, la cui esistenza è stata clinicamente dimostrata.

Il primo riguarda le allergie ai frutti di mare. La prevalenza di questo tipo di allergia è piuttosto bassa, ma per ogni evenienza, si consiglia di superare un breve test prima di utilizzare il prodotto per la prima volta, mangiandone 5-10 g, e assicurarsi che non ci siano reazioni negative durante la giornata.

Lettura consigliata:  Benefici del pesce Dori

Un'altra caratteristica sgradevole è la capacità di tutti gli animali marini di accumulare sali di metalli pesanti, in particolare piombo, nella loro carne. Nel pesce gatto, questo indicatore si trova in un intervallo accettabile per la salute umana, ma non dimenticare che in caso di eccesso di cibo sono possibili sia un eccessivo accumulo di sali di metalli pesanti nel corpo sia casi di pseudo-allergie.

Importante! Si sconsiglia di consumare questa carne tutti i giorni, è necessario fare delle pause tra i pasti di almeno 2-3 giorni.

Inoltre, a volte quando si mangia carne di pesce gatto, ci sono casi di esacerbazione di malattie pancreatiche.

Come scegliere e conservare correttamente il pesce gatto

Quando si sceglie il pesce gatto nei punti vendita, la prima cosa a cui prestare attenzione è la condizione degli occhi del pesce. Se sono leggeri, non torbidi e lucidi, il pesce è fresco e può essere acquistato. È meglio prendere pesce non congelato, ma refrigerato, poiché è più facile determinarne la freschezza, inoltre la carne che è soggetta a congelamento può strisciare in pezzi durante la cottura.

Attenzione! È consentito conservare il pesce in frigorifero senza congelarlo per non più di un giorno. Se congelato fino a -20 ° C, il pesce può essere conservato fino a 60 giorni.

Conclusione

I benefici e i danni del pesce gatto non sono attualmente ancora completamente compresi.Da un lato, è un ottimo prodotto marino ad alto contenuto proteico, il cui consumo fornisce all'organismo molti elementi utili e non porta ad un aumento di peso in eccesso. D'altra parte, è irto di potenziali pericoli come fonte di elementi pesanti e non è consigliabile consumarlo troppo spesso.

Recensioni di pesce

Svetlana Potapova, 27 anni, Krasnodar
Sono impegnato nel fitness, quindi la questione di una dieta ipocalorica equilibrata è molto importante per me. Dato che ho bisogno di consumare proteine ​​di origine "pesce" due volte a settimana, mi ci è voluto molto tempo per scegliere cosa usare. Non mi piace la carne d'acqua dolce fin dall'infanzia, ma gli animali marini sono un'altra cosa. Il pesce gatto si è rivelato una vera scoperta per me. Calorie minime e proteine ​​massime. Inoltre il gusto è sorprendente. Lo consiglio a tutti coloro che guardano la loro figura.
Vasily Buslaev, 57 anni, Novgorod
Passando per Murmansk, ho assaggiato questo meraviglioso pesce. Sono rimasto sorpreso, perché nonostante l'età già abbastanza solida, ho provato per la prima volta un tale appetitoso. Inoltre, la carne stessa non può che rallegrarsi: un'eccellente combinazione di morbidezza e allo stesso tempo integrità con un contenuto di ossa piuttosto basso. Il caviale, a proposito, è anche molto gustoso. Arrivato a casa, ha contagiato l'intera famiglia con la sua idea di mangiare pesce gatto. E da diversi anni lo compro al supermercato locale.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo