Khash: benefici e rischi per il corpo umano

Il khash o khashi è il primo piatto ampiamente diffuso nel Caucaso e nella Transcaucasia. La tecnologia di cottura assomiglia alla carne in gelatina russa, ma ha le sue differenze. Si ritiene che gli armeni siano stati i primi a cucinarlo, e poi i popoli vicini hanno apprezzato il piatto sorprendentemente gustoso e salutare. I benefici del khash sono noti fin dai tempi antichi. Le prime menzioni si trovano in fonti risalenti all'XI secolo. Questa ricca zuppa di carne era considerata dai guaritori armeni il primo rimedio per febbri e raffreddori. Oggi, questo prodotto nazionale gode di una meritata popolarità in tutto il mondo. Il ricco brodo è particolarmente utile in inverno e in bassa stagione autunno-primavera, con venti penetranti, granita e carenza di vitamine.

Commento! Tradizionalmente, il brodo viene servito la mattina presto per colazione, senza sale o condimenti. Ravanello, erbe aromatiche, aglio, sale e lavash vengono sparsi su piatti separati.
Lettura consigliata:  Ravanello nero: proprietà utili e controindicazioni, recensioni

Composizione chimica di khash

L'hashish acquisisce proprietà utili e dannose grazie alla sua ricca composizione. Contiene i seguenti componenti:

  • gelatina, cenere, condroitina;
  • minerali: ferro, fosforo, sodio, selenio, rame, manganese, zinco, potassio, magnesio, calcio;
  • vitamine del gruppo B, PP, A, E.
Attenzione! Il khash dovrebbe essere mangiato solo caldo. Se lo si desidera, è possibile aggiungere erbe aromatiche a piacere, condimenti, pane integrale, lavash secco.
Per tradizione, il khash viene preparato dalle zampe e dal rumine di animali erbivori: si aggiungono pecore, capre, mucche, a volte teste e code

Perché l'hashish è utile per il corpo

Il vantaggio principale del khash di coscia di manzo è determinato dalla presenza di gelatina nella sua composizione. È questa sostanza gelificante che ha un effetto benefico sul corpo umano. Il piatto ha le seguenti proprietà medicinali:

  1. Khash è utile per le articolazioni: ripristina il tessuto cartilagineo consumato, riduce l'infiammazione, migliora le condizioni dei pazienti con reumatismi, artrosi, osteocondrosi, osteoporosi.
  2. La gelatina rinforza unghie e capelli, migliora la loro struttura.
  3. Possiede proprietà antivirali, che è particolarmente prezioso nella stagione dei raffreddori massicci. Una tazza di khash sano al mattino aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza del corpo al freddo. Se non è stato possibile evitare il raffreddore, puoi mangiare khash caldo e ricco lo stesso giorno, che aiuta efficacemente il corpo a far fronte al malessere.
  4. Si ritiene che khash sia utile per fratture frequenti, in quanto rafforza il tessuto osseo, favorisce la loro rigenerazione e crescita. Durante la cottura, i minerali passano parzialmente nel brodo, il che spiega le sue proprietà benefiche.
  5. Il brodo di carne fornisce energia per l'intera giornata, nutre di sostanze nutritive e favorisce un lavoro fruttuoso.
  6. Migliora il metabolismo, promuove l'attività cerebrale.
  7. Aumenta il tono muscolare, normalizza il funzionamento di tutti i sistemi del corpo.
  8. Per gli uomini che amano bere bevande forti, i benefici del khash sono innegabili: è un ottimo rimedio anti-sbornia che allevia il mal di testa, allontana la nausea e ridona forza. Inoltre, si consiglia di utilizzare il brodo di carne con una buona vodka: neutralizza completamente i danni causati al corpo da forti bevande alcoliche.

Il prodotto nazionale di carne bovina si distingue anche per il fatto che ha un basso contenuto di grassi.Per le persone che tendono al sovrappeso o che hanno problemi digestivi, è particolarmente utile, poiché è ben assorbito senza nuocere alla salute.

Il khash viene tradizionalmente consumato con erbe, aglio tritato e ravanello grattugiato. Questi alimenti aumentano notevolmente i benefici del ricco brodo di carne. L'aglio e il ravanello sono efficaci agenti immunostimolanti, antivirali e antimicrobici. Inoltre, riducono il rischio di sviluppare il cancro e migliorano la resistenza del corpo ai fattori negativi. E i verdi contengono vitamine, fibre e minerali utili necessari per il normale funzionamento del corpo.

Importante! Il tradizionale brodo ricco viene cotto per almeno 8-10 ore a fuoco lento. A freddo si indurisce formando una massa gelatinosa.
Le cosce di manzo e la trippa sono ingredienti tradizionali per il khash armeno, che viene consumato senza erbe e ravanelli

Khash male

Nonostante tutti i suoi benefici, il khash può essere fonte di problemi di salute. Poiché il piatto è ricco, ci vuole molto tempo per digerirlo. Ecco perché il brodo veniva tradizionalmente consumato la mattina presto, dopo di che andavano a lavorare tutto il giorno. L'abuso e l'eccesso di cibo possono portare a un eccesso di peso e problemi gastrointestinali.

Come con qualsiasi prodotto animale grasso, questo piatto contiene colesterolo. È particolarmente abbondante nel brodo di maiale. Con una tendenza alla formazione di placche aterosclerotiche, è meglio rifiutare l'uso frequente di khash. E vale la pena scegliere carni magre per cucinare.

Commento! Il khash era originariamente un cibo per i poveri che erano impegnati in un duro lavoro fisico senza l'opportunità di fare una pausa per un pranzo completo.

Khash calorico

Un piatto nazionale caucasico senza additivi, è un alimento ipocalorico con molte proteine ​​e grassi. 100 g di prodotto contengono:

  • proteine ​​- 12,02 g;
  • grasso - 7,78 g;
  • carboidrati - 0,83 g.

Contenuto calorico - 142,8 kcal.

Importante! Nella loro patria storica, il khash si mangia da settembre ad aprile compreso, per evitare il raffreddore.

Controindicazioni a khash

Khash non ha praticamente controindicazioni, ma in alcuni casi il suo uso dovrebbe essere abbandonato:

  • possibile intolleranza individuale alle proteine ​​animali, reazioni allergiche ai componenti del brodo;
  • obesità, pancreatite cronica;
  • esacerbazione di malattie gastrointestinali;
  • eccesso della norma del colesterolo nel sangue.

Fai attenzione quando fai esperimenti con spezie ed erbe diverse. Le spezie non familiari possono esacerbare le malattie croniche.

Solo la trippa e le budella vengono messe nel brodo secondo la ricetta osseta

Regole per l'utilizzo di khash

Le proprietà benefiche del khash si rivelano al meglio quando è adeguatamente preparato e consumato. Le antiche tradizioni dei popoli del Caucaso raccomandano di aderire alle seguenti regole:

  • per cucinare, è meglio prendere carne magra - manzo, vitello, agnello;
  • Il khash è bollito per molto tempo, a fuoco basso - non bolle, ma piuttosto langue, come in un forno russo;
  • lo mangiano la mattina presto, dalle cinque, ma non durante il giorno, solo caldo;
  • il brodo è cotto senza sale e spezie - solo cosce, trippa e acqua; sale, spezie, erbe aromatiche, aglio e ravanello vengono serviti separatamente e aggiunti a piacere;
  • sottile, essiccato per uno scricchiolio, il lavash può essere sbriciolato in brodo;
  • secondo l'usanza, la vodka alla frutta viene servita con khash;
  • Il pane con la crusca può essere aggiunto al khash, questo aumenterà i benefici del piatto.
Lettura consigliata:  Perché la crusca di frumento è utile, recensioni
Il khash viene servito con coriandolo, prezzemolo, basilico, peperoncino
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

È possibile avere khash per le madri che allattano

Khash va bene per le donne che allattano al seno. Satura il corpo con calcio e altre sostanze utili, favorisce la separazione del latte materno. Aiuta a riprendersi dalla gravidanza e dal parto e fornisce i nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo del bambino. Quando cucini, dovresti seguire alcune semplici regole:

  • scegli prodotti a base di carne a basso contenuto di grassi: carne di manzo, vitello, capra;
  • spezie o rimuovere, o utilizzare in piccole quantità, monitorando attentamente la reazione del bambino: possono cambiare il gusto del latte materno, causare diatesi, coliche;
  • è importante eliminare completamente le erbe e le spezie che potrebbero causare allergie al bambino.

Erbe aromatiche fresche, ravanelli e aglio possono causare una reazione negativa nei bambini, quindi dovrebbero essere aggiunti con molta attenzione. Puoi mangiare il brodo dal primo mese dopo il parto, a partire da 50 ge monitorando la reazione del bambino.

Conclusione

I benefici del khash erano noti agli antichi armeni mille anni fa. Era usato per curare febbri e raffreddori, ed era consigliato per fratture e distorsioni, comuni tra i pastori ordinari. Khash è insostituibile anche in caso di malattie articolari, particolarmente frequenti nelle donne con molti bambini. Si consiglia inoltre di mangiare un ricco brodo di carne con moderazione per le madri che allattano, se non ci sono controindicazioni per il bambino - aiuterà a ripristinare il corpo più velocemente. C'è un brodo ricco e sano meglio al mattino, prima di una giornata impegnativa, soprattutto nella stagione fredda.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo