Coda di grasso d'agnello: benefici e rischi, proprietà, come cucinare

Il grasso della coda di pecora è un prodotto insostituibile dei popoli orientali. Sulla base, vengono preparati piatti tradizionali e ampiamente utilizzati anche in cosmetologia e medicina. La particolarità di questo prodotto è che possiede una ricca composizione di nutrienti e peculiari proprietà gustative. Quali sono realmente i benefici e i rischi del grasso di agnello? Tutto in ordine.

Composizione chimica e contenuto calorico del grasso di agnello

Le proprietà utili di una coda grassa dipendono dalla sua specie e dal sesso del bestiame. Un prodotto animale contiene molti componenti e nutrienti preziosi, la cui percentuale può variare leggermente a seconda del tipo di materia prima.

Composizione grassa media del giovane ariete:

  • Grassi (saturi, monoinsaturi, polinsaturi) - 97%;
  • Acqua - 0,3%;
  • Vitamine D, E, B4 - 2%;
  • Macronutrienti (fosforo, zolfo, cloro, sodio, selenio) - 0,5%;
  • Colesterolo.

Valore nutritivo per 100 g di parte edibile, relativo all'apporto umano giornaliero:

 

Grasso di agnello

% del valore giornaliero in 100 g

Proteina

0 g

0

Grassi

99,7 g

166,2%

Carboidrati

0 g

0

Contenuto calorico

898 kcal

54%

Importante! A causa delle peculiarità della composizione chimica, non è consigliabile utilizzare il grasso di agnello come piatto indipendente. Nella sua forma pura, è in grado di causare danni al corpo.

Varietà di grasso di agnello

Il grasso è costituito da vari tipi e parti di carcasse di pecore dalla coda grassa. Esistono tre varietà nell'industria alimentare:

  • Più alto. È ottenuto da una selezionata coda di grasso d'agnello (depositi di grasso nella zona della coda della pecora). Il prodotto di tale grasso di agnello risulta essere morbido, ha un colore bianco-giallastro e si scioglie anche a basse temperature, perdendo minimamente le sue proprietà benefiche durante il trattamento termico. Questa varietà è giustamente considerata la migliore e la più costosa;
  • Primo... Questo tipo di grasso d'agnello è ottenuto da organi interni o crudo. Ha una sfumatura grigia e sa di ciccioli fritti;
  • Secondo. A base di pancetta. Ha un colore torbido e un caratteristico retrogusto.

I benefici del grasso della coda grassa

Il grasso d'agnello è un prodotto utile e prezioso. Grazie alla sua ricca composizione vitaminica, ha un effetto positivo su:

  • sistema riproduttivo: la coda grassa di montone è benefica per gli uomini, poiché gli acidi saturi regolano i livelli ormonali, riducono i rischi di infertilità e impotenza;
  • immunità: la composizione vitaminica del grasso della coda adiposa apporta enormi benefici al sistema immunitario, prevenendo la carenza vitaminica;
  • energetico: il prodotto è facilmente digeribile e ha un alto valore nutritivo anche dopo il trattamento termico;
  • tratto digerente: grazie al facile assorbimento;
  • sistema nervoso: gli acidi monoinsaturi riducono l'irritabilità e aumentano il livello di attività fisica;
  • sistema polmonare: il prodotto rimuove il muco accumulato, le tossine dai polmoni;
  • sistema circolatorio: gli antiossidanti migliorano la circolazione sanguigna, che consente l'utilizzo del grasso di montone come rimedio per febbre e influenza;
  • rigenerazione delle cellule della pelle: il grasso di montone è spesso utilizzato come componente principale nella composizione di agenti contro abrasioni, desquamazione e infiammazione.

Come sciogliere il grasso di agnello a casa

Il grasso di agnello viene spesso usato sciolto. Viene riscaldato affinché la massa acquisisca una consistenza confortevole per uso interno o esterno. Per riscaldare correttamente una casa, devi seguire l'algoritmo:

  1. Lo strutto viene tagliato a cubetti o tritato con un frullatore.
  2. La materia prima risultante viene preparata per ulteriori lavorazioni immergendola in acqua fredda per mezz'ora. Tale procedura aiuterà a pulire lo sporco, separare sangue, carne e altri detriti.
  3. Mettere i pezzi tritati in una padella dal fondo spesso, in un bagno di vapore o in un forno.
  4. Temperatura di fusione - 70-90 ° C.
  5. Dopo l'ebollizione il prodotto viene lasciato riposare a temperatura ambiente.
  6. Un po 'di grasso fuso caldo viene filtrato attraverso una garza, dopodiché viene versato in un contenitore di vetro o ghisa, posto in congelatore. Tale manipolazione impedirà la formazione di grumi e consentirà alla massa di rimanere omogenea.

L'uso del grasso di agnello nella medicina tradizionale

Questo prodotto prezioso e utile è popolare in medicina. È famoso per le sue proprietà medicinali ed è molto richiesto dagli appassionati dei metodi tradizionali per trattare varie malattie. Va tenuto presente che il grasso viene utilizzato come parte di una terapia complessa, ma non lo sostituisce completamente.

Per tosse e bronchite

Il grasso di agnello è usato come medicinale per la tosse per bambini e adulti. La sua proprietà universale risiede nella possibilità della sua applicazione non solo interna, ma anche esterna:

  • Uso esterno. Grazie al contenuto di lanolina e un complesso vitaminico, dal grasso di agnello si ottengono ottimi unguenti. Quando applicato sulla pelle, il prodotto trattiene bene il calore e aumenta la circolazione sanguigna. Strofina la schiena, i piedi, il petto con il grasso. Il paziente è coperto da una coperta calda e rasserenato. Il trattamento può essere ripetuto fino al completo recupero;
  • Uso interno. Per la tosse, è consuetudine bere una bevanda composta da 1 cucchiaino di grasso di agnello e un bicchiere di latte bollito. La combinazione di ingredienti migliora l'eliminazione del catarro e delle tossine che si trovano all'interno del corpo e lo danneggiano. La bevanda viene consumata a stomaco vuoto. Il grasso di agnello è ottimo anche per i fumatori per prevenire le malattie polmonari e come rimedio per la polmonite.

Importante! Prima di strofinare un bambino con grasso di agnello, dovresti consultare il tuo medico. In caso di intolleranza individuale, qualsiasi prodotto a base di grassi animali può provocare complicazioni.

Per alleviare i dolori articolari

È utile applicare impacchi all'area interessata. Uno spesso strato di grasso viene applicato sull'area problematica e avvolto con pellicola trasparente per un ulteriore riscaldamento.

Dalle vene varicose

Le compresse sono adatte anche per le persone che soffrono di vene varicose. Per rendere le vene meno evidenti, si consiglia di aggiungere erbe medicinali alla massa grassa: colchico, radice di girasole, celidonia.

Da wen

Il grasso di coda fuso è utile come rimedio per i tumori dei tessuti cutanei, compreso il tessuto adiposo. La massa viene applicata sull'infiammazione e massaggiata per 15-20 minuti. Questo massaggio ha un effetto efficace e il risultato è evidente entro poche settimane.

Dallo sperone calcaneare

Lettura consigliata:  Proprietà medicinali della propoli con latte e controindicazioni per l'uso

Puoi sbarazzarti di uno sperone calcaneare con il grasso di un giovane montone, propoli e cipolle. Gli ingredienti vengono tagliati, mescolati accuratamente e lasciati per un giorno in un luogo buio. La pappa risultante viene applicata prima di coricarsi sulle aree colpite.Lo stesso rimedio aiuta con irritazioni, ustioni, calli secchi e molte altre lesioni cutanee.

Lettura consigliata:  I benefici e i rischi dei porri

Come viene utilizzato il grasso di agnello in cosmetologia

È stato a lungo creduto che una coda grassa di montone aiuti a prolungare la giovinezza. Fortunatamente, questo è vero. Le vitamine e le proprietà nutritive aiutano a levigare il derma, rendendolo elastico. Inoltre, il grasso animale protegge perfettamente la pelle dalle temperature estreme. A causa di queste proprietà, il grasso di montone è popolare come componente principale nelle maschere per il viso antietà e nelle creme nutrienti per il corpo.

Crema corpo nutriente

Le proprietà benefiche del grasso d'agnello consentono di ricavarne ottime creme, apprezzate nei paesi dell'Asia orientale, dove le donne conoscono il vero valore della bellezza. Il prodotto penetra facilmente nelle cellule della pelle, le satura di componenti preziosi. Di conseguenza, la coda grassa sciolta fornisce un effetto incomparabile, nutrendo, sbiancando e levigando la pelle e prevenendo i cambiamenti legati all'età.

Per preparare una maschera thailandese avrai bisogno di:

  • grasso di montone - 2 cucchiai. l;
  • olio di semi di uva o albicocca - 50 g;
  • cera d'api - 1 cucchiaio l.

Gli ingredienti vengono riscaldati a bagnomaria, mescolati e versati in un barattolo per un ulteriore utilizzo e conservazione.

Per rafforzare e far crescere i capelli

Per migliorare la crescita e rafforzare la struttura del capello, è utile fare una maschera a base di grasso animale una volta alla settimana. Il prodotto avvolge i capelli proteggendoli dai danni meccanici e termici.

Ricetta:

  • grasso reso - 1 cucchiaio. l;
  • miele - 1 cucchiaio. l;
  • olio d'oliva - 50 g.

Il grasso di agnello al miele viene portato a temperatura ambiente, dopodiché viene mescolato con olio extravergine di oliva. La miscela viene applicata sui capelli puliti e umidi e coperta con un cappuccio di plastica per 40-60 minuti. Dopo la procedura, i capelli devono essere lavati bene con acqua saponosa. L'olio ha una consistenza piuttosto grassa, quindi è difficile lavarlo via dai capelli. Il giorno dell'applicazione della maschera, è meglio non pianificare eventi importanti e rimanere a casa.

Coda di grasso d'agnello in cottura

Nonostante il grasso di montone sia un prodotto specifico con un odore sgradevole, è popolare in cucina. Tuttavia, un tale ingrediente si trova raramente nella cucina europea. A volte viene utilizzato per friggere patate, verdure e aggiunto a prodotti da forno.

Lettura consigliata:  Patate: proprietà utili e controindicazioni

Importante! Poiché il grasso di agnello contiene colesterolo, il desiderio eccessivo di cibo rende il sangue più denso e può portare alla progressione della malattia cardiaca.

In quali paesi è popolare

Il lardo di agnello è utilizzato principalmente nelle cucine nazionali dell'Asia. In questi paesi, la sua popolarità è dovuta non solo alle sue proprietà utili, ma anche all'incapacità di sostituire il prodotto con qualcos'altro. Il lardo di pecora è un ingrediente segreto della cucina orientale, senza la quale le ricette tradizionali sono considerate inferiori e scorrette. In Kalmykia, c'è persino una bevanda unica a base di tè nero con grasso di agnello, spezie e sale. In alcune regioni dell'Est, il ghee viene aggiunto ai dolci ei siriani non possono nemmeno immaginare la colazione senza di esso.

Quali piatti puoi cucinare

La coda grassa conserva i suoi benefici anche dopo il trattamento termico e in forma affumicata viene utilizzata come ingrediente segreto in tali piatti:

  • pilaf tradizionale uzbeka;
  • kebab;
  • kharcho;
  • manti;
  • Torte ossete.

I capolavori culinari cucinati con grasso di agnello hanno un sapore specifico molto apprezzato nei paesi dell'Est. Questi cibi si mangiano meglio caldi, con spezie e contorni di verdure.

Importante! Il grasso ha grandi benefici se salato, tuttavia, un uso eccessivo può essere dannoso. La dose giornaliera consigliata di strutto è di 100 g.

Danni e controindicazioni al grasso di agnello

Come qualsiasi altro prodotto di origine animale, il grasso di montone apporta non solo benefici al corpo, ma anche danni.Ci sono malattie in cui l'uso dell'agnello è fortemente sconsigliato. Tra loro:

  • problemi gastrointestinali: gastrite, disfunzioni epatiche, ulcere e altre malattie in cui aumenta l'acidità dello stomaco;
  • sovrappeso: alto contenuto calorico e contenuto di colesterolo, che ha un effetto cumulativo, non farà che aggravare la situazione;
  • malattia cardiovascolare;
  • intolleranza individuale quando applicato sulla pelle;
  • si sconsiglia ai bambini di età inferiore a 1 anno e agli anziani di consumare un prodotto pesante.
Importante! I benefici per la salute del grasso della coda grassa finiscono dove inizia l'abuso del prodotto. Osservando la misura, puoi evitare spiacevoli conseguenze.

Come scegliere una coda grassa al momento dell'acquisto

Un prodotto di qualità è la chiave di un buon piatto: è una coda grassa naturale che porterà il massimo beneficio al corpo umano. Per scegliere la materia prima giusta, vale la pena considerare alcuni consigli:

  • Una buona coda grassa ha un odore specifico ma gradevole. Solo il cibo stantio o avariato può odorare di carne raffermo o ammoniaca;
  • Per non confondere la coda grassa con il grasso interno, è necessario prestare attenzione alla sua consistenza. La prima si scioglie anche a temperatura ambiente, somigliando ad una crema densa, mentre la seconda è più dura e meno utile, e può essere sciolta solo a bagno di vapore;
  • Il colore dovrebbe essere bianco latte, con possibile giallo. Le tonalità saturate di grigio e verdastro indicano una conservazione impropria;
  • Per evitare danni inerenti alle materie prime animali, è meglio assicurarsi che il venditore del prodotto abbia un certificato veterinario di salute del bestiame.

Come conservare il grasso di agnello

Confezionata in contenitori di vetro o plastica, la massa viene chiusa ermeticamente con un coperchio e conservata in frigorifero. La durata media senza perdita di qualità è di 4-6 mesi.

Importante! Se, durante la conservazione, la coda grassa ha cambiato il suo colore originale o ha acquisito un pronunciato odore di ammoniaca, è meglio gettarla via. L'uso di un tale prodotto può danneggiare il corpo.

Conclusione

I benefici e i rischi del grasso di agnello sono strettamente correlati. Un dosaggio correttamente selezionato in qualsiasi area di utilizzo aiuterà a rivelare le proprietà benefiche di una medicina naturale senza paura della salute.

Recensioni

Morozova Victoria Anatolyevna, 34 anni, Krasnoyarsk
Soffro di una forte tosse. Dopo la nascita del secondo figlio, il sistema immunitario era completamente indebolito. Un collega ha suggerito un cocktail di grasso di agnello e latte caldo. Bevevo responsabilmente - ogni sera, prima di andare a letto. Di conseguenza, dopo una settimana, la tosse era sparita. Adesso, quando vado al mercato, compro sempre il grasso fresco e lo metto in frigorifero. Dicono che fanno anche lo sfregamento. Proverò sicuramente al prossimo raffreddore.
Talnikov Denis Nikolaevich, 60 anni, Tula
Usiamo il grasso di agnello come rimedio per talloni o braccia screpolati in inverno. Può essere riscaldato sul fornello, in una casseruola o sopra una candela. Un po 'caldo, ma l'effetto appare rapidamente e le crepe guariscono immediatamente. Aiuta molto meglio degli unguenti farmaceutici! Inoltre, il medicinale è anche commestibile. La moglie usa il grasso invece dell'olio di girasole: ci frigge patate e carne. Risulta molto gustoso.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo