Storione: ciò che è utile, la composizione, è pericoloso dal negozio

I benefici dello storione si manifestano chiaramente con un uso regolare. Il pesce in forma bollita, affumicata o al forno satura il corpo di sostanze preziose e migliora la digestione.

Che aspetto ha uno storione e dove vive

Lo storione è un pesce d'acqua dolce o anadromo della famiglia degli storioni. Negli adulti, la lunghezza del corpo raggiunge i 2 m e il peso può essere di 50-80 kg. Lo scheletro dello storione non contiene ossa, ma è costituito da cartilagine e notocorda vertebrale.

Ci sono antenne sensibili sulla testa dello storione, con cui sonda il fondo in cerca di cibo

Il pesce ha una forma fusiforme, il corpo è ricoperto di pelle, escrescenze rigide e squame. Questi ultimi crescono insieme in placche ispessite situate in file orizzontali sui lati, sul ventre e sulla schiena. Il colore del pesce dipende dall'habitat e può essere grigio, sabbioso o marrone. Il ventre di uno storione è solitamente leggero e sul dorso si nota una tinta verde oliva o verde. Si nutre di alghe, può mangiare invertebrati e piccoli pesci. Ha due paia di branchie per la respirazione e pinne rigide, con l'aiuto delle quali si muove nello spazio.

Lo storione è distribuito principalmente nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. In Russia, lo puoi trovare in Estremo Oriente, nel Mar Nero e nel Mar Caspio. Il pesce vive fino a una profondità di 100 me preferisce rimanere sul fondo dei corpi idrici.

Importante! Gli storioni sono d'acqua dolce, anadromi e semi-anadromi. I primi sono sedentari, il secondo e il terzo migrano e vivono, anche in zone di mare leggermente salate.

Composizione di storione

Il pesce è considerato molto sano grazie alla sua ricca composizione chimica. In particolare, contiene:

  • acidi grassi saturi e insaturi;
  • calciferolo;
  • vitamine A ed E;
  • ferro, potassio e magnesio;
  • Vitamine del gruppo B;
  • selenio, zinco, calcio e fosforo;
  • amminoacidi del tipo non essenziale e insostituibile;
  • manganese, zolfo e fluoro.

Puoi mangiare pesce non solo per piacere, ma anche per migliorare il tuo benessere. Rafforza il corpo e previene le malattie croniche.

Contenuto calorico

Lo storione è considerato un alimento abbastanza nutriente. Il contenuto calorico per 100 g dipende dal metodo di lavorazione. In particolare:

  • 220 calorie per il pesce alla griglia
  • 173 calorie per affumicato;
  • 155 calorie per il forno.

Ci sono 164 calorie nello storione crudo. Allo stesso tempo, 31 g nella composizione sono occupati da proteine ​​e altri 4,4 g sono rappresentati dai grassi.

Perché lo storione è utile

Se consumato regolarmente, lo storione gourmet ha un effetto benefico sulla salute. Vale a dire:

  • rimuove le tossine e le tossine dal corpo;
  • normalizza la digestione e protegge il fegato dalle malattie;
  • stimola il sistema immunitario e aumenta la resistenza a virus e raffreddori;
  • rafforza il sistema cardiaco;
  • ha un effetto benefico sull'elasticità dei vasi sanguigni e serve come prevenzione dell'aterosclerosi;
  • previene le malattie articolari;
  • sostiene il sistema riproduttivo;
  • previene la crescita dei radicali liberi.
Lettura consigliata:  Perché il pesce è utile, proprietà e controindicazioni

Lo storione può essere utilizzato per proteggere dalla carenza di vitamine.

Lo storione nella dieta serve come prevenzione del cancro

I benefici dello storione affumicato a caldo

Lo storione affumicato a caldo conserva molte sostanze utili. Durante il trattamento termico, alcune vitamine e microelementi vengono inevitabilmente distrutti, ma in piccola quantità - circa il 25%. Il pesce rimane prezioso per il corpo, poiché contiene ancora:

  • acido grasso;
  • potassio;
  • vitamine A ed E;
  • calcio e fosforo;
  • iodio;
  • vitamina C;
  • vitamina D.

Se consumato con moderazione, lo storione affumicato rafforza ossa e articolazioni, ha un effetto benefico sullo stato del cuore, dei vasi sanguigni e del sistema nervoso.

Vantaggi per le donne

L'uso dello storione ha un effetto benefico sulla salute del sistema riproduttivo femminile. Il pesce contiene una grande quantità di antiossidanti che prevengono lo sviluppo di tumori maligni e infiammazioni ginecologiche. Gli acidi grassi nella composizione dello storione migliorano le condizioni della pelle e dei capelli, oltre a normalizzare lo sfondo ormonale e rafforzare i vasi sanguigni.

Il pesce diventa particolarmente utile durante la menopausa. Si consiglia di utilizzarlo due volte a settimana, se possibile. Le preziose sostanze nella composizione del prodotto prevengono l'aumento di peso in eccesso sullo sfondo dei cambiamenti ormonali e, in generale, equalizzano il benessere fisico e psicologico. Omega-3 e tocoferolo nello storione proteggono una donna durante la menopausa dallo sviluppo del cancro al seno.

Ciò che è utile per gli uomini

Lo storione benefico protegge gli uomini sopra i 40 anni da gravi malattie del fegato e previene lo sviluppo di prostatite cronica. Può essere utilizzato per la prevenzione dell'oncologia dell'apparato riproduttivo e dell'intestino.

Per i giovani, lo storione è utile a causa dell'alto contenuto di proteine ​​e amminoacidi nella composizione. Se usato regolarmente, aiuta a costruire la massa muscolare, aumenta la forza e la resistenza e rafforza il sistema immunitario. La presenza di storione in una dieta regolare riduce il rischio di infarti e ictus. Il prodotto protegge il corpo maschile dal diabete e dalle malattie surrenali.

Lo storione aumenta la capacità di un uomo di concepire
Importante! Il consumo di storione stimola la produzione di testosterone, quindi il pesce previene lo sviluppo di impotenza.

Ciò che è utile per i bambini

Uno storione di qualità è molto utile per il corpo del bambino. Vitamine e minerali nel pesce hanno un effetto positivo sul sistema immunitario e migliorano la funzione cerebrale, prevengono la perdita della vista negli adolescenti. Il calcio e il fosforo nello storione sono responsabili della formazione scheletrica sana, proteggono il tessuto osseo dalla fragilità e rinforzano i denti.

Allo stesso tempo, per la prima volta, il pesce può essere offerto a un bambino solo al raggiungimento dei due anni di età. Nei bambini, lo storione può provocare gravi allergie. Inoltre, è molto probabile che i grassi nella composizione del prodotto non vengano assorbiti dallo stomaco e dall'intestino fragili.

Attenzione! Lo storione ha una serie di rigide controindicazioni. Prima di offrire pesce a un bambino, è necessario consultare un pediatra e ottenere la sua approvazione.

Domanda di perdita di peso

Lo storione non può essere definito un prodotto dietetico nel pieno senso della parola: il contenuto calorico del pesce è nella media. Nonostante ciò, viene spesso utilizzato quando si perde peso per sbarazzarsi rapidamente dei chili in più. Il valore dello storione è che accelera i processi metabolici, aiuta il corpo ad assorbire meglio i nutrienti e rimuove le tossine e le tossine.

Puoi mangiare lo storione con una dieta soggetta a regolare attività fisica.

A dieta, non dovresti mangiare pesce fritto o affumicato, è il più ipercalorico e può provocare aumento di peso. Ma lo storione bollito o al vapore in un menu equilibrato sarà molto prezioso. Non solo ti permetterà di sbarazzarti rapidamente del grasso corporeo, ma contribuirà anche al mantenimento di una massa muscolare sana.

Lettura consigliata:  Coda di grasso d'agnello: benefici e rischi, proprietà, come cucinare

Lo storione è pericoloso dal negozio

I benefici e i danni dello storione per il corpo dipendono dalla sua qualità. È del tutto possibile acquistare del buon pesce fresco nel negozio, ma devi sceglierlo con molta attenzione. Nel processo, dovresti prestare attenzione a diverse sfumature:

  1. Elasticità... Il corpo di uno storione fresco dovrebbe spuntare quando viene premuto con un dito. Se sulla carcassa rimane un'ammaccatura evidente, che non scompare per molto tempo, è meglio non comprare tale pesce.
  2. Scala e condizioni degli occhi... Un pesce di qualità dovrebbe avere un corpo lucido e umido. Le squame secche con danni evidenti indicano che lo storione ha già iniziato a deteriorarsi. La qualità può essere determinata anche dagli occhi, se sono torbidi e biancastri, il pesce è raffermo.
  3. Odore... Un buon storione non dovrebbe emanare un aroma aspro e sgradevole. Il pesce di qualità odora solo di acqua, in alcuni casi di alghe e sale.

Quando acquisti storione congelato, devi assicurarti che non sia coperto di ghiaccio. La presenza di quest'ultimo indica che la carcassa è già stata scongelata e quindi raffreddata una seconda volta.

Si consiglia di acquistare storione da fornitori di pesce vivo, quando possibile

Controindicazioni e danni dello storione al corpo

Le proprietà benefiche dello storione non sono le stesse per tutti. È necessario smettere di mangiare pesce:

  • con malattie croniche e acute del fegato e dei reni;
  • con allergie individuali;
  • con colecistite e pancreatite nella fase acuta;
  • con gravi disturbi endocrini.

Il pesce contiene molti grassi, quindi se la digestione non funziona correttamente, lo storione può provocare dolore e diarrea. Anche le persone sane si consiglia di utilizzarlo non più di 2-3 volte a settimana in porzioni da circa 100 g.

Conclusione

I benefici dello storione si esprimono in un effetto benefico sul sistema ormonale, sul tessuto osseo e sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni. È meglio mangiare pesce bollito o al forno; dopo tale lavorazione, il prodotto conserva un massimo di sostanze preziose.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo