I benefici della spigola per il corpo umano

La spigola è un pesce di acque profonde con una vasta gamma. La carne di questo pesce di mare è considerata una delle più prelibate. Qualche tempo fa, i benefici e i danni della spigola sollevavano interrogativi, ma ora molti di essi sono già stati risolti con successo.

Che aspetto ha il branzino e dove si trova?

Esternamente, la spigola sembra una normale spigola di fiume, motivo per cui ha preso il nome, sebbene questi pesci siano molto diversi e appartengano a ordini diversi. La taglia degli adulti può essere fino a un metro e il peso è fino a 20 kg, sebbene i pesci piccoli, lunghi 20-50 cm, che pesano da 0,5 a 3 kg siano di interesse commerciale.

Sul retro del pesce persico c'è una pinna con circa una dozzina di raggi acuminati contenenti ghiandole velenose. A seconda della specie, questo pesce è di colore grigio, rosso o rosa. I suoi occhi sono grandi, il che corrisponde al modo di vivere: vivono principalmente a profondità fino a un chilometro, dove la luce naturale è praticamente assente.

Il pesce si trova nell'Oceano Pacifico settentrionale, ma diverse specie vivono nell'Atlantico meridionale.

Composizione di branzino

Il pesce contiene le seguenti vitamine:

  • vitamina A - 40 mcg;
  • vitamine B1 e B2 - 0,11 mg ciascuna;
  • vitamina B5 - 0,36 mg;
  • vitamina B6 - 0,13 mg;
  • vitamina B12 - 2,4 mcg;
  • vitamina D - 2,3 mcg;
  • vitamina PP - 4,8 mg.

La quantità di vitamine è data per 100 g di prodotto.

La composizione minerale è la seguente:

  • potassio - 300 mg;
  • calcio - 120 mg;
  • magnesio - 60 mg;
  • fosforo - 220 mg;
  • iodio - 60 mcg;
  • cobalto - 30 mcg;
  • cromo - 55 mcg.

100 g di prodotto contengono una dose giornaliera di cromo e tre dosi giornaliere di cobalto. Ma il contenuto di iodio e fosforo è lontano dalla norma quotidiana (rispettivamente 40% e 28%). La carne di pesce contiene anche taurina, un aminoacido responsabile di diversi processi nell'organismo contemporaneamente, tra cui la regolazione del metabolismo, la sintesi proteica e il mantenimento del normale stato dei vasi sanguigni.

Contenuto calorico della spigola

Valore nutritivo del pesce:

  • proteine ​​- 18,2%;
  • grassi - 3,3%.

Il contenuto calorico della spigola per 100 grammi dipende dal metodo di preparazione. È presentato nella tabella.

Metodo di cottura

Contenuto calorico, kcal / 100 g

Senza elaborazione

103

Bollito

112

Al forno

120

Fritto

144

Perché il branzino è utile

I benefici della spigola rossa sono molteplici. Grazie ai grassi insaturi, le proprietà benefiche del pesce persico si manifestano nella regolazione del metabolismo e nella normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Questa è un'ottima prevenzione del sistema cardiovascolare e nervoso.

A causa della concentrazione relativamente elevata di vitamina B12 (la cui quantità in 120 g di prodotto corrisponde alla norma giornaliera), il meccanismo di divisione cellulare funziona normalmente nel corpo, poiché questa vitamina è responsabile della sintesi del DNA.

Il complesso vitaminico e minerale che fa parte del pesce sarà utile per le persone con malattie del cuore e del sistema circolatorio, nonché per le persone con disturbi metabolici. Il pesce è consigliato per la dieta di pazienti ipertesi, diabetici e persone affette da aterosclerosi.

Mangiare pasti a base di branzino ha un effetto preventivo contro le malattie del pancreas. È anche benefico per la pelle, le mucose e la salute dell'apparato digerente.

Il pesce contiene anche antiossidanti che legano i prodotti di degradazione dei grassi e prevengono l'insorgenza del cancro.

Branzino per gravidanza e allattamento

Il consumo di branzino è altamente raccomandato durante la gravidanza. Quando le donne incinte mangiano carne di branzino, il funzionamento del sistema endocrino migliora, si osservano miglioramenti significativi delle condizioni della pelle e una grande quantità di fosforo e calcio aiuta a mantenere articolazioni e denti sani.

Il pesce persico è utile anche per il feto: grazie alla presenza di grassi polinsaturi Omega-3 e vitamina D, normalmente si forma il sistema scheletrico del bambino. E lo iodio contenuto in una concentrazione relativamente alta consente non solo di mantenere il funzionamento della ghiandola tiroidea della madre, ma anche di creare i prerequisiti per la formazione della normale immunità nel bambino.

Anche il branzino allattato al seno sarà utile, poiché continua a fornire al bambino tutti i nutrienti di questo pesce.

È possibile regalare la spigola ai bambini

Si consiglia di somministrare il branzino per un bambino, come qualsiasi altro pesce, dall'età di tre anni. Non ha controindicazioni speciali, ad eccezione delle allergie.

Consigli! Al fine di evitare la manifestazione di intolleranza individuale al prodotto, si consiglia di mangiare pesce dopo aver consultato un pediatra o un medico.

Branzino durante la dieta

In quanto pesce di un gruppo medio grasso, il branzino è consigliato in una dieta dimagrante. L'alto contenuto proteico e il contenuto di grassi relativamente basso, uniti ad un gusto eccellente, lo rendono un componente indispensabile della tavola dietetica. Inoltre, non dimenticare che circa un terzo dei grassi sono acidi polinsaturi, il che li rende piuttosto utili per perdere peso e purificare il corpo.

Il branzino per dimagrire viene utilizzato bollito, poiché con questo metodo di elaborazione, il suo contenuto calorico sarà minimo. Si consiglia di abbinarlo ai seguenti prodotti:

Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni
  • carota;
  • barbabietola;
  • Pepe;
  • verdi.
Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

La combinazione con belladonna (patate, pomodori) o crocifere (ravanello, cavolo) non darà il risultato desiderato quando si perde peso.

Lettura consigliata:  Perché i pomodori sono utili per il corpo

Inoltre, non è consigliabile utilizzare il sale nei piatti dietetici con questo pesce. In primo luogo, la sua carne contiene una quantità sufficiente di ioni sodio e, in secondo luogo, l'aggiunta di sale aumenta il contenuto calorico del pesce. Per migliorare il gusto, si consiglia di utilizzare una piccola quantità di succo di limone al posto del sale.

Come cucinare deliziosamente il branzino

Il branzino più delizioso è arrosto o al forno. Inoltre, può essere combinato con varie verdure e spezie. È consentita la combinazione di pesce con formaggio, panna acida o olio d'oliva.

Non ci sono praticamente combinazioni incompatibili di questo pesce con altri componenti. Il branzino può essere cucinato con un'ampia varietà di ingredienti.

Come pulire la spigola

La pulizia della spigola non è un grosso problema se segui l'algoritmo corretto. Di solito l'acquirente ha già a che fare con una carcassa sventrata, quindi l'algoritmo per la pulizia è abbastanza semplice e si compone di diverse fasi:

  1. Le alette devono essere rimosse. Questo passaggio viene eseguito con le forbici da pesce. Prima viene asportata la pinna dorsale, rappresentativa del massimo pericolo, poi quella ventrale, anale e caudale.
  2. Il pesce deve essere cosparso di acqua bollente o semplicemente tenuto per 2-3 secondi sotto un getto di acqua calda con una temperatura di + 65 ... + 70 ° С.
  3. Usando un coltello, rimuovi le squame con movimenti dalla coda alla testa. È poco profondo e relativamente facile da rimuovere.
  4. Pulire la cavità addominale da eventuali resti dei visceri.
  5. Sciacquare la carcassa rimanente con acqua fredda.
Attenzione! Indossare sempre i guanti quando si pulisce il pesce persico. Quest'ultimo è necessario per non pungersi su spine velenose.

Danno di spigola e controindicazioni

Le proprietà nocive della spigola sono praticamente assenti. Questo pesce ha uno dei livelli più bassi di concentrazione di allergeni e i casi di intolleranza individuale sono estremamente rari. Tuttavia, si consiglia alle persone allergiche ai frutti di mare di astenersi dal mangiarlo.

Tuttavia, non bisogna dimenticare i divieti generali dei prodotti ittici marini per i pazienti affetti dalle seguenti malattie:

  • calcio in eccesso;
  • gotta;
  • pietre nei reni.

Va notato separatamente il pericolo rappresentato dalle spine di questo pesce. Il fatto è che durante la pulizia, a volte non tutti i raggi dalla pinna dorsale vengono rimossi, quindi dovresti fare attenzione durante l'elaborazione.

Attenzione! Una puntura di una spina di branzino provoca una paralisi locale e un dolore significativo nel sito della ferita.

Il veleno di pesce persico non è solo paralitico, ma anche un potente allergene. Bisogna fare attenzione quando si rimuovono le spine.

Come scegliere e conservare la spigola

La selezione del pesce al momento dell'acquisto segue lo schema standard per i pesci marini. Se stai acquistando un prodotto refrigerato, devi assicurarti che sia fresco. Gli occhi del pesce non dovrebbero essere torbidi. Le branchie sono rosse, la carne intorno è densa e senza macchie di gonfiore. Inoltre, non devono rimanere segni sul corpo del pesce dopo la pressatura.

Quando si tratta di scegliere una carcassa congelata, è necessario prestare attenzione alla membrana tra le spine. In assenza di esso o della sua eccessiva fragilità, non vale la pena acquistare una tale carcassa, poiché è stata ripetutamente congelata.

La conservazione congelata è consentita fino a un mese; il pesce scongelato deve essere cotto entro 3-4 ore.

Conclusione

I benefici e i danni della spigola dipendono più dal loro habitat e dai metodi di conservazione e trasporto, piuttosto che dalla sua composizione. Questo è un pesce meraviglioso che non ha praticamente controindicazioni. L'olio di pesce e la taurina saranno utili per qualsiasi organismo, indipendentemente dall'età e dalle condizioni.

Recensioni di pesce

Alexander Ovcharov, 56 anni, Mosca
Oggigiorno è relativamente difficile trovare un buon prodotto marino. La spigola è una piacevole eccezione a questo proposito. Di solito lo prendo congelato. Quasi sempre, il prodotto contiene relativamente poca acqua. Il pesce viene cucinato senza problemi, anche se, nonostante il fatto che vada senza testa, ha ancora bisogno di un po 'di pulizia. La carne è moderatamente soda e compatta. Si presta perfettamente a tutti i tipi di lavorazione dalla cottura alla panificazione. Ma il vantaggio più importante del branzino è il suo ottimo sapore. Dal pesce con carne "bianca", semplicemente non ha concorrenti.
Julia Bolshikova, 37 anni, Vologda
Adoro la griglia. E il branzino è forse l'unico pesce, grigliato che non causa alcun inconveniente. La carne non striscia o si spezza. Questo pesce può essere combinato con quasi tutte le spezie, è semplicemente impossibile rovinarne il gusto. Inoltre, questo pesce ha molte qualità benefiche che sono particolarmente importanti per il cuore e la digestione. Non per niente è consigliato a tutte le età, dai bambini agli anziani. Si ritiene inoltre che il pesce abbia la più bassa allergenicità. Tutto sommato, se vuoi provare il pesce di mare, questo pesce persico è la tua scelta!
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo