I benefici del pesce kahawai: descrizione e foto, gusto

I benefici del kahawai dipendono dalla correttezza del suo utilizzo. Il pesce avrà un effetto positivo sul corpo, se prendi in considerazione le norme quotidiane e le possibili controindicazioni.

Che tipo di pesce è il salmone kahawai, che sapore ha e che aspetto ha

Kahawai si trova anche sotto il nome di Big Arrip o Australian Salmon. In effetti, appartiene all'ordine dei perchiformi e assomiglia solo ai salmonidi. Il nome "kahawai" è preso in prestito dalla lingua degli indigeni della Nuova Zelanda.

In taglia, un salmone australiano adulto può raggiungere i 50 cm dalla testa alla coda. Il peso medio è di 5-7 kg, ma ci sono anche individui più grandi - da 10 kg e oltre. Secondo la descrizione e la foto del pesce kahawai, si può vedere che la sua forma del corpo è leggermente arrotondata, simile a un fuso, le squame sono bianco-argentee sul ventre e più scure sul dorso - verde o blu rame. Inoltre, il salmone australiano ha una pinna dorsale blu scuro o verde in un piccolo granello. Allo stesso tempo, le escrescenze pettorali hanno un colore giallo brillante.

Kahawai appartiene ai predatori e si nutre di sugarelli, sgombri e altre specie di scolarizzazione

Il Kahawai è ampiamente distribuito nell'Oceano Pacifico sud-occidentale e viene catturato nelle acque costiere di Nuova Zelanda, Tasmania e Australia. La pesca è abbastanza grande e raggiunge le 10.000 tonnellate all'anno.

Importante! Per la prima volta sugli scaffali russi, il salmone australiano è apparso più di 10 anni fa. Ma le consegne attive sono iniziate nel 2020, quindi attualmente kahawai sta guadagnando popolarità.

La carne del pesce lavorato è di colore bianco, densa, senza lische. Secondo le recensioni dei clienti, dopo la lavorazione rimane leggermente duro, come il tonno, ma allo stesso tempo untuoso e con un pronunciato odore di mare. In termini di gusto, il kahawai ricorda soprattutto la trota di lago.

Composizione chimica e contenuto calorico

Come ogni pesce di mare, il kahawai contiene molte vitamine e minerali necessari per il sano funzionamento del corpo umano. La composizione comprende:

  • calcio, fosforo e magnesio;
  • niacina o vitamina PP;
  • ferro e potassio;
  • una grande quantità di vitamine del gruppo B;
  • acidi grassi monoinsaturi;
  • vitamina A;
  • tocoferolo;
  • sodio;
  • una piccola quantità di acido ascorbico;
  • aminoacidi;
  • selenio e zinco.

In termini di nutrienti, il kahawai è rappresentato principalmente da proteine: 22 g, i grassi assorbono 1,1 ge non ci sono carboidrati nel prodotto. Il contenuto calorico del salmone australiano per 100 g è di 154 calorie.

Proprietà utili del pesce kahawai

Il salmone australiano è interessante non solo per le sue qualità deliziose. Con un uso regolare ha un effetto benefico sullo stato del corpo, ovvero:

  • rafforza il sistema immunitario, cardiovascolare e circolatorio;
  • combatte i processi infiammatori nel corpo;
  • attiva l'attività cerebrale e migliora la memoria;
  • rafforza le ossa e le articolazioni e protegge dallo sviluppo di malattie del sistema muscolo-scheletrico;
  • abbassa i livelli di glucosio e previene l'insorgenza del diabete mellito;
  • migliora il metabolismo e la digestione;
  • fornisce al corpo le proteine ​​necessarie per la costruzione muscolare;
  • rafforza le pareti dei vasi sanguigni e abbassa il livello di colesterolo cattivo;
  • aiuta a rimuovere le tossine e le sostanze tossiche dal corpo;
  • uniforma la pressione sanguigna e migliora il funzionamento del sistema nervoso;
  • si prende cura della salute dentale.

Poiché il selenio e lo zinco sono presenti nella composizione del pesce di mare, mangiare kahawai è utile per la prevenzione dei tumori maligni. Il prodotto protegge il corpo dall'invecchiamento precoce.

Per le donne, il kahawai è utile perché le aiuta a rimanere fresche e attraenti più a lungo. Con l'uso del pesce, la pelle diventa più morbida ed elastica e la caduta dei capelli si ferma. Negli uomini, il salmone australiano ha un effetto benefico sullo stato del sistema riproduttivo e aiuta a prevenire lo sviluppo di processi infiammatori delle vie urinarie.

Gli acidi grassi nei pesci kahawai migliorano i processi di rinnovamento cellulare negli uomini e nelle donne
Attenzione! Puoi offrire kahawai ai bambini non prima di 3 anni e solo dopo aver consultato un pediatra. In tenera età, il sistema digestivo dei bambini non può far fronte al prodotto.

Possibili danni e controindicazioni

Come ogni prodotto, il kahawai può essere benefico e dannoso. Per alcune malattie e condizioni, è meglio abbandonare completamente il consumo di salmone australiano. Kahawai è controindicato:

  • con allergie individuali;
  • con intolleranza ai singoli componenti che compongono il prodotto;
  • con la gotta, mangiare kahawai può provocare una deposizione di sale in eccesso;
  • con pancreatite acuta;
  • con esacerbazioni di gastrite e ulcere gastriche.

Il salmone australiano non è severamente vietato alle donne incinte, ma dovrebbe essere consumato con cautela e solo dopo aver consultato un medico. Durante l'allattamento, è meglio rifiutare il pesce di mare. Può causare una reazione negativa nel neonato.

Se kahawai è un prodotto completamente nuovo e non l'hai mai provato prima, è necessario consumarne una quantità molto piccola la prima volta. Questo ti permetterà di capire se il salmone australiano porterà a una reazione allergica.

I benefici e i danni del pesce kahawai dipendono dal dosaggio del consumo. Si consiglia di aggiungere il prodotto alla dieta non più di tre volte a settimana e solo 100 g al giorno. Una quantità eccessiva di pesce può portare a disturbi digestivi e inoltre è piuttosto ricca di calorie.

Come scegliere e conservare correttamente il pesce

Per apprezzare il gusto del salmone australiano e ottenere il massimo dal prodotto, è necessario scegliere pesce di qualità:

  1. Un kahawai fresco ha un corpo elastico, se lo premi con il dito, la fossa risultante scomparirà rapidamente. Le squame di pesce non dovrebbero cadere.
  2. La freschezza del salmone australiano può essere determinata dalle condizioni degli occhi. Nel pesce di alta qualità, sono puliti e luminosi e nel pesce raffermo sono torbidi.
  3. Il kahawai fresco dovrebbe emanare un profumo salato che ricorda il mare. Se un prodotto ha un odore sgradevole, significa che il salmone australiano ha iniziato a deteriorarsi.

Molto spesso, il kahawai si trova congelato nei negozi russi. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione non solo al cartellino del prezzo che indica la data di produzione, ma anche alle condizioni effettive del prodotto. Il pesce di buona qualità non dovrebbe essere coperto di ghiaccio. La presenza di quest'ultimo indica che il kahawai si è già scongelato, quindi è stato nuovamente congelato:

  1. Puoi conservare il pesce fresco in frigorifero per non più di 5 giorni sui ripiani superiori, avvolto strettamente nella pellicola e riponendolo lontano da altri prodotti.
  2. Il salmone australiano sottovuoto, una volta aperto, mantiene i suoi benefici per circa 10 giorni a basse temperature.
  3. Il pesce salato può essere consumato per 3 settimane.

Il kahawai congelato può essere conservato per il tempo più lungo, fino a 9-12 mesi. Non scongelare il prodotto e poi rimetterlo in frigorifero.

Il modo migliore per cucinare

Il kahawai fresco o scongelato può essere lavorato allo stesso modo di qualsiasi altro pesce: bollire, friggere in padella, cuocere in forno.La più apprezzata è la ricetta del salmone australiano al cartoccio, il prodotto in questo caso rivela il gusto migliore e risulta essere molto succoso:

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà
  1. Il kakhawai viene cotto in forno preriscaldato a 220 ° C, intero o tagliato a pezzi.
  2. Prima della cottura, il pesce viene strofinato con olio d'oliva e abbondantemente ricoperto di spezie ed erbe essiccate. Puoi usare timo, rosmarino, basilico, pepe e aglio, altri condimenti a piacere, la scelta degli ingredienti dipende dalle preferenze personali.
  3. I pezzi o un'intera carcassa vengono avvolti strettamente in un foglio e inviati a cuocere per una media di 15-20 minuti. La "busta" chiusa non permette al kahawai di asciugarsi, quindi è necessario aprirlo poco prima che sia pronto per controllare lo stato del pesce con uno stuzzicadenti.
Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

Puoi spolverare il succo di limone sul piatto immediatamente prima dell'uso.

Il kakhawai cotto al cartoccio risulta essere molto morbido, speziato e aromatico

Puoi anche affumicare il pesce o preparare dei filetti per le cotolette. I kahawai sminuzzati vengono aggiunti alle torte. In Australia, dove non è affatto una prelibatezza, non è solo cotto e fritto, ma anche marinato in olio vegetale con sale e spezie.

Conclusione

I benefici del kahawai dipendono dalla qualità del pesce e dal corretto utilizzo. Il salmone australiano fresco ha un effetto benefico sul corpo, se non ci sono controindicazioni individuali sotto forma di allergie o disturbi cronici.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo