Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Il componente principale di una bevanda sana sono le foglie di menta, che conferiscono un gusto e un aroma unici. Le specie vegetali più apprezzate sono il pepe, il campo e la longifolia. Le loro proprietà sono utilizzate in medicina, cucina e cosmetologia. La pianta ha il suo famoso profumo per via del mentolo che contiene: è rinfrescante e ha proprietà benefiche. I benefici e i rischi del tè alla menta verranno divulgati ulteriormente.

Benefici del tè alla menta

I benefici della bevanda alla menta sono dovuti al contenuto di vitamina C e carotene, tannini, oli essenziali, acidi naturali.

Il tè alla menta ha una lunga lista di proprietà medicinali utili per il corpo che non sono in grado di danneggiare una persona sana. Ha effetti analgesici, coleretici, battericidi, diuretici, vasodilatatori.

Inoltre, il vantaggio del tè alla menta, bevuto di notte, è quello di alleviare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, lenire un sistema nervoso distrutto. Allevia gli spasmi e il dolore nel tratto gastrointestinale, così come nell'addome inferiore durante le mestruazioni delle donne, e facilita il passaggio allo stadio della menopausa. Il tè alla menta è utile da bere con il diabete.

La bevanda alla menta sarà utile nelle seguenti situazioni:

  • durante il periodo del raffreddore, allevierà le condizioni della persona malata, poiché ha proprietà profilattiche;
  • utile per le malattie degli organi ENT;
  • con problemi di sonno, sovraeccitazione nervosa, mal di testa, irritabilità;
  • durante i periodi di perdita di forza;
  • con problemi al tratto gastrointestinale: flatulenza, nausea, bruciore di stomaco;
  • con malattie del sistema cardiovascolare: angina pectoris, ipertensione; il tè alla menta è particolarmente utile con l'ipertensione, aiuta a normalizzarlo;
  • in caso di malattie dello stomaco con bassa acidità;
  • con malattie del fegato, dei reni, della cistifellea.
Lettura consigliata:  Tè al timo: proprietà utili e controindicazioni

Contenuto calorico del tè alla menta

Il tè alla menta può essere tranquillamente incluso nella dieta di una persona che cerca di perdere peso o mantenerlo a un certo punto. Oltre agli innegabili benefici e all'assenza di danni al corpo umano, il tè ha un basso contenuto calorico: solo 8,38 kcal per 100 grammi.

Il valore energetico è distribuito come segue:

  • proteine: 0,46 g - 22%;
  • grassi: 0,08 g - 9%;
  • carboidrati: 1,7 g - 81%.

Perché il tè alla menta è utile per le donne

I benefici del tè alla menta per le donne meritano un'attenzione particolare.

A causa dell'utile proprietà di normalizzare lo sfondo ormonale di una donna, la bevanda a base di erbe facilita il passaggio delle mestruazioni, allevia il dolore e gli spasmi. Entrare nel climax lo renderà più morbido e invisibile. Inoltre, allevierà la tensione nervosa e lo stress durante questo periodo difficile.Inoltre, la normalizzazione dei livelli ormonali porta al fatto che le donne smettono di far crescere i capelli in luoghi indesiderati.

Il tè sano è usato come terapia aggiuntiva nel trattamento delle malattie infiammatorie ginecologiche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

La bevanda alla menta sarà utile per le ragazze in età di transizione, poiché è efficace nella cura della pelle grassa, nella lotta contro eruzioni cutanee, acne, dermatiti. Aiuta a stringere i pori ed eliminare la lucentezza oleosa senza danneggiare la pelle.

Grazie alle sue proprietà, il tè alla menta leviga le rughe, rinfresca, tonifica la pelle, allevia la stanchezza. Pertanto, una pianta utile viene utilizzata attivamente in cosmetologia, aggiungendo a lozioni, maschere per il viso o semplicemente congelando e strofinando il viso con cubetti di brodo di ghiaccio.

Le donne incinte possono bere il tè alla menta?

Durante la gravidanza, a una donna è vietato assumere la maggior parte dei farmaci, poiché possono danneggiare la futura mamma e il feto. Anche il tè alla menta durante la gravidanza, specialmente nelle prime fasi, è indesiderabile da consumare.

Attenzione! La menta appartiene alle erbe medicinali, agisce attivamente sul corpo, quindi il tè alla menta può essere bevuto solo dopo aver consultato un medico e in quantità limitate.

Insieme agli innegabili benefici, il tè alla menta può essere dannoso: tonificare l'utero di una donna incinta e provocare un parto prematuro. Questa proprietà è causata dal contenuto dell'ormone estrogeno.

Allo stesso tempo, durante il normale corso della gravidanza, il tè sano può essere utilizzato per combattere la nausea, il bruciore di stomaco e il gonfiore. Per evitare possibili danni al bambino, non puoi bere più di tre tazze di menta al giorno e solo su consiglio del tuo medico.

Tè alla menta durante l'allattamento

L'allattamento al seno è un periodo cruciale nella vita di una donna, in questo momento la maggior parte dei medicinali, gli additivi alimentari che possono essere dannosi sono vietati, poiché ciò che la madre mangia e beve entra nel corpo del bambino attraverso il latte materno. Insieme alle sue proprietà benefiche, il tè alla menta piperita ha la capacità di danneggiare l'allattamento. Allo stesso tempo, si ritiene che il tè alla menta sia un mezzo che migliora questo processo.

Questa contraddizione è dovuta al fatto che diversi tipi di piante hanno proprietà opposte. Ad esempio, la specie pepata contiene mentolo, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni. Con un singolo utilizzo, il tè alla menta piperita sarà benefico: la quantità di latte aumenterà. Se bevi spesso una bevanda alla menta in grandi quantità, il mentolo sarà dannoso: ridurrà la quantità di secrezioni mucose, compreso il latte.

La menta verde non contiene mentolo, contiene carvone, che influenzerà positivamente l'allattamento.

Quindi, con l'allattamento al seno ben consolidato, a volte puoi concederti il ​​tè con diverse foglie della pianta, questo non danneggerà. Se c'è iperlattazione, cioè c'è troppo latte, la donna ha una congestione costante e sensazioni dolorose, puoi provare a ridurre leggermente il tasso di produzione di latte con l'aiuto di una bevanda alla menta.

Il tè alla menta è buono per gli uomini

L'effetto del tè alla menta sul corpo di un uomo è ambiguo. I suoi benefici per entrambi i sessi sono fuori dubbio. Effetto positivo sul tratto gastrointestinale, effetto sedativo sul sistema nervoso, rafforzamento generale, proprietà antinfiammatorie.

Tuttavia, con l'uso regolare di una bevanda alla menta in grandi quantità, l'effetto sedativo diventa troppo pronunciato, gli ormoni maschili vengono prodotti meno attivamente, quindi, se ci sono altri problemi nell'area genitale, un uomo può sviluppare impotenza sessuale.

È possibile dare il tè alla menta ai bambini

Possedendo molte proprietà utili, il tè alla menta ha una spiccata proprietà sedativa, quindi si consiglia di somministrarlo ai bambini non prima di tre anni. Anche come parte di una collezione di erbe per bambini, vale la pena usare con attenzione le foglie di menta, possono causare gravi danni.

Importante! Prima di introdurre un nuovo ingrediente nella dieta del bambino, è necessario consultare un pediatra.

Se inizi a dare a tuo figlio il tè alla menta prima di un anno, può provocare una reazione allergica o influenzare il ritmo del cuore.

Dopo i tre anni, il lenitivo tè alla menta andrà a beneficio del sistema nervoso e immunitario del corpo del bambino.

Benefici del tè alla menta per dimagrire

Nonostante non siano stati condotti studi ufficiali sui benefici di una bevanda alla menta per la perdita di peso, molti nutrizionisti includono questo componente nella dieta delle persone in sovrappeso. Ci sono ragioni per questo. La bevanda ha proprietà coleretiche. La bile è coinvolta nella scomposizione dei grassi e facilita il passaggio dei pezzi di cibo attraverso il tratto digestivo. Inoltre, il profumo della pianta sopprime l'appetito.

Come preparare correttamente il tè alla menta

Fare il tè alla menta è un processo semplice. Puoi preparare le foglie separatamente o aggiungerle al tè nero o verde a piacere. Va notato che il tè verde alla menta è particolarmente utile per la perdita di peso.

Per preparare correttamente il tè alla menta, assicurati di prendere porcellana o bicchieri. Versa il tuo tè preferito e l'erba essiccata in un rapporto uno a uno. Versare acqua bollita raffreddata a circa 90 gradi. Lascia fermentare per circa dieci minuti.

Ricette di tè alla menta

Ci sono molte ricette, ognuna con vantaggi specifici.

Tisana alla menta e melissa

La tisana è molto facile da preparare. È necessario versare erbe essiccate sane in quantità uguali nella vetreria, versarvi sopra dell'acqua bollente, coprire e lasciare fermentare. Il tè a base di menta e melissa è utile per perdere peso, ha un effetto benefico sull'attività cardiaca, lenisce, normalizza la pressione sanguigna.

Tè alla menta con zenzero e miele

Il tè alla menta allo zenzero è insostituibile per la perdita di peso. A causa delle proprietà dello zenzero di accelerare i processi metabolici, nonché della capacità della menta di espellere la bile, diventerà un assistente nella lotta contro l'eccesso di peso. Inoltre, i benefici del tè con zenzero e menta sono che tonifica e allevia il mal di testa.

  1. Per preparare una bevanda alla menta, aggiungi due fette sottili di radice di zenzero e mezzo cucchiaino di erba essiccata a una tazza di tè nero preparato.
  2. Insistere per cinque minuti, aggiungere il miele a piacere.

Tè verde con menta e limone

Questa è una ricetta classica che si trova in molti produttori. Ma il self-made con ingredienti freschi è molto più gustoso.

  1. Devi prendere dodici bustine di tè verde e 20 grammi di foglie essiccate.
  2. Versare sopra l'acqua calda, coprire e lasciare riposare per un paio di minuti.
  3. Quindi aggiungere mezzo bicchiere di succo di limone e miele a piacere nel tè caldo.
  4. Diluire questa miscela con tre bicchieri d'acqua.

Questo algoritmo può essere utilizzato per una ricetta per preparare il tè verde freddo con menta e limone.

Questo tè ti rinfrescherà in una giornata calda, lenirà, allevia lo stress e ti aiuterà con il raffreddore.

Tè alla menta marocchino

Nonostante il suo nome insolito, il tè marocchino è composto da tè verde e menta. Solo il processo di preparazione è insolito.

  1. Fai bollire 750 ml di acqua in una casseruola.
  2. Mettere quattro cucchiaini di tè verde in una teiera, 60 g di zucchero e quattro rametti di menta fresca in un'altra.
  3. Versare 250 ml di acqua bollente in un bollitore con zucchero ed erba secca, versare il resto nel tè verde.
  4. Mescola la miscela dopo tre minuti.

Questo tè ha gli stessi vantaggi del tè verde convenzionale.

Tè alla menta, cannella e lime

Per cucinare, hai bisogno di mezzo lime, un bastoncino di cannella, menta fresca e zucchero a piacere.

  1. Lavate le foglie e separate dai rametti, mettetele in una teiera.
  2. Aggiungere lì il lime e la cannella tagliati a fettine sottili.
  3. Versare 750 ml di acqua bollente sugli ingredienti, coprire e lasciare agire per circa cinque minuti.

Puoi berlo caldo o freddo.

Questo tè rinvigorisce, tonifica e rinfresca perfettamente.

Tè alla menta con miele e mirtilli rossi

Il tè alla menta con miele e mirtilli rossi è un nettare curativo preparato sulla base del tè nero.

  1. È necessario versare tre cucchiai di foglie di tè, due cucchiai di erbe essiccate nel bollitore, versare 500 ml di acqua bollente e lasciare per dieci minuti.
  2. Strofinare 100 g di mirtilli rossi con due cucchiai di miele e aggiungerli al bollitore.
  3. Insisti per altri cinque minuti.

Una tale bevanda è indispensabile durante la stagione fredda, rafforzerà il sistema immunitario, saturerà il corpo di vitamine.

Tè con menta e latte

  1. Versare acqua bollente sulle foglie di tè e sulle erbe essiccate in proporzioni uguali.
  2. Aggiungere latte o panna a piacere.

Questa bevanda fa bene alla microflora dello stomaco, poiché ammorbidisce l'effetto del latte, ripristina il sistema immunitario e aiuta a superare stress e nevrosi. In Asia, questo tè viene bevuto per dissetare.

Ha un effetto diuretico.

Tè con timo e menta

Preparare il tè è facile. Devi prendere le erbe essiccate in parti uguali, versarci sopra acqua bollente e insistere per quindici minuti.

Puoi servirlo con il latte.

La bevanda è benefica per il sistema nervoso e l'immunità.

Come bere il tè alla menta

Il tè alla menta può essere bevuto nella quantità desiderata per una persona secondo la routine quotidiana. In assenza di controindicazioni, il tè non è in grado di causare danni.

Se vengono perseguiti obiettivi specifici, è necessario seguire un determinato algoritmo. Ad esempio, per rimanere sveglio tutto il giorno, il tè alla menta dovrebbe essere bevuto a stomaco vuoto e il pasto successivo dovrebbe essere composto da fibre e proteine.

Raccolta e preparazione della menta per il tè

È meglio raccogliere l'erba durante il suo periodo di fioritura: in luglio - agosto. Raccogli la collezione lontano da strade, discariche, fabbriche. Taglia i ramoscelli insieme ai fiori. Scegli una giornata asciutta e soleggiata quando la rugiada si è asciugata.

Per asciugare la pianta, viene stesa su un panno o carta in un luogo buio per diversi giorni, a volte capovolta. L'erba essiccata viene conservata in sacchetti di stoffa o scatole di cartone.

Danno e controindicazioni

La menta è una pianta medicinale che ha una serie di controindicazioni all'uso e può, in alcuni casi, causare danni:

  • se una persona ha la pressione sanguigna bassa;
  • aritmia, bassa frequenza cardiaca;
  • aumento dell'acidità del succo gastrico;
  • gravidanza, bambini sotto i tre anni di età.

Il video ti parlerà dei benefici e dei pericoli del tè alla menta:

Conclusione

I benefici e i rischi del tè alla menta sono chiari. In assenza di controindicazioni, non è in grado di causare danni. E i benefici per il corpo sono enormi. In combinazione con altre erbe medicinali, la bevanda può mostrare proprietà a seconda del desiderio della persona.

Recensioni

Evgenieva Anna, 29 anni, Rostov sul Don
Un anno dopo il parto, ho deciso di riportare il corpo alla normalità. Il dietologo, insieme alla dieta dimagrante standard, consiglia vivamente il tè verde alla menta. L'effetto è evidente: meno 10 kg in sei mesi.
Kuleshova Ekaterina, 31 anni, Tomsk
Prima della gravidanza amava e beveva costantemente il tè alla menta. Al momento della registrazione, il ginecologo ha detto che potrebbe essere pericoloso, potrebbe aumentare il tono dell'utero. Ma una volta al giorno mi ha permesso di provare. L'ho provato, va tutto bene, lenisce molto bene, quindi a volte mi coccolo.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo