Perché il succo di pera è utile per il corpo umano

I benefici del succo di pera si manifestano in molte malattie. La bevanda ripristina bene un corpo indebolito, migliora i processi digestivi e aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e il cuore.

Composizione chimica

Il succo di pera fresco contiene tutti i componenti chimici presenti nella polpa del frutto. Vale a dire:

  • rame e ferro;
  • pectine;
  • glucosio e saccarosio;
  • catechine;
  • zinco e calcio;
  • fluoro e manganese;
  • vitamine A e PP;
  • tannini e sostanze azotate;
  • cellulosa;
  • vitamina C;
  • vitamina K;
  • un acido nicotinico;
  • biotina;
  • iodio, zolfo e nichel;
  • potassio;
  • vitamina R.

Bere succo di pera è particolarmente utile in caso di carenza di microelementi: la bevanda ne contiene più della vinaccia di altri frutti.

La pera fresca ripristina la microflora intestinale dopo l'avvelenamento

Contenuto calorico del succo di pera

Con un uso moderato di succo di pera naturale senza additivi, è quasi impossibile migliorare con esso. 100 g di prodotto contengono solo 45,5 calorie.

Perché è utile il succo di pera?

Se bevi succo di pera in piccole quantità, ma regolarmente, la bevanda aiuterà a rafforzare il corpo e ad alleviare i sintomi di molti disturbi. Prodotto naturale:

  • stimola e aumenta il vigore;
  • rimuove le tossine e gli agenti cancerogeni dai tessuti;
  • purifica fegato e reni e li protegge dai disturbi;
  • rafforza i vasi sanguigni e previene la deposizione di placche aterosclerotiche;
  • normalizza la funzione cardiaca;
  • serve come prevenzione dei tumori oncologici;
  • riduce la pressione sanguigna nell'ipertensione;
  • rafforza la resistenza immunitaria;
  • normalizza la ghiandola tiroidea.

Bere succo di pera fa bene alle donne con periodi dolorosi e pesanti. La bevanda non solo normalizza lo sfondo ormonale, ma ripristina anche la perdita di emoglobina. Durante la gravidanza, il succo allevia il gonfiore, aiuta a combattere la tossicosi, migliora delicatamente l'appetito.

Ma durante l'allattamento, è meglio introdurre una bevanda nella dieta non prima di sei mesi dopo il parto. Una grande quantità di fibre nel succo naturale può causare coliche in un bambino.

Si consiglia di mangiare succo di pera fresco per gli uomini per la prevenzione e il trattamento della prostatite. Inoltre, la bevanda aumenta la resistenza generale e aiuta a mantenere vigore ed energia.

Come ottenere il succo di pera

Trovare succo di pera naturale senza additivi nel negozio può essere difficile e, inoltre, tali bevande non sono economiche. Di solito è più conveniente fare la vinaccia in casa. La ricetta del succo di pera è molto semplice:

  1. Diversi frutti maturi e succosi con buccia pulita senza macchie e danni vengono accuratamente lavati.
  2. Asciugare la frutta su un asciugamano per rimuovere l'umidità in eccesso.
  3. Pelare e togliere il torsolo con noccioli.
  4. Taglia la polpa a fettine casuali.
  5. Caricare in un tritacarne o in un frullatore e macinare fino a ottenere uno stato di pappa.
  6. Premere attraverso una garza su un piatto smaltato.

Il classico succo di pera in questa fase può essere addolcito a piacere e consumato. È anche consentito preparare una bevanda per l'inverno. In questo caso, il succo viene riscaldato a fuoco basso per 15 minuti, quindi arrotolato su barattoli sterili.

Consigli! Per preservare i massimi benefici del succo di pera, è meglio aggiungere il miele al posto dello zucchero.
Se le pere per fare il succo sono dolci, puoi usare il prodotto senza dolcificante.

Come prenderlo bene

I benefici per la salute e i danni del succo di pera dipendono da molti fattori. Si consiglia di utilizzare il prodotto secondo le regole:

  1. Il dosaggio giornaliero di succo per gli adulti non deve superare 800 ml e per gli anziani - 500 ml. Le proprietà diuretiche della bevanda e gli acidi organici nella sua composizione in grandi quantità possono essere dannosi per la salute.
  2. È meglio consumare il succo di pera al mattino dopo la colazione ea pranzo. A stomaco vuoto, la bevanda non deve essere assunta, può provocare irritazione delle mucose.
  3. Si consiglia ai bambini di bere non più di 50 ml di succo fresco al giorno.

Con malattie dello stomaco e dell'intestino, con lo smalto dei denti sensibile e di età inferiore ai 12 anni, il succo di pera viene diluito con acqua in proporzioni approssimativamente uguali prima dell'uso.

Lettura consigliata:  Proprietà utili e contenuto calorico del tè nero

Applicazione nella medicina tradizionale

I benefici del succo di pera per il corpo umano risiedono nelle sue proprietà medicinali. La bevanda viene utilizzata per numerose malattie e con un guasto generale. Il prodotto ha un buon effetto:

  • con aritmia e ipertensione;
  • con urolitiasi;
  • con peristalsi intestinale pigra;
  • con colesterolo alto;
  • con depressione e disturbi nervosi;
  • ad alte temperature;
  • con affaticamento cronico degli occhi.
Attenzione! Si consiglia di consumare la pera fresca dopo l'avvelenamento da funghi, neutralizza efficacemente le tossine e previene lo sviluppo di complicanze.

Con cistite

Il succo di pera combatte efficacemente l'infiammazione, rimuove le tracce di batteri patogeni dalla vescica e accelera il recupero. Con la cistite, si consiglia di assumere la bevanda a stomaco vuoto tre volte al giorno, diluendola con acqua potabile pulita. Il rimedio allevia rapidamente il dolore e normalizza la sensazione di minzione.

Il succo di pera aiuta a rimuovere piccoli sassi e sabbia dai reni

Quando si tossisce

La pera fresca ha buone proprietà lenitive e aiuta con forti raffreddori e irritazioni alla gola. Durante la giornata è necessario bere almeno 250 ml di prodotto a piccoli sorsi in più dosi. Il succo deve essere prima riscaldato a temperatura ambiente, poiché può aggravare la condizione quando fa freddo.

Con bassa emoglobina

Il succo di pera naturale contiene molto ferro. Bere la bevanda è utile con bassa emoglobina, carenza vitaminica generale e tendenza all'anemia. Lo bevono 500 ml al giorno, dividendo il volume giornaliero in più porzioni. In totale, la terapia continua per due settimane, durante le quali la pera fresca riesce a normalizzare la condizione.

Con scarso appetito

Il succo di pera stimola la produzione di enzimi e acido gastrico, quindi può essere consumato con digestione lenta e scarso appetito. La medicina tradizionale consiglia di prendere semplicemente il succo fresco appena spremuto in un bicchiere tre volte al giorno, ogni volta poco prima dei pasti. Il trattamento continua fino alla normalizzazione della condizione per 7-10 giorni.

Con bronchite

Il succo di pera combatte i processi batterici e favorisce l'espettorazione. Nella bronchite acuta, si consiglia di preparare la seguente miscela:

  1. Il succo viene spremuto da succosi frutti di pera in un volume di 250 ml.
  2. Aggiungere 15 ml di sciroppo di rosa canina.
  3. Mescolare bene.

Devi prendere il farmaco tre volte al giorno, mezzo bicchiere. Il rimedio aiuterà a rimuovere il catarro dai bronchi ed eliminare il mal di gola.

Con il diabete

La pera fresca ha un effetto benefico sul pancreas e normalizza i livelli di glucosio nel sangue.Con il diabete, si consiglia di assumere 50-70 ml di vinaccia ogni volta poco prima di mangiare. Lo strumento aumenterà la digeribilità dei prodotti, accelererà la scomposizione di sostanze preziose nel corpo e previene forti fluttuazioni dello zucchero.

Con giada

Il succo di pera migliora la funzione renale e allevia delicatamente l'infiammazione. Per la giada, si consiglia di preparare la seguente bevanda:

  1. Il succo viene spremuto da pere succose in un volume di 125 ml.
  2. Si aggiungono 5 g di miele naturale.
  3. Mescolare i componenti fino a quando il prodotto delle api è completamente sciolto.
  4. Riscaldati fino a uno stato caldo.

Devi prendere il succo di pera con il miele tre volte al giorno, ogni volta che il prodotto viene preparato di nuovo.

Con calcoli renali di grandi dimensioni, bere succo di pera non è raccomandato, può provocare dolore
Consigli! Puoi bere medicine fatte in casa non solo per la nefrite, ma anche per il raffreddore e il mal di gola.

Domanda di perdita di peso

Il succo di pera è povero di calorie e ha un marcato effetto diuretico e lassativo. A dieta, viene utilizzata per purificare il corpo, la bevanda rimuove rapidamente i liquidi in eccesso dai tessuti, allevia il gonfiore ed elimina le tossine e le tossine.

Il succo di pera è piuttosto dolce e quindi saziante. Puoi usarlo per ridurre l'appetito, nel qual caso sarà più facile sopportare le restrizioni dietetiche. Una bevanda gustosa può sostituire contemporaneamente i dolci e servire come dessert indipendente, sicuro per la figura.

Applicazione in cosmetologia

Le proprietà benefiche del succo di pera vengono utilizzate, anche in cosmetologia. Fresh è usato per prendersi cura della bellezza della pelle. L'estratto di pera ha buone qualità idratanti e nutrienti, aiuta ad eliminare le prime rughe sottili e migliora le condizioni dell'epidermide secca soggetta a irritazioni.

Succo di pera e maschera proteica

Alle prime rughe e segni di invecchiamento cutaneo, la pera fresca con albume d'uovo ha un buon effetto. Una maschera utile è fatta in questo modo:

  1. Versare 30 ml di bevanda alla frutta in un piccolo contenitore.
  2. Si aggiunge l'albume senza tuorlo.
  3. Sbatti gli ingredienti accuratamente fino a che liscio.
Lettura consigliata:  Acqua gassata: danno o beneficio

La composizione finita viene distribuita sul viso lavato per 20 minuti. Dopo la data di scadenza, la maschera viene rimossa con semplice acqua tiepida senza l'uso di sapone. Si consiglia di ripetere le procedure tre volte a settimana per un mese consecutivo.

Succo di pera e maschera al miele

Con l'eccessiva secchezza della pelle e la tendenza a desquamarsi e screpolarsi, puoi utilizzare le preziose proprietà della pera e del miele. Una maschera emolliente e tonificante a casa viene eseguita come segue:

  1. Aggiungere 5 g di miele naturale a 45 ml di pera fresca.
  2. Mescola bene gli ingredienti.
  3. Riscaldati fino a uno stato leggermente caldo.

Il prodotto viene applicato su un viso precedentemente lavato per 15-20 minuti, dopodiché viene lavato via delicatamente. La maschera aiuta a rimuovere le particelle di pelle morta e allo stesso tempo ammorbidisce l'epidermide, prevenendone le screpolature.

Maschera con succo di pera e panna acida

Ai primi segni del tempo e quando compaiono macchie dell'età, puoi usare la seguente maschera:

  1. Il succo di pera in un volume di 3 cucchiai grandi viene mescolato con 50 g di panna acida.
  2. Portare i componenti in uno stato omogeneo.

La composizione viene stesa sul viso per 20 minuti, dopodiché viene rimossa con semplice acqua tiepida. La maschera non solo idrata e nutre l'epidermide, ma sbianca bene anche la pelle.

Il succo di pera aiuta ad eliminare le macchie dell'età e le lentiggini, ridona elasticità alla pelle cascante

Applicazioni di cottura

Molto spesso, il succo di pera per scopi alimentari viene utilizzato nella sua forma pura: bevono a stomaco vuoto oa stomaco pieno, caldo o freddo. Ma puoi usarlo fresco in altri modi. Vale a dire:

  • condire con esso insalate dietetiche leggere;
  • mescolare con vinacce di altri frutti per creare frullati;
  • aggiungere alla pasta frolla per aggiungere morbidezza e aroma ai prodotti da forno;
  • utilizzare nelle farciture per torte e pasticcini.

Il succo di pera viene utilizzato per preparare cocktail alcolici, liquori e liquori. Tali bevande hanno molte proprietà utili e qualità medicinali pronunciate, soddisfano con un aroma forte e un gusto gradevole.

Controindicazioni

I benefici ei rischi del succo di pera appena spremuto dipendono da molte sfumature. Non puoi usare una bevanda alla frutta:

  • con sindrome dell'intestino irritabile;
  • con tendenza alla diarrea;
  • con ulcera peptica e pancreatite in uno stato di esacerbazione;
  • con flatulenza;
  • con maggiore acidità dello stomaco;
  • con intolleranza individuale.

Il succo di pera è ricco di fibre e diuretico, quindi non si dovrebbero consumare più di 500 ml di bevanda per adulti al giorno. Le persone anziane con intestino sensibile devono bere succo fresco con cautela.

Per la prima volta, una sana bevanda alla pera viene offerta ai bambini all'età di sei mesi con il permesso di un pediatra. Innanzitutto, al bambino non devono essere somministrati più di 5 ml di prodotto. Se un'allergia non si manifesta dopo alcune ore, il dosaggio può essere gradualmente aumentato a 100 ml.

Avvertimento! Con intestini sensibili e smalto dei denti debole negli adulti e nei bambini, la pera fresca deve essere diluita con acqua prima dell'uso.

Condizioni e periodi di conservazione

Il succo di pera appena spremuto ha una durata di conservazione molto breve. Può essere conservato in frigorifero per tre giorni in un contenitore ben chiuso. Tuttavia, perderà la maggior parte delle sue preziose proprietà entro mezz'ora dalla preparazione.

Si consiglia di cuocere il succo di pera in piccole porzioni immediatamente prima dell'uso.

Se lo si desidera, la pera fresca può essere preparata per la conservazione per diversi mesi. Il modo più semplice per farlo è congelare. La bevanda fresca viene versata in appositi contenitori subito dopo la ricezione e posta nel congelatore. I cubetti di ghiaccio risultanti vengono utilizzati per preparare cocktail di frutta e vengono anche aggiunti a tè e gelati.

La pastorizzazione aiuta anche a preservare il valore del succo di pera per 4-5 mesi. La bevanda deve essere versata in un barattolo di vetro pre-sterilizzato e posta a bagnomaria per 20 minuti. Dopo la data di scadenza, il contenitore viene arrotolato con un coperchio pulito, capovolto fino a quando non si raffredda e quindi portato in cantina o in frigorifero.

Conclusione

I benefici del succo di pera si esprimono nel fatto che la bevanda stimola la digestione, aiuta con l'infiammazione e rimuove le tossine dal corpo. Puoi preparare il succo fresco di pere mature di alta qualità con le tue mani, ma è consigliabile utilizzarlo il prima possibile, fino a quando le sostanze preziose non vengono distrutte.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo