Martini: cosa è compreso, benefici e rischi per la salute

Il Martini è una bevanda alcolica che appartiene alla classe dei vermouth. Secondo gli standard stabiliti, la sua forza non dovrebbe superare il 18%. Il martini contiene circa 35 erbe. Inoltre, durante la preparazione, vengono utilizzati semi, radici, infiorescenze ricche di oli essenziali.

Cosa c'è nel martini

Il Martini è un vermouth, una bevanda alcolica infusa solo di erbe.

Nella produzione della collezione vengono utilizzate le seguenti piante:

  • menta;
  • artemisia;
  • coriandolo;
  • Chiodi di garofano;
  • achillea;
  • camomilla;
  • Erba di San Giovanni;
  • Noce moscata;
  • alloro;
  • cumino;
  • cannella;
  • Zenzero.

Questo è un elenco incompleto delle erbe che compongono il martini. Contiene anche estratti di frutta e fiori che vengono prodotti direttamente nelle fabbriche, in alcuni tipi - sciroppo caramellato.

Il gusto della bevanda è dovuto alla combinazione unica di spezie, piante e vini usati. Apparve per la prima volta nel 1863. La ricetta fu sviluppata in una distilleria della città italiana di Torino dall'erborista Luigi Rossi.

Varietà di Martini

In vendita puoi trovare 12 tipologie di bevande del marchio Martini, prodotte in Italia. I Vermouth Martini si differenziano per composizione e quantità di zucchero aggiunto durante la loro preparazione.

Esistono quattro tipi principali:

  • rosso Rosso;
    La varietà Rosso si distingue per un pronunciato aroma di erbe, un colore ricco e un gusto amaro.
  • rosato rosa;
    Rosato è ottenuto da una miscela di vini rossi e bianchi, con note di cannella e chiodi di garofano.
  • bianco Bianco;
    Il bianco si riconosce per il colore paglierino, il gusto dolce senza amarezza, l'aroma speziato
  • Extra secco.
    Extra Dry è la bevanda più forte dell'intera linea, a basso contenuto di zuccheri

Inoltre in vendita si possono trovare varietà Bitter, D'oro, Rose, Asti, Fiero, Brut, Prosseco. Lo Spirito Martini è prodotto appositamente per gli uomini. Questo è un vermouth con una forza maggiore (33%), è stato sviluppato nel 2013.

Commento! Il Martini è spesso usato come base per i cocktail. Viene miscelato con bevande alcoliche e analcoliche, agrumi, cioccolato e altri ingredienti.

Martini calorico per 100 grammi

Ogni tipo di martini ha il proprio contenuto calorico. Dipende dal tipo di vino utilizzato, dalla quantità di zucchero aggiunto. Anche la forza della bevanda è importante.

Lettura consigliata:  Succo di mirtillo rosso: benefici e rischi, proprietà

Il contenuto calorico del Martini non diluito è di 145 kcal per 100 g di prodotto alcolico.

I benefici per la salute del martini

Martini è una bevanda alcolica di media intensità. Ma se consumato con moderazione, ha benefici per la salute. Si consiglia di bere non più di 50 ml al giorno.

Per la presenza dell'estratto di assenzio nella composizione della bevanda alcolica Martini, il prodotto stimola la produzione di bile, la purifica e migliora la combinazione degli enzimi contenuti. Di conseguenza, la condizione dei pazienti che soffrono di malattie dei dotti biliari, dell'intestino e dello stomaco è normalizzata.

La combinazione unica di erbe e spezie viene utilizzata per scopi terapeutici. La bevanda è consigliata da bere per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Per questo, 100 ml vengono riscaldati a 50 ° C, mescolati con 2 cucchiai. l. miele e succo di due grandi foglie di aloe. Il rimedio deve essere utilizzato a scopo preventivo o quando compaiono i primi segni di raffreddore. Il regime di assunzione raccomandato è di 1 cucchiaio. l. a stomaco vuoto prima dei pasti tre volte al giorno.

Avvertimento! Martini è vietato alle donne incinte.

È possibile migliorare la salute dei pazienti con ipertensione, angina pectoris se si prepara la tintura di motherwort a base di vermouth. Martini e succo di erbe vengono mescolati in quantità uguali. Preparare il prodotto per 24 ore. Devi prendere il medicinale 25-30 gocce due volte al giorno.

Per stimolare il sistema immunitario, i guaritori tradizionali consigliano di bere una tintura alcolica di elecampane preparata sulla base di Martini. In precedenza, un decotto concentrato è composto da 20 g di radice di pianta e 100 ml di acqua. Viene mescolato con 300 ml di vermouth e lasciato in infusione per due giorni. Puoi usare il prodotto tutti i giorni, 50 ml.

Controindicazioni e rischi per la salute del martini

Prima dell'uso, è necessario considerare non solo le proprietà benefiche del martini, ma anche il possibile danno della bevanda. L'elenco delle controindicazioni include:

  • bambini fino a 18 anni;
  • gravidanza;
  • periodo di allattamento;
  • malattie del fegato, dei reni, del tratto gastrointestinale.
Lettura consigliata:  Succo di zucchine: proprietà utili e controindicazioni, come assumere

È vietato utilizzare il vermouth per le persone che hanno bisogno di guidare veicoli o meccanismi complessi.

Evita di bere alcolici, compreso il Martini, prima di intraprendere attività potenzialmente pericolose

A causa della presenza di varie erbe nella composizione, c'è un'alta probabilità di sviluppare reazioni di ipersensibilità quando si beve la tintura alcolica.

In caso di allergia a questo prodotto, potrebbero verificarsi le seguenti complicazioni:

  • gonfiore della gola;
  • eruzioni cutanee sulla pelle;
  • stenosi delle vie aeree.

In caso di intolleranza alle erbe, agli agrumi, alle spezie, agli estratti di cui fanno parte il vermouth, è meglio rifiutarne l'uso. Puoi controllare la reazione del corpo bevendo 20 ml a stomaco vuoto.

Conclusione

La composizione del martini varia a seconda del tipo di vermouth. In precedenza, per la preparazione venivano utilizzati solo vini bianchi, ma nel tempo la ricetta è cambiata. Ora per la produzione di alcuni marchi, prendono miscele di diverse varietà. Ma sono tutti preparati sulla base di abbinamenti di erbe, spezie, agrumi.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo