L'acqua bollita ti fa bene

I benefici e i danni dell'acqua bollita sono oggetto di controversia tra molti ricercatori. Non è del tutto noto come un liquido riscaldato ad alte temperature influisca sulla salute. Evidenziamo i fatti noti e indiscutibili: bollire è pericoloso o è necessario?

Perché far bollire l'acqua

L'acqua esposta ad alte temperature viene disinfettata. I batteri, i virus, i microrganismi muoiono. Nelle grandi città, il sistema di approvvigionamento idrico contiene grandi quantità di cloro e altre impurità chimiche. Si ritiene che dopo l'ebollizione questi composti siano resi innocui. Un altro obiettivo di riscaldare l'acqua a 100 C - ammorbidire la durezza.

Importante! Per ottenere l'addolcimento, la disinfezione e la neutralizzazione degli elementi chimici, è necessario far bollire l'acqua per almeno 15 minuti. In questo caso, i benefici dell'acqua bollita per il corpo umano saranno più evidenti.

Il più delle volte, le persone eseguono questa procedura più velocemente. Il motivo è la fretta, l'ignoranza o l'uso di bollitori elettrici con spegnimento automatico. Dopo il riscaldamento, l'acqua deve riposare per un po 'di tempo in modo che il sedimento cada sul fondo. Altrimenti, gli elementi chimici non hanno il tempo di stabilirsi ed entrare nel corpo, danneggiando le articolazioni, i reni e il fegato.

L'ebollizione è il processo di conversione dell'acqua da uno stato liquido a uno stato di vapore. In fisica, si distinguono le seguenti fasi di questo processo:

  • le bolle d'aria salgono dal fondo del contenitore e si raggruppano alle pareti delle stoviglie;
  • fenomeno - "chiave bianca", quando il liquido diventa torbido e c'è un punto di ebollizione come lo scorrere dell'acqua di sorgente. Spesso le persone in questa fase credono che l'acqua bollita calda sia pronta per l'uso, ma non così;
  • l'ultima fase è la vaporizzazione e il forte gorgogliamento, spesso l'acqua viene spruzzata dai contenitori.

È importante attendere altri 10-15 minuti dopo l'ultimo punto.

È buono bere acqua bollita

Se non ci sono altri modi per pulirlo, è utile bere acqua bollita. Pozzi e condutture idriche cittadine possono contenere virus dell'epatite, E. coli, parassiti e le loro uova. Non si può sostenere che dopo l'elaborazione l'acqua gioverà al corpo, ma diventerà meno pericolosa per la salute.

Dopo la procedura di ebollizione, è meglio versare il liquido dal bollitore in un altro contenitore per un'ulteriore conservazione. Si consiglia di eliminare ogni volta il calcare e solo dopo versare una nuova porzione di acqua.

Il liquido bollito perde una serie di elementi utili: magnesio, ossigeno, calcio, ma allo stesso tempo diventa più morbido.

Si sostiene che l'acqua bollita a stomaco vuoto sia benefica se è leggermente più calda della temperatura corporea. Puoi anche riscaldare il liquido purificato: l'effetto sarà lo stesso. Migliora la funzione intestinale e, di conseguenza, accelera il metabolismo. Al mattino, un tale liquido caricherà il corpo, migliorerà la circolazione sanguigna e migliorerà l'attività cerebrale.

Lettura consigliata:  Quanto è utile un cocktail di ossigeno, controindicazioni

L'acqua calda bollita eliminerà i sintomi del raffreddore. Per fare questo, raffreddare il liquido caldo e prendere piccoli sorsi. Il dolore alla gola sarà attenuato e la congestione al naso scomparirà.Non puoi usare l'acqua calda, altrimenti la malattia può essere aggravata, perché le gole mucose diventeranno ancora più infiammate.

L'acqua bollita è dannosa per il corpo

Il danno derivante dal bere acqua bollita è dovuto alla presenza di quattro indicatori: contenuto di cloro, aumento di composti nocivi, distruzione della struttura molecolare e inutilità della procedura di ebollizione contro alcuni virus.

Cloro e comparsa di nuovi composti

La clorazione dell'acqua è necessaria per la disinfezione, ma insieme ai vantaggi, tale procedura è dannosa. Combinandosi con sostanze organiche, il cloro crea nuovi elementi pericolosi. I medicinali e le vitamine possono essere dannosi per l'uomo. Come risultato di tali processi nel corpo, si verificano cambiamenti del metabolismo, interruzioni nel sistema ormonale e diminuzione dell'immunità.

Quando bollito, il cloro e tutti i suoi composti reagiscono con le sostanze organiche e formano trialometani, diossine. Queste sostanze danneggiano il corpo, avvelenandolo gradualmente a piccole dosi. Dioskins può provocare il cancro e cambiare le cellule a livello genetico.

Maggiore quantità di sali nocivi

I sali nocivi precipitano dopo l'ebollizione. Non consumare tutta l'acqua del bollitore. Il fondo contiene sali metallici, cloro cancerogeno e materia organica non volatile. Tutti loro possono portare a calcoli renali, avvelenamento del sangue e altri disturbi.

Distruzione della struttura molecolare dell'acqua

"Morta" - questo è ciò che gli scienziati chiamano acqua dopo l'ebollizione. Dopo il riscaldamento a 100 L'acqua perde questa proprietà. Un tale liquido non può soddisfare il bisogno di umidità di una persona. Le persone che usano solo "acqua morta" invecchiano più velocemente e sono più suscettibili a varie malattie.

Virus e batteri

Studi sull'acqua bollita per i benefici e i danni alla salute hanno dimostrato che non tutti i microrganismi e i virus muoiono in un tale liquido. Le spore di botulismo moriranno solo dopo 5 ore di riscaldamento continuo a 100 C, epatite in 30 minuti.

Molti scienziati affermano che il liquido bollito riguadagnerà virus e germi dopo 5 ore.

Posso bere acqua bollita

L'acqua bollita danneggerà ancora di più gli esseri umani. Ci sono conseguenze così negative:

  • deterioramento del gusto, comparsa di un gusto metallico;
  • la concentrazione di sali nocivi, cloro e altre impurità metalliche aumenterà ancora di più;
  • l'acqua bollita due volte diventa più tossica e priva di ossigeno.

Puoi far bollire lo stesso liquido tutte le volte che vuoi, ma non sarai in grado di sbarazzarti di prodotti petroliferi, erbicidi e metalli pesanti.

Quale acqua è meglio bere: bollita o cruda

Se la scelta è tra acqua di rubinetto grezza e acqua bollita, ovviamente è meglio scegliere la seconda opzione. Non si sa quanti batteri, cloro e altri composti siano contenuti in un liquido cittadino o in un pozzo in un villaggio.

Importante! Per ridurre il contenuto di cloro, è utile lasciare il liquido del rubinetto in un recipiente aperto per almeno un giorno prima dell'ebollizione.

L'acqua bollita con il limone sarà benefica per coloro che desiderano perdere peso. In questo caso, il gusto sgradevole sarà neutralizzato dagli agrumi. Bere un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di succo mezz'ora prima dei pasti, puoi purificare il corpo dagli agenti cancerogeni nocivi e migliorare il metabolismo. Per aumentare l'efficienza, è necessario aggiungere alla procedura attività fisica e una corretta alimentazione.

Lettura consigliata:  Tè Rooibos (Rooibos): benefici e rischi, recensioni

Meglio dare la preferenza all'acqua in bottiglia o all'acqua filtrata. Sono ora disponibili dispositivi per la purificazione dei liquidi. Questi possono essere brocche o sistemi di pulizia attaccati al tubo.

Per valutare la qualità dell'acqua del rubinetto, puoi consegnarla a un laboratorio per l'analisi. In base ai dati ottenuti, seleziona il filtro appropriato. Di norma, nelle megalopoli, l'acqua più dura, satura di composti chimici, scorre dal rubinetto. Nei villaggi l'acqua nei pozzi è più morbida, ma può contenere batteri e microrganismi patogeni.

Acqua bollita durante la gravidanza

Un liquido pulito per una donna incinta è importante e ha il seguente effetto:

  • aumenta il volume del sangue;
  • fornisce una buona circolazione sanguigna;
  • partecipa alla formazione del liquido amniotico;
  • resiste alla formazione delle smagliature.

L'acqua bollita (dal rubinetto) non è raccomandata per l'uso durante la gestazione. Contiene metalli pesanti e composti pericolosi che danneggeranno non solo la futura mamma, ma anche il bambino.

Per reintegrare l'umidità, è meglio bere acqua in bottiglia della categoria più alta con un contenuto di ossigeno maggiore.

È possibile dare l'acqua bollita ai bambini

È meglio che i bambini diano l'acqua dalle bottiglie. Vale la pena scegliere produttori che producono acqua per bambini con un segno "+0" sul contenitore. Il liquido di rubinetto bollito può danneggiare un piccolo organismo in via di sviluppo.

Regole per l'uso dell'acqua bollita

Aderendo a queste raccomandazioni, puoi ridurre gli effetti dannosi dell'ebollizione:

  • dopo la procedura, è importante conservare l'acqua in un altro contenitore, meglio del vetro;
  • ogni volta che il bollitore deve essere decalcificato: migliore è la pulizia, più sicura è la nuova porzione;
  • non mescolare acqua cruda e bollita per un ulteriore riscaldamento. Le sostanze dei due liquidi reagiscono e formano deuterio, una sostanza in grado di provocare tumori cancerosi;
  • più beneficio dall'acqua, che viene pre-purificata con filtri prima dell'ebollizione;
  • è meglio usare subito il liquido, senza aspettare che si raffreddi completamente;
  • versando acqua bollente in un thermos, deve essere chiuso dopo pochi minuti, ma non immediatamente;
  • l'ebollizione ripetuta aumenta la concentrazione di sostanze nocive.

Dati i benefici e i danni dell'acqua bollita per il corpo, dovresti limitarti all'uso di un tale liquido per preparare bevande calde. È meglio bere acqua grezza purificata per dissetarsi.

Conclusione

I benefici e i danni dell'acqua bollita non sono esagerati. Per mantenere la salute, è meglio far bollire l'acqua per il tè o il caffè dalle bottiglie. I filtri possono anche migliorare la qualità e l'utilità delle bevande. Se per la disinfezione è disponibile solo l'ebollizione, è necessario utilizzare questo metodo in modo affascinante. Altrimenti, c'è il rischio di contrarre E. coli o di essere infettati da disturbi più pericolosi. Se usata correttamente, l'acqua bollita sarà benefica e dannosa per la salute se le raccomandazioni per l'uso vengono trascurate.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo