Il caffè solubile è dannoso?

Il caffè è una delle bevande più apprezzate. L'abitudine di preparare il caffè in grani, che non solo porta piacere, ma anche rinvigorisce, è entrata saldamente nelle nostre vite. Ma vale la pena considerare la scelta di questo prodotto con maggiore attenzione. I benefici ei rischi del caffè solubile sono oggetto di frequenti discussioni, poiché migliora la funzione cerebrale, il tono muscolare, purifica il corpo dalle tossine, ma se abusato, influisce negativamente sul lavoro del cuore, del sistema urinario e compromette la qualità del sonno.

Cos'è il caffè istantaneo

Il caffè preparato è ottenuto da chicchi di caffè macinati in polvere o piccoli granuli. I chicchi passano attraverso molte fasi di lavorazione in modo che possano essere facilmente sciolti in acqua bollente e godere del gusto e dell'aroma del caffè.

Tipi di caffè solubile

I produttori offrono il prodotto sotto forma di:

  • polvere;
  • granuli;
  • versione sublimata.

Polvere

Il metodo per portare i chicchi allo stato polveroso è il più semplice ed economico, quindi il caffè preparato è il più conveniente in termini di prezzo e quindi popolare. La tecnologia consiste nel frantumare i chicchi crudi in piccoli granuli. Quindi vengono fritti, trattati con acqua bollente ad alta pressione, raffreddati ed essiccati con un getto d'aria calda.

Con questo metodo di lavorazione, i cereali perdono molte proprietà utili. Ad esempio, se esposto a temperature elevate, l'acido clorogenico, che fa parte del caffè fresco, si decompone. Questa sostanza attiva la combustione dei grassi, aumenta l'elasticità delle cellule vascolari, rafforza i muscoli e le ossa e normalizza i livelli di zucchero nel sangue.

Liofilizzato

La sublimazione consente di preservare al massimo le proprietà benefiche del caffè solubile e il suo gusto. La massa di caffè viene rimossa dagli oli essenziali e lasciata congelare sotto vuoto ad una temperatura di -40 oC. L'infusione risultante viene convertita in una polvere secca in condizioni speciali di congelamento, che viene quindi frantumata. Tale lavorazione consente di massimizzare le proprietà benefiche dei chicchi.

Granulato

Il caffè granulare sembra una massa di grumi. La polvere finita viene agitata con vapore in granuli, che successivamente si dissolvono facilmente in acqua bollente e conferiscono alla bevanda un colore ricco. Con questa tecnologia si ottiene la massima solubilità dei granuli, ma il gusto e le proprietà utili ne risentono.

La composizione chimica e il contenuto calorico del caffè solubile

La bevanda al caffè ha un effetto tonificante e possiede proprietà benefiche dovute ai seguenti componenti (per 100 g di prodotto):

Sostanza

Quantità, g

proteine

15

grassi

3,6

carboidrati

7

acqua

7

cenere

1

vitamina PP (equivalente niacina)

0,03

vitamina PP

0,02

vitamina B2 (riboflavina)

0,001

fosforo

0,3

calcio

0,1

ferro

0,01

sodio

0,003

Con una lavorazione di alta qualità, il caffè trattiene al massimo i nutrienti necessari per i processi metabolici. L'acido nicotinico (vitamina PP) abbassa i livelli di colesterolo, migliora la struttura dei capelli e i processi metabolici nel corpo, aumenta l'elasticità vascolare. Il calcio e il fosforo sono necessari per rafforzare le ossa, il sodio prende parte al processo di scambio sanguigno.

Lettura consigliata:  Acqua al limone: benefici e rischi, ricette, come bere

Il caffè è un aiuto insostituibile nella perdita di peso, in quanto favorisce un aumento della disgregazione dei grassi a causa del contenuto di caffeina. Il contenuto calorico di 100 grammi di cereali solubili è di circa 119 kcal, naturale - 201 kcal.

Il caffè solubile fa bene?

Una bevanda calda tonifica il corpo e ti aiuta a sentirti pieno di energia al mattino. Inoltre, il caffè solubile ha benefici per il corpo umano:

  • come fonte di antiossidanti;
  • stimolante popolare - a causa della presenza di caffeina;
  • nel ridurre la probabilità di sviluppare tumori cancerosi - che garantisce la presenza di polifenoli;
  • nella prevenzione dello sviluppo del diabete;
  • ridurre il rischio di Alzheimer, Parkinson;
  • aumento dell'attività spermatica, miglioramento dell'erezione - negli uomini;
  • accelerare il metabolismo;
  • aiuto per la perdita di peso;
  • stimolazione cerebrale - con moderazione.

Il danno del caffè solubile

Il consumo regolare di prodotti a base di caffè in grandi quantità è dannoso per il sistema cardiovascolare. Il caffè solubile ha le seguenti proprietà negative:

  • causare dipendenza;
  • provocare lo sviluppo di malattie dell'apparato digerente (gastrite, disturbi digestivi);
  • a stomaco vuoto, portare a intossicazione;
  • provocare disidratazione - a causa delle proprietà diuretiche;
  • influenzare il fegato e il pancreas - dall'azione degli enzimi;
  • danneggiare il lavoro del cuore;
  • crea dipendenza.
Interessante! Nonostante l'effetto stimolante, bere più di 3 tazze di caffè solubile al giorno può provocare sonnolenza e depressione.

Controindicazioni all'uso del caffè solubile

Dato che la composizione di questa bevanda istantanea corroborante è tutt'altro che ideale, il suo utilizzo dovrebbe essere moderato.

Chi è controindicato nel caffè solubile:

  1. Pazienti ipertesi e persone con malattie cardiache. La caffeina aumenta notevolmente la pressione sanguigna, promuove la tachicardia. Con un uso frequente, appare mancanza di respiro.
  2. Donne incinte. Per quanto riguarda i benefici e i rischi del caffè istantaneo per le donne, va notato la cosa principale: con l'abuso di miscele di caffè durante la gravidanza, possono verificarsi gravi disturbi nello sviluppo del feto e talvolta il suo sbiadimento. Successivamente, i bambini già nati possono essere identificati con varie deviazioni di natura nevralgica.
  3. Uomini con disturbi ormonali. La questione dei benefici e dei pericoli del caffè istantaneo per gli uomini non è meno importante, poiché i chicchi di caffè contengono sostanze di natura simile agli ormoni femminili: gli estrogeni. Sono chiamati "killer del testosterone". L'aumento degli estrogeni negli uomini porta a un ingrossamento della prostata e un aumento del rischio di sviluppare il cancro di questa ghiandola e, di conseguenza: una diminuzione della potenza, perdita del tono muscolare, aumento delle dimensioni del torace e dell'addome. Tuttavia, queste proprietà negative si manifestano più spesso con l'abuso di caffè crema.
  4. Persone con problemi ai reni. Il grande consumo di caffè solubile ha un effetto negativo sulla funzione renale e porta all'accumulo di calcoli al loro interno.
  5. Ai vecchi. I prodotti a base di caffè hanno un effetto negativo sul sistema nervoso, che porta a gravi disturbi del sonno.
  6. Bambini. I genitori devono eliminare la caffeina dalla dieta dei loro figli. Altrimenti, le conseguenze sotto forma di aggressività, eccessiva irritabilità, letargia e depressione non possono essere evitate.

Come ridurre i danni del caffè solubile

Devi capire che i prodotti a base di caffè istantaneo appartengono al gruppo liofilizzato, il che significa che contengono acidi grassi nocivi e amminoacidi che aumentano l'acidità del succo gastrico. Questi ingredienti possono innescare attacchi di bruciore di stomaco. Inoltre, l'acido assottiglia lo smalto dei denti e aumenta la sensibilità dei denti.

Lettura consigliata:  Perché il succo di mela è utile, come prepararlo e berlo

Seguire alcune regole ti aiuterà a ottenere il massimo dal caffè liofilizzato e ridurre i danni:

  1. È necessario studiare attentamente le informazioni sul produttore, la qualità della tostatura e delle materie prime. Tutto ciò influisce in modo significativo sui benefici della bevanda. Anche l'aspetto della confezione è importante: è meglio dare la preferenza ai contenitori ermeticamente chiusi.
  2. Aggiunta di latte. In primo luogo, aiuta a ridurre i livelli di acidità, il che significa che riduce la probabilità di bruciore di stomaco. In secondo luogo, il latte neutralizza perfettamente i coloranti, che influenzano negativamente lo smalto dei denti, cambiandone il colore.
  3. Non superare l'indennità giornaliera. Per un adulto, la porzione consentita è di 100-200 mg alla volta e non più di tre porzioni al giorno.
    Importante! Il tasso di consumo di caffè istantaneo si misura non nel numero di tazze bevute, ma nel loro contenuto di caffeina. È possibile ridurre questo contenuto e migliorare le proprietà benefiche anche con la corretta preparazione della bevanda.
  4. I benefici per la salute del caffè liofilizzato saranno maggiori se bevi la bevanda non a stomaco vuoto, ma mezz'ora dopo uno spuntino.
  5. La preferenza dovrebbe essere data a un prodotto macinato naturale o almeno uno organico solubile.
  6. Non dovresti aggiungere vari esaltatori di sapidità, così come spezie. Ciò può provocare spiacevoli sensazioni di nausea, vertigini e debolezza generale.

Dovrei bere un caffè 3 in 1?

Tale miscela è costituita interamente da composti chimici, il cui uso frequente è dannoso per il corpo e può portare a una serie di gravi malattie. Pertanto, è importante ascoltare se stessi e monitorare attentamente le reazioni del corpo, che indicheranno i benefici oi danni del caffè solubile "3 in 1".

Attenzione! La composizione del caffè solubile "3 in 1" contiene una grande quantità di zucchero e esaltatori di sapidità, che porta ad un rapido aumento di peso e dipendenza.

Quale caffè istantaneo è migliore

Tra la varietà proposta di produttori, è meglio concentrarsi sui seguenti marchi che offrono caffè istantaneo di altissima qualità e delizioso:

  1. Madre labs È un'azienda con un approccio innovativo alla produzione di prodotti biologici, nota per il suo attento controllo di qualità. Usa solo ingredienti ecologici, mentre ha un prezzo democratico.
  2. Nescafe È uno dei marchi più riconoscibili. Apprezzato per una vasta gamma di prodotti, compresi i prodotti senza caffeina. È attento al gusto del prodotto finale.
  3. Cafix - la migliore opzione per gli amanti del caffè solubile. La gamma di prodotti comprende anche sostituti della caffeina a base di ingredienti naturali identici per gusto, proprietà benefiche e aroma del solito caffè.
  4. Longreen Corporation - la scommessa è sull'uso di additivi utili. Un altro vantaggio è il comodo imballaggio di alcune merci, indispensabile quando si viaggia.

Conclusione

Possiamo dire che i benefici per la salute e i danni del caffè istantaneo si manifestano in egual misura. Se segui la norma, la tua bevanda preferita porterà solo piacere. Per ottenere i massimi benefici, dovresti dare al tuo corpo il tempo di rimuovere la caffeina per alleviare il sistema cardiovascolare.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo