Come sbucciare le nocciole

Puoi sbucciare le nocciole a casa utilizzando gli strumenti disponibili. Questo non richiede molto tempo e fatica.

I frutti crescono sugli arbusti. Sono ricoperti di pelle verde e all'interno c'è un gheriglio in un guscio denso. Per dividerlo e pulirlo, è necessario utilizzare gli strumenti a portata di mano.

Come tritare le nocciole a casa

Puoi tritare una nocciola a casa usando un martello, riscaldando in forno, uno spremiaglio e delle pinze. Questo rimuoverà i gusci duri dalla nocciola.

Lettura consigliata:  Nocciole: proprietà utili e controindicazioni

Come sbucciare le nocciole con le pinze

Per pulire le nocciole a casa con le pinze, è necessario scegliere lo strumento della giusta dimensione. Il nocciolo deve stare nella presa e non scivolare fuori.

Pinze prima della lavorazione, è necessario lavare a fondo lo sporco in modo che non rimanga sul nucleo. Quindi prendi lo strumento con la mano destra, fissa il dado con una pinza e premi con decisione. Per evitare che il guscio si disperda in direzioni diverse, puoi chiudere la posizione del frutto con la mano sinistra.

Importante! Non usare molta forza. Il frutto potrebbe dividersi in piccoli pezzi e dovrai rimuovere la polpa dai detriti.

Come sbucciare le nocciole dal guscio con un martello

Per aprire le nocciole con un martello è necessaria un'ulteriore busta di stoffa. La frutta lavata e secca deve essere piegata in un sacchetto e legata. Quindi, colpiscili più volte. Si consiglia di guardare all'interno della busta dopo alcuni colpi per rimuovere i chicchi spezzati. Se non lo fai, puoi finire con una miscela di guscio e polpa.

Come tritare le nocciole con il riscaldamento del forno

Il modo più semplice ed efficace è usare il forno per pulire i chicchi. Il metodo permette di sbucciare velocemente le nocciole. I gusci non solo diventeranno più morbidi, ma anche i frutti arrostiranno e avranno un sapore migliore.

Per fare questo, devi lavare e asciugare le noci. Puoi sciacquarli con uno scolapasta e asciugarli con carta da cucina e tovaglioli di carta. Quindi la nocciola viene posta su una teglia o in una pirofila senza olio. Si consiglia di preriscaldare il forno a 180 gradi.

La teglia caricata viene inviata al forno e lasciata lì per 10 minuti. Tira fuori le noci, raffreddale. Stendere su un asciugamano asciutto. Copri la parte superiore con il secondo. Per la pulizia, è necessario calpestare le noci con un mattarello per stendere la pasta.

Questo metodo ti permetterà di rompere le nocciole senza danneggiare i chicchi, ei pezzi del guscio non voleranno in direzioni diverse.

Come sbucciare le nocciole con uno spremiaglio

Puoi sbucciare facilmente le nocciole usando una pressa per aglio. Ciò richiederà una pressa lavata. Le anime vengono inserite una alla volta nella zona pressa e pressate con la maniglia in alto. Dopo il caratteristico suono di divisione, non è più possibile premere. Per pulire più velocemente la nocciola, si consiglia di immergerla in acqua bollente per qualche minuto.

Come sbucciare le nocciole

Sotto il guscio, la nocciola è ricoperta da una pelle marrone. Può anche essere mangiato, ma è meglio staccarlo. Spesso in questa forma, i frutti vengono utilizzati per scopi dolciari, ad esempio per preparare dolci, barrette di cioccolato e piatti da portata.

Come sbucciare le nocciole dalla buccia mediante tostatura

Il modo più diffuso per sbucciare una nocciola. Per fare questo, hai bisogno di una padella e una spatola o un cucchiaio. Il rivestimento della padella non ha importanza. Il processo si svolge in più fasi:

  1. Preriscaldare la padella a fuoco medio prima di friggere.
  2. Versare le noci nella padella senza aggiungere olio.
  3. La frittura dura dai 5 ai 10 minuti. I frutti vengono costantemente mescolati in modo che non brucino.
  4. Versa i chicchi fritti su un asciugamano o un piatto. Devi lasciarli raffreddare.
  5. Quindi dovresti sbucciare la nocciola, strofinandola tra i palmi delle mani.

Il processo richiede poco tempo e rende facile sbucciare la pelle.

Come sbucciare le nocciole dalla buccia usando il microonde

Questo metodo ti consente di sbucciare rapidamente le noci. Ma c'è il rischio che i frutti possano bruciare se la lavorazione viene eseguita in modo errato. Il processo è il seguente:

  1. I chicchi devono essere lavati e asciugati.
  2. Distribuirli uniformemente sulla superficie del piatto. Si consiglia di utilizzare un piatto piano.
  3. Accendi il riscaldamento a microonde per 30 secondi. Fermatelo e mescolate le noci con una spatola di legno. Questa procedura deve essere ripetuta più volte, fino a quando la pelle inizia a staccarsi.
  4. Tira fuori un piatto di noci e mettilo su una tavola di legno. Lasciar raffreddare.
  5. Pelare i chicchi strofinandoli tra i palmi.
Importante! Usa una spatola di legno quando usi il microonde. Il piatto diventa molto caldo e può rompersi se viene toccato con un cucchiaio o una spatola di metallo.

Come sbucciare velocemente le nocciole con acqua bollente

Il metodo è adatto nei casi in cui è necessario sbucciare la frutta cruda senza la pelle. L'acqua bollente aiuterà a preservare tutte le proprietà benefiche, così come l'integrità della nocciola. Puoi sbucciare le nocciole come segue:

  1. Lavare accuratamente i chicchi dalla polvere.
  2. Preparare un contenitore profondo che si chiuda ermeticamente, ad esempio una lattina del volume richiesto.
  3. Versa i frutti in un contenitore.
  4. Versare sopra l'acqua bollente.
  5. Chiudi bene il coperchio e sbollenta per 10-15 minuti.
  6. Scolare e sbucciare la pelle con le dita.

Questo metodo per sbucciare la buccia non è popolare in quanto il processo è laborioso e richiede tempo.

Come vengono sbucciate le nocciole su scala industriale

In precedenza, i chicchi venivano puliti a mano durante la produzione. Ciò ha richiesto molto tempo e il costo del prodotto finito è aumentato in modo significativo. Attualmente sono state sviluppate macchine speciali per la pulizia delle nocciole. Ogni attrezzo utilizza un metodo diverso.

L'elaborazione ha i suoi svantaggi. Con tale pulizia, le nocciole perdono alcune delle loro proprietà utili, l'integrità delle noci viene notevolmente disturbata. L'intero processo si svolge in più fasi:

  • essiccare frutta in guscio;
  • dividendoli per dimensione (ordinamento);
  • pulizia del guscio;
  • essiccare il prodotto finito.

Le noci vanno in produzione, da dove vengono inviate a un punto di smistamento. Lì vengono versati in un bunker a forma di cono. Attraverso i fori, i frutti entrano nell'ascensore, che consiste in più fasi, che li trasferisce a un setaccio di calibrazione. Da lì le noci cadono sul nastro trasportatore, dove, a seconda della loro dimensione, cadono negli alberi di frantumazione del bunker, ruotando alternativamente in direzioni opposte e spaccando le nocciole.

Nella produzione vengono utilizzati quattro metodi di pulizia:

  • metodo del vuoto;
  • ammollo e frittura;
  • pulizia meccanica;
  • pulizia con apparecchio trituratore di calibratura.

Metodo sottovuoto:

  1. I frutti vengono caricati nel contenitore.
  2. L'apparecchio è sigillato ermeticamente e l'aria viene pompata per creare pressione all'interno.
  3. Si verifica un forte calo di pressione, il guscio si rompe.
  4. L'aria viene rilasciata, i chicchi vengono estratti e inviati al punto di smistamento.

Per lavorare su tali apparecchiature, è necessario sottoporsi a una formazione speciale.Se il dispositivo non funziona correttamente, potrebbe verificarsi un'esplosione.

Ammollo e frittura:

  1. I frutti vengono messi a bagno in acqua utilizzando grandi contenitori.
  2. Quindi vengono posti nei forni per alcuni secondi. Questo è sufficiente, poiché la temperatura è compresa tra 600-900 gradi.
  3. La pressione si accumula all'interno del guscio e scoppia.

Questa elaborazione produce la percentuale più alta di chicchi interi.

Metodo meccanico:

  1. I frutti vengono versati in una tramoggia a forma di cono.
  2. Sono alimentati uno alla volta nel cracker di conchiglie. Il rapporto di compressione è regolabile.
  3. I chicchi sbucciati cadono in un contenitore speciale.

Questo è un processo molto lungo. Al momento è usato meno spesso degli altri. Richiede molta esperienza lavorativa. All'uscita, le noci rimangono sotto forma di metà e quarti, raramente intere.

Pulizia con un apparecchio di calibratura e frantumazione:

  1. Dopo la calibratura, i frutti entrano nel bunker di frantumazione, dove il guscio si spezza.
  2. Quindi i chicchi cadono su setacci speciali.
  3. Con un grande flusso d'aria, passano attraverso i fori corrispondenti alla loro dimensione.

In questo modo, le noci non solo possono essere sbucciate dal guscio, ma anche ordinate per dimensione.

Dopo aver pulito le nocciole dal guscio, vengono inviate alle camere di essiccazione. Lì i prodotti vengono lasciati per 14-16 ore ad una temperatura di 30-60 gradi. Dopo l'essiccazione, i nucleoli vengono inviati al vagliatore e di nuovo alle macchine di calibrazione. Su un vagliatore, vengono sbucciati.

Uscita nocciola dopo la pulizia

La resa del kernel dopo la pulizia è del 40–47%. Le migliori varietà sono Badem, Krasny, Krymsky. Le nocciole di alta qualità dovrebbero avere un contenuto di umidità di almeno il 10%. È più redditizio acquistarlo non raffinato, poiché il costo di produzione è 2 volte più economico. Se lo pulisci da solo, l'output sarà di 100-200 grammi in più rispetto all'elaborazione di fabbrica.

Importante! Esiste il rischio di ingestione di noci marce e rovinate.

Conclusione

Puoi sbucciare le nocciole dal guscio e dalla buccia a casa, con un piccolo sforzo. Per fare questo, puoi utilizzare gli oggetti che sono in ogni casa. Il metodo migliore per rompere il guscio è il metodo di frittura. È ampiamente utilizzato in casa e in produzione. Puoi sbucciarlo friggendo, versando acqua bollente e un forno a microonde.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo