Frutta a guscio: proprietà utili e medicinali, controindicazioni

Le noci sono comunemente indicate come frutti vegetali commestibili, in cui la parte commestibile è solitamente protetta da un guscio duro. La storia dell'esistenza delle noci inizia nei lontani tempi biblici. Sono da tempo apprezzati per la presenza di oli grassi e per il loro alto contenuto di proteine ​​vegetali. I benefici e i danni delle noci dipendono dal metodo di utilizzo e dall'appartenenza a una particolare specie.

Composizione chimica delle noci

I benefici per la salute delle noci sono associati a un'assunzione moderata e alla considerazione delle qualità di base. La composizione chimica delle noci è caratterizzata da un alto contenuto di grassi e proteine. Il livello di olio grasso in ciascuna delle varietà supera il limite del 50% per 100 g. La macadamia ha il contenuto di grassi più elevato: 73 g.

In termini di presenza di proteine, il primo posto è occupato dalle arachidi, contano fino a 27 g Le mandorle contengono 19-20 g di proteine, nocciole e noci - 15-16 g.

Lettura consigliata:  Nocciole: proprietà utili e controindicazioni

Tra gli elementi utili ci sono micro, macronutrienti e vitamine. Le noci tendono ad avere un effetto positivo sui processi digestivi a causa della fibra che contengono. La fibra alimentare è presente nell'intervallo da 3 a 12 g, a seconda del tipo.

Quante calorie ci sono nelle noci

I benefici e i danni delle noci per il corpo umano dipendono dai valori calorici.

varietà

valore energetico in kcal

arachidi

564

mandorla

583

nocciola

537

Noce

663

macadamia

702

anacardi

572

Parlano dei benefici delle noci solo se il loro uso non è incontrollato, ma sistemico.

Perché le noci sono utili per il corpo umano

Numerosi studi dimostrano che le noci aumentano la durata della vita se consumate regolarmente e con moderazione. Un basso indice glicemico promuove l'inclusione della frutta nella dieta delle persone insulino dipendenti. Gli acidi essenziali migliorano l'attività cerebrale, rafforzano il muscolo cardiaco e normalizzano la circolazione sanguigna.

Tipi di noci e loro proprietà benefiche

La varietà di noci è classificata in base alla sua appartenenza a una particolare famiglia.

famiglia

rappresentanti

Noce

noce, pecan

rosa

mandorla

sumach

anacardi, pistacchio

legumi

arachidi

protaceo

macadamia

L'impatto sulla salute umana viene costantemente studiato. Nel corso dello studio delle proprietà di ciascuna specie, emergono nuovi fatti.

Arachidi tende a rafforzare il sistema nervoso. È consigliato per l'insonnia, l'ansia e l'ansia. I benefici dell'assunzione di arachidi sono potenziati dalla loro capacità di essere assorbiti rapidamente e facilmente dall'organismo.

Lettura consigliata:  Perché le arachidi sono utili per il corpo

Mandorla appartengono alla categoria delle noccioline d'élite, viene spesso chiamata "regale". La presenza di calcio lo rende utile per chi necessita di un ulteriore rafforzamento dell'apparato muscolo-scheletrico.La proprietà di migliorare la circolazione sanguigna viene utilizzata per consigliare le mandorle come agente profilattico per le malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Lettura consigliata:  Perché le mandorle sono utili, proprietà e controindicazioni

Nocciola contiene una sostanza unica - paclitaxel. Previene la divisione delle cellule tumorali. È inoltre utile inserire le nocciole nella dieta delle persone a cui è stato diagnosticato il diabete o l'ipertensione; ha la proprietà di influenzare lo stato del sistema circolatorio, ridurre i livelli di colesterolo e aiutare a migliorare l'attività cerebrale.

Noce domina tra i prodotti che hanno effetti benefici sull'attività della tiroide. Ciò è dovuto all'alto contenuto di iodio. È consigliato anche durante i periodi di riabilitazione dopo malattie o per aumentare le difese dell'organismo durante i periodi di freddo. I nuclei sono utili nel decorso lieve di malattie dello stomaco, del fegato o dei reni. Si consiglia loro di essere inclusi nella dieta di scolari e studenti, poiché contribuiscono all'attivazione dell'attività cerebrale, quindi tendono a migliorare i processi di memorizzazione delle informazioni.

Macadamia - un campione nel contenuto di acidi grassi insaturi, ha un alto valore calorico. Tra le proprietà utili si segnala la capacità di influenzare i livelli di colesterolo e di migliorare tutti i parametri del sangue. Ciò diventa possibile grazie alla presenza di riboflavina, oligoelementi, polati e proteine ​​facilmente digeribili. I benefici di questo tipo di frutta secca sono confermati dal fatto che è consigliato per il trattamento dell'ipertensione.

Come parte degli anacardi c'è la proantocianidina dal gruppo dei flavonoidi. Previene lo sviluppo di tumori cancerosi. Queste noci contengono una quantità minima di grassi, motivo per cui sono spesso incluse nei menu dietetici. Gli anacardi hanno alti livelli di folato, il che li rende utili per le donne in gravidanza o in fase di pianificazione. Alcune ricerche suggeriscono che gli anacardi hanno lievi proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.

Quali noci sono più sane per le donne

Le mandorle sono considerate le più utili per il corpo femminile. Ciò è dovuto alle principali proprietà curative del dado. Il contenuto di fibre, vitamina E e proteine ​​lo rende adatto all'inserimento nei menù dietetici e aiuta le donne a ridurre il peso.

Le mandorle tendono ad avere un effetto benefico sull'aspetto delle donne:

  • migliora le condizioni degli strati superiori della pelle;
  • rafforza la struttura del capello;
  • riduce il rischio di sviluppare unghie fragili.

I componenti vegetali di mandorle e nocciole agiscono sulla figura femminile. La proteina presente nelle noci è un elemento fondamentale ed è utile per la formazione del seno o il recupero dopo la perdita di peso e il parto.

La frutta secca più sana per gli uomini

Tra la varietà di varietà, i noccioli di noce sono considerati i più utili per la salute degli uomini.

Influenzano la potenza maschile: normalizzano l'attività del sistema riproduttivo. La loro efficacia è stata dimostrata da numerosi studi medici, registrati in lavori scientifici in tutto il mondo. Con l'uso sistematico, i noccioli di noce diventano un mezzo che previene i danni alla ghiandola prostatica.

A che età si possono somministrare noci ai bambini

Nonostante le numerose proprietà benefiche e la capacità di influenzare positivamente i sistemi del corpo, questo prodotto è sconsigliato ai bambini sotto i 3 anni. Questo periodo di età è caratterizzato da una formazione insufficiente del tratto gastrointestinale, pertanto l'uso di noci può essere dannoso, non benefico.

Consigli! L'introduzione alla dieta inizia gradualmente dopo aver consultato un pediatra.

Non dimenticare che le noci possono scatenare allergie. Le arachidi sono considerate il prodotto più allergenico, pertanto si consiglia di posticiparne l'introduzione fino all'età di cinque anni.

Non dovresti dare noci ai bambini il cui menu è composto da metà di piatti con una consistenza simile a una purea.

Attenzione! La noce viene data da 3 a 4 anni, a partire da 20 g, aumentando gradualmente la dose a 3-4 chicchi.

I benefici dell'assunzione quotidiana di noci o mandorle sono particolarmente evidenti negli studenti più giovani. Questo periodo è caratterizzato da un aumento dello stress mentale e fisico, un cambiamento nel ritmo della vita e nei tipi di attività. Le mandorle o le nocciole sono consigliate come piccolo spuntino durante l'allenamento.

Può noci durante la gravidanza

I benefici e i rischi delle noci durante la gravidanza dipendono dal tipo di prodotto assunto.

Arachidi può essere dannoso in quanto altamente allergenico: può provocare lo sviluppo di eruzioni cutanee nella madre e le manifestazioni di effetti collaterali dello sviluppo fetale.

Noce se ne sconsiglia l'uso durante il primo e l'ultimo mese di gravidanza a causa del possibile effetto sul tono dell'utero. Le proprietà utili dei semi di noce sono chiamate normalizzazione della conta ematica, un effetto positivo sui vasi del cervello.

Nocciola durante la gravidanza assumere con cautela a causa dell'alto contenuto di grassi. Una proprietà utile delle nocciole è considerata un effetto positivo sui vasi sanguigni, sul fegato e sul sistema muscolo-scheletrico.

Anacardi ha un alto tasso di beneficio per una donna incinta. Le sostanze della composizione tendono a normalizzare l'attività del muscolo cardiaco, migliorare lo stato del sistema nervoso. Gli anacardi sono utili per le donne che sviluppano anemia, poiché contengono ferro facilmente assorbito.

Avvertimento! Non è consigliabile mangiare noci fritte durante la gravidanza: il rilascio di grasso vegetale durante il trattamento termico può fare più male che bene.

Le noci sono buone per perdere peso

Non tutte le noci fanno bene alla perdita di peso. Prima di tutto, prendi in considerazione l'alto grado di contenuto calorico. L'opzione più ottimale per il consumo durante lo scarico alimentare sono le mandorle.

Le stearine vegetali in esso contenute riducono i marker di colesterolo e glucosio. L'arginina ha la capacità di aumentare l'elasticità dei vasi sanguigni. Il contenuto di fibra alimentare aiuta a normalizzare i processi metabolici. Questi effetti dei chicchi di mandorle consentono di utilizzarlo come spuntino pomeridiano nella dieta. Satura il corpo, attenua la sensazione di fame e non contribuisce al grasso corporeo.

I nutrizionisti consigliano di evitare noci di macadamia e noci mentre si perde peso. Il superamento delle norme di assunzione può portare al fatto che il processo di eliminazione dei chili in più verrà interrotto e ridotto a zero. Una dieta squilibrata può danneggiare il sistema digestivo.

Quante noci puoi mangiare al giorno

I benefici per la salute e i danni delle noci dipendono direttamente dal controllo della quantità di assunzione.

Alcuni tipi sono più sani da mangiare crudi, a volte si consiglia di metterli a bagno prima di mangiare.

Per massimizzare i benefici, i nutrizionisti hanno sviluppato linee guida per ogni tipo.

Tariffa giornaliera:

  • arachidi - fino a 20 pezzi;
  • mandorle - fino a 15 pezzi;
  • nocciole - fino a 20 pezzi;
  • noccioli di noce - fino a 20 pezzi;
  • macadamia e anacardi - 10 ciascuno.

Come e con cosa usare le noci

I ricercatori di proprietà utili consigliano di regolare non solo la quantità di assunzione, ma anche di monitorare il rispetto delle regole per la preparazione delle noci. A seconda del tipo, vengono utilizzati come spuntino autonomo, aggiunti a vari piatti o preparati come ingrediente principale.

È consuetudine combinare tutti i tipi con frutta secca, cereali, verdure fresche, frutta.

Si consiglia di mettere in ammollo le mandorle prima di prenderle. Questo metodo aumenta le sue proprietà benefiche, facilita il facile assorbimento.

La preparazione del latte di noci è considerata particolarmente preziosa in nutrizione; si prepara sulla base di qualsiasi tipo con l'aggiunta di latte di origine vegetale.

Anacardi, mandorle, arachidi, noci vengono aggiunti alle insalate per tutte le stagioni.

La noce, la mandorla, la macadamia sono gli ingredienti principali per realizzare i dolci orientali.

Mandorle, arachidi e noci si trovano spesso come ripieno per prodotti da forno o come spolverata su un piatto finito.

Negli Stati Uniti è consuetudine cucinare la pasta a base di arachidi, considerata l'orgoglio nazionale del Paese, utilizzata per fare panini, dolci e impregnazione.

Le noci vengono spesso servite a colazione: i benefici di prenderle risiedono nel saturare il corpo, donare vigore.

Trattamento alle noci

I benefici dei diversi tipi di trattamento sono spiegati dalle proprietà di ciascuno di essi:

  • sulla base di noccioli di noce vengono preparate tinture per uso interno, nonché unguenti per il trattamento di eruzioni cutanee, guarigione delle ferite;
  • Mandorle e nocciole possono essere trovate in una varietà di prodotti farmaceutici.

Tutte le varietà hanno un indice glicemico basso. Le mandorle e le noci sono utili come noci usate per trattare il diabete. Riducono significativamente la concentrazione di colesterolo nel sangue se assunti regolarmente.

Danno di noci e controindicazioni per l'uso

Il principale svantaggio è l'alto livello di allergenicità. Le noci e le arachidi sono considerate le più allergeniche. Il danno è direttamente correlato all'uso eccessivo.

  1. Il sovraccarico di cibo può essere dannoso per le persone con diagnosi di malattie renali o epatiche.
  2. A causa del loro alto contenuto calorico, possono danneggiare coloro che sono obesi e soffrono di cali di pressione sanguigna.
  3. Un consumo eccessivo porta ad un aumento dell'attività del pancreas, questo provoca un aumento della produzione di succo gastrico, che è dannoso sotto forma di formazione di sensazioni di bruciore di stomaco o nausea.
Informazione! Gli anacardi non vengono consumati crudi a causa della tossicità del guscio, quindi gli anacardi possono essere trovati sugli scaffali dei negozi solo dopo il trattamento termico.

Selezione e conservazione della frutta a guscio

Quando acquisti uno qualsiasi dei tipi, dovresti prestare attenzione ai segni esterni:

  • Nessun danno;
  • integrità di base;
  • colore uniforme;
  • mancanza di odore estraneo.

Affinché i chicchi non si deteriorino e non perdano le loro proprietà utili, vengono conservati nelle condizioni di oscurità e secchezza della stanza, utilizzando barattoli di vetro o di latta con coperchi ben avvitati. La durata massima di conservazione è di 6 mesi.

Conclusione

I benefici e i danni delle noci dipendono dalla varietà, dai metodi di cottura, dalla moderazione dell'assunzione. È consuetudine usarli a lungo come rimedio per il trattamento di malattie, aumentare il tono del corpo o per preparare piatti deliziosi.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo