Proprietà utili e uso dell'ippocastano, controindicazioni

L'ippocastano è un albero deciduo che può essere trovato nelle aree del parco in Russia. Tutte le sue parti sono utilizzate per scopi medicinali. I benefici e i danni dell'ippocastano sono determinati dalla dipendenza dal grado di influenza sul corpo umano.

Descrizione dell'ippocastano

L'ippocastano ha un secondo nome: stomaco, il genere di queste piante appartiene alla famiglia dei saponi. È dotato di una sorta di epiteto dovuto al fatto che i frutti, nel loro colore e brillantezza, sono simili all'ombra della criniera di un ippocastano. Le noci non sono commestibili, ma contengono sostanze che trovano il loro utilizzo come materie prime per i farmaci. L'albero può crescere fino a 25 m, ha foglie grandi con lunghi piccioli. Il fogliame denso contribuisce alla formazione di una corona ramificata. La ghianda inizia a fiorire in tarda primavera o all'inizio dell'estate, i suoi fiori sono rosa-bianchi, contengono fino al 75% di saccarosio.

Le noci maturano dopo la fioritura, sono una scatola di semi, in cui si trovano 1-2 semi simili a noci. Un clima temperato, un terreno profondo, umido e ricco di minerali è adatto per un albero. Il genere comprende diverse specie che possono essere trovate in Nord America, Europa sud-occidentale e Russia centrale. Il castagno è usato come albero ornamentale. Inoltre, noci, fiori e corteccia sono comuni nell'industria farmaceutica, nella medicina tradizionale e nella cosmetologia.

Perché è utile l'ippocastano?

La storia dell'uso di proprietà medicinali utili inizia nel 1896, quando un medico sconosciuto dalla Francia utilizzò su se stesso un medicinale preparato dai frutti dell'ippocastano. Da allora, le proprietà dello stomaco sono state utilizzate come materia prima medicinale.

Le principali azioni che la pianta ha:

  • aiuta a rafforzare i vasi sanguigni;
  • ha proprietà venotoniche;
  • previene la formazione di coaguli di sangue e placche aterosclerotiche;
  • ha un effetto analgesico e anticonvulsivante.

Fiori

I fiori contengono flavonoidi e tannini, muco naturale, pectine. La quartina, uno dei flavonoidi contenuti in combinazione con altri componenti, ha proprietà benefiche in diverse direzioni:

  • attiva i processi riparativi dei tessuti;
  • aiuta a stabilizzare la pressione;
  • è utile come sostanza che abbassa il colesterolo nel sangue;
  • ha la capacità di guarire le ferite, alleviare il gonfiore.

Le foglie

Le foglie contengono: tannini, acido ascorbico, carotene, cumarina. I benefici dell'utilizzo di prodotti a base di foglie di castagno per la salute umana risiedono nell'effetto astringente, alleviando l'infiammazione, curando riducendo la coagulazione del sangue.

Queste proprietà medicinali dell'ippocastano sono utilizzate per trattare le vene varicose e le ulcere trofiche alle estremità, con vasospasmo e stasi venosa.

Un decotto a base di foglie potenzia l'effetto diuretico, questa utile proprietà è adatta per ridurre l'edema di varia gravità.

Le proprietà antinfiammatorie dei decotti sono utilizzate per trattare l'infiammazione delle mucose delle vie respiratorie. Inoltre, la composizione ha un effetto calmante, è in grado di alleviare i sintomi di ansia e ansia.

Frutta

I frutti dello stomaco vengono raccolti all'inizio dell'autunno e poi schiacciati. I medicinali vengono preparati sulla base di questa materia prima. Le castagne contengono oli essenziali, tannini e una maggiore quantità di amido. Questi composti hanno diversi effetti sullo stato del corpo:

  • decongestionante;
  • antiossidante;
  • antinfiammatorio;
  • astringente.

Sono usati per trattare infiammazioni di tipo articolare, con artrite, depositi di sale, contusioni, ustioni, ulcere trofiche. Oli e pomate sono adatti per alleviare la stanchezza a fine giornata, aiutando a minimizzare gli effetti dei lividi e hanno un effetto antidolorifico.

Lettura consigliata:  Pecan: proprietà benefiche, controindicazioni, contenuto calorico e recensioni

Abbaiare

La corteccia viene raccolta in autunno, in questo momento si concentra la quantità massima di sostanze nutritive. La corteccia contiene escina, tannini, glicosidi, olii grassi essenziali. Decotti, infusi vengono preparati sulla base della corteccia, viene aggiunto all'unguento come ingrediente secco. Le proprietà medicinali possedute dalla buccia di ippocastano sono applicabili nella preparazione di medicinali efficaci nel trattamento delle infezioni dentali, alleviando le infiammazioni delle alte vie respiratorie, nelle malattie ginecologiche, per la cura delle malattie del tratto gastrointestinale.

I benefici oi rischi dell'assunzione di farmaci a base di ippocastano per il corpo dipendono dal metodo di preparazione e dall'effetto previsto. La corteccia dopo la lavorazione aiuta a rafforzare le difese dell'organismo, ha la proprietà di agire come agente antibatterico, alleviare infiammazioni e gonfiori e favorire il processo rigenerativo degli strati superiori dell'epidermide.

L'uso dell'ippocastano nella medicina tradizionale

I frutti, i fiori e la corteccia dell'ippocastano hanno proprietà medicinali che vengono utilizzate attivamente dalla medicina tradizionale. Tutte le parti dell'albero sono adatte per la preparazione di decotti, infusi e unguenti. Sono usati per trattare:

  • flebeurisma;
  • infiammazione del sistema respiratorio;
  • malattia vascolare;
  • malattie gastrointestinali;
  • infiammazione delle articolazioni e dei legamenti.

Infuso di ippocastano

L'infuso viene preparato sulla base di corteccia d'albero frantumata. 1 cucchiaino le materie prime vengono versate in 2 cucchiai. acqua fredda, insistere per 8 ore, quindi filtrare e prendere 2 cucchiai. l. 4 volte al giorno.

Le proprietà dell'infuso di ippocastano sono applicabili per il trattamento di malattie del fegato, reni, cistifellea e infiammazioni della laringe.

Le infusioni possono essere la base per lozioni, impacchi e medicazioni umide.

Decotto di ippocastano

Questa forma di dosaggio è preparata da una quantità uguale di fiori secchi e corteccia schiacciati. Le materie prime vengono versate con acqua, bollite per 30 minuti, quindi filtrate, diluite con acqua tiepida, prendere 1 cucchiaio. l. quotidiano. Il volume viene aumentato gradualmente, entro la fine della settimana, viene portato a 100 ml in 1 dose.

Il decotto tratta le malattie dell'apparato digerente, allevia le sindromi dolorose nelle malattie delle articolazioni ed è anche usato per curare le malattie ginecologiche e urologiche.

I brodi sono adatti per il risciacquo con stomatiti, gengiviti, gengive sanguinanti.

Estratto di ippocastano (estratto)

Nella medicina popolare, un estratto è considerato acqua bollita o estratti idroalcolici da un prodotto essiccato o crudo.

Fiori secchi e noci vengono mescolati con la vodka in un rapporto di 1:10. La miscela viene sigillata in un barattolo, conservata in un luogo asciutto e buio. Assumere 10 gocce 3-4 volte al giorno. Le proprietà medicinali dell'ippocastano hanno benefici per la salute incondizionati per gli uomini. Gli estratti aiutano nel trattamento di prostatite, emorroidi, gotta.

Succo di fiori

I benefici della preparazione di medicinali a base di fiori di ippocastano sono valutati dal grado di impatto sulla salute e dall'eliminazione di possibili danni.

Il liquido ottenuto dalle infiorescenze per pressatura è ricco di fitoncidi e glicosidi benefici naturali. Il massimo beneficio dall'assunzione si ottiene utilizzando il succo appena spremuto. Sono necessarie da 25 a 30 gocce al giorno per alleviare dolori articolari, emorroidali o mestruali.

Informazione! Il succo dei fiori è molto amaro al gusto, quindi si consiglia di diluirlo con acqua tiepida prima di prenderlo.

Unguento di ippocastano

I benefici del frutto di ippocastano vengono utilizzati nella preparazione di una varietà di rimedi esterni.

L'unguento viene preparato sulla base dei frutti o delle infiorescenze dell'ippocastano, perché contengono una maggiore quantità di oli grassi sani. La materia prima viene frantumata, viene aggiunto olio vegetale o di oliva per la strutturazione. Sbatti bene il composto fino a ottenere un composto omogeneo.

Lo svantaggio di un unguento auto-preparato è la sua breve conservazione. In frigorifero, l'unguento di ippocastano mantiene le sue proprietà medicinali benefiche per 2 settimane. L'unguento aiuta ad alleviare l'infiammazione, ha la proprietà di ridurre il gonfiore.

Lettura consigliata:  Pinoli: proprietà utili e controindicazioni, contenuto calorico, composizione

Olio di ippocastano

La cucina casalinga è associata alle peculiarità del processo tecnologico. Dalle castagne raccolte in estate si ottiene l'olio dopo la spremitura a mano. Per questo, è necessario utilizzare dispositivi speciali. Il prodotto risultante deve essere pulito dalle impurità. L'olio di ippocastano è ricco di acidi, antiossidanti, flavonoidi e glicosidi naturali. Ha diversi effetti benefici sul corpo:

  • decongestionante;
  • Tonico;
  • rigenerante;
  • calmante.

Ippocastano nella medicina ufficiale

La medicina ufficiale utilizza le materie prime dello stomaco per la preparazione di farmaci efficaci.

Forma di dosaggio

Indicazioni

compresse, capsule

per migliorare le condizioni dei vasi sanguigni, aumentare la loro elasticità

gocce

contro la formazione di coaguli di sangue, placche aterosclerotiche, al fine di migliorare la circolazione sanguigna

unguento, crema

per alleviare l'infiammazione delle articolazioni, trattare le vene varicose, la dermatite

olio

come decongestionante, antinfiammatorio, esfoliante, sedativo

Ippocastano in cosmetologia

Le proprietà medicinali sono utili nella produzione di preparati in cosmetologia domestica. Ciò è dovuto all'effetto curativo sulla pelle del viso o del cuoio capelluto.

Gli unguenti fatti in casa sono usati per alleviare l'infiammazione sulla pelle del viso, per sbiancare e rimuovere le macchie dell'età.

I capelli vengono risciacquati con utili decotti a base di fiori e frutti. Questo aiuta a rafforzare il follicolo pilifero, allevia l'irritazione e il prurito sul cuoio capelluto.

Un effetto positivo sulla circolazione sanguigna viene utilizzato per prevenire e alleviare i sintomi della cellulite. Per fare questo, applica una crema o un olio sotto una pellicola trasparente. Questa è una delle opzioni di avvolgimento domestico.

Danni e controindicazioni all'uso dell'ippocastano

Va ricordato che le noci dello stomaco non sono commestibili e possono essere dannose a causa della presenza di sostanze che causano indigestione.

La somministrazione orale di forme di dosaggio non è raccomandata per determinate condizioni del corpo, quando il possibile danno supera gli indicatori di beneficio.

  1. Durante la gravidanza non vengono assunte infusioni, decotti, gocce a causa di possibili danni sotto forma di aumento del tono dell'utero, provocando contrazioni indesiderate.
  2. I rimedi interni non vengono presi per malattie renali ed epatiche complicate. Le sostanze della composizione possono causare danni sotto forma di un effetto negativo sull'attività di questi organi.
  3. Unguenti, oli, creme sono controindicati in presenza di reazioni allergiche. Eventuali danni possono provocare lo sviluppo di conseguenze negative.

L'ippocastano può essere utilizzato durante la gravidanza

Il ricevimento di infusi e decotti all'interno è controindicato. I rimedi esterni, al contrario, vengono prescritti durante la gravidanza come mezzo per aiutare a sbarazzarsi delle vene varicose. Nelle donne, durante il periodo di gravidanza, il gonfiore delle estremità diventa un sintomo concomitante: per alleviare la tensione muscolare e ridurre le manifestazioni di gonfiore si consiglia un massaggio quotidiano ai piedi con crema fatta in casa.

Conclusione

I benefici e i danni dell'ippocastano sono determinati dalla capacità delle forme di dosaggio preparate sulla base di parti di alberi di influire sulla salute umana. Le proprietà curative possono influenzare il principio del sistema circolatorio, alleviare l'infiammazione e l'edema e prevenire la stasi venosa.

Recensioni

Ignatiev Vadim Sergeevich, 56 anni, Novosibirsk
Ho curato le emorroidi con l'ippocastano. Questo è un rimedio unico, i cui benefici sono innegabili. Mia moglie mi ha spaventato che i frutti possano causare danni allo stomaco, ma ho capito in tempo che le proprietà delle noci non commestibili diventano utili e medicinali dopo aver insistito ed estratto. Ora consiglio a tutti!
Maruseiko Inna Vladimirovna, 48 anni, Sayanogorsk
Ho scoperto i benefici dell'ippocastano, anche se pensavo che le proprietà benefiche sono adatte solo per gli uomini e sono dannose per le donne. Ho cambiato opinione dopo che ha curato le vene varicose con ippocastano. Per me, solo i benefici di queste meravigliose noci, non ho trovato alcun danno.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo