Proprietà utili della castagna commestibile, come cucinare, contenuto calorico

Nell'antica Roma era consuetudine macinare le castagne. Deliziose torte e pane venivano cotti con farina. Nel tempo il valore della farina di castagne è diminuito, i frutti commestibili della castagna sono diventati una sorta di additivo prelibato, sono diventati ingrediente di piatti gourmet. I benefici ei rischi della castagna commestibile dipendono dal tipo di utilizzo e lavorazione prima della cottura.

Che aspetto ha la castagna e dove cresce?

I castagni sono alberi decidui che possono crescere fino a 50 m di altezza, la corteccia del tronco snello ha una tinta marrone. Le foglie sono lanceolate, riconoscibili dai piccoli bordi frastagliati. Le noci iniziano a maturare in ottobre o all'inizio di novembre e dopo la piena maturazione cadono e si aprono.

I territori in cui si trovano più spesso le castagne sono i paesi dell'Europa, dell'Asia Minore e delle regioni meridionali della Russia. Le castagne possono coesistere con l'abete, il faggio o il carpino.

In che modo la castagna commestibile differisce dal cavallo

I castagni appartengono al genere del faggio. Tra le varietà conosciute si distinguono faggio e quercia. È una piccola famiglia che si classifica in base a varie caratteristiche.

L'ippocastano appartiene alla famiglia degli ippocastani. La castagna commestibile e l'ippocastano sono simili solo nel nome. I frutti equini non vengono mangiati. Sono adatti per alimenti per animali domestici. I dadi di entrambi i rappresentanti sono esternamente simili. Sono posti in plyus, che scoppiano a maturazione. Gli alberi si distinguono per la struttura delle foglie, la qualità della fioritura:

  • l'ippocastano fiorisce abbondantemente, le infiorescenze sono raccolte a somiglianza di una candela verticale;
  • le infiorescenze commestibili assomigliano a orecchini allungati.

La composizione chimica e il contenuto calorico della castagna

I benefici delle castagne commestibili dipendono dalla composizione chimica della porzione edibile. Contiene:

  • composti di cenere;
  • amido, glucosio, saccarosio;
  • saponine, cumarine, bioflavonoidi;
  • Vitamine del gruppo B;
  • carotene, vitamina K, vitamina C;
  • tannini;
  • acidi organici (citrico, lattico, malico).

Il gruppo dei minerali è rappresentato da composti di calcio, ferro, zinco, bario.

La frutta cruda contiene:

  • 1,63 g di proteine;
  • 25,44 g di grassi;
  • 17 g di carboidrati.

Questa composizione ha un valore energetico di 196 kcal.

Tra le vitamine aumenta il contenuto di vitamina C, PP e vitamina B 1. Nel gruppo dei minerali prevale il potassio, seguito dal fosforo, seguito dal magnesio.

Il contenuto calorico del frutto commestibile di castagno dipende dal metodo di preparazione e dalla quantità di consumo. Nella cucina europea è consuetudine cucinare i plushi, sottoponendoli a cottura o arrostitura. La quantità di elementi nella composizione chimica della castagna commestibile dipende direttamente dalle condizioni di maturazione. I periodi di siccità favoriscono la formazione di noci, che sono meno piene d'acqua, più ricche di fibre e zuccheri.

Perché sono utili le castagne commestibili?

I frutti commestibili della castagna sono usati per cucinare nel nord e nell'est dell'Europa, anche le persone di altri paesi europei apprezzano i benefici che portano.

Sta prendendo piede una tendenza alla moda, che sta praticando l'inclusione di castagne commestibili in diete sane.

A causa della loro composizione chimica, le noci dell'albero del pane hanno una serie di proprietà benefiche che influenzano il corpo umano:

  • il contenuto di fibra alimentare aiuta a migliorare la digestione;
  • le pectine tendono a ridurre l'acidità del succo gastrico (utile per chi soffre di patologie pancreatiche);
  • aminoacidi, flavonoidi, minerali e vitamine hanno la capacità di avere un effetto battericida (questi meccanismi contribuiscono alla soppressione dell'attività dei batteri fungini, riducono i rischi di sviluppare virus);
  • le vitamine, gli acidi grassi insaturi hanno un effetto benefico sulla peristalsi intestinale;
  • la combinazione di minerali e acido ascorbico rende il prodotto utile per le persone con malattie che influenzano lo stato dei vasi cerebrali;
  • mangiare noci riduce il rischio di sviluppare placche aterosclerotiche, migliora il flusso sanguigno.

Le proprietà benefiche dell'albero vengono utilizzate anche per la preparazione di agenti esterni: lozioni da decotto sono adatte per la guarigione delle ulcere, alleviare l'edema con tromboflebiti o vene varicose.

Il contenuto di vari microelementi rende il prodotto utile come tonico e ricostituente.

L'aumento del contenuto di vitamina C aumenta i benefici per la salute derivanti dal consumo di castagne commestibili. Si consiglia di prenderli per il raffreddore e per le condizioni infiammatorie delle prime vie respiratorie.

Per uomo

L'aumentato contenuto di fibre e proteine ​​nei semi commestibili, nonché la presenza di sostanze pectiniche, li rendono utili per l'uomo.

Le saponine influenzano la sintesi degli ormoni maschili, che contribuisce alla normalizzazione del sistema riproduttivo.

Le noci commestibili sono utili per gli uomini sopra i 40 anni come rimedio sicuro per migliorare la potenza. Le tinture dei frutti degli alberi sono utilizzate nella complessa terapia dell'adenoma prostatico.

Per donne

Le proprietà benefiche delle noci commestibili per le donne sono:

  • sollievo dalle condizioni durante i cicli mestruali;
  • rafforzare i vasi sanguigni e prevenire lo sviluppo delle vene varicose;
  • normalizzazione del flusso sanguigno;
  • ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

Per gli anziani

Le proprietà medicinali della castagna commestibile sono utili per gli anziani, il loro uso è giustificato nei casi in cui è necessario:

  • prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e vasocostrizione nel cervello;
  • saturare il cervello con l'ossigeno.

Questi meccanismi d'azione sono la prevenzione di ictus e infarti. Simili effetti benefici possono essere ottenuti attraverso l'uso sistematico delle castagne. I benefici aumentano quando le castagne sono selezionate e ben cotte.

Per bambini

In Europa, la castagna è spesso chiamata "barretta energetica". Nonostante le numerose proprietà benefiche del castagno commestibile, ha controindicazioni se utilizzato nelle pappe. Si sconsiglia di darlo ai bambini se hanno meno di 5 - 6 anni.

L'apparato digerente dei bambini non è completamente formato, quindi i frutti possono diventare cibo pesante e scarsamente digeribile per lei. Per eliminare il rischio di danni al corpo del bambino, dovresti consultare un pediatra sul consumo di noci.

Una delle condizioni per l'uso è la corretta preparazione e l'introduzione graduale nella dieta dei bambini.

Dimagrante

Le caratteristiche dei frutti di castagno vengono utilizzate durante la pianificazione di programmi dietetici. L'alto contenuto di carboidrati conferisce loro la capacità di saturare rapidamente il corpo, reintegrare le riserve di proteine, carboidrati e sostanze nutritive.

L'uso delle castagne nella medicina tradizionale

Le proprietà della castagna commestibile sono ampiamente utilizzate nelle ricette della medicina tradizionale: viene utilizzata per preparare tinture, agenti esterni, aggiungere al cibo, preparare piatti indipendenti sulla base.

Per il raffreddore, l'edema e l'infiammazione della laringe vengono utilizzati decotti di frutta, che tendono ad aumentare lo scarico di catarro, alleviare gli spasmi che provocano la tosse.

Brodo e frutta cotta sono usati come mezzi:

  • regolazione di rinforzo di vasi capillari;
  • controllo del livello di colesterolo cattivo;
  • attivazione di processi di scambio.

Come vengono utilizzate le castagne in cosmetologia

La parte femminile della popolazione della Russia e i residenti dei paesi europei usano noci commestibili nella cosmetologia domestica.

I vantaggi dell'utilizzo di castagne commestibili come cosmetico topico sono difficili da perdere. Si consiglia di aggiungere i suoi estratti di farmacia o farina ai fondi.

Gli estratti di frutta commestibile vengono aggiunti a creme e maschere per il viso, shampoo per capelli, balsami per le mani, bagnoschiuma e prodotti anticellulite.

Le proprietà della castagna commestibile alleviano l'infiammazione e l'irritazione della pelle, migliorano il colore, purificano, ringiovaniscono sono utilizzate nelle maschere per il viso.

Per alleviare l'infiammazione, ridurre la fragilità dei vasi capillari e normalizzare le ghiandole sebacee, viene preparata una maschera al miele di castagno adatta a tutti i tipi di pelle.

Gli shampoo con utile castagna commestibile nella composizione ripristinano la struttura del capello, rendendolo forte e forte.

Con l'aiuto di lozioni per il corpo si ottiene l'effetto di potenziare la microcircolazione cutanea, tonificarla, levigarla, rassodarla, liberarsi della "buccia d'arancia".

I bagnoschiuma hanno buone proprietà rilassanti, oltre alla capacità di ammorbidire la pelle.

I tannini hanno proprietà indispensabili in cosmetologia. Composti di sostanze, flavonoidi e oli essenziali in un complesso:

  • saturare la pelle con l'ossigeno;
  • contribuire al ripristino dello strato superiore dell'epidermide;
  • fungono da riempitivo: riempiono le linee di espressione e le levigano.

A causa della proprietà della castagna commestibile di neutralizzare i danni dell'esposizione ai raggi ultravioletti, viene aggiunta ai prodotti abbronzanti.

Con l'aiuto dell'olio di legno, cura l'invecchiamento e la pelle secca. E la capacità di una crema per i piedi con castagne commestibili di alleviare il gonfiore e l'affaticamento viene utilizzata nella prevenzione delle vene varicose.

Il ristagno di sangue danneggia il corpo, questo meccanismo provoca la formazione della cellulite, riduce il tono generale della pelle. Il peeling dalla castagna commestibile previene il ristagno del flusso sanguigno, attiva i processi di emopoiesi.

Castagna commestibile in cucina

Le castagne cotte correttamente hanno non solo proprietà benefiche, ma anche un gusto brillante. Il castagno è stato a lungo chiamato "pane". Ciò è dovuto al fatto che la polvere di arachidi veniva utilizzata per cuocere il pane. Gli chef moderni usano la noce come ingrediente in insalate, zuppe e servono come contorno, che è combinato con le verdure. Questo additivo arricchisce il piatto e ne aumenta i benefici.

Lettura consigliata:  Perché il pane senza lievito è utile e come cuocerlo

Castagne arrostite

Per arrostire tu stesso le castagne, ci sono alcune regole da seguire. La particolarità delle noci è che la plyusa, ovvero il guscio che ricopre le noci, diventa densa, allungata dopo la maturazione. Se non viene tagliato, scoppierà e rimbalzerà.

Immediatamente prima della frittura, le castagne vengono lavate, bucate dal guscio o leggermente tagliate. Friggere a fuoco minimo per circa 20 minuti, la prontezza è determinata dalla rottura del coperchio e dalla morbidezza del contenuto.

Informazione! Se le noci sono troppo cotte, la polpa diventa dura e insapore.

Dopo la frittura, la buccia viene rimossa, la polpa viene schiacciata o aggiunta ad altri piatti.

Zuppa di castagne

La zuppa di castagne è un piatto della cucina francese preparato con una varietà di ingredienti.La ricetta classica utilizza noci e brodo.

Le castagne bollite vengono pulite, versate in una casseruola con brodo di carne, bollite per mezz'ora. Nell'ultima fase vengono aggiunte le verdure saltate nel burro e servite con pane fritto. Molte persone preferiscono rompere il contenuto con un frullatore e servirlo come una zuppa di purea. La ricetta classica non esclude di servire con pezzi di verdure bollite e polpa di castagne.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Danno di castagne e controindicazioni

Una delle sfumature dell'uso dei frutti di castagno per il cibo può essere la scelta sbagliata. I frutti di ippocastano sono velenosi e inadatti al consumo. In alcuni casi, sono confusi e cercano di cucinare un delizioso piatto di ippocastano.

Mangiare noci può essere dannoso per le persone che hanno reazioni allergiche al cibo. I frutti di castagno sono un prodotto specifico, quindi possono causare reazioni non standard del corpo.

Non sono raccomandati per le persone con insufficienza renale. Il ricovero può danneggiare il sistema genito-urinario.

La frutta a guscio è anche controindicata per le persone che soffrono di diabete. Il contenuto di carboidrati può essere dannoso, provocare un'esacerbazione delle condizioni diabetiche.

Le castagne sono possibili per le donne in gravidanza e in allattamento

Le castagne sono sconsigliate alle donne in gravidanza e in allattamento: possono nuocere allo sviluppo di una possibile reazione allergica.

Per le madri che allattano, la capacità del frutto di influenzare il tratto gastrointestinale non è benefica. Questo meccanismo provoca spesso gonfiore, l'insorgenza di coliche nei bambini allattati al seno.

Come scegliere e conservare le castagne

Per ridurre al minimo il rischio di danni all'organismo e massimizzare i benefici del mangiare, è necessario scegliere le castagne giuste.

Il periodo in cui le noci sono completamente mature va da settembre a febbraio. Segni esterni con cui distinguere le castagne commestibili che possono beneficiare:

  • guscio duro e liscio;
  • assenza di macchie, danni, placca;
  • lucentezza marrone lucida;
  • sensazione di pesantezza;
  • forma arrotondata;
  • assenza di uno strato verde tra il nucleo e il guscio.

La conservazione è complicata dal fatto che i frutti tendono a deteriorarsi rapidamente. Se le regole di conservazione vengono violate, tali dadi possono essere dannosi.

Al fine di prevenire la formazione di composti inutili nella composizione, vengono conservati a un regime di temperatura non superiore a +20 ° C in un luogo asciutto e buio per circa 5 giorni.

Conservare in frigorifero per circa 2 settimane, avvolto in carta commestibile per evitare la muffa. Si consiglia inoltre di conservare i frutti congelati.

Consigli! Fatte salve le regole del congelamento, non perdono le loro proprietà, possono essere utili se aggiunti agli alimenti allo stesso modo di un prodotto fresco.

Conclusione

I benefici e i danni della castagna commestibile sono problemi che non esistono isolatamente. Se assunte in eccesso, le castagne commestibili possono essere dannose per l'organismo. La corretta preparazione di un prodotto fresco aiuta ad espandere i confini del gusto, aiuta a ottenere i nutrienti e ha un effetto positivo sul funzionamento dei sistemi del corpo.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo