I benefici e i rischi dei semi di girasole per il corpo

I benefici ei rischi dei semi di girasole sono interessanti per molti: i semi appetitosi e gustosi sono una prelibatezza molto popolare. Il prodotto ha abbastanza proprietà preziose, ma può anche danneggiarlo, quindi sarebbe saggio studiarne le caratteristiche.

Composizione, contenuto calorico e valore nutritivo dei semi

I piccoli semi sono la fonte più ricca di preziose sostanze e vitamine. Contengono:

  • vitamine E, A e D;
  • amminoacidi e grassi vegetali;
  • cellulosa;
  • vitamine del sottogruppo B - da B1 a B12;
  • vitamina C;
  • vitamine K e PP;
  • potassio e fosforo;
  • sodio e calcio;
  • magnesio, manganese e zinco;
  • ferro e selenio;
  • Omega-9 e Omega-6.

I nutrienti nel prodotto sono distribuiti come segue: 52 g sono occupati da grassi, le proteine ​​sono presentate in un volume di circa 20 g e ci sono solo 15 g di carboidrati.Il contenuto calorico del prodotto è piuttosto alto - ci sono 570 calorie in 100 g.

Come sono utili i semi di girasole?

Per il corpo umano, i semi di girasole sono utili se consumati con moderazione. Vale a dire, semi:

  • avere un effetto benefico sui vasi sanguigni: rafforzare le loro pareti, equalizzare la pressione, abbassare il colesterolo dannoso;
  • proteggere il cuore dai disturbi;
  • hanno un effetto positivo sul lavoro dell'intestino e dello stomaco: aiutano con la stitichezza, purificano il corpo dalle sostanze nocive accumulate;
  • rafforzare le articolazioni e servire come una buona prevenzione dell'artrite e di altre malattie;
  • proteggere il corpo dallo sviluppo dell'oncologia;
  • migliorare la vista e la salute dentale;
  • avere un effetto benefico sui nervi e sullo stato emotivo di una persona;
  • migliorare il funzionamento del sistema respiratorio nell'asma.

Le proprietà benefiche dei semi di girasole si estendono al loro aspetto. Con l'uso regolare del prodotto, la condizione della pelle migliora, i capelli diventano più sani e più belli.

Per donne

I benefici dei semi di girasole per le donne sono principalmente cosmetici. Se utilizzato internamente, il prodotto ha un effetto benefico sulla bellezza e consente di prolungare la giovinezza naturale. Usa le proprietà benefiche del prodotto ed esternamente, ad esempio come parte di peeling e scrub casalinghi. Contiene molta vitamina E, da cui dipende in gran parte la bellezza e la giovinezza della pelle.

Nonostante il contenuto calorico del prodotto, le sue proprietà utili possono essere utilizzate nella perdita di peso. Poiché il prodotto aiuta a pulire l'intestino, una piccola quantità di semi durante la dieta gioverà solo alla figura.

Per uomo

I benefici dei semi di girasole per gli uomini sono i loro effetti benefici sulla funzione riproduttiva. Poiché la circolazione sanguigna migliora con l'uso del prodotto, anche la qualità della vita sessuale diventa più elevata. Vitamine e minerali nella composizione aiutano a migliorare il materiale genetico di un uomo, è utile utilizzare il prodotto durante la pianificazione dei bambini.

Per bambini

I benefici e i danni dei semi di girasole per il corpo dei bambini sono strettamente adiacenti l'uno all'altro. Non è necessario vietare ai bambini in crescita di rosicchiare i semi di girasole: le proprietà benefiche di questo prodotto possono compensare la mancanza di calcio, fosforo e vitamina D nel corpo. In altre parole, il prodotto sarà benefico per i denti e le ossa del bambino.

Tuttavia, allo stesso modo, le sue proprietà possono essere dannose. Prima di tutto, i dosaggi dovrebbero essere moderati, non più di una piccola manciata di prodotto al giorno. Per la prima volta, il prodotto deve essere introdotto nella dieta non prima che il bambino compia 3 anni e allo stesso tempo è necessario assicurarsi che il bambino non rosicchi la buccia con i denti - questo danneggerà lo smalto dei denti.

Attenzione! Poiché in alcune condizioni le proprietà benefiche dei semi di girasole fritti possono essere controindicate, è opportuno consultare un pediatra prima di offrire un premio a un bambino.

I semi sono possibili per la gravidanza e l'allattamento

I semi sono utili per le donne in gravidanza: le proprietà del prodotto hanno un effetto benefico sullo stato dei vasi sanguigni della donna, sulla placenta e sul feto stesso. Tuttavia, allo stesso tempo, durante il parto di un bambino, i benefici dei semi di girasole crudi sono considerati i maggiori. Hanno meno calorie e hanno meno probabilità di causare bruciore di stomaco e diarrea, sebbene non dovrebbero essere abusati.

Affinché il prodotto non danneggi, è meglio per le donne incinte acquistare semi di girasole sbucciati: quando li si utilizza, non è necessario sgranocchiare la buccia, il che significa che non ci saranno danni allo smalto dei denti.

Per quanto riguarda l'allattamento al seno, durante l'allattamento, le proprietà di un prodotto utile dovrebbero essere affrontate con maggiore cautela. I semi di girasole sono un prodotto allergenico: devono essere restituiti alla dieta a piccole dosi, osservando attentamente la reazione del bambino. Se l'effetto negativo non segue, il prodotto sarà benefico, il latte materno diventerà più nutriente.

I benefici dei semi di girasole per dimagrire

Nonostante l'elevato contenuto calorico, i semi di girasole sono utili per le donne quando perdono peso. La linea di fondo è che i semi di girasole stimolano il metabolismo e aiutano a normalizzare le feci, quindi le tossine accumulate vengono rilasciate dal corpo più velocemente.

Il vantaggio dei semi di girasole è che il prodotto soddisfa bene la fame. Una piccola manciata di semi sostituirà uno spuntino e non danneggerà la tua figura o il tuo benessere.

Quanti semi di girasole puoi mangiare al giorno

I benefici e i danni dei semi di girasole fritti sono determinati direttamente dalla loro quantità. I semi sono ricchi di calorie e ricchi di grassi. Se consumate in modo eccessivo, le loro proprietà causano danni, hanno un effetto negativo sulla funzione intestinale, causano bruciore di stomaco e nausea e contribuiscono all'aumento di peso.

Per un adulto la dose media giornaliera del prodotto non deve superare i 50 g, per i bambini la porzione va dimezzata.

I benefici e i danni dei semi di girasole per le malattie

Con alcuni disturbi, è necessario prestare maggiore attenzione alla dieta. Sullo sfondo di malattie croniche, i benefici per la salute e i danni dei semi di girasole si manifestano in modi diversi, è necessario conoscere le peculiarità di utilizzo per ciascuna malattia.

Con diabete mellito

L'indice glicemico del prodotto è piuttosto basso - solo 25 unità. Inoltre, il vantaggio dei semi neri è l'alto contenuto di magnesio nel prodotto, questo elemento abbassa i livelli di zucchero nel sangue.

Ma dovresti comunque mangiare semi di girasole sani in piccole porzioni. A causa del suo contenuto calorico, il prodotto può causare obesità, a cui molti diabetici sono già inclini.

Importante! Con il diabete, i semi di girasole, solo leggermente essiccati in una padella, saranno i più utili; più basso è il livello di frittura, meno potenziali danni al fegato e al metabolismo.

Con gastrite

Sullo sfondo della gastrite cronica, i benefici dei semi di girasole fritti diventano ambigui. Con tutte le loro preziose proprietà, i semi di girasole irritano le pareti dello stomaco e questo è dannoso, poiché può provocare un'altra esacerbazione e persino portare a un'ulcera.

È severamente vietato utilizzare il prodotto nella fase acuta della gastrite. Durante il periodo di remissione, è meglio limitarsi a piccole porzioni e scegliere semi tostati minimi.

Con pancreatite

Durante l'infiammazione acuta del pancreas, è severamente vietato usare semi di girasole sani - le loro proprietà causeranno solo danni. Nel decorso cronico della malattia, il prodotto può essere lasciato nella dieta, ma è meglio dare la preferenza non ai semi fritti, ma ai semi essiccati. Ci saranno danni dai semi salati: è meglio rifiutarli completamente.

Con la gotta

I benefici dei semi di girasole per la gotta sono ambigui: è meglio non mangiare un prodotto fritto, poiché le sue proprietà possono essere dannose e portare ad un aumento del dolore. Ma i semi crudi in piccole quantità possono essere mangiati, tuttavia, non durante un'esacerbazione, ma durante la remissione. I semi di girasole che non sono stati tostati contengono molti nutrienti e non portano alla deposizione di sali nelle articolazioni.

L'uso dei semi di girasole nella medicina popolare

I benefici dei semi di girasole sono applicati nelle ricette per la salute domestica. Grazie alle sue proprietà benefiche, il prodotto è in grado di alleviare i sintomi di alcuni disturbi, anche se qui vanno osservati dosaggi moderati.

Trattamento della tosse e della bronchite

Con una tosse persistente, un decotto di semi di girasole ne trarrà beneficio. Circa 50 g di semi di girasole crudi devono essere versati con un bicchiere d'acqua, bolliti e lasciati cuocere a fuoco lento fino a quando un terzo della quantità di liquido originale è evaporato.

Successivamente, il brodo viene raffreddato, filtrato e preso in un volume di 2 cucchiai grandi tre volte al giorno.

Alta pressione

I benefici dei chicchi di semi di girasole saranno in caso di ipertensione. La ricetta per un rimedio è simile a questa:

  • i semi crudi sono misurati nella quantità di 2 bicchieri;
  • versare acqua fredda e dare fuoco;
  • dopo l'ebollizione, far bollire per altre 2 ore.

Quindi l'agente utile viene raffreddato e filtrato e bevono 100 ml due volte al giorno. In totale, il corso dovrebbe richiedere 2 settimane, se necessario, è possibile ripetere il trattamento dopo 5 giorni.

Per migliorare l'immunità

I chicchi di girasole beneficeranno di un'immunità indebolita, contengono molte vitamine. Durante i raffreddori stagionali, si consiglia di mangiare ogni mattina un cucchiaino di semi di girasole crudi pelati, dopo averli mescolati con la stessa quantità di miele e succo di limone.

Per il cancro

Le proprietà del prodotto possono aiutare anche con l'oncologia. I semi di girasole germogliati sono i più benefici. Contengono un massimo di sostanze preziose e, soprattutto, c'è una grande quantità di antiossidanti.

Per la prevenzione e il trattamento del cancro, si consiglia di mangiare almeno 50 germogli di girasole ogni mattina a stomaco vuoto, separatamente o come parte del porridge o dell'insalata. Le proprietà del prodotto contribuiranno al ringiovanimento delle cellule, attiveranno le funzioni protettive del corpo e fermeranno la crescita di neoplasie maligne.

Attenzione! È necessario trattare il cancro con farmaci e procedure prescritte da un medico. I benefici dei germogli di girasole possono essere utilizzati solo come rimedio complementare.

I benefici e i rischi dei semi di girasole bianchi

A volte nei negozi puoi trovare un tipo interessante di prodotto: semi, non ricoperti di buccia nera, ma bianca. Di solito vengono chiamati semi turchi, poiché è in Turchia che questa varietà è stata coltivata da molto tempo e con successo.

In termini di composizione, i semi bianchi praticamente non differiscono da quelli neri.Di conseguenza, hanno proprietà benefiche simili: purificano l'intestino, rafforzano i vasi sanguigni e il cuore e migliorano le condizioni della pelle. La buccia di questa varietà è leggermente più dura, ma è più facile sbucciare i semi di girasole bianchi rispetto a quelli neri.

Il danno dei semi bianchi può essere espresso con il loro uso eccessivo. Poiché sono anche ricchi di grassi, l'eccesso di cibo porta a disturbi addominali.

Perché i semi di girasole germogliati sono utili?

I benefici dei semi di girasole germogliati sono molto alti. Prima di tutto, i germogli contengono molte più fibre dei semi crudi e anche più tostati, quindi aiutano efficacemente a purificare il corpo dalle tossine e migliorare la digestione.

Inoltre, il vantaggio dei germogli di semi di girasole è che aiutano con disturbi della pelle e problemi di potenza negli uomini, rafforzano denti e capelli.

L'uso dei semi di girasole in cosmetologia

La presenza di vitamine A, E e D nella composizione del prodotto, nonché un alto contenuto di grassi: questi sono i motivi per cui le proprietà dei semi sono apprezzate in cosmetologia. I semi schiacciati sono spesso usati nelle maschere per il viso fatte in casa e gli scrub a base di semi sono particolarmente utili. I semi di girasole aiutano a sbarazzarsi dell'acne e migliorano la struttura della pelle, rendendola più elastica e tonica.

Il prodotto ha proprietà rigeneranti e favorisce la guarigione delle lesioni cutanee. Pertanto, dai semi vengono prodotti unguenti fatti in casa, che hanno un effetto benefico su tagli, graffi e ustioni. E l'olio di girasole dai semi ha un effetto benefico sulla pelle e rafforza la struttura dei capelli se usato nelle maschere mediche.

Come friggere i semi di girasole

Non è necessario acquistare semi tostati nel negozio, i semi crudi possono essere tostati rapidamente e facilmente a casa. Lo fanno in questo modo:

  • mettere i semi crudi nelle bucce in una padella calda;
  • mescolando di tanto in tanto, soffriggere a fuoco basso per circa un quarto d'ora;
  • quando i semi iniziano a rompersi, ne viene controllata la prontezza sbucciare alcuni semi dalla buccia.

Se i semi sono fritti, la padella può essere rimossa dal fuoco. I semi caldi vengono poi versati in un qualsiasi contenitore adatto e coperti con un canovaccio per 10 minuti.

I semi con sale marino sono utili e puoi cucinarli anche a casa. La ricetta è semplice:

  • prima di friggere, i semi di girasole vengono messi a bagno brevemente in acqua dove viene diluito il sale marino;
  • poi versate in una padella insieme al liquido;
  • soffriggere fino a quando l'acqua evapora ei semi sono cotti.
Consigli! Friggere i semi sbucciati è ancora più facile: il processo sembra esattamente lo stesso, ma non richiede più di 5 minuti. La prontezza dei semi di girasole sarà indicata dalla comparsa di un leggero rossore sulla loro superficie.

Danno di semi di girasole e controindicazioni

Le proprietà benefiche dei semi possono facilmente trasformarsi in danni se consumati senza cura. Le controindicazioni per questo prodotto includono:

  • allergia ai semi;
  • ulcera allo stomaco e gastrite acuta;
  • pancreatite e gotta nella fase acuta;
  • colite intestinale;
  • malattia della cistifellea;
  • tendenza all'obesità.

Non è consigliabile rosicchiare le bucce dai semi con i denti - questo porta a danneggiare lo smalto. Inoltre, i semi sono dannosi di notte, se li consumi poco prima di coricarti, le calorie ricevute verranno depositate nel tessuto adiposo.

Risposte a domande popolari

Sebbene i semi di girasole siano un alimento comune, sollevano ancora molte domande. Devi conoscere le risposte ad alcuni di loro.

Quali semi sono più sani: fritti o crudi

Le proprietà dei semi di girasole crudi sono di gran lunga le più benefiche. Trattengono l'intera quantità di vitamine e minerali, ci sono molte fibre e aminoacidi. Ma nel processo di tostatura, fino all'80% di sostanze preziose scompare e, sebbene tali semi siano più piacevoli da gustare, i benefici per il corpo da essi sono molto inferiori.

I semi fritti possono essere dannosi per il fegato: stimolano il deflusso della bile, che è pericoloso nelle malattie croniche di questo organo. Se hai disturbi al fegato, scegli semi crudi o leggermente essiccati e limitati a piccole porzioni.

È possibile mangiare semi di girasole con la pelle?

La buccia non viene quasi digerita nel corpo e può solo fare del male. Mangiare semi di girasole insieme alla buccia può causare stitichezza, appendicite e altri problemi di stomaco e intestinali.

Un altro motivo per sbucciare i semi è che nella buccia si accumulano sostanze nocive, che non scompaiono completamente anche dopo un accurato lavaggio dei semi.

Quali semi sono più sani: girasole o zucca

Entrambi i prodotti hanno molte proprietà benefiche. Sono simili nella composizione, ma ci sono differenze importanti. In particolare, i semi di girasole contengono molte più proteine ​​e quindi aminoacidi. Allo stesso tempo, i semi di zucca contengono più magnesio, ferro e zinco.

Dovresti scegliere una varietà di semi di girasole in base alle tue esigenze. Come prodotto proteico, i semi di girasole saranno più utili, ma se hai bisogno di compensare la mancanza di minerali, allora è meglio scegliere i semi di zucca.

Lettura consigliata:  Come sono utili i semi di zucca e come prenderli, recensioni

Come scegliere e conservare i semi di girasole

Quando acquisti un prodotto in un negozio, devi prima guardare la data di produzione. I semi di girasole vengono raccolti in autunno, rispettivamente, e i semi dovrebbero essere confezionati durante questo periodo. Di solito non c'è modo di valutare la qualità di un prodotto in negozio in altri modi; è venduto in confezioni opache.

Per quanto riguarda i semi venduti a peso, qui è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • odore - né i cereali crudi né quelli tostati devono emanare un aroma di muffa o amaro;
  • Colore - i semi di girasole di alta qualità dovrebbero avere una buccia nera lucida senza fioritura grigia;
  • la dimensione - i più deliziosi sono i semi di volume medio, inoltre sono i più facili da sbucciare.

I semi di girasole crudi vanno a male molto rapidamente. L'essiccazione aiuta a preservare le loro proprietà benefiche: subito dopo l'acquisto, i semi devono essere distribuiti uniformemente alla luce e tenuti per diversi giorni, mescolando di tanto in tanto.

Il prodotto si conserva al meglio in frigorifero a temperature fino a 10 ° C in piccoli sacchetti di carta. In condizioni di bassa umidità, le proprietà benefiche rimarranno per 9 mesi. Per quanto riguarda i semi fritti, vengono conservati solo per circa un mese e mezzo.

Conclusione

I benefici e i rischi dei semi di girasole sono determinati dalle condizioni generali del corpo. In assenza di rigide controindicazioni, i semi possono essere utili, ma è comunque necessario utilizzarli un po '.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo