Cavoletti di Bruxelles: proprietà utili e controindicazioni

I benefici e i danni dei cavoletti di Bruxelles sono noti a tutti gli intenditori di questo prodotto. Il vegetale è ricco di vitamine e minerali benefici, utilizzati anche per il diabete. Questo è un tipo di cavolo che non si trova in natura. È stato allevato in Belgio, dopo di che si è diffuso nei paesi vicini come Germania, Francia e Olanda.

Composizione e contenuto calorico

I cavoletti di Bruxelles sono un prodotto dietetico. 100 g di una verdura contengono da 35 a 40 kcal. E il contenuto proteico raggiunge i 5 g Sono le proteine ​​così necessarie per perdere peso e aumentare la massa muscolare. Per confronto, si osserva approssimativamente lo stesso rapporto di proteine ​​nel prodotto nella cagliata prodotta industrialmente e nei dessert a base di latte. Il contenuto di grassi è basso, solo l'1%, lo zucchero - 3%.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Inoltre, i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine. Una descrizione dettagliata e la quantità di vitamina nella tabella seguente:

La verdura è anche ricca di minerali. Il loro elenco e numero sono nella seconda tabella. Come puoi vedere, i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina C, che è responsabile del sistema immunitario ed è così benefica per il corpo. Lo stesso vale per altre vitamine e minerali.

Lettura consigliata:  Perché il cavolo cappuccio è utile, proprietà e preparazione

I benefici dei cavoletti di Bruxelles per il corpo umano

Per provare i benefici dei cavoletti di Bruxelles, è importante includerli nella dieta. Una dose una tantum non aiuterà a migliorare la condizione. E se lo prendi di tanto in tanto, rafforza il corpo umano e lo satura di un complesso vitaminico.

Ad esempio, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo normalizzando il funzionamento del sistema cardiovascolare. Ciò diventa possibile grazie alla presenza di amminoacidi e glucosio nella composizione. Aiutano a proteggere le pareti dei vasi sanguigni dai danni rafforzandole. Per potenziare l'effetto, si consiglia di assumere cavoletti di Bruxelles con olio d'oliva. Non dovresti combinarlo con maionese, burro, ketchup e formaggi grassi.

Poiché la composizione contiene luteina e zeaxantina, il vegetale migliora la vista. L'uso quotidiano inibisce i processi di degenerazione retinica. La vitamina A è nota per avere un effetto positivo sulla vista. Come hanno notato gli esperti, quando si assumono cavoletti di Bruxelles, l'attività cerebrale aumenta, i neuroni sono protetti dai danni dovuti alla vitamina K nella composizione. E la presenza di una grande quantità di vitamina C fornisce una forte immunità.

La nota! Il vegetale contiene beta-carotene, che aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e rallenta anche il processo di invecchiamento dei tessuti.

Per donne

La dimensione non è l'unica differenza tra i cavoletti di Bruxelles e le varietà correlate. L'ortaggio fa bene alla salute della donna. Il contenuto proteico in esso raggiunge il 5%. Solo 100 g di prodotto forniscono oltre il 90% del valore giornaliero di vitamina C.

Il complesso di vitamine in un vegetale aiuta il corpo di una donna a regolare la funzione riproduttiva, i livelli ormonali ei processi metabolici. È ricco di una sostanza chiamata Diindolylmethane (DIM).L'elemento è in grado di neutralizzare l'eccesso di estrogeni. I medici sanno che l'eccesso di esso porta a:

  • violazione della formazione ossea;
  • la comparsa di cisti e l'espansione dell'endometrio;
  • diminuzione della produzione di latte materno.

I cavoletti di Bruxelles aiutano a prevenire e combattere il cancro al seno. È stato condotto uno studio in cui è stato dimostrato che il rischio di sviluppare un cancro al seno si riduce del 30% se la verdura viene consumata regolarmente.

Importante! L'impatto negativo dei cavoletti di Bruxelles per le donne si riduce all'aumento della produzione di gas nell'intestino e nello stomaco, nonché alla rottura della tiroide.

Per uomo

Nonostante il fatto che i cavoletti di Bruxelles siano un prodotto dietetico, a differenza di altre verdure, sono ricchi di calorie e proteine. È il valore nutritivo necessario per un uomo che ha bisogno di ricostituire la sua energia spesa. Fibre e aminoacidi hanno reso il vegetale benefico per gli atleti. È incluso nella nutrizione sportiva e viene consumato dopo l'esercizio. I cavoletti di Bruxelles sono particolarmente indicati per i bodybuilder. La composizione del vegetale consente di regolare lo scambio di grasso, scompone e rimuove le tossine dal corpo.

Vitamine e minerali hanno un effetto positivo sulla regolazione dei livelli ormonali, migliorando la funzione del cervello e del sistema nervoso centrale. Se un uomo consuma una verdura una volta alla settimana o più, aiuterà a prevenire la formazione delle seguenti malattie:

  • Gambero;
  • ictus;
  • attacco di cuore.

Un uomo deve rinunciare ai cavoletti di Bruxelles se il suo metabolismo dello iodio è disturbato. Il vegetale contiene indolo, che impedisce alla ghiandola tiroidea di assorbire normalmente lo iodio. Di conseguenza: un deterioramento del benessere, un impatto negativo sul sistema immunitario e sui processi cerebrali. È vietato utilizzare il prodotto in caso di esacerbazione della malattia del tratto gastrointestinale e degli organi urinari.

Per bambini e anziani

I cavoletti di Bruxelles sono visivamente interessanti per i bambini, poiché sono di piccole dimensioni e di forma attraente, grazie ai quali li mangiano con piacere.

I genitori devono aggiungere diverse teste di cavolo a qualsiasi piatto. Quindi il bambino riceverà un apporto giornaliero di vitamine, minerali e sostanze utili. La vitamina K è particolarmente utile per i bambini, grazie alla quale il sangue coagula meglio, la trama ossea si forma più velocemente e le ossa diventano più forti e crescono più velocemente.

Questo ortaggio è una fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario dei bambini e protegge il corpo giovane da virus e raffreddori. Se il bambino è malato di diabete, il prodotto riduce la necessità di insulina.

Basta includerlo nella dieta dello studente per migliorare:

  • visione;
  • memoria;
  • metabolismo;
  • Attenzione;
  • resistenza fisica;
  • circolazione.
Importante! Per i bambini, il cavolo può essere bollito, cotto al vapore, in umido o gettato crudo in un'insalata.

Il vegetale è dannoso per la diarrea, l'intolleranza individuale, per problemi di assorbimento di iodio ridotto e per la colite acuta.

Il compito delle persone anziane è monitorare la loro salute e dieta, poiché il rischio di disturbi cardiovascolari è elevato. I benefici dei cavoletti di Bruxelles sono evidenti in quanto proteggono e rafforzano il sistema cardiovascolare. La verdura aiuta il tratto digerente e nutre le ossa.

Durante la gravidanza e l'allattamento

Il cavolo cappuccio è insostituibile durante il concepimento e la gravidanza. L'acido folico e le vitamine del gruppo B, che sono nella composizione, aiutano la formazione del feto e prevengono la formazione di difetti alla nascita. Solo 100 g di cavoletti di Bruxelles soddisfano il fabbisogno giornaliero di vitamina K, responsabile della coagulazione del sangue. Questo riduce il rischio di sanguinamento durante il parto.

Non dovresti smettere di usare il prodotto dopo il parto. Promuove la produzione di latte materno ed è buono anche per i bambini. La verdura è ricca di sostanze nutritive e nutrienti, non ha allergeni e contiene anche fibre alimentari.Se il bambino soffre di stitichezza, i cavoletti di Bruxelles accelereranno il metabolismo.

Suggerimenti su come nutrire correttamente il tuo bambino:

  • se questo è un bambino, la mamma deve assolutamente usare il cavolo;
  • al momento di aggiungere alimenti complementari alla dieta, il bambino non dovrebbe essere malato;
  • la porzione consigliata è ½ cucchiaino, non di più;
  • la frequenza di consumo del prodotto tra le portate è di 7 giorni;
  • è meglio macinare i cavoletti di Bruxelles in purè di patate e aggiungere un po 'di latte artificiale o latte materno;
  • durante la settimana, puoi aumentare le porzioni a 2-3 cucchiai.

Importante! Se il corpo di un adulto o di un bambino ha una brutta reazione al cavolo, è necessario sostituirlo con verdure in umido o bollite. Anche il prodotto più utile deve essere consumato con moderazione.

Dimagrante

Il cavolo cappuccio fa bene alla digestione, ed è adatto anche a chi vuole perdere quei chili in più. Ha poche calorie (35 kcal per 100 g), niente grassi, ma molte vitamine e minerali.

Un metabolismo veloce è la chiave per perdere peso. A causa dell'introduzione di un vegetale nella dieta, il metabolismo viene accelerato, il corpo si libera delle tossine e la composizione del sangue migliora. A causa dell'elevato numero di modi in cui viene preparato il cavolo, la dieta ha diverse opzioni di formulazione.

I cavoletti di Bruxelles sono possibili per il diabete

La nutrizione per i diabetici è una questione critica. Cosa dire sull'assunzione di cavoletti di Bruxelles per questa malattia? Non è solo innocuo, ma anche utile. Gli esperti consigliano di usarlo, poiché il vegetale aiuta a ridurre la necessità di insulina.

È povero di calorie e ha un indice glicemico basso che non aumenta nemmeno a cottura ultimata. Includendo i cavoletti di Bruxelles nella dieta, è possibile ripristinare la struttura del pancreas, che ha un effetto positivo sulla guarigione delle ferite. Con il diabete mellito, tali processi sono inibiti.

Come usare i cavoletti di Bruxelles per la pancreatite

Sebbene il cavolo sia utile, tuttavia, il suo svantaggio nella pancreatite è la fibra (fibra alimentare) nella composizione. Nonostante rimuova il colesterolo e le tossine dal corpo e combatta anche la stitichezza, la fibra provoca un aumento della produzione di gas, flatulenza e irritazione della mucosa digestiva. Ciò provoca un'esacerbazione della pancreatite. Pertanto, il suo consumo deve essere ridotto.

In caso di malattia acuta, il cavolo non deve essere consumato in nessuna forma. Di conseguenza - una ricaduta della malattia. Quando l'esacerbazione si è attenuata (ci vogliono circa 4 settimane dall'inizio dell'infiammazione), è consentita l'introduzione di cavoletti di Bruxelles nella dieta. All'inizio, la norma è 1-2 cucchiai. l. cavolo cappuccio bollito, macinato in purè di patate. Quando la tolleranza è buona, il consumo di verdura viene gradualmente aumentato da 100 a 140 g al giorno. Se ti senti spiacevole dopo averlo assunto, è escluso dalla dieta. L'elenco dei disagi include nausea, dolore e gonfiore, disagio, ecc.

La nota! In remissione della pancreatite, il cavolo può essere consumato bollito, stufato e cotto al forno. Sono ammessi zuppa di cavolo, purè, guarnitura di cavolo, cavolo al forno con formaggio e in una frittata.

Danno e controindicazioni

Controindicazioni all'uso di cavoletti di Bruxelles: interruzione dell'apparato digerente e intolleranza personale. È sconsigliato a chi soffre di gotta, enterocolite, gastrite con elevata acidità, esofagite, debolezza delle pareti intestinali.

Se c'è una tendenza alla flatulenza, allora dovresti limitare il consumo della verdura.

Raccomandazioni per l'uso

La verdura è utile in qualsiasi forma: cruda, al forno, bollita e in umido. Per preservare la maggior quantità di nutrienti nella composizione, è meglio usare il cavolo crudo per insalate e altri piatti. Tuttavia, in questa forma, colpisce in modo aggressivo il tratto digestivo.

Importante! I cavoletti di Bruxelles congelati non perdono le loro proprietà durante la conservazione a lungo termine.

Non esiste una norma chiaramente stabilita per l'aggiunta alla dieta, se non ci sono controindicazioni. È vero, devi usare il cavolo in quantità ragionevoli.Secondo gli esperti, la porzione minima settimanale è di 300 g di prodotto. Quindi l'ortaggio porterà i massimi benefici nella prevenzione del cancro.

Conclusione

Abbiamo esaminato i benefici e i danni dei cavoletti di Bruxelles. Se non ne abusi, i vantaggi sono evidenti per tutti i membri della famiglia. L'aumento del contenuto di vitamina C e altri elementi ha reso il cavolo un prodotto indispensabile nella lotta contro varie malattie e, grazie alle sue proprietà medicinali, viene utilizzato per prevenire il cancro.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo