A cosa serve una cipolla pugno (cipolla batun) per l'uomo e controindicazioni

Batun (fisty onion, Tatar) è un'erba perenne. Appartiene alla famiglia delle cipolle. In natura, il tartaro si trova in Siberia, Cina, Giappone, Mongolia. La cultura è coltivata sul territorio di quasi tutta la Federazione Russa, le uniche eccezioni sono le regioni dell'estremo nord. I benefici e i rischi della cipolla batuna dovrebbero essere considerati prima di includerla nella dieta quotidiana. Alcune persone non possono aggiungere questo prodotto al menu.

Che aspetto ha la cipolla

Si differenzia dalle altre culture della famiglia tartara per un lungo gambo e foglie, che hanno la forma di un tubo. Possono raggiungere un'altezza di 1 m Le piume verdi della pianta sono leggermente gonfie, spesse.

Un arco che si accumula nel secondo anno di sviluppo può rilasciare una freccia. Alla sua estremità c'è un'infiorescenza sferica, composta da tanti piccoli fiori. Man mano che maturano, i semi si formano al loro posto.

I bulbi tartari sono oblunghi, sottosviluppati. Assomigliano a una forma ovale.

La composizione chimica del batun di cipolla

I verdi tartari contengono molte vitamine, acidi, minerali, oli essenziali e altre sostanze di cui una persona ha bisogno. Ad esempio, la quantità di acido ascorbico in un batun è il doppio rispetto alle cipolle verdi. Il tartaro non è in ritardo in termini di contenuto di altre sostanze.

I benefici e i danni della cipolla verde sono dovuti alla sua composizione chimica. Le foglie contengono:

  • fibra alimentare;
  • vitamine PP, E, C, K, A, gruppo B;
  • acido grasso;
  • cenere;
  • aminoacidi;
  • minerali - potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo;
  • oli essenziali.

Più vecchia è la cipolla, più nutrienti contiene. Si accumulano nelle foglie.

La cipolla contiene:

  • 1,9 g di proteine;
  • 6,5 g di carboidrati;
  • 0,4 g di grassi.

Il contenuto calorico di 100 g di verdure tartare è di 34 kcal.

Puoi mangiare cipolle ogni giorno, aggiungendo le sue verdure a zuppe, insalate, pesce, piatti di carne

Perché la cipolla è utile per il corpo umano?

Gli elementi contenuti nella cipolla-batuna hanno un effetto positivo sulla salute. Sotto la loro influenza:

  • il corpo è saturo delle sostanze necessarie;
  • il metabolismo è stimolato;
  • la pressione sanguigna è normalizzata;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • il rischio di contrarre malattie infettive è ridotto;
  • l'elasticità delle pareti vascolari aumenta.

Nella medicina cinese, il tartaro è usato come analgesico per le malattie dello stomaco. Inoltre, la cipolla è usata come medicina diuretica e tonica.

Importante! Grazie alla grande quantità di phytoncides, il tartaro aiuta a combattere l'ipovitaminosi primaverile. Non ha paura del gelo e rilascia presto le foglie verdi, compaiono due settimane prima delle cipolle.

Gli oli essenziali, che conferiscono il gusto e l'aroma caratteristici delle piume di batun, hanno proprietà disinfettanti e antibatteriche. Sotto la loro azione, le difese del corpo vengono rafforzate e l'appetito viene stimolato.

L'uso della batuna di cipolla nella medicina tradizionale

I guaritori usano attivamente i verdi tartari per curare varie malattie.Il suo uso regolare consente di saturare il corpo con carotene, acido ascorbico. Per ottenere la metà del valore giornaliero di queste vitamine, è sufficiente mangiare 150 g di cipolla.

Lettura consigliata:  Daikon: proprietà utili e controindicazioni

I guaritori tradizionali usano la donna tartara come base per la preparazione di diuretici, agenti immunostimolanti e disinfettanti. Le sostanze contenute nella cipolla hanno un effetto positivo sulla condizione delle persone che soffrono di problemi al fegato e ai reni, obesità.

Mezzi per il trattamento dell'apparato digerente e dei reni

La tintura alcolica è raccomandata per i pazienti con disturbi gastrointestinali. Le verdure di cipolla tritate devono essere versate con il 70% di alcol in un rapporto 1: 4. Il prodotto viene preparato per una settimana in un luogo buio. Agita periodicamente la tintura.

Il liquido filtrato va bevuto in 15-20 gocce diluite in 50 ml di acqua. Si consiglia di bere il rimedio in corsi della durata di tre settimane.

Questo medicinale aiuta con la febbre causata dal raffreddore. Si consiglia di assumere 10-15 gocce di tintura di cipolla e batuna due volte al giorno finché tutti i sintomi non scompaiono. L'uso di un tale rimedio migliora le condizioni dei vasi sanguigni, aumenta l'elasticità delle loro pareti.

Se prepari una medicina da una donna tartara e insisti in un luogo buio per due settimane, puoi migliorare le condizioni dei reni. Un agente curativo è composto da 40 cipolle tritate e 0,5 litri di vodka. Si consiglia di prendere la tintura tre volte al giorno per un cucchiaino.

La tintura alcolica di cipolla-batun è usata come lieve diuretico

Applicazione di succo fresco

Il succo può essere spremuto dalle verdure e dai bulbi del tartaro. È un antibiotico naturale. Il succo appena spremuto dovrebbe essere bevuto un cucchiaino tre volte al giorno. Il rimedio aiuta nella lotta contro l'influenza e altre infezioni virali. Inoltre, il succo di cipolla-batuna è consigliato per i pazienti affetti da aterosclerosi. I principi attivi della donna tartara purificano i vasi sanguigni e migliorano le condizioni delle pareti arteriose.

Il succo spremuto dalla cipolla è prescritto per i pazienti con gotta. Sotto l'influenza dei componenti del batun, il metabolismo viene normalizzato, la gravità dei sintomi della malattia diminuisce.

Prodotto per la cura della pelle

Puoi sbarazzarti dell'acne, pulire la pelle con un'infusione acquosa di piume di cipolla. Per preparare il rimedio, 50 g di verdure del batun vengono schiacciate e versate in un bicchiere di acqua bollente. L'infuso viene preparato per 30 minuti.

Il liquido raffreddato e filtrato viene utilizzato per il lavaggio due volte al giorno.

Una cura per la stanchezza

Puoi aumentare il tono, ripristinare la carica di vitalità, se bevi periodicamente un infuso di cipolla-batun. È preparato da 80 g di erbe e 200 ml di acqua. Le piume schiacciate vengono versate con acqua bollente e insistono per mezz'ora in un thermos. Il liquido deve essere filtrato e assunto in un bicchiere due volte al giorno dopo i pasti. Sotto l'influenza dell'infusione della donna tartara, la fatica diminuisce, appare più forza.

Attenzione! L'effetto massimo del farmaco contro la fatica si vede in primavera. Durante questo periodo la maggior parte delle persone soffre di carenza vitaminica e l'infuso è in grado di eliminare la carenza di sostanze necessarie all'organismo.

Rimedio contro la tosse

Per i pazienti con tosse, i guaritori raccomandano di preparare un decotto nel latte. Può anche essere dato ai bambini. Per preparare 15 g di cipolle verdi, tritate finemente e versateci dentro un bicchiere di latte. Il liquido viene portato a ebollizione a fuoco basso, fatto bollire per 2-3 minuti e quindi insistito per due ore.

È necessario bere un rimedio a base di cipolla-batun ogni tre ore, 1-2 cucchiai. Si consiglia di prendere il medicinale fino a quando la tosse scompare completamente.

Applicazioni di cottura

Le persone che hanno familiarità con le proprietà benefiche della cipolla-batun e le controindicazioni al suo utilizzo sono interessate alle ricette con questo prodotto. Il suo sapore è caratteristico di cipolla, ma è più acuto di quello della varietà di cipolla.

Lettura consigliata:  Perché il rabarbaro è utile

Nei paesi orientali, le verdure vengono utilizzate per marinare la carne. Il kebab ottenuto sarà fragrante e succoso.Puoi aggiungere la cipolla all'okroshka. Secondo gli amanti di questo piatto, questo lo rende più gustoso.

La famosa insalata è composta da piume tartare, cetrioli, prezzemolo e aneto. Tutti i componenti devono essere tritati e miscelati. Puoi riempire questa insalata sia con olio vegetale che con panna acida. Per migliorare il gusto, puoi aggiungere un po 'di piselli.

Le piume tritate possono essere utilizzate come ripieno di torte e si sposano bene con uova ed erbe aromatiche

I pancake sono fatti con cipolle batun. Per fare questo, vengono tritati 200 g di verdure, eventualmente mescolate con prezzemolo, aneto. L'impasto viene preparato con kefir secondo la ricetta standard, con l'aggiunta di soda, farina, uova, zucchero e sale. Metti le verdure tritate sulle frittelle fritte da un lato e girale velocemente. Il ripieno dovrebbe dorarsi.

Il ragù di cipolla ha un sapore interessante. Per la sua preparazione, le verdure vengono tagliate a 3-4 cm e fatte bollire per cinque minuti in acqua con l'aggiunta di sale e succo di limone. Quindi il liquido viene versato attraverso uno scolapasta, la cipolla viene arrotolata nella farina e fritta fino a doratura. Servire il ragù tartaro con una salsa a base di farina, burro, passata di pomodoro o pomodori grattugiati. Tutti i componenti sono presi in quantità uguali. Puoi aggiungere due spicchi d'aglio al piatto per esaltarne il gusto.

Puoi usare la cipolla come condimento tutto l'anno se è essiccata. Le verdure vengono selezionate e sparse su un setaccio, ricoperte di garza sopra. Se non fornisci accesso all'aria da tutti i lati, le piume della donna tartara non si seccheranno, possono diventare viscide e ammuffire. Le materie prime dovrebbero essere mescolate periodicamente. Dopo l'essiccazione, le verdure del fisto vengono raccolte e conservate in sacchetti di tela.

Controindicazioni all'uso della cipolla-batuna

Il tartaro contiene una grande quantità di componenti biologicamente attivi che hanno un effetto positivo sulla salute. Ma per le persone che hanno controindicazioni all'uso di questo prodotto, il danno alla salute della cipolla-batuna potrebbe rivelarsi più che buono.

È vietato includere il tartaro nella dieta per le persone che hanno:

  • malattie del tratto gastrointestinale in forma acuta o cronica, incl. gastrite, ulcere;
  • processi infiammatori nel pancreas;
  • intolleranza individuale.
Commento! Le persone che mangiano più di 200 g di cipolla al giorno possono avere disturbi di stomaco.

Non è consigliabile lasciarsi trasportare da una donna tartara anche per le persone sane. Quando si mangia cipolla verde-batuna in grandi quantità, c'è un alto rischio di aumento dell'acidità del succo gastrico, eccessivo diradamento del sangue. C'è la possibilità di una maggiore eccitabilità nervosa.

Conclusione

I benefici e i danni della cipolla batuna dovrebbero essere noti alle persone che consumano regolarmente questo prodotto. In caso di malattie dell'apparato digerente, prima di includere un tartaro nella dieta, dovresti consultare un gastroenterologo. In assenza di controindicazioni, può essere consumato quotidianamente con moderazione. La cipolla a grappolo satura il corpo di vitamine, amminoacidi, minerali. Sotto l'influenza dei componenti attivi dei verdi tartari, lo stato del sistema vascolare, digestivo e immunitario migliora.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo