Perché il cavolo bianco è utile, proprietà e preparazione

I benefici e i rischi del cavolo bianco sono una questione importante, poiché questo ortaggio poco costoso appare spesso sulla tavola di tutti i giorni. Per dare la risposta corretta è necessario studiare le proprietà del prodotto e le caratteristiche del suo utilizzo.

L'origine del cavolo bianco

Il cavolo bianco è una delle verdure più antiche del pianeta. Il Mediterraneo è considerato la patria di questo ortaggio - si sa che era coltivato nell'antica Grecia e a Roma.

Dalle rive dei mari caldi, l'ortaggio è arrivato in Europa, Asia e Russia, e questo è accaduto molto tempo fa. In particolare, i riferimenti al cavolo bianco si trovano nelle cronache conservate dai tempi di Kievan Rus. Attualmente l'ortaggio è coltivato in tutto il mondo.

Vitamine e minerali nel cavolo bianco

L'ortaggio dalla testa bianca è un vero detentore del record in termini di contenuto di nutrienti. La composizione comprende:

  • vitamine B1, B9, B6, B3 e B2;
  • vitamine A ed E;
  • vitamina C, per ottenere l'indennità giornaliera, è sufficiente consumare 200 g di prodotto fresco;
  • rara vitamina U o sostanza metionina;
  • minerali fosforo, calcio, magnesio, ferro e zinco;
  • componenti potassio, zolfo, manganese, sodio e selenio;
  • glucosio e zuccheri vegetali;
  • acidi organici e amminoacidi;
  • phytoncides;
  • fibra alimentare.

Quante calorie ci sono nel cavolo cappuccio

Un ortaggio sano ha un basso contenuto calorico: contiene solo 28 kcal per 100 g di fresco. Allo stesso tempo, i carboidrati occupano 4,7 g, mentre proteine ​​e grassi sono rispettivamente solo 1,8 ge 0,1 g.

Proprietà utili del cavolo bianco

I benefici del cavolo bianco per il corpo umano si estendono a quasi tutti i sistemi e gli organi. Con l'uso continuato, questo ortaggio:

  • purifica il corpo dalle tossine e aiuta a ridurre il colesterolo;
  • riduce il rischio di sviluppare aterosclerosi;
  • facilita il lavoro del fegato e lo protegge dai disturbi;
  • regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta nel trattamento e nella prevenzione del diabete mellito;
  • rafforza il sistema immunitario, protegge dallo sviluppo di depressione e stanchezza cronica;
  • ha un effetto benefico sui reni e sulla cistifellea;
  • aiuta ad alleviare i sintomi della gotta;
  • ha un effetto positivo sul cuore.

Il vantaggio del cavolo bianco giovane è anche che le sue proprietà prevengono lo sviluppo di oncologia e tumori benigni.

Per donne

I benefici del cavolo bianco per le donne risiedono principalmente nelle proprietà dietetiche del prodotto.La verdura aiuta perfettamente a perdere peso, poiché normalizza rapidamente la digestione, rimuove le tossine dal corpo e allo stesso tempo non diventa una fonte di calorie in eccesso.

Inoltre l'acido tartronico, presente nelle verdure bianche, impedisce la conversione dei carboidrati in grasso corporeo. E le proprietà benefiche dell'acido folico assicurano un buon funzionamento del sistema riproduttivo.

Importante! La verdura fresca contiene sulforafano. Le proprietà di questa sostanza prevengono lo sviluppo del cancro al seno, il cui rischio aumenta per le donne nel corso degli anni.
Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Per uomo

Il vantaggio del cavolo per gli uomini è che la verdura del cavolo bianco ha un effetto benefico sulla potenza e sulla libido. Il suo utilizzo protegge il cuore ei vasi sanguigni dai disturbi, quindi il rischio di ictus precoci e infarti è ridotto.

Un ortaggio bianco sano aiuta gli uomini a mantenere la resistenza e l'energia. E la verdura è anche un rimedio efficace per l'intossicazione e aiuta bene con i postumi di una sbornia.

Per gli anziani

Le vitamine e i minerali benefici della verdura del cavolo bianco aiutano a mantenerti attivo e senza pensieri nella vecchiaia. Il vegetale, con un uso regolare, rinforza le articolazioni, previene lo sviluppo dell'aterosclerosi e ringiovanisce il corpo. I benefici del cavolo cappuccio per l'intestino aiutano a mantenere il normale funzionamento del sistema metabolico.

A che età si può dare ai bambini il cavolo bianco

I benefici e i danni del cavolo fresco per il corpo del bambino sono ambigui. Nonostante l'enorme valore dell'ortaggio, può essere offerto fresco ai bambini solo dopo 1,5 anni. Fino a questa età, il vegetale è scarsamente assorbito dal corpo del bambino e porterà a flatulenza, gonfiore e coliche.

Tuttavia, è molto utile introdurre successivamente il prodotto nella dieta dei bambini. Insieme alla verdura bianca, il bambino riceverà tutte le vitamine necessarie, fosforo e potassio, che sono importanti per lo sviluppo del sistema osseo, nervoso e cardiaco. Il prodotto raramente causa allergie, quindi di solito i bambini percepiscono molto bene il cavolo.

Attenzione! In alcune malattie, il vegetale può essere completamente controindicato per il bambino.

Prima di introdurlo nella dieta, dovresti consultare il tuo pediatra.

Il cavolo è possibile per le madri in gravidanza e in allattamento

Il cavolo bianco è molto utile durante il periodo della gravidanza, poiché regola il metabolismo nel corpo di una donna e protegge la futura mamma da virus e infezioni. L'acido folico, presente in grandi quantità nelle verdure, è essenziale per un sano sviluppo fetale.

Ma allo stesso tempo, si dovrebbe ricordare i potenziali pericoli del vegetale - a volte provoca flatulenza e gonfiore. I maggiori benefici del cavolo per le donne incinte porteranno crauti o bolliti.

Durante l'allattamento, è utile consumare succo di verdura, migliora la produzione di latte e permette di eliminare spiacevoli distensioni al torace. Naturalmente, in questo caso, è necessario osservare la reazione del bambino al prodotto e rifiutare il cavolo bianco se il bambino inizia ad avere le coliche.

I benefici del cavolo bianco per dimagrire

Un ortaggio ipocalorico con un alto contenuto di acidi organici è molto vantaggioso da consumare durante una dieta. L'uso del cavolo fresco per dimagrire è che aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e ad accelerare l'eliminazione dei chili in più.

Con una buona salute e l'assenza di controindicazioni, puoi organizzare giorni di digiuno sul cavolo bianco - per tutto il giorno c'è solo un'insalata di verdure condita con succo di limone. Tuttavia, i benefici del cavolo bianco per la perdita di peso appariranno solo se aderisci a questa dieta 1 giorno a settimana, altrimenti il ​​corpo sarà danneggiato.

Cavolo bianco nella medicina popolare

Le proprietà medicinali del cavolo bianco lo rendono un ingrediente prezioso nelle ricette benessere fatte in casa.L'ortaggio viene utilizzato per combattere raffreddori e carenze vitaminiche, infiammazioni e dolori di varia origine.

Un decotto di cavolo bianco per il raffreddore

A causa dell'aumentato contenuto di vitamina C, la verdura bianca aiuta ad affrontare più rapidamente i sintomi dell'influenza e della SARS. Puoi preparare un brodo utile: versare 200 g di foglie di cavolo con 3 bicchieri d'acqua e cuocere per un quarto d'ora.

Filtrare il prodotto finito, raffreddarlo e aggiungere 50 g di miele naturale, quindi bere un bicchiere tre volte al giorno alla volta. I benefici ei rischi del brodo di cavolo dipendono dal dosaggio: non dovresti superare le porzioni indicate, in modo da non danneggiare lo stomaco.

Infuso di cavolo bianco con carenza vitaminica

Se mancano le vitamine, il cavolo bianco diventa il prodotto più conveniente per mantenere una buona salute. Da esso si può preparare un'utile infusione:

  • tritare finemente circa 60 g di cavolo cappuccio;
  • versare un bicchiere di acqua bollente e coprire;
  • insistere per 3 ore e poi filtrare.

L'infuso caldo viene bevuto due volte al giorno prima dei pasti in un bicchiere. La bevanda curativa conserva le massime proprietà utili e consente di ripristinare rapidamente le vitamine necessarie.

Trattamento con foglie di cavolo cappuccio

Per molte malattie, una foglia bianca fresca diventa un eccellente agente curativo. Non necessita di un'attenta elaborazione: i benefici della foglia di cavolo si manifestano anche se applicati esternamente.

Con mal di testa

Per l'emicrania, si consiglia di applicare una foglia di cavolo fresca, leggermente schiacciata, sulla fronte, sulle tempie o sulla parte posteriore della testa, a seconda di dove si concentra il dolore. È necessario mantenere l'impacco per circa mezz'ora. Le proprietà utili del prodotto aiutano anche con il mal di testa con la febbre: il cavolo riduce la febbre.

Con mastopatia

In caso di dolore e infiammazione al petto, si consiglia alle donne di impastare una foglia di cavolo fresca in modo che rilasci leggermente il succo e applicare un impacco sul punto dolente per mezz'ora più volte al giorno. Puoi anche applicare miele o kefir sull'impacco, fissare l'impacco con una benda sopra. Le proprietà antinfiammatorie e antitumorali del vegetale alleviano rapidamente i sintomi della mastopatia.

Con l'artrosi

I benefici del cavolo per le articolazioni si manifestano bene nell'artrite, nell'artrosi e nei reumatismi. Tutto ciò che serve è schiacciare una foglia fresca un po 'prima che appaia il succo, quindi applicare un impacco sulla zona infiammata. Devi cambiarlo ogni ora durante il giorno.

Per il mal di gola

Se ti fa male la gola, un impacco di foglie di cavolo schiacciate viene tenuto sul collo per 1-2 ore. Inoltre, si consiglia di fare i gargarismi con succo di cavolo fresco: questo ti consentirà di affrontare rapidamente la malattia.

Per ustioni, ferite e contusioni

Le proprietà curative delle ferite del vegetale aiutano bene con i danni alla pelle. Su un'ustione, una ferita o un ematoma puliti, devi attaccare una foglia di cavolo, dopo averla leggermente ammorbidita, e lasciarla per un quarto d'ora. Ripeti l'impacco più volte al giorno.

Anche le compresse a base di foglie grattugiate in pappa, mescolate con l'albume, aiutano bene.

Maschere per il viso a foglia di cavolo

I benefici ei rischi del cavolo per il corpo sono usati nella cosmetologia domestica. Il vegetale vitaminizza la pelle, allevia efficacemente l'infiammazione, ha un effetto rassodante e ringiovanente.

Per la pelle secca, la seguente maschera trarrà beneficio:

  • le foglie di cavolo vengono tritate finemente in modo che la materia prima assuma 1 bicchiere in volume;
  • la materia prima risultante viene versata con mezzo bicchiere di latte;
  • si fa bollire il composto e si fa bollire per diversi minuti per ammorbidire il cavolo cappuccio;
  • la maschera viene raffreddata e schiacciata in una pappa utilizzando un frullatore.

Il prodotto si distribuisce sul viso e si lascia per un quarto d'ora, dopodiché viene rimosso e lavato con acqua tiepida.

Per la pelle che invecchia, si consiglia un altro rimedio casalingo:

  • 2 foglie di cavolo vengono tritate a mano o in un frullatore;
  • mescolato con un cucchiaino di miele, un quarto di bicchiere di succo di mela e un quarto di cucchiaino di lievito;
  • mescolare accuratamente e applicare la maschera sulla pelle per 20 minuti.

Affinché l'effetto delle maschere appaia rapidamente, dovrebbero essere eseguite almeno tre volte a settimana.

Il cavolo perde i suoi benefici quando si cucina?

Il trattamento termico influisce sempre negativamente sulla quantità di vitamine e minerali. Alcuni di loro scompaiono semplicemente quando si fa bollire o si arrostisce il cavolo bianco. Se elabori la verdura per un breve periodo, rimarranno molte proprietà preziose, ma allo stesso tempo i benefici per il corpo del cavolo crudo saranno ancora maggiori.

L'unico modo di lavorazione, in cui le proprietà benefiche del vegetale non solo non vengono perse, ma anche aumentate, è la fermentazione.

Consigli! Tuttavia, qui è necessario ricordare la quantità di sale in eccesso nel prodotto fermentato finito: si consiglia di sciacquare la verdura prima di mangiare.

Cosa accompagna il cavolo e come cucinarlo deliziosamente

I benefici dell'insalata di cavolo fresco sono considerati i più alti. È preparato in modo molto semplice: le materie prime vengono tritate, cosparse di sale da cucina, lasciate per circa mezz'ora e quindi la miscela viene adeguatamente macinata. Se lo si desidera, alla verdura vengono aggiunti anche miele, olio vegetale o succo di limone. Se usi un piatto del genere 200 g al giorno, i raffreddori si verificheranno molto meno spesso.

I benefici e i danni del cavolo fritto sono ambigui, poiché il contenuto calorico e il contenuto di grassi di un tale piatto aumentano. Le verdure in umido e bollite sono utili, ma ci sono diverse regole da seguire durante la cottura.

  1. I benefici del cavolo bianco bollito rimarranno ad alto volume se lo lavorerai per non più di un quarto d'ora.
  2. Nel processo di cottura viene utilizzato solo olio vegetale raffinato o burro: non è possibile utilizzare margarina e grasso animale.
  3. È meglio scartare il moncone prima della cottura: potrebbe contenere sostanze nocive.
Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Un ortaggio dalla testa bianca si sposa bene con molti prodotti: barbabietole e peperoni, carote e mele, erbe e noci. È meglio consumare la verdura al mattino o al pomeriggio, quando i benefici del cavolo per lo stomaco sono maggiori. Ma per cena, il prodotto non vale la pena mangiare, può sovraccaricare lo stomaco e causare flatulenza.

Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

Danno di cavolo bianco e controindicazioni

I benefici per la salute e i danni del cavolo bianco sono strettamente correlati. Prima di tutto, non è consigliabile abusare della verdura: questo porta a gonfiore, nausea e dolore, poiché il corpo riceve troppe fibre.

Le controindicazioni all'uso di verdure fresche di cavolo bianco saranno:

  • ulcera allo stomaco e gastrite acuta;
  • malattie intestinali e dello stomaco accompagnate da sanguinamento;
  • pancreatite;
  • enterocolite;
  • aumento della peristalsi.

Inoltre, non usare troppo spesso i giorni di digiuno sul cavolo bianco fresco, in questo caso le sue proprietà danneggeranno lo stomaco e l'intestino.

È possibile mangiare il ceppo di cavolo

Non si può rispondere in modo inequivocabile se il moncone di cavolo apporta benefici o danni a questa domanda.

Poiché il gambo è, in effetti, un gambo di cavolo, in esso si accumula un enorme apporto di sostanze nutritive durante la maturazione del vegetale. Il gambo contiene molta vitamina C e magnesia, potassio e calcio.

Ma allo stesso tempo il moncone immagazzina in sé anche tutte le sostanze nocive provenienti dal terreno. Può accumulare radionuclidi, nitrati e sostanze chimiche utilizzate nella coltivazione dell'ortaggio. Pertanto, è meglio tagliare il gambo di una verdura di cavolo bianco acquistata e scartarla per evitare danni.

Come scegliere e conservare il cavolo

La scelta del cavolo bianco nel negozio è abbastanza semplice. Ci sono solo alcune cose da controllare.

  1. Soprattutto, i benefici del cavolo bianco precoce saranno: la testa del cavolo dovrebbe essere piccola, densa, senza luoghi marci e molli.
  2. Le foglie di cavolo dovrebbero essere di colore verde uniforme senza macchie gialle, marroni o nere.
  3. È meglio prendere una verdura senza ammaccature e altri danni: in questo modo durerà più a lungo.
  4. Il taglio di una verdura fresca dalla testa bianca dovrebbe essere bianco e l'odore della testa del cavolo dovrebbe essere solo piacevole.

La durata di conservazione del cavolo bianco è di circa sei mesi in frigorifero a una temperatura di 0 ° C. Le condizioni più calde del cavolo bianco sono dannose se il termometro supera i 4 ° C, la verdura inizierà a germogliare.

Conclusione

I benefici ei rischi del cavolo bianco dipendono dalla freschezza e dalla qualità della verdura in tavola e dall'eventuale presenza di controindicazioni individuali. Se usato correttamente, il cavolo fresco rafforza le difese del corpo e aiuta a normalizzare la digestione.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo