Perché la rapa è utile per il corpo, proprietà e controindicazioni

I benefici e i rischi delle rape sono un argomento interessante per gli amanti delle verdure semplici e del mangiar sano. Questo prodotto si trova raramente nella dieta quotidiana, tuttavia è ancora più interessante capire le proprietà della rapa e capire se vale la pena consumare la verdura più spesso.

Composizione chimica della rapa

I benefici e i rischi delle rape per il corpo umano possono essere apprezzati se si considera la composizione del vegetale. Le rape includono le seguenti sostanze:

  • acidi organici e fibre alimentari;
  • vitamine P e PP;
  • acido ascorbico e vitamina A;
  • vitamina B1 e B2;
  • vitamina E;
  • una grande quantità di vitamina K;
  • potassio e fosforo;
  • calcio e manganese;
  • zinco;
  • colina e beta-carotene;
  • vitamine B6 e B9.

Valore nutritivo e contenuto calorico delle rape

La rapa contiene in pieno tutte le sostanze energetiche. Tuttavia, i carboidrati sono presentati nel volume maggiore - 6,2 g. Un po 'di proteine ​​è contenuta nel vegetale - circa 1,5 g, e i grassi sono presenti in quantità molto piccole - non più di 0,1 g. Il contenuto calorico di un prodotto fresco per 100 g è di 32 calorie.

Proprietà utili di rapa

Considerando la ricca composizione elementare del vegetale, non c'è nulla di sorprendente nel fatto che le proprietà benefiche abbiano un effetto estremamente benefico sull'organismo. In particolare, le rape:

  • normalizza la peristalsi e aiuta a sbarazzarsi della stitichezza;
  • aumenta la secrezione gastrica - la rapa è di grande beneficio per la gastrite con bassa acidità;
  • aiuta a rimuovere le sostanze in eccesso, le tossine e i liquidi trattenuti dal corpo;
  • ha un effetto disinfettante e antinfiammatorio;
  • buono per il sistema riproduttivo;
  • aiuta a sbarazzarsi del disagio con malattie articolari;
  • pulisce il sangue;
  • serve come prevenzione efficace dell'oncologia.

Esistono diversi tipi di verdure: le radici si distinguono per colore. In alcune varietà, alcune proprietà benefiche possono essere più pronunciate che in altre.

Giallo

I benefici per la salute della rapa gialla sono nelle sue potenti proprietà anti-freddo: combatte le infezioni, rafforza la resistenza del corpo ai virus e aiuta anche con la malattia parodontale. Una verdura gialla è un valido rimedio per l'edema, quando si consumano rapa o bevande a base di essa, il liquido in eccesso cessa di indugiare nel corpo.

Le radici gialle sono più spesso utilizzate per scopi cosmetici, poiché sono quelle che influenzano più efficacemente la pelle.

Nero

La rapa nera è molto utile per la tosse in quanto è un mucolitico naturale e favorisce la rimozione del catarro. Aiuta anche con mal di denti e altre infiammazioni. L'ortaggio viene spesso utilizzato per dimagrire, per prevenire disturbi articolari e per combattere funghi e infezioni. In generale, la verdura nera è considerata la più benefica per il corpo di tutte le varietà di rapa.

bianca

La rapa bianca è ideale per normalizzare il metabolismo: accelera il metabolismo, aiuta a eliminare le tossine e le tossine e aiuta a perdere peso rapidamente. Con l'aiuto di un ortaggio a radice bianca, puoi anche combattere l'edema, poiché il fluido in eccesso quando si mangia un vegetale lascia rapidamente i tessuti.

verde

La rapa verde aiuta efficacemente a risolvere i problemi intestinali e di stomaco. L'elenco dei suoi vantaggi include anche un effetto benefico sui vasi sanguigni: il prodotto riduce il rischio di aterosclerosi. La verdura verde normalizza la pressione sanguigna e rafforza il cuore, promuove una buona funzione cerebrale.

I benefici della rapa per donne e uomini

Il gentil sesso apprezza il prodotto principalmente per le sue proprietà dietetiche. Questo ortaggio può essere incluso in quasi tutte le diete e ottenere risultati rapidi nella perdita di peso, nonostante il fatto che la rapa non sia una prelibatezza ed è alla portata di tutti. Inoltre, i benefici della rapa per le donne includono effetti positivi sulla pelle e sui capelli.

Vitamine e antiossidanti nella composizione del prodotto, oltre a un effetto benefico sul sangue, aiutano le donne a sopportare più facilmente i periodi mestruali e contribuiscono alla guarigione delle malattie ginecologiche.

Per quanto riguarda i benefici della rapa per il corpo degli uomini, con un uso costante, la rapa protegge dalle neoplasie oncologiche e previene lo sviluppo dell'aterosclerosi. Ciò è particolarmente importante perché gli uomini sono più suscettibili ai disturbi cardiaci e vascolari. La rapa ha un effetto positivo sulla potenza e sulla libido, poiché la verdura migliora la circolazione sanguigna in generale.

È possibile per le donne in gravidanza e in allattamento a rapa

I benefici dei piatti di rapa sono incondizionati per le donne incinte: la verdura contiene molti minerali, vitamine e acidi preziosi. Le proprietà del prodotto contribuiscono alla normale formazione del feto, supportano la salute e il benessere della madre. La verdura funge da eccellente agente profilattico e terapeutico per il raffreddore - questo è importante per le donne in gravidanza, poiché la maggior parte dei medicinali farmaceutici è controindicata durante il periodo della gravidanza.

Il vegetale allevia l'infiammazione e aiuta anche a mantenere la bellezza dei capelli e della pelle. Se non c'è allergia, è imperativo mangiare rape in una forma o nell'altra mentre si trasporta un bambino, anche se un po '.

Ma durante l'allattamento, la verdura dovrebbe essere abbandonata, almeno per i primi mesi. Può danneggiare i bambini se provocano allergie. Inoltre, è improbabile che il prodotto venga digerito dal delicato stomaco del bambino, anche attraverso il latte materno: nel bambino non sono escluse coliche o disturbi intestinali.

A che età si possono dare le rape ai bambini

Per la prima volta, puoi offrire a un bambino un ortaggio dopo 8 mesi di vita, a condizione che gli intestini del bambino siano generalmente sani. Non è un ortaggio a radice fresca che dovrebbe essere introdotto in alimenti complementari, ma spezzatino, purè di patate o porridge con l'aggiunta di una verdura. Le rape crude sono consentite ai bambini solo dopo 2 anni - prima che il corpo del bambino non sia in grado di assorbire la verdura e ne risulterà solo il danno.

Con un uso corretto, la verdura aiuterà prima di tutto a regolare il lavoro dell'intestino del bambino: migliorerà la peristalsi e preverrà la stitichezza. Ma la verdura non dovrebbe essere data ai bambini in quantità troppo grandi: questo può portare a flatulenza e indigestione.

Attenzione! Poiché la verdura può essere dannosa a causa di allergie e altri motivi, è necessario consultare un pediatra prima di introdurre le rape nella dieta.

I benefici delle cime di rapa e del succo

Nella medicina domestica e in cucina non si apprezza solo la verdura stessa. Le foglie di rapa, così come il succo che se ne ricava, hanno proprietà utili.

  • Le foglie di ortaggi sono spesso utilizzate nella preparazione di decotti e infusi. Il fogliame ha un effetto diuretico e coleretico, protegge dall'anemia, apporta benefici alle articolazioni, al fegato e agli organi visivi. I piani contengono molto calcio, zolfo e ferro.I benefici della rapa a foglia sono ottimi: questo è un tipo speciale di verdura, che viene anche chiamata insalata, poiché il suo valore principale risiede proprio nelle foglie sottili, succose e vitaminiche.
  • Il succo ottenuto da frutta e cime è molto ricco di vitamine e acidi organici. È raccomandato per l'uso con "intestini pigri" - il rimedio può servire come un'eccellente prevenzione della stitichezza. Il succo purifica il sangue, aiuta il fegato nel suo lavoro, ha un leggero effetto tonico e scioglie anche piccoli calcoli nei reni e rafforza denti e ossa.
Consigli! Non a tutti piace il sapore del succo, ma per renderlo più piacevole, puoi aggiungere un po 'di miele alla bevanda.

L'uso della rapa nella medicina tradizionale

I benefici delle rape saranno, anche se utilizzate solo per scopi culinari. Ma inoltre, la verdura può essere utilizzata per il trattamento mirato di molte malattie: le proprietà curative delle rape sono utilizzate in molte ricette popolari.

Per raffreddore e tosse

Un ortaggio antinfiammatorio ed espettorante ti aiuterà a ridurre rapidamente la febbre e ad eliminare la tosse secca. Ci sono due ricette popolari.

  • Dai frutti viene preparato un decotto che favorisce l'espettorazione dell'espettorato. Il frutto sbucciato viene strofinato su una grattugia fine, spremere il succo fresco dalla pappa risultante, quindi posto a bagnomaria in un piccolo contenitore e portato a ebollizione. Successivamente, il brodo viene rimosso, raffreddato a caldo e viene aggiunto il miele. È necessario bere il prodotto quattro volte al giorno, 1 cucchiaio grande. Le proprietà curative delle rape elimineranno rapidamente la febbre, e la tosse secca sarà sostituita da una umida, più produttiva in termini di guarigione.
  • Per la tosse e la febbre, puoi anche preparare un'infusione curativa. La verdura viene sbucciata e tagliata a pezzetti, versata in un barattolo e versata sopra con acqua bollente. La bevanda viene infusa per 6 ore, quindi viene bevuta raffreddata in 2 cucchiai grandi - tre volte al giorno.

Per aumentare la potenza

La rapa è un ottimo rimedio per migliorare la libido e la potenza. Per tornare alla normale attività sessuale, puoi semplicemente consumare quotidianamente verdure fresche o in umido come parte di altri piatti di verdure e carne.

Tuttavia, più spesso gli uomini assumono semi di ortaggi sani per aumentare la potenza - 1 cucchiaino una volta al giorno. I semi possono essere mangiati semplicemente come una medicina o possono essere aggiunti al cibo normale.

Alta pressione

Il vegetale abbassa la pressione sanguigna, quindi è estremamente utile per i pazienti ipertesi. Puoi mangiarla fresca, ma la rapa sarà molto più gustosa se la cuoci a vapore finché non diventa morbida. La verdura finita è condita con miele liquido, è anche utile aggiungere alcuni agrumi, ad esempio fette d'arancia.

Importante! I pazienti ipotesi devono usare la verdura con attenzione in modo che la rapa con pressione sanguigna cronicamente bassa non causi ulteriori danni.

Con diabete mellito

Il vegetale aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, migliora il metabolismo e mantiene un pancreas sano. Pertanto, è molto utile per i diabetici: l'uso regolare aiuterà a evitare una serie di spiacevoli complicazioni del diabete. L'indice glicemico di un vegetale è piccolo e gli zuccheri vegetali non danneggiano e non portano a un forte aumento dei livelli di glucosio.

Con il diabete, è meglio mangiare una verdura in una forma lavorata. Con una maggiore sensibilità dello stomaco, le rape bollite o al vapore saranno assorbite molto più facilmente e sicuramente non danneggeranno il corpo.

Mal di denti

Il decotto curativo di rapa è ottimo per alleviare il mal di denti.

  • Per preparare da bere bisogna grattugiare la rapa e far bollire la polpa per un quarto d'ora.
  • Successivamente, filtra il brodo e lascia che si raffreddi a una temperatura calda.

Non è necessario portare il prodotto all'interno: è sufficiente sciacquarsi la bocca più volte al giorno. Le proprietà curative delle rape alleviano l'infiammazione e alleviano il dolore. Poiché la rapa ha proprietà antinfiammatorie, aiuterà ad eliminare la causa stessa del mal di denti.

Con cistite

Le proprietà benefiche del vegetale aiuteranno ad alleviare l'infiammazione della cistite ed eliminare il disagio. È necessario spremere il succo fresco dai frutti e dalle cime, quindi farlo bollire a fuoco basso per 5 minuti, quindi prendere un paio di cucchiai tre volte al giorno.

Con malattie del fegato

Il vegetale è approvato per l'uso nelle malattie del fegato, anche se in piccole quantità, al fine di evitare danni. Ha un effetto depurativo del sangue e degli organi interni, favorisce l'eliminazione delle tossine, quindi riprende alcune funzioni del fegato e ne facilita il lavoro.

Con l'epatosi, l'epatite e altri disturbi, è meglio consumare regolarmente non ortaggi a radice fresca, ma rape al vapore o in umido. È assorbito meglio da un corpo indebolito e c'è molto meno rischio che il vegetale possa danneggiare.

Con congelamento e gotta

Le proprietà della verdura sono anche utili se applicate esternamente: ne viene ricavato un unguento, che è buono per la gotta, le malattie articolari e le lesioni cutanee. Preparare lo strumento in questo modo: sbucciare e grattugiare la polpa, quindi aggiungere il grasso d'oca alla polpa grattugiata e il grasso dovrebbe essere 2 volte inferiore. Gli ingredienti vengono mescolati e l'unguento fatto in casa viene applicato sulla pelle colpita e sulle articolazioni doloranti.

Un unguento utile guarisce bene ustioni e piccoli tagli. Per un effetto maggiore, non solo puoi spalmare i punti dolenti più volte al giorno, ma anche fare impacchi, lasciandoli per diverse ore o durante la notte.

Rapa in cosmetologia domestica

Le proprietà benefiche della verdura sono utilizzate non solo in cucina e ricette medicinali. La rapa si trova anche nella cosmetologia popolare: le sue vitamine, minerali e acidi preziosi hanno un effetto molto benefico su capelli e pelle. Se fai maschere per viso e capelli a base vegetale almeno due volte a settimana, l'effetto apparirà molto rapidamente.

Per la bellezza dei capelli

Se i tuoi capelli sono diventati troppo spenti, deboli e hanno iniziato a cadere, vale la pena ricorrere a maschere rassodanti a base di rapa. Ad esempio, un tale rimedio viene spesso utilizzato:

  • 4 cucchiai grandi di succo di rapa vengono mescolati con un cucchiaino di succo di cipolla;
  • aggiungere un cucchiaio abbondante di olio di bardana;
  • mescolare e strofinare sulla testa vicino alle radici dei capelli.

È necessario mantenere la miscela per mezz'ora, quindi la testa dovrà essere lavata accuratamente. Pertanto, è più conveniente fare la maschera poco prima dello shampoo programmato. Si consiglia di ripetere la procedura almeno due volte a settimana, quindi la lucentezza e la forza torneranno più velocemente ai ricci.

La rapa aiuterà a correggere la situazione con i capelli grassi. Ad esempio, puoi usare una maschera semplice come questa:

  • grattugiare un po 'di rapa fresca su una grattugia fine;
  • distribuire la pappa risultante sui ricci e massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto;
  • avvolgere la testa con pellicola trasparente e un asciugamano sopra.

Mantengono anche una maschera del genere per circa mezz'ora, quindi la lavano via con uno shampoo leggero. Con l'uso costante, la rapa regola la produzione di grasso sottocutaneo alle radici dei capelli e consente di risolvere il problema dei ricci grassi e sporchi rapidamente.

Maschere per il viso

La rapa è un ottimo detergente per il viso. Molto spesso, la verdura viene utilizzata per eliminare l'acne, rassodare leggermente la pelle e rimuovere le rughe sottili. Ma la rapa ha anche un effetto idratante e normalizza il livello di produzione di sebo.

Per una cura complessa della pelle del viso soggetta a irritazioni e acne, utilizzare la seguente maschera:

  • la verdura sbucciata viene cotta a vapore e quindi schiacciata fino a ottenere uno stato di purea;
  • un cucchiaino di olio d'oliva o panna acida a basso contenuto di grassi viene aggiunto alla purea morbida;
  • mescolare bene e stendere sulla pelle per circa un quarto d'ora.
Lettura consigliata:  Cosa è utile e come prendere l'olio d'oliva

Dopo che la maschera è stata lavata via, si consiglia di pulire la pelle con un batuffolo di cotone inumidito con acqua minerale. Se usi regolarmente l'utile rimedio, la pelle diventerà più elastica e liscia e i problemi di acne e irritazione scompariranno gradualmente.

Un'altra maschera per la pelle secca e sensibile è anche popolare.

  • 2 grandi cucchiai di rape, schiacciati allo stato di pappa, vengono mescolati con una quantità uguale di olio vegetale: sono adatti sia il girasole che l'oliva o la bardana.
  • Aggiungere un cucchiaio abbondante di miele liquido al composto e mescolare fino a quando il prodotto diventa omogeneo.
  • La maschera viene applicata sul viso e conservata per un quarto d'ora.

La rapa e l'olio tonificano e idratano l'epidermide, mentre il miele uniforma l'incarnato e ammorbidisce notevolmente la pelle. È meglio applicare la composizione fatta in casa sul viso circa 3 volte a settimana, quindi l'effetto sarà stabile.

Cosa può essere cucinato dalle rape

Naturalmente, non bisogna dimenticare lo scopo culinario della verdura: ci sono molti piatti di rapa sani e gustosi. Molto spesso, la rapa viene utilizzata nelle insalate, la rapa viene servita come contorno per carne, cereali e pesce, a volte una verdura bollita o al vapore può fungere da piatto separato.

Rapa al vapore

Il piatto popolare che viene in mente per primo quando si parla di questo ortaggio è la classica rapa al vapore. Non è difficile prepararlo e i benefici della rapa al vapore rimangono massimi: il volume di vitamine e acidi preziosi praticamente non diminuisce dopo il trattamento termico.

Per fare una rapa al vapore, devi:

  • lavare, pelare e tagliare a cubetti alcune piccole rape;
  • metterle in pentole di ceramica e riempirle d'acqua in modo che copra i pezzi di verdura;
  • aggiustare di sale;
  • mettere le pentole di rapa in forno per un'ora e mezza a 180 gradi.
Attenzione! Quando si prepara un piatto, è importante non versare troppa acqua nelle pentole, altrimenti la rapa non risulterà cotta al vapore, ma semplicemente bollita.

Insalata di vitamine con miele

I benefici per la salute delle rape crude si manifestano al meglio in un'insalata gustosa e sana. Oltre alla rapa stessa, devi prendere del miele liquido per questo e alcune bacche congelate, ad esempio mirtilli o ribes.

  • Alcuni piccoli ortaggi a radice vengono lavati correttamente, pelati dalla pelle dura e tagliati a strisce sottili. Puoi anche grattugiare le rape su una grattugia grossa.
  • Le bacche vengono leggermente scongelate e poi impastate accuratamente con una forchetta per ottenere più succo.
  • Le rape grattugiate vengono mescolate con purè di bacche, quindi cosparse di zucchero secondo il proprio gusto e versate con miele.

Una simile insalata non solo ti delizierà con il suo gusto eccellente, ma servirà anche come eccellente agente di rafforzamento dell'immunità. È particolarmente utile mangiare il piatto in inverno. Puoi prendere qualsiasi rapa per preparare un'insalata, ma molto spesso usano una varietà di verdure gialle.

Possibili danni alle rape e controindicazioni

Anche con tutti i grandi benefici, a volte la rapa può essere dannosa per la salute. È fortemente sconsigliato mangiare un vegetale:

  • con gastrite acuta e cronica, colite o ulcera allo stomaco;
  • la rapa è controindicata nella pancreatite: promuoverà la secrezione, che non è affatto necessaria durante il periodo di esacerbazione della malattia;
  • con disturbi della tiroide;
  • con gravi problemi ai reni e alle vie urinarie;
  • con gravi disturbi nervosi;
  • con forme complicate di diabete;
  • con allergie individuali.

Va tenuto presente che la rapa è un ortaggio a radice che va consumato con molta cura e in piccole dosi, soprattutto quando si parla di verdure crude. L'assunzione giornaliera non deve superare i 200 g di prodotto - altrimenti il ​​vegetale sarà dannoso, causerà bruciore di stomaco, flatulenza grave, diarrea o reazioni allergiche.

Conclusione

I benefici e i danni delle rape dipendono principalmente da quanto vengono consumate. La verdura non danneggerà in piccole quantità e se non ci sono controindicazioni rigorose, il corpo sarà esclusivamente benefico.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo