Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

I benefici per la salute e i danni delle barbabietole bollite sono noti da tempo e ben studiati. Le proprietà lassative della barbabietola (così vengono chiamate le barbabietole in Ucraina e Bielorussia) sono spesso utilizzate per una pulizia delicata dell'intestino senza danni al corpo. La ricca composizione vitaminica e minerale del vegetale aiuta nel trattamento delle malattie. Le barbabietole sono economiche e vendute in tutti i negozi di alimentari.

Composizione e contenuto calorico delle barbabietole bollite

La composizione di questo ortaggio a radice sana è ricca di vitamine e minerali.

Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

La barbabietola bollita contiene:

  • vit. gruppo B (B1, B4, B5, B6, B9);
  • vit. E;
  • vit. A PARTIRE DAL;
  • vit. E;
  • vit. PP.

Minerali:

  • sodio (50%);
  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • ferro;
  • zinco;
  • iodio;
  • fosforo;
  • manganese.

Per il contenuto di vitamine e minerali, la barbabietola è uno dei prodotti più utili. L'alto contenuto di fibre ha un effetto benefico sul tratto digerente come lassativo innocuo.

Attenzione! Il colore rosso delle radici è dato da un pigmento idrosolubile - la betacionina, che è un potente antiossidante.

Buriak ha anche un alto contenuto di acidi organici.

Il contenuto calorico delle barbabietole bollite per 100 grammi è di 49 kcal.

Il gusto dolce delle barbabietole è dato dai carboidrati - 10,8 g Non ci sono grassi nel raccolto di radici - 0,0 g La verdura contiene proteine ​​vegetali - 1,8 g.

Proprietà utili delle barbabietole bollite

I benefici delle barbabietole bollite per il corpo umano:

  • arricchisce la dieta con vitamine e minerali;
  • migliora la composizione del sangue (aumenta l'emoglobina), promuove il processo di emopoiesi;
  • normalizza la funzione intestinale, elimina la stitichezza;
  • ripristina piccoli capillari e vasi sanguigni;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • migliora la funzionalità epatica;
  • normalizza la ghiandola tiroidea;
  • stimola il sistema immunitario.

I benefici delle barbabietole bollite sono nella conservazione dei minerali e di molte vitamine durante il trattamento termico (la vitamina C viene distrutta a temperature superiori a 60 ° C). La radice vegetale è utile per l'ipertensione e l'aterosclerosi. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il normale funzionamento del sistema nervoso. La vitamina PP aiuta a rafforzare e ripristinare i vasi sanguigni. Vit. A ed E migliorano la struttura della pelle.

Importante! La dieta delle barbabietole è molto popolare per la perdita di peso grazie al suo effetto lassativo e alla pulizia dell'intestino senza danni alla salute.

Benefici delle barbabietole bollite per le donne in gravidanza e in allattamento

Le barbabietole bollite hanno benefici per la salute delle future mamme. Il consumo regolare di ortaggi a radice nel cibo stimola l'intestino, purifica il corpo. Ciò contribuisce al corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi, che è particolarmente importante in un periodo così cruciale della vita per una donna.

Importante! A causa delle proprietà lassative della barbabietola, le sostanze nocive non si accumulano nell'intestino, il che aiuta a evitare intossicazioni inutili del corpo.

Le proprietà benefiche del vegetale hanno un effetto benefico sull'organismo durante l'allattamento.Le barbabietole bollite durante l'allattamento devono essere presenti nella dieta di una donna (in assenza di controindicazioni dirette). Quando un vegetale viene aggiunto alla dieta, l'emoglobina aumenta, la pressione sanguigna si normalizza, il metabolismo e la resistenza al raffreddore migliorano.

Importante! La barbabietola bollita ha un leggero effetto purificante sul corpo, elimina la stitichezza senza effetti collaterali e danni alla salute.

Va tenuto presente che il frequente bisogno di svuotare l'intestino può danneggiare il feto. Pertanto, non dovresti lasciarti trasportare dall'effetto lassativo delle barbabietole durante la gravidanza.

Si possono dare ai bambini barbabietole bollite?

Ai bambini possono essere somministrate barbabietole bollite, a partire dai 6 mesi, quando vengono introdotti alimenti vegetali complementari. La barbabietola viene servita sotto forma di purè di patate insieme ad altre verdure schiacciate.

Si consiglia di consultare un pediatra se il bambino ha diatesi o allergie alimentari.

Consigli! Per preservare tutte le proprietà benefiche, il cibo deve essere preparato di nuovo prima di ogni poppata.

Il cibo surriscaldato perde le sue proprietà benefiche ed è dannoso per il bambino.

L'introduzione di barbabietole bollite negli alimenti per l'infanzia aiuta a migliorare il funzionamento del tratto digestivo.

Barbabietole bollite per dimagrire

Mangiare barbabietole bollite in una dieta porta risultati evidenti nella lotta contro i chili in più. Le proprietà lassative del vegetale sono di grande importanza. Durante la dieta, è necessario evitare l'uso di farina, fritti e altri cibi dannosi per la salute e la forma.

Si consiglia di attenersi a una dieta a base di barbabietola e riso per una settimana.

Il riso assorbe bene le tossine e le tossine e la barbabietola aiuta a rimuoverle attivamente dal corpo. Di conseguenza, l'intestino viene purificato, il metabolismo migliora e il peso in eccesso scompare.

Le barbabietole bollite ogni giorno per una settimana, per le loro proprietà lassative, sono particolarmente indicate per chi soffre di stipsi cronica.

Barbabietole bollite per la stitichezza

Nella medicina popolare, il fatto che le barbabietole bollite si indeboliscano è noto da tempo. Pertanto, questo ortaggio comune e relativamente economico è molto popolare come rimedio naturale a base di erbe per la stitichezza. Piatti deliziosi possono essere preparati da questo ortaggio a radice, che, inoltre, avrà proprietà utili.

Consigli! Per migliorare la funzione intestinale, dovresti mangiare barbabietole bollite di notte invece di una cena abbondante.

Barbabietola bollita con ricetta all'aglio

  1. Lavare e far bollire la radice vegetale.
  2. Pelate l'aglio e strizzatelo con una pressa.
  3. Grattugiare la barbabietola su una grattugia di plastica (in modo che la verdura non si ossidi) e mescolare con l'aglio.
  4. Condire con panna acida fatta in casa o olio vegetale. Solo l'olio non raffinato ha proprietà benefiche. Puoi usare girasole, oliva, semi di lino ...
  5. Aggiungere un po 'di sale marino ed erbe aromatiche (basilico, aneto, coriandolo, prezzemolo) all'insalata.
Lettura consigliata:  Prezzemolo: proprietà benefiche per uomini e donne

Non è consigliabile mangiare pane bianco con insalata di barbabietole. È meglio sostituirlo con pane croccante o con pane crusca... Il pane bianco rende difficile la digestione e può essere dannoso.

Il vantaggio delle barbabietole bollite con panna acida è che si tratta di un prodotto a base di latte fermentato con proprietà digestive benefiche che aumentano l'effetto lassativo delle barbabietole.

Consigli! È meglio usare panna acida fatta in casa o il più fresca possibile, con una breve durata.

Un'insalata con barbabietola e aglio per cena è una buona alternativa ai lassativi.

Commento! Se vuoi eliminare l'odore di aglio, mastica un pezzo di radice di prezzemolo.

Caratteristiche dell'uso di barbabietole bollite per varie malattie

Le barbabietole rosse bollite sono tra quegli alimenti utili nel trattamento delle malattie. I componenti biologicamente attivi di questo ortaggio a radice aiutano a far fronte sia alle infezioni virali che alle malattie croniche.

Ad esempio, esiste una ricetta nota per il trattamento della rinite grave con succo di barbabietola appena spremuto.

Il succo di carota e barbabietola appena spremuto è considerato uno dei succhi vegetali più sani con proprietà detergenti e riparatrici.

È interessante! All'alba della civiltà moderna, mangiavano esclusivamente cime di barbabietola, che hanno anche benefici per la salute.

Nella sua forma grezza, la barbabietola ha un forte effetto sul corpo e la fibra grezza delle verdure è più difficile da digerire, può persino danneggiare la digestione indebolita. Pertanto, il prodotto viene spesso utilizzato bollito e cotto. Allo stesso tempo, vengono preservate molte proprietà medicinali e benefiche del raccolto di radici.

Le barbabietole bollite fanno bene al fegato, al tratto digerente, al sistema cardiovascolare e ad altri sistemi del corpo. Ma ci sono anche restrizioni all'uso di verdure per alcune malattie.

Con gastrite e ulcere gastriche

Con una maggiore acidità dello stomaco, la barbabietola deve essere consumata con cautela, il prodotto aumenta ulteriormente l'acidità. Meglio mescolare con altre verdure e in piccola quantità, grattugiare finemente.

Con pancreatite

In questa malattia, si raccomanda una dieta delicata senza fibre grossolane e acidi organici negli alimenti. Durante un'esacerbazione, è meglio non aggiungere barbabietole bollite al cibo, in modo da non causare danni. Dovresti seguire le raccomandazioni del tuo medico.

Con diabete mellito

L'indice glicemico del vegetale è piuttosto alto - 64. Ma il carico glicemico sul corpo è basso. Pertanto, con il diabete di tipo 2, puoi mangiare barbabietole bollite in quantità ragionevoli senza paura di improvvisi picchi di zucchero nel sangue.

L'uso di barbabietole bollite in cosmetologia

I benefici e i danni delle barbabietole bollite per il corpo si manifestano non solo quando vengono mangiate, ma anche se applicate esternamente.

La pappa di radice contiene molti minerali benefici, acidi organici e ha proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, nutrienti e antietà.

Con la pelle mista e grassa, soggetta a infiammazioni, le barbabietole aiutano a sbarazzarsi dell'acne, normalizzano le ghiandole sebacee.

Per la pelle secca, invecchiata e stanca, il complesso minerale e vitaminico contenuto nel prodotto migliorerà la struttura della pelle a livello cellulare. Gli acidi organici aiuteranno a sbarazzarsi delle rughe sottili.

Importante! Prima di applicare una maschera di barbabietola sul viso, assicurati che non ci siano allergie.

Maschera viso nutriente alla barbabietola:

Per la pelle secca e invecchiata, la pappa di barbabietola deve essere mescolata con una buona panna acida, olio di oliva e / o di lino. Aggiungi farina d'avena, miele di alta qualità (in assenza di allergie). Se la miscela è molto densa, diluire con acqua minerale non gassata.

Maschera antinfiammatoria per pelli grasse e miste:

L'aceto di mele naturale diluito a metà con acqua viene aggiunto alla pappa di barbabietola bollita. Puoi usare il kefir al posto dell'aceto. Aggiungere un infuso di erbe officinali con proprietà antinfiammatorie (camomilla, spago, celidonia, erba di San Giovanni, ortica, achillea).

La maschera viene impastata in un contenitore non metallico, conservata per 15-20 minuti, lavata via con acqua fredda.

Non applicare sulla zona degli occhi.

Avvertimento! La maschera di barbabietola non deve essere applicata su ferite aperte della pelle.

Come cucinare correttamente le barbabietole

Prima della cottura, la barbabietola viene lavata, ma non pelata. Anche la radice e una piccola parte delle cime non vengono tagliate durante la cottura, in modo da non danneggiare l'integrità della radice vegetale. Pertanto, le vitamine idrosolubili e altri nutrienti non vengono lavati e rimangono nel prodotto.

La verdura viene immersa in acqua bollente, non c'è bisogno di salare. Cuocere fino a quando sono teneri, che viene determinato perforando la radice vegetale con un oggetto appuntito (preferibilmente con un normale stuzzicadenti). Se è facilmente trafitto al centro, allora è pronto.

Durante la cottura a bagnomaria, le barbabietole vengono tagliate a cubetti; nel forno, la verdura non sbucciata viene avvolta nella carta stagnola.

Danno di barbabietole bollite e controindicazioni

La barbabietola bollita è un prodotto con un alto contenuto di principi attivi.

È necessario ricordare l'effetto lassativo piuttosto evidente delle barbabietole. Per le persone inclini alla diarrea, mangiare questo ortaggio a radice può essere dannoso.

Si consiglia di limitare il consumo di barbabietole in caso di ipotensione (riduce la pressione sanguigna). Per il bruciore di stomaco e la gastrite acida, le barbabietole possono essere dannose. In caso di urolitiasi, calcoli nel fegato e cistifellea e in caso di malattie articolari, è meglio evitare di mangiare una grande quantità di ortaggi a radice bolliti a causa del pericolo di formazione di nuove pietre o depositi nelle articolazioni (durante il trattamento termico, i sali minerali che sono difficili da rimuovere dal corpo si formano nelle verdure).

Una controindicazione separata è l'intolleranza individuale al prodotto e le reazioni allergiche.

Importante! Le barbabietole immagazzinano nitrati nocivi. Sul taglio di un vegetale fortemente contaminato da nitrati saranno chiaramente visibili spesse vene biancastre.

Devi provare a scegliere piccole radici e senza un grande contenuto di nitrati nocivi. Affinché le sostanze meno nocive entrino nel corpo, immediatamente prima di mangiare, è necessario tagliare 1-2 cm dalla parte superiore e dalla radice del vegetale, dove si trova la massima concentrazione di composti nitrati.

Come conservare correttamente le barbabietole bollite

Le barbabietole bollite non sbucciate possono essere conservate a lungo in frigorifero, a 0 ° C - fino a 2 settimane. Meglio avvolgere in un foglio per un maggiore effetto antibatterico. Al posto dei normali sacchetti di plastica, si consiglia di utilizzare sacchetti sottovuoto o contenitori speciali per la conservazione a lungo termine degli alimenti.

Anche la barbabietola bollita viene congelata.

Commento! Va tenuto presente che più a lungo viene conservato il prodotto, meno proprietà utili contiene, anche se non sembra rovinato esternamente.

Conclusione

I benefici e i danni delle barbabietole bollite sono dovuti alla qualità di questo prodotto. La verdura viene conservata a lungo in frigorifero, conserva la maggior parte delle proprietà benefiche durante il trattamento termico. In termini di composizione minerale e vitaminica, questa è una delle radici più preziose. L'uso regolare del prodotto migliora la funzione intestinale, risparmia la stitichezza. In inverno aiuta a evitare la carenza di vitamine. Mangiare una verdura rossa aumenta l'emoglobina e mantiene la salute cardiovascolare. Migliora le condizioni della pelle se utilizzato in cosmetologia.

Recensioni

Ekaterina, 27 anni, Orel
Dopo aver studiato numerose diete, sono giunto alla conclusione che le barbabietole bollite per dimagrire sono l'opzione migliore. È poco costoso, venduto quasi ovunque. È facile da preparare, puoi preparare rapidamente e gustosamente un'insalata sana. Provo a mangiare più di questo ortaggio, barbabietole bollite con una dieta indebolisce e purifica il corpo dalle tossine. Meno 3 kg a settimana, senza rinunciare ai miei piatti preferiti, aggiungo semplicemente questo prodotto sano al cibo più spesso.
Nadezhda, 42 anni, Tambov
Durante il fine settimana, ho imparato da solo a organizzare una giornata di digiuno con barbabietole bollite. Puoi cucinarlo immediatamente per una settimana in anticipo e conservarlo in frigorifero. Prepara un'insalata a basso contenuto di grassi con panna acida, aggiungi l'aglio. O cucinare un miscuglio, cavolo con barbabietole. E con pane croccante da mangiare durante la giornata. A proposito, le barbabietole sono un buon rimedio popolare per la stitichezza. Ho notato che ingrassi meno quando organizzi per te questi giorni di digiuno con le barbabietole.
Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo