Quali sono i benefici della zucca per la salute, controindicazioni

I benefici e i danni della zucca per il corpo sono correlati tra loro, un vegetale può portare un effetto benefico e negativo. Per ottenere il massimo dall'utilizzo, è necessario studiarne le proprietà e le regole di applicazione.

Il valore e la composizione della zucca

Un ortaggio insolito appartiene alla famiglia delle zucche. Può essere trovato sotto il secondo nome: zucca a forma di piatto, perché la forma del frutto è molto simile a un piattino. La zucca è originaria dell'America, dove è stata coltivata per la prima volta, ed è arrivata in Europa nel XVII secolo.

Patisson ha una forma molto riconoscibile e insolita.

La composizione dei nutrienti nel prodotto è ben bilanciata: 2,6 g del volume totale del vegetale sono carboidrati, 1,2 e 0,2 g, rispettivamente, sono presi da proteine ​​e grassi.

Quali vitamine ci sono nella zucca

La zucca a forma di piatto è molto apprezzata in cucina e nella medicina domestica per la sua ricca composizione chimica e le preziose proprietà per la salute. Le seguenti sostanze sono presenti nella polpa di un vegetale:

  • vitamina C - circa il 20% del valore giornaliero;
  • vitamina A e beta-carotene - 1,2 e 2,6%, rispettivamente;
  • vitamine B6 e B9 - 5,5 e 7,5%;
  • vitamine B1 e B2 - 4,7 e 1,7% ciascuna;
  • vitamina B5 - 5%;
  • vitamina K - circa il 2,8% del valore giornaliero;
  • vitamina PP e colina - 3 e 1,5%, rispettivamente.

I frutti della zucca contengono molti minerali. Meritano una menzione speciale rame, manganese, potassio e magnesio, che rappresentano tra il 5,8% e il 10% del valore giornaliero. I frutti contengono anche ferro, calcio e fosforo, zinco e selenio, ma la loro quota nel prodotto è relativamente piccola.

Oltre alle vitamine e ai sali minerali, la zucca contiene zuccheri naturali, amminoacidi e acidi grassi saturi e insaturi.

Contenuto calorico della zucca

Con una ricca composizione chimica, il prodotto rimane a bassissimo contenuto calorico. 100 g di polpa contengono solo 18 kcal, il prodotto è ottimale per un uso dietetico.

Con una composizione molto ricca, il contenuto calorico del prodotto è estremamente basso

Proprietà utili di zucca

Un ortaggio vitaminico ha molte proprietà benefiche, se consumato regolarmente, rafforza la salute e protegge il corpo da molti disturbi.

In particolare, lo squash:

  • è una preziosa fonte di antiossidanti, rimuove i radicali liberi dal corpo e previene lo sviluppo dell'oncologia;
  • aiuta a stabilire il metabolismo e migliora la peristalsi intestinale;
  • responsabile dei processi di rinnovamento cellulare e migliora il funzionamento del sistema nervoso;
  • abbassa la pressione sanguigna e protegge il muscolo cardiaco dai disturbi;
  • rafforza il sistema immunitario grazie all'elevato contenuto di vitamina C e aumenta la resistenza al raffreddore;
  • riduce il rischio di ictus e attacchi di cuore, abbassa il colesterolo nel sangue;
  • ha un effetto coleretico e diuretico;
  • ha un effetto positivo sul lavoro del sistema endocrino, con moderazione, patisson è utile nel diabete di tipo 2;
  • promuove la produzione di serotonina e quindi migliora l'umore e previene lo sviluppo della depressione;
  • aiuta a combattere i processi batterici e le infiammazioni;
  • aiuta a sbarazzarsi dei parassiti nell'intestino;
  • regola il lavoro del sistema riproduttivo;
  • rimuove i sali in eccesso da tessuti e articolazioni.
Importante! Si raccomanda in particolare di includere il prodotto nella dieta dei vegetariani e delle persone con una dieta povera. La verdura contiene tutti i principali nutrienti ed evita lo sviluppo di carenze vitaminiche.
Quando consumato, il prodotto apporta benefici a quasi tutto il corpo

I benefici e i rischi del succo di zucca

Il succo fresco spremuto dalla polpa vegetale ha proprietà medicinali speciali. Ha un forte effetto diuretico, coleretico e lassativo, quindi è spesso usato per trattare la stitichezza e le malattie renali. Per normalizzare l'intestino, è sufficiente consumare solo mezzo bicchiere di succo al giorno, mentre al succo puoi aggiungere un cucchiaio di miele naturale.

Se consumato con moderazione, le proprietà del succo saranno solo benefiche. Tuttavia, in caso di sovradosaggio, possono verificarsi effetti collaterali. Un consumo eccessivo causa diarrea e disidratazione.

Quali sono i vantaggi della zucca per il corpo umano

Oltre alle proprietà di valore generali elencate, il prodotto è di particolare beneficio per uomini e donne. Includere la verdura nella tua dieta regolare può aiutarti a evitare malattie comuni e farti sentire bene.

Lettura consigliata:  I benefici e i danni del mais per la salute umana

Per uomo

Gli uomini sono più suscettibili alle malattie del sistema cardiovascolare in giovane età. I patissons sono utili per loro perché rafforzano i vasi sanguigni e riducono la probabilità di attacchi di cuore, aiutano a controllare i livelli di colesterolo e proteggono il fegato dalla distruzione.

Le vitamine nel prodotto hanno un effetto benefico sul sistema riproduttivo maschile. Le proprietà del vegetale aiutano a mantenere una sana libido, migliorano la qualità del materiale genetico. Per gli sportivi l'uso della zucca è utile per aumentare la resistenza, i frutti vegetali rinforzano il sistema immunitario, donano ulteriore energia e vigore.

Vitamine e minerali nel vegetale rafforzano i vasi sanguigni

Per donne

Le preziose proprietà del prodotto per le donne sono che il vegetale aiuta a mantenere leggerezza e magrezza. La zucca a forma di piatto non porta a una serie di chili in più, ma regola bene la peristalsi e favorisce l'eliminazione delle tossine dal corpo.

Le proprietà del vegetale hanno un effetto positivo sul sistema nervoso e proteggono le donne dallo stress. L'applicazione interna ed esterna del vegetale aiuta a mantenere la pelle giovane e attraente, rafforzare i capelli e sbarazzarsi di acne e punti neri. Antiossidanti e minerali presenti nel prodotto aiutano a combattere le prime rughe e la pelle secca dell'età.

Patisson è utile durante la gravidanza

Durante la gravidanza, le donne soffrono spesso di stitichezza e accumulo di liquidi in eccesso. I patissons in una situazione del genere saranno di particolare beneficio: aiuteranno a sbarazzarsi dell'edema e migliorare la digestione. Puoi anche mangiare verdure per rafforzare il sistema immunitario e aumentare l'umore; le zucche da tavola riducono lo stress ed eliminano gli squilibri ormonali. I patissons aiuteranno una donna a mantenere l'attrattiva di pelle e capelli e ad accelerare il rinnovamento cellulare.

Poiché il prodotto contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, i frutti del piatto di zucca saranno utili per il feto in via di sviluppo. Proteggeranno il bambino nel grembo materno dalle malattie congenite.

In presenza di intolleranza individuale, la zucca può avere un effetto negativo. Pertanto, è particolarmente importante per una donna incinta assicurarsi in anticipo che le verdure non siano dannose.

In assenza di allergie, il prodotto è sicuro per le donne in gravidanza

È possibile che una madre che allatta schiacci

Durante l'allattamento, la zucca a forma di piatto è molto utile, satura il corpo della donna di vitamine, aiuta a ripristinare la figura dopo il parto, rimuove le tossine e le tossine dalle cellule. Sullo sfondo di mangiare una verdura, la qualità del latte materno migliora. Nei bambini, le allergie al prodotto sono rare, quindi puoi introdurlo nella dieta di una giovane madre subito dopo il parto.

Quando si utilizza la zucca con HS, è necessario tenere presente che ha forti proprietà diuretiche. Va consumato con moderazione e non tutti i giorni in modo che la verdura non provochi disidratazione.

A che età può squash per i bambini

Le zucche sono ideali per la pappa, raramente provocano allergie, ma contengono molte vitamine, minerali e fibre. Le verdure possono aiutare a prevenire la stitichezza nei bambini e i loro benefici risiedono nel fatto che aumentano il sistema immunitario e migliorano l'attività mentale del bambino.

Puoi dare la zucca ai bambini a partire dai 6 mesi, insieme ai primi alimenti complementari. Per la prima volta, devi offrire un prodotto a un bambino sotto forma di purè di patate dalla polpa bollita.

Attenzione! In rari casi, il prodotto può ancora provocare allergie, inoltre presenta alcune controindicazioni. Prima di introdurre un vegetale nella dieta dei bambini, dovresti consultare un pediatra.
Ai bambini può essere somministrata la polpa vegetale bollita già a sei mesi di vita

L'uso della zucca nella medicina tradizionale

Le proprietà benefiche del prodotto sono molto apprezzate nella medicina domestica. Le ricette per il trattamento utilizzano sia la polpa grattugiata che il succo di verdura, nonché i suoi semi.

Con malattia renale

In caso di funzionalità renale compromessa, il seguente rimedio aiuta:

  • spremere 100 ml di succo di zucca fresca;
  • aggiungere 10 g di miele naturale;
  • mescolare bene.

È necessario utilizzare il prodotto 3 volte al giorno tra i pasti principali.

Per la stitichezza

Il succo di zucca è benefico per la digestione lenta. La medicina tradizionale consiglia semplicemente di spremere 100 ml di succo fresco da una verdura e di berla poco prima di mangiare, una volta al giorno. Le sostanze benefiche nel succo miglioreranno la digeribilità del cibo e aiuteranno a sbarazzarsi del problema della stitichezza.

Con edema

Con una tendenza all'edema, un buon effetto è portato dalla polvere dei semi di ortaggi. 100 g di semi devono essere sbucciati e tritati in un frullatore o macinacaffè. Prendi una polvere curativa 20 g tre volte al giorno, poco prima dei pasti. La polvere deve essere lavata con un bicchiere di acqua pulita.

Con vene varicose

Bere succo di zucca a forma di piatto è utile per le vene varicose e la tromboflebite, la bevanda viene consumata tre volte al giorno a stomaco vuoto, 2 cucchiai grandi.

Lettura consigliata:  Fagioli neri: proprietà utili, come cucinare

Inoltre, con le vene varicose, è utile lubrificare le gambe con succo di verdura o applicare impacchi con polpa grattugiata. Devono essere conservati per 20 minuti e l'intero corso del trattamento continua per 3 settimane.

I succhi di verdura e gli impacchi di polpa aiutano con le vene varicose

L'uso della zucca in cosmetologia

L'alto contenuto di vitamine del gruppo B nel vegetale, nonché la presenza di antiossidanti nella sua polpa, hanno un effetto benefico sulla pelle. Se utilizzato esternamente, il piatto di zucca consente di regolare il contenuto di grasso dell'epidermide, ringiovanire la pelle e eliminare le rughe sottili.

Consigli! Puoi sciacquare i capelli con succo di verdura diluito, il prodotto rafforzerà i follicoli piliferi e previene la caduta delle ciocche.

Maschera per pelli grasse

Contro l'aumento del contenuto di grasso dell'epidermide, dell'acne e dell'acne una tale maschera aiuta bene:

  • la polpa della verdura viene grattugiata nella quantità di 2 cucchiai grandi;
  • aggiungere 1 cucchiaio abbondante di farina d'avena al vapore;
  • mescolare la maschera e applicare per 20 minuti sul viso lavato.

Si consiglia di ripetere la procedura due volte a settimana, nel qual caso l'effetto dell'applicazione diventerà evidente molto rapidamente.

Maschera idratante

Per la pelle secca soggetta a irritazioni, il seguente rimedio sarà utile:

  • 1 cucchiaio grande di succo di zucca viene mescolato con tuorlo d'uovo;
  • aggiungere 5 gocce di olio d'oliva;
  • applicare la miscela sul viso e lasciare agire per 15 minuti.

Olio e tuorlo hanno un forte effetto emolliente, mentre il succo vegetale nutre l'epidermide e stimola il processo di ringiovanimento.

Qual è l'uso della zucca per dimagrire

Nella nutrizione dietetica, il prodotto è apprezzato principalmente per il suo alto contenuto di fibre. Aiuta a pulire rapidamente l'intestino, rimuovere le tossine e le tossine accumulate dal corpo e normalizzare i processi metabolici.

Maschere utili per la pelle sono realizzate sulla base di polpa vegetale

Il vegetale beneficia anche del fatto che migliora l'assorbimento di proteine ​​e zuccheri e previene l'accumulo di depositi di grasso. Il patisson nella dieta a dieta ha un effetto tonico, dona vigore ed energia, aiuta a liberarsi dall'edema grazie alle sue proprietà diuretiche.

Che è più sano: zucchine o zucca

La zucca e la zucca appartengono alla stessa famiglia e sono molto simili nella composizione. Ma hanno anche differenze fondamentali:

  1. Le zucchine contengono più acqua, la loro polpa è succosa e porosa, in contrasto con la polpa più densa della zucca.
  2. Le zucchine possono essere consumate crude, ma la zucca deve essere bollita.

Allo stesso tempo, ci sono ancora più sostanze utili nella polpa di zucca, ad esempio, più piridossina, niacina e folati sono inclusi nel piatto di zucca. La zucca ha anche un gusto più interessante e ricco, nella forma lavorata assomigliano un po 'ai funghi.

Entrambe le verdure apportano benefici per la salute, ma la zucca ha proprietà un po 'più preziose, sebbene debba essere lavorata con più attenzione prima dell'uso rispetto alla zucca.

La zucca è correlata alle zucchine, ma ha proprietà benefiche più forti

Limitazioni e controindicazioni

Il patisson è un ortaggio sano con un minimo di controindicazioni. Tuttavia, anche lui ha alcuni divieti da usare.

Non è consigliabile mangiare polpa vegetale:

  • con ipotensione;
  • nei disturbi digestivi acuti - diarrea e nausea;
  • con pietre nei reni e nella cistifellea;
  • con esacerbazioni di ulcera peptica e pancreatite;
  • con allergie individuali.

Con estrema cautela, è necessario avvicinarsi all'uso delle verdure in scatola. In questa forma, la zucca non può essere utilizzata da bambini di età inferiore a 10 anni, nonché da persone che soffrono di diabete e disturbi intestinali.

Importante! È sempre necessario utilizzare la zucca con moderazione, non più di 250 g di verdura al giorno. Poiché la verdura ha proprietà diuretiche e lassative, può causare disturbi digestivi o rimuovere troppi liquidi dal corpo.

Regole di selezione e conservazione

Quando si scelgono i frutti vegetali, è necessario prestare attenzione a:

  • massa: la zucca dovrebbe essere pesante per le sue dimensioni;
  • dimensioni, è meglio prendere frutti di media grandezza, nella zucca grande ci sono più semi e la loro polpa è più fibrosa;
  • colore, le zucche sono bianche, verdi e gialle, ma in ogni caso il colore deve essere uniforme, senza macchie, zone troppo chiare e tracce di carie.
Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione all'uniformità del colore e all'integrità della pelle.

Conserva le verdure in frigorifero sul ripiano inferiore. Ma anche in tali condizioni, i frutti conservano le loro proprietà benefiche e il gusto per non più di 5 giorni, quindi è meglio cucinarli subito dopo l'acquisto.

Conclusione

I benefici e i danni della zucca per il corpo sono ambigui, ma principalmente le verdure hanno un effetto benefico sulla salute. Durante l'utilizzo, va ricordato che la zucca non si mangia cruda, ma deve essere bollita, in umido o fritta.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo