Ravanello nero: proprietà utili e controindicazioni, recensioni

I benefici ei rischi del ravanello nero sono una questione importante per gli amanti delle verdure semplici dell'orto. Puoi incontrare un ravanello in qualsiasi negozio, è disponibile per tutti, resta solo da capire le sue proprietà e caratteristiche caratteristiche.

Composizione chimica e contenuto calorico del ravanello nero

Per valutare i benefici per la salute e i danni del ravanello nero, è necessario familiarizzare con la composizione di questo ortaggio. Contiene:

  • fibra e amido;
  • cenere;
  • mono - e disaccaridi;
  • acidi organici;
  • beta carotene;
  • vitamine K, C e PP;
  • oli essenziali;
  • vitamina E;
  • glucosidi;
  • Vitamine del gruppo B;
  • ferro, potassio e fosforo;
  • magnesio, sodio e calcio.

Il contenuto calorico della verdura è molto piccolo: solo 36 calorie per 100 g di polpa.

Perché il ravanello nero è utile per il corpo?

Il vegetale ha proprietà estremamente benefiche per l'organismo:

  • aiuta a sconfiggere rapidamente il raffreddore e sbarazzarsi di una tosse;
  • combatte batteri e virus e allevia l'infiammazione;
  • funge da buon coleretico e diuretico, può sciogliere piccoli calcoli nella cistifellea, reni o dotti, allevia il gonfiore;
  • regola la funzione intestinale;
  • abbassa il colesterolo, rimuove le tossine, rinforza i vasi sanguigni e facilita la funzionalità epatica;
  • aiuta con malattie articolari croniche;
  • ha un effetto benefico sulla funzione della ghiandola tiroidea e uniforma il background ormonale.

I benefici del ravanello nero per il cuore sono molto apprezzati: rafforza i vasi sanguigni e previene l'insorgenza di patologie cardiache.

I benefici del ravanello nero per gli uomini

Il principale vantaggio del ravanello per il corpo maschile è che il vegetale sostiene il sistema genito-urinario e protegge la ghiandola prostatica dalla comparsa di tumori. Inoltre, il ravanello nero è benefico per la salute degli uomini in quanto aiuta a evitare infarti e ictus precoci.

I benefici del ravanello nero per le donne

Per il gentil sesso, il ravanello aiuta con i malfunzionamenti ginecologici. Le sue proprietà aiutano ad allineare il ciclo, ridurre il dolore durante le mestruazioni. Mangiare una verdura è utile per la cistite e altri disturbi urinari.

È possibile ravanello per la gravidanza e l'allattamento

Durante il periodo di gravidanza, non puoi mangiare un vegetale. I componenti nella sua composizione aumentano la circolazione sanguigna e questo può essere dannoso, sia nella fase iniziale che in quella avanzata.

Si deve prestare attenzione durante l'allattamento. È preferibile introdurre il prodotto nella dieta della madre pochi mesi dopo il parto e in quantità molto ridotte.Un eccesso di verdure sarà dannoso: causerà coliche nel bambino.

Ravanello nero per un bambino

Per la prima volta, puoi offrire un ortaggio sano ai bambini non prima di 3 anni, altrimenti sarà dannoso. Un ortaggio a radice acuta irrita le mucose dello stomaco e dell'intestino e i bambini semplicemente non possono assorbirlo normalmente.

Dopo 3 anni, puoi offrire il ravanello nero per la tosse ai bambini - con l'aggiunta di miele. È meglio iniziare con alcune gocce di succo; nel tempo, le porzioni possono essere aumentate a 1 cucchiaio grande.

Importante! Poiché per alcuni disturbi l'ortaggio è dannoso ed è strettamente controindicato, prima di introdurlo nella dieta dei bambini è necessario ottenere il permesso dal pediatra.

Il ravanello nero fa bene alla perdita di peso?

In una dieta dietetica, un vegetale può essere di grande beneficio. Il suo contenuto calorico è molto basso, quindi non causa alcun danno alla figura. Allo stesso tempo, il vegetale attutisce l'appetito e migliora la motilità intestinale e, quindi, aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso.

Tuttavia, è impossibile consumare la verdura in grandi quantità, poiché le sue proprietà possono danneggiare lo stomaco.

I benefici del succo di ravanello nero

Il succo di ravanello è popolare. Contiene un set completo di vitamine e minerali presenti in un ortaggio e ha molte proprietà benefiche.

La bevanda viene spesso utilizzata per:

  • trattamento di tosse, bronchite, disturbi polmonari - i benefici del succo di ravanello nero con miele sono particolarmente pronunciati;
  • eliminazione dell'infiammazione;
  • rafforzare i vasi sanguigni e migliorare la digestione.

La bevanda ha proprietà antisettiche e curative, ha un effetto espettorante e antipiretico.

Ricette popolari con ravanello nero per il trattamento delle malattie

Le proprietà medicinali del ravanello nero sono spesso utilizzate nelle ricette per la salute domestica. Ma è necessario utilizzare il prodotto correttamente, senza dimenticare i dosaggi.

Ravanello nero con miele per la tosse

La più famosa di tutte è la ricetta del ravanello nero con miele. Fai la medicina in questo modo:

  • tagliare la parte superiore di una verdura fresca e rimuovere la polpa dall'interno;
  • il miele viene versato nella "tazza" risultante e quindi coperto con una parte superiore tagliata;
  • si lascia insaporire il prodotto per diverse ore, fino a quando il miele all'interno non estrae il succo dalla verdura e il liquido sale alla sommità della "tazza".

I vantaggi del ravanello nero con miele sono che è un ottimo espettorante. È necessario utilizzare il medicinale in piccoli dosaggi: 1 cucchiaio grande non più di 6 volte al giorno.

Importante! Ai bambini viene somministrato ravanello nero per la tosse 1 cucchiaino per assunzione - e anche un massimo di 6 volte al giorno.

Ravanello nero per raffreddori e bronchiti

Il trattamento con il ravanello nero è molto efficace per febbre, naso che cola, debolezza e bronchite. Di solito fanno impacchi riscaldanti dalla torta, cioè la polpa, da cui viene spremuto tutto il succo.

La torta viene avvolta in una garza, applicata sulla schiena o sul petto, coperta con un asciugamano e tenuta fino a quando appare una sensazione di bruciore. Le proprietà di un tale "cerotto di senape" aiutano a liquefare il catarro e aiutano a tossire, oltre ad eliminare la febbre.

Gocce per naso che cola e sinusite

Il succo di verdura pulisce bene i seni. Con la congestione nasale, l'agente deve essere instillato in ciascuna narice due volte al giorno - non più di 6 gocce.

Rimedio per la stitichezza

Il cibo contiene molte fibre, quindi favorisce il movimento intestinale. Se si è inclini alla stitichezza, si consiglia di aggiungere la verdura alle insalate e ai contorni dei primi piatti in quantità non superiore a 50 g al giorno.

Miscela per l'ipertensione

Questo rimedio aiuta bene contro l'ipertensione:

  • 1 cucchiaio grande di succo di ravanello viene mescolato con la stessa quantità di succo di carota;
  • aggiungere 1 cucchiaio abbondante di rafano e succo di barbabietola;
  • diluire il prodotto con il succo spremuto da un limone.
Lettura consigliata:  Barbabietola: proprietà benefiche e controindicazioni

La miscela viene mescolata e bevuta 1 cucchiaio grande a stomaco vuoto tre volte al giorno.

Per dolori articolari

Il ravanello nero per le articolazioni fa bene all'artrite e all'artrosi.È necessario mescolare diversi componenti in proporzioni uguali: succo di ravanello, alcool, bile medica, sale marino e miele.

Lo strumento viene applicato su un pezzo di garza e viene fatto un impacco per l'area interessata per tutta la notte, e al mattino puliscono la pelle con vodka o alcol. Si consiglia di utilizzare compresse utili per almeno 2 settimane di seguito.

Con il diabete

Il prodotto può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, nel diabete, è estremamente utile per il consumo e le sue proprietà non causano danni.

La verdura può essere aggiunta al cibo normale, oppure puoi fare un infuso curativo con l'aggiunta di foglie di alloro. Per questo, diverse foglie di alloro vengono prima versate con acqua bollente e insistite per 3 ore, quindi vengono consumate 100 ml tre volte al giorno. Ogni volta vengono aggiunti 20 ml di succo di ravanello al prodotto.

Da tumori dell'utero e mastopatia

Le proprietà del vegetale contribuiscono a sbarazzarsi di tumori benigni e maligni. Di solito usano una tintura: un ortaggio a radice fresca viene tagliato a pezzetti, versato con vodka e infuso per 2 settimane, quindi bevuto tre volte al giorno prima dei pasti, 1 cucchiaino.

Importante! È necessario eseguire la terapia per tumori benigni e cancerosi con farmaci, il ravanello è consentito solo come agente ausiliario.

Ravanello nero per il trattamento dell'osteocondrosi

Per alleviare il disagio e il dolore alla colonna vertebrale, si consiglia di applicare ogni giorno impacchi di buccia di verdura grattugiata sul punto dolente.

Ravanello nero per la sciatica

Unguento vegetale fatto in casa aiuterà ad alleviare il dolore e ripristinare la mobilità della parte bassa della schiena. Preparalo in questo modo:

  • un cucchiaio abbondante di polpa grattugiata va mescolata con il miele negli stessi volumi;
  • Aggiungi un pizzico di sale;
  • versare il prodotto con mezzo cucchiaio di vodka;
  • mescolare e lasciare per 2 ore.

Il rimedio già pronto viene utilizzato per strofinare la schiena e la parte bassa della schiena; in caso di attacchi dolorosi, l'unguento allevia l'infiammazione e lenisce il dolore.

Per pulire il fegato

Le proprietà del ravanello aiuteranno a rimuovere le tossine accumulate dal corpo e migliorare la funzionalità epatica.

  1. Il succo di verdura fresca dovrebbe essere assunto tre volte al giorno.
  2. Nella prima settimana, una singola dose è un cucchiaio grande, ma ogni settimana il volume del medicinale aumenta di 1 cucchiaio.
  3. Quindi, nell'ultima settimana, il ravanello è già stato preso 6 cucchiai alla volta.

Affinché la bevanda concentrata non danneggi lo stomaco, è meglio diluire il prodotto con acqua di circa il 30% in volume.

Ravanello nero per varie malattie della pelle

Le proprietà utili del prodotto sono anche molto apprezzate per uso esterno. Il succo di verdura è usato per lubrificare tagli, irritazioni e graffi, e puoi anche preparare un unguento fatto in casa. Per fare questo, impastare la polpa in una pappa e versare il vino rosso, quindi tenerlo cotto a vapore fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.

La pappa rimanente viene raffreddata e applicata alle aree interessate secondo necessità. L'unguento aiuta contro dermatiti ed eczemi, acne e acne, favorisce la guarigione di ferite e ustioni.

Ravanello nero in cosmetologia domestica

Le proprietà benefiche del prodotto vengono utilizzate per la cura della bellezza. Il vegetale ha un effetto benefico su capelli e pelle, avvia processi di rinnovamento e ha un effetto purificante.

Maschera per capelli

Il vantaggio principale del prodotto per capelli è che le maschere di ravanello rinforzano i ricci e arrestano la caduta dei capelli. Applicare il prodotto sui capelli è molto semplice: spremere il succo di una verdura fresca, quindi strofinarlo sulla pelle alle radici dei capelli e avvolgere la testa con un asciugamano caldo. Dopo 2 ore, la maschera viene lavata via.

Maschera per il viso

Le proprietà del vegetale aiuteranno a rimuovere le prime rughe e ringiovanire la pelle. Una maschera utile è realizzata come segue: 1 cucchiaio grande di polpa grattugiata viene mescolato con la stessa quantità di olio d'oliva e panna acida a basso contenuto di grassi. La miscela viene distribuita sulla pelle pulita e lavata via dopo un quarto d'ora.

Cosa si può fare con il ravanello nero

Un ortaggio piccante e sano si sposa bene con qualsiasi erba, altra verdura, frutta. Molto spesso può essere trovato nelle insalate insieme a carote, cavoli, barbabietole. La verdura viene spesso aggiunta a piatti di carne, zuppe, patate o stufati.

Lettura consigliata:  Patate: proprietà utili e controindicazioni

A volte il prodotto viene utilizzato anche nella preparazione di dolci, ad esempio serviti con il miele.

Insalata di ravanello nero deliziosa e semplice

In pochi minuti, puoi preparare un'insalata sana e gustosa da una verdura fresca.

  1. Il ravanello viene pelato dalla buccia dura e lavato, quindi grattugiato.
  2. La pappa ottenuta viene posta in uno scolapasta e scottata con acqua bollente per eliminare un eventuale sapore sgradevole.
  3. Tagliare le cipolle, mescolare con il ravanello grattugiato e la cipolla dovrebbe essere 6 volte più grande.
  4. L'insalata viene condita con girasole o olio d'oliva, salata a piacere e, se lo si desidera, si aggiunge un po 'di pepe nero.
Lettura consigliata:  I benefici e i rischi dei porri

Il piatto finito può essere versato con succo di limone fresco e guarnito con erbe aromatiche, quindi servito. Il vantaggio dell'insalata di ravanello nero sarà che non danneggerà la tua figura e avrà un effetto benefico sul metabolismo.

Come rimuovere l'amarezza dal ravanello nero

Lo svantaggio di una verdura è che ha un sapore leggermente amaro. Tuttavia, l'amaro può essere facilmente eliminato: è sufficiente tritare la radice vegetale, salarla correttamente, riposare per 7 minuti, quindi scolare il succo che è uscito e sciacquare il prodotto sotto l'acqua.

Quanto ravanello nero puoi mangiare al giorno

I benefici del ravanello nero per il corpo umano dipendono dalla quantità di verdure nella dieta. L'assunzione giornaliera non deve superare i 150 g, altrimenti la salute potrebbe essere danneggiata.

Come scegliere e conservare correttamente il ravanello nero

La scelta di un prodotto è piuttosto semplice.

  1. Le radici più deliziose e sane sono di taglia media. Le verdure troppo grandi hanno una polpa dura con venature larghe.
  2. Un buon ortaggio a radice dovrebbe essere sodo e compatto, senza crepe o ammaccature sulla pelle.
Consigli! Se vuoi acquistare un prodotto dolce, devi scegliere radici arrotondate. Un ravanello allungato di solito ha un sapore acuto e pungente.

È necessario conservare la verdura in frigorifero in un luogo asciutto, mentre si consiglia di riporla separatamente dagli altri prodotti. Di tanto in tanto, è necessario rimuovere il raccolto di radici e verificare la presenza di barili morbidi e macchie di muffa. La verdura viene conservata nelle condizioni per un mese.

Conclusione

I benefici e i danni del ravanello nero dipendono principalmente dal rispetto della misura. In quantità eccessive, la verdura porterà a disturbi e danni allo stomaco, ma a piccole dosi diventerà una parte gustosa della dieta e aiuterà a curare molti disturbi.

Recensioni

Petrova Marina Alexandrovna, 36 anni, Ekaterinburg
Ricordo il ravanello nero per la tosse con il miele fin dall'infanzia - i suoi genitori mi hanno dato e il rimedio ha sempre aiutato con il raffreddore. Ora io stesso do il ravanello nero per la tosse ai bambini - ed è molto piacevole che a loro piaccia questo rimedio efficace.
Voronina Lyudmila Alekseevna, 55 anni, Saratov
Il ravanello nero per le articolazioni mi fornisce un aiuto insostituibile nelle esacerbazioni dell'artrite: diventa molto più facile muoversi. Inoltre, uso il ravanello nero per la sinusite: le gocce alleviano rapidamente la congestione nasale e non ci sono effetti collaterali dall'uso.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo