Patate: proprietà utili e controindicazioni

I benefici e i rischi delle patate sono molto importanti per ogni persona: questo prodotto alimentare appartiene alla categoria dei più popolari e poco costosi. Per decidere se lasciare le patate nella dieta, è necessario familiarizzare con le proprietà dei tuberi.

La storia dell'origine delle patate

Per la prima volta, le patate iniziarono a essere coltivate in Sud America, ed è successo circa 8 mila anni fa. Per molto tempo, il prodotto non era conosciuto in altri continenti, ma dopo la conquista del Sud America da parte dei marittimi europei, le patate entrarono nel territorio del Vecchio Mondo - questo accadde nel XVI secolo. All'inizio il prodotto era considerato il cibo dei poveri, ma poi la nobiltà ne assaporò il gusto e da allora iniziarono a usare le patate ovunque.

Per quanto riguarda la Russia, le patate furono introdotte sotto Pietro I - e all'inizio, la diffusione dei tuberi fu letteralmente forzata. Dopo aver imparato a lavorare correttamente le patate, è diventato il preferito non solo per i contadini, ma anche per i nobili. I grandi vantaggi della cultura sono ancora la facilità di coltivazione, la disponibilità e l'esistenza di un gran numero di varietà.

Vitamine e minerali nelle patate

Le patate sono un prodotto sano. I tuberi anonimi contengono molte sostanze preziose. Vale a dire, nella composizione delle patate puoi trovare:

  • un'abbondanza di vitamine del gruppo B - tra cui B9 e B6, B2 e B1, B5;
  • vitamine E e K;
  • acido ascorbico;
  • Acido PP;
  • beta carotene e colina;
  • componenti minerali ferro, potassio, magnesio, rame e calcio;
  • sodio, zinco, fosforo, manganese e selenio;
  • antiossidanti;
  • cenere e fibra.

Valore nutritivo e contenuto calorico delle patate

Fondamentalmente, le patate sono rappresentate da carboidrati - ce ne sono circa 16 g nel prodotto. Ci sono solo 2 g di proteine ​​nelle patate, quasi nessun grasso - non più di 0,4 g. Il contenuto calorico di 100 g del prodotto è 77 kcal - è piuttosto difficile migliorare con le patate.

Perché le patate sono utili per il corpo

Il prodotto non solo satura e reintegra perfettamente le riserve energetiche, ma ha anche proprietà benefiche. Le patate sono in grado di:

  • aumentare il tono del corpo e avere un effetto benefico sul sistema nervoso;
  • ridurre la pressione e proteggere i vasi sanguigni dall'aterosclerosi;
  • aiuto nel trattamento del bruciore di stomaco, gastrite con elevata acidità e ulcere;
  • combattere i sintomi del raffreddore: le patate vengono spesso utilizzate per impacchi e inalazioni;
  • alleviare l'infiammazione e promuovere la guarigione delle mucose;
  • eliminare gonfiore e mal di testa.

La più alta concentrazione di nutrienti è presente nelle patate gialle; contiene una maggiore quantità di beta-carotene, utile per occhi, pelle e capelli.

Patate crude

I benefici per la salute delle patate crude sono ottimi. Conserva tutte le sostanze utili inizialmente presenti, mentre durante la cottura o la cottura alcune di esse vanno inevitabilmente perse.

Le patate crude sono efficaci nel rafforzare il sistema immunitario e alleviare l'infiammazione delle articolazioni. I tuberi aiutano a sbarazzarsi dell'edema e accelerano i processi metabolici, migliorano le condizioni della pelle e fermano la caduta dei capelli. I benefici delle patate fresche si manifestano nell'infiammazione del cavo orale, poiché il prodotto guarisce rapidamente denti e gengive.

patate al forno

I benefici delle patate al forno sono molto apprezzati da esperti culinari e nutrizionisti. Al forno i tuberi risultano morbidi e friabili, molto saporiti. Allo stesso tempo, vengono preservate molte sostanze preziose: il prodotto rimane utile per la digestione, è ben assorbito, neutralizza gli acidi e aiuta il fegato.

Il vantaggio delle patate al forno è il loro basso contenuto calorico. Il prodotto può essere consumato anche a dieta, ma in piccole porzioni.

Patate al cartoccio

Poiché la buccia dei tuberi di patata contiene anche molte sostanze preziose, a volte il prodotto viene cotto o bollito con la buccia. Il piatto finito è molto utile per lo stomaco e i vasi sanguigni, apporta molte vitamine al corpo. Il vantaggio delle patate al cartoccio è che vengono fornite con una grande quantità di vitamina C: con i metodi di cottura convenzionali, la maggior parte della vitamina viene persa.

Importante! Prima di cuocere le patate direttamente con la buccia, è necessario assicurarsi che non ci siano danni, punti dolenti e macchie verdi su di esse, altrimenti i tuberi saranno dannosi, non benefici.

Patate bollite

Il modo più diffuso di elaborare il prodotto è la cottura. È vero, allo stesso tempo, molte proprietà utili contenute nelle patate si perdono, ma i tuberi vengono bolliti molto rapidamente e diventano morbidi e piacevoli al gusto. Le patate lesse sono ben assorbite dall'intestino, adatte come aggiunta alla maggior parte dei piatti.

Anche le patate lesse beneficiano del ridotto contenuto di amido del prodotto dopo la lavorazione. Per questo motivo, le patate bollite diventano particolarmente dietetiche.

Lettura consigliata:  Perché le barbabietole bollite sono utili per il corpo

Posso mangiare le patate

I benefici per la salute e i danni delle patate non sono gli stessi per diversi disturbi. Devi sapere quale azione può produrre un prodotto in determinate situazioni.

Quando si perde peso

Il cibo dietetico non richiede un rifiuto completo delle patate. Tuberi bolliti, al vapore o al forno senza l'aggiunta di olio vegetale non danneggeranno la figura. Solo le patate fritte dovrebbero essere escluse dalla dieta, hanno un alto contenuto calorico e contribuiscono a una serie di chili in più.

Inoltre, durante la dieta, si consiglia di mangiare patate solo durante il giorno. La sera, le patate saranno dannose in quanto le calorie verranno immagazzinate nel tessuto adiposo.

Donne in gravidanza e in allattamento

Durante la gravidanza, il prodotto aiuta a ricostituire le riserve di potassio, acido folico, calcio e fosforo: questo è il vantaggio delle patate per il corpo di una donna. Tuttavia, i tuberi possono essere consumati solo bolliti o al forno: ci saranno danni dalle patate fritte o in umido. Inoltre, i tuberi crudi possono causare danni se risultano verdastri o germogliati, la solanina è molto pericolosa per la madre e il feto.

Durante l'allattamento, le patate possono essere reinserite nella dieta già 2 mesi dopo il parto. Bollito o cotto, non danneggerà il corpo e sarà ben accolto dal bambino.

Con diabete mellito

Con livelli elevati di glucosio nel sangue, le patate sono un alimento indesiderato. È troppo ricco di calorie e ha un indice glicemico piuttosto alto, quindi può portare a un forte aumento dello zucchero.

Patate fritte, purè di patate e patatine fritte e patatine sono severamente vietate ai diabetici. Se hai il permesso di un medico, puoi usare un prodotto bollito, ma non più di 200 g al giorno. Allo stesso tempo, gli indicatori di zucchero devono essere attentamente monitorati.

Con gastrite e pancreatite

Le patate hanno proprietà antinfiammatorie e sono ben assorbite dallo stomaco, quindi è consentito utilizzarle per la gastrite. Esistono anche regimi di trattamento speciali a base di succo di patate fresco: aiutano ad alleviare rapidamente le esacerbazioni di gastrite e ulcere.

I benefici e i rischi delle patate per l'infiammazione del pancreas sono ambigui. In generale, il prodotto è consentito, ma solo dopo la scomparsa del dolore acuto. Le patate devono essere bollite o al forno, quindi avrà un effetto positivo sulla secrezione del pancreas. Il prodotto fritto dovrà essere escluso dalla dieta: in questo caso, le patate danneggeranno, provocando un aggravamento.

Con la gotta

Le patate contengono molto potassio, calcio, fosforo e aminoacidi, che è molto utile per i pazienti con gotta. Le proteine ​​animali non sono consigliate per l'uso in caso di malattia, ma le proteine ​​vegetali presenti nelle patate aiuteranno a rafforzare le articolazioni e allo stesso tempo non contribuiranno alla deposizione di sali nocivi.

Puoi mangiare patate in presenza di gotta in tutte le forme, tranne quelle fritte. Le proprietà benefiche delle patate aiuteranno a rimuovere le tossine in eccesso dal corpo e migliorare il metabolismo.

Con diarrea

Le patate hanno proprietà di fissaggio leggere e non provocano frustrazione. Pertanto, con la diarrea, puoi usarlo. Esistono anche ricette curative basate sul prodotto: il succo di patate fresco aiuta a far fronte rapidamente ai disturbi intestinali.

A che età si possono dare le patate ai bambini

È possibile introdurre piatti a base di patate nella dieta del bambino già da 6-8 mesi: patate al vapore in forma tritata, preparare da loro zuppe schiacciate. Le proprietà benefiche delle patate per i bambini sono che il prodotto fornisce potassio, calcio, fosforo e altre sostanze al corpo del bambino, favorisce la formazione di muscoli e ossa, rafforza il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Allo stesso tempo, le patate dovrebbero apparire negli alimenti complementari dopo altri prodotti e costituire solo una piccola parte della dieta. I tuberi contengono molto amido, quindi, in grandi quantità, possono causare stitichezza e coliche nel bambino. È meglio non dare patate ai bambini con tendenza al sovrappeso.

Attenzione! A volte le patate possono essere dannose, inoltre sono possibili allergie.

Pertanto, prima di aggiungere un prodotto alla dieta di un bambino, dovresti assolutamente consultare un pediatra.

L'uso delle patate nella medicina tradizionale

I benefici delle patate per il corpo umano sono spesso usati per curare alcuni disturbi. E l'efficacia delle ricette popolari è confermata dalla pratica.

Trattamento per la tosse

Le patate sono efficaci nel trattamento della tosse umida persistente. Esistono due modi per trattare i sintomi.

  1. Per il raffreddore e la bronchite, viene eseguita l'inalazione con patate. Il vantaggio di respirare sopra le patate quando si tossisce è che il vapore curativo riscalda le vie aeree e allevia l'infiammazione. Basta far bollire qualche patata in un litro d'acqua, quindi riposare per dieci minuti con la testa piegata sulla padella.
  2. Macinare le patate al forno in purè di patate, stenderle su un pezzo di garza e applicare un impacco sul petto più vicino alle clavicole. È necessario mantenere l'impacco fino a quando le patate si raffreddano, in totale si consiglia di eseguire circa 7 procedure al giorno per una settimana.

Per alleviare il mal di testa

Le patate aiutano ad eliminare l'emicrania: è necessario assumere 50 ml di succo di patate fresco al giorno a stomaco vuoto. Il rimedio normalizza principalmente la pressione sanguigna, quindi il mal di testa si attenua rapidamente.

Dalla mastite

Le purè di patate vengono diluite con mezzo bicchiere di olio vegetale, mescolate correttamente, spalmate su un pezzo di garza e viene preparato un impacco per un petto dolorante. Devi tenerlo per circa un'ora, quindi è più comodo fissare l'impacco con un fazzoletto o un asciugamano. È necessario eseguire la procedura finché i sintomi non scompaiono.

Per ustioni ed eczemi

Utile succo di patate aiuta a ripristinare la pelle e alleviare l'infiammazione. Lo strumento deve pulire i punti dolenti più volte al giorno, quindi la guarigione avverrà più velocemente.

Trattamento congiunto

Per l'artrite, l'osteocondrosi e la radicolite, si consiglia di schiacciare le patate bollite in purè di patate e mescolarle con una piccola quantità di iodio. Per scopi medicinali, è meglio prendere tuberi di varietà rosa. La massa risultante viene applicata con un impacco sui punti dolenti, fissata con pellicola trasparente e bende e lasciata durante la notte. Le proprietà medicinali delle patate alleviano efficacemente il gonfiore, leniscono il dolore e riducono l'infiammazione.

Per dolore all'orecchio e febbre alta

Per il dolore alle orecchie, la congestione nasale e il mal di gola, si consiglia di fare, prima di tutto, l'inalazione con le patate. Per fare questo, fai bollire alcuni tuberi e poi respira vapore caldo sulla padella per 10 minuti.

A volte il succo di patata fresca viene usato per trattare l'otite media, viene instillato in ciascun orecchio con alcune gocce di caldo.

Puoi anche fare impacchi dalla temperatura: le patate fresche devono essere grattugiate, mescolate con 1 cucchiaio grande di aceto e messe su una garza. L'impacco viene tenuto sulla fronte per circa mezz'ora, se necessario, ripetere la procedura e il calore si attenua rapidamente.

Consigli! Quando si inala con il vapore di patate, è importante fare respiri lenti e superficiali, altrimenti si possono bruciare le mucose e ferirsi.

Dalle emorroidi

Le proprietà curative delle patate aiuteranno a curare emorroidi e crepe. Da una patata cruda è necessario tagliare una piccola candela oblunga con estremità smussate, inserirla nell'ano di notte. Al mattino, la candela lascia il corpo da solo durante il movimento intestinale.

Per punture di insetti

Si consiglia di trattare i siti di morso con impacchi di patate crude. Il tubero va grattugiato, mescolato con un filo di olio d'oliva e applicato su un pezzo di garza sul punto dolente. Lo strumento eliminerà il gonfiore e allevia il prurito e il bruciore se ripeti la procedura più volte al giorno.

Lettura consigliata:  Cosa è utile e come prendere l'olio d'oliva

Purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine

La pulizia dello stomaco, dell'intestino e dei vasi sanguigni dalle tossine accumulate viene effettuata con succo di patate fresco. Per fare questo, devi bere un bicchiere di succo curativo al mattino per 1,5 settimane. Dopo la procedura, si consiglia di sdraiarsi per un po 'e un'ora dopo aver assunto il prodotto, è possibile fare colazione.

Come vengono utilizzate le patate nella cosmetologia domestica

Le proprietà benefiche dei tuberi sono molto apprezzate nelle ricette di bellezza popolari. Le patate migliorano notevolmente le condizioni della pelle e hanno un forte effetto antietà.

Patate per lividi sotto gli occhi

Il vantaggio delle patate per il viso è che rimuove le occhiaie e il gonfiore. È necessario:

  • mescolare un cucchiaino di patate grattugiate crude con un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato;
  • aggiungere un cucchiaio abbondante di olio d'oliva;
  • diluire il composto con farina d'avena o grano tenero per dargli una consistenza viscosa.

La maschera viene applicata su un viso lavato e conservata per circa un quarto d'ora. Migliora la circolazione sanguigna sotto la pelle e aiuta a sbiadire le contusioni sotto gli occhi.

Maschera antirughe alle patate

Per eliminare le rughe sottili e rassodare il viso, grattugiare una patata cruda, mescolare con un cucchiaino di farina di riso e aggiungere 2 cucchiaini di latte. La miscela viene distribuita sul viso e conservata per un tempo standard - circa 15 minuti. Si consiglia di eseguire la procedura settimanalmente.

Maschera per l'acne alle patate

Le proprietà detergenti e antinfiammatorie delle patate aiuteranno a sbarazzarsi dell'acne. È necessario diluire un cucchiaino di miele con succo di patate fresco, applicare la maschera sulla pelle e tenere premuto per un quarto d'ora. Se esegui la procedura ogni 3 giorni, il risultato sarà evidente in una settimana.

Maschera nutriente con panna acida

Per nutrire la pelle con vitamine, migliorarne il tono e aumentare l'elasticità, puoi realizzare la seguente maschera:

  • 1 patata bollita viene schiacciata e mescolata con un cucchiaino di panna acida;
  • aggiungere un cucchiaino di olio d'oliva;
  • applicato sul viso in doppio strato, levigando la pelle lungo le linee del massaggio e lasciato agire per un quarto d'ora.

Devi fare la maschera regolarmente, almeno due volte a settimana, quindi avrà un effetto rapido.

I benefici e i rischi della buccia di patate

Le proprietà dei fiori di patata e i benefici dei tuberi sono ampiamente conosciuti. Ma ci sono molti elementi preziosi nella buccia: non è necessario rimuoverla durante la cottura.

In particolare, contiene grandi quantità di potassio e zinco, necessari per il sano funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. La buccia contiene importanti enzimi che migliorano l'assorbimento dell'amido, quindi le patate al cartoccio vengono digerite più velocemente e più facilmente delle patate sbucciate.

Ma la buccia può anche essere dannosa. Contiene la sostanza solanina, pericolosa per la salute umana, soprattutto nelle zone verdastre del tubero. Inoltre, è la buccia che accumula la maggior parte dei pesticidi, che vengono spesso utilizzati per la coltivazione dei tuberi.

Le proprietà curative dei germogli di patate

Nonostante la solanina sia presente nei giovani germogli di patate, hanno molte proprietà utili. I germogli sono usati per produrre medicinali che aiutano con disturbi della vista e articolari, infezioni fungine e dermatiti e malattie infiammatorie. I germogli vengono utilizzati sia per impacchi che per la preparazione di infusi e decotti.

La solanina non è dannosa a piccole dosi. Se si seguono i dosaggi comprovati quando si utilizzano medicinali, le proprietà dei germogli avranno un effetto positivo sulla salute.

Quante patate puoi mangiare al giorno

I benefici e i danni delle patate per il corpo sono in gran parte determinati dal dosaggio. L'indennità giornaliera raccomandata per una persona sana non è superiore a 300 g di tuberi, bolliti o al forno. Questa porzione contiene abbastanza vitamine e sostanze nutritive.

Danno di patate e controindicazioni

Con tutti i benefici incondizionati, il prodotto può essere dannoso per alcune malattie. Il consumo di patate è controindicato:

  • con l'obesità;
  • con urolitiasi;
  • con malattie intestinali acute;
  • con malattie veneree.

Con cautela, le patate dovrebbero essere avvicinate per la gastrite con elevata acidità e diabete mellito.

Come scegliere le patate al momento dell'acquisto

I benefici e i danni delle patate per la salute umana dipendono in gran parte dalla loro qualità.

  1. Non dovresti comprare patate verdi o molto germogliate, sono state conservate troppo a lungo e sostanze nocive si sono accumulate nella buccia.
  2. La scarsa qualità dei tuberi è indicata da aree ruvide, escrescenze o ulcere sulla buccia.
  3. Le patate con i lati marci non sono adatte al consumo.

Le patate buone dovrebbero avere una buccia pulita e un colore uniforme.

Si consiglia inoltre di prestare attenzione alla varietà. Le patate gialle sono considerate particolarmente dolci, contengono molti caroteni e bollono bene. Nelle patate delle varietà bianche e rosse, il contenuto di amido e fibra è ridotto. Inoltre, c'è meno amido nelle patate giovani: puoi distinguerle da quelle vecchie per la loro buccia più sottile.

Come conservare le patate

Quando si conservano le patate a casa, è importante osservare diverse condizioni. I tuberi manterranno le loro proprietà benefiche per diversi mesi se conservati in un luogo buio a una temperatura compresa tra 2 e 7 gradi.

Importante! Si sconsiglia vivamente di conservare le patate alla luce.

Sotto i raggi del sole, inizia a prodursi solanina dannosa. Inoltre, il prodotto non ama l'umidità elevata.

Conclusione

I benefici e i rischi delle patate dipendono dall'attenta selezione dei tuberi e dal rispetto delle regole di conservazione. Le patate mature e sane fanno bene al corpo e aiutano anche a curare i disturbi.

Recensioni

Sergeeva Vera Vladimirovna, 32 anni, Mosca
Le maschere per il viso di patate sono il miglior rimedio per i lividi scuri sotto gli occhi. La mia pelle è molto sensibile, occhiaie e gonfiori compaiono rapidamente, ma le patate mi permettono di ridare bellezza in pochi giorni. In generale, la patata cruda grattugiata per il viso mi aiuta molto: ha un effetto tensore e risparmia dalle prime rughe.
Slavina Larisa Anatolyevna, 48 anni, Orenburg
Le patate sono uno degli alimenti medicinali più efficaci. Curo le patate crude per gastrite e diarrea, i germogli di patate si sono dimostrati ottimi nel trattamento delle articolazioni. E il trattamento delle emorroidi con le patate ha permesso di eliminare rapidamente sintomi molto spiacevoli: la condizione è migliorata in pochi giorni.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo