Pastinaca: proprietà utili e controindicazioni, applicazione

La pastinaca è un ortaggio a radice con un insolito sapore dolciastro e un odore gradevole. La particolarità delle caratteristiche gustative di questo ortaggio è indicata anche dal suo altro nome: borscht di campo. A causa dell'abbondanza di proprietà utili, viene utilizzato in cucina, medicina popolare e cosmetologia. I benefici ei rischi della pastinaca sono una domanda che stanno studiando specialisti in medicina e nutrizionisti: le loro conclusioni saranno utili a tutti coloro che monitorano la loro salute e nutrizione.

Che aspetto ha la pastinaca e dove cresce?

La pastinaca è un ortaggio a radice che appartiene alla famiglia Umbrella. È anche popolarmente conosciuta con le denominazioni "radice bianca", "carota bianca", ed inoltre è famosa per le sue insostituibili proprietà benefiche, grazie alle quali ha saldamente preso posto nelle ricette della medicina tradizionale.

La parte aerea della pianta raggiunge un'altezza fino a due metri. Lo stelo è dritto, i rami in alto e le foglie lunghe di grandi dimensioni si trovano su rami sottili. I fiori di pastinaca sono raccolti in ombrelli complessi e sono di colore giallo.

I frutti di questa cultura sono rappresentati dagli acheni giallo-verdastri. A maturazione il frutto si divide in due: ognuno contiene un seme.

La parte sotterranea della pianta è un ortaggio a radice a forma di cono color crema che assomiglia a una carota. La dimensione del raccolto di radici varia da 12 a 25 cm.

La verdura ha un sapore dolce, con uno specifico sapore di nocciola.

La patria storica della pastinaca è il Caucaso, la sua popolazione è diffusa in Europa, Asia, America.

È interessante! La pastinaca cresce bene in quasi tutti i terreni. È senza pretese: è sufficiente che la terra sia ben scavata e sciolta.

La composizione chimica della pastinaca

I benefici per la salute della pastinaca sono dovuti alla sua ricca composizione chimica, che le conferisce una vasta gamma di proprietà preziose.

L'ortaggio a radice è saturo dei seguenti elementi:

  • magnesio;
  • calcio;
  • sodio;
  • manganese;
  • potassio;
  • selenio;
  • zinco;
  • rame;
  • fosforo;
  • ferro;
  • vitamina C;
  • vitamina K;
  • quasi vitamine del gruppo B.

Inoltre, le pastinache includono: fibre, acido pantotenico, folati, antiossidanti.

Per la sua composizione chimica multicomponente, l'elevata concentrazione di oli essenziali e utili componenti biologicamente attivi, questo tubero vegetale è in grado di attivare le ghiandole endocrine e regolare il metabolismo del corpo.

Valore nutritivo e contenuto calorico della pastinaca

100 g di pastinaca fresca contengono:

  • proteine ​​- 1,2 g;
  • grassi - 0,30 g;
  • carboidrati - 17,9 g.

Il contenuto calorico del prodotto è di 75 kcal per 100 g.

Perché le pastinache fanno bene

Il basso contenuto calorico della pastinaca è notevolmente compensato dalle sue proprietà benefiche, in particolare:

  • alto contenuto di zolfo e silicioche influisce sulla forza delle unghie;
  • la presenza di cloro e fosforo, utile per le vie respiratorie e quindi che apporta benefici inestimabili a chi soffre di malattie polmonari;
  • alta percentuale di potassio, che avvantaggia l'attività del cervello, aumentandone l'attività.

Impatto sulla digestione

La pastinaca contiene una varietà di oli essenziali, che sono la ragione del suo gusto specifico. Il vantaggio di questi ultimi è che provocano una secrezione attiva di succo gastrico. Funziona per aumentare l'appetito e accelerare la digestione del cibo.

È interessante! Il consumo di pastinaca stimola l'assorbimento dei nutrienti. La fibra nella radice bianca può combattere efficacemente gonfiore e costipazione.

Un'altra preziosa proprietà - il basso contenuto calorico - consente a chi desidera dimagrire di consumare questo ortaggio senza nuocere alla figura.

Effetti sui livelli ormonali

Anche i benefici ormonali della pastinaca sono stati ampiamente studiati. Le sostanze biologicamente attive influenzano la produzione di enzimi, che a loro volta influenzano la produzione di alcuni ormoni.

Grazie al suo effetto positivo sullo sfondo ormonale, il borscht di campo tonifica il corpo, aumentando le prestazioni complessive.

Importante! La pastinaca è particolarmente utile per gli anziani, in quanto compensa il rallentamento della produzione di ormoni e l'estinzione della funzione sessuale.

Benefici per i reni

Nel processo del metabolismo, la pastinaca ha un'altra proprietà utile: aiuta ad accelerare l'escrezione di urina, mantenendo così la salute degli organi del sistema urinario e dei reni.

Gli ingredienti di questo ortaggio aiutano a sciogliere i calcoli e prevenire il dannoso riassorbimento dell'urina.

I mezzi della pastinaca sono usati come elemento della complessa terapia dei processi infiammatori: cistite, malattie delle vie urinarie e della cistifellea. I benefici della pastinaca per gli uomini sono di accelerare il processo di trattamento della prostatite.

Effetti sul sistema respiratorio

Le proprietà benefiche della radice di pastinaca includono anche un effetto positivo sul sistema respiratorio.

Questo ortaggio contiene una grande quantità di vitamina C e carotene, che insieme aumentano l'immunità e riducono il rischio di sviluppare processi infiammatori.

E i benefici della radice di pastinaca sono inestimabili anche per i pazienti affetti da tubercolosi o asma, nonché per aiutare con l'enfisema.

Benefici di perdita di peso della pastinaca

Poiché la pastinaca non è ricca di calorie, può essere consumata senza danni alla figura. Le sostanze contenute nel vegetale attivano i processi metabolici nel corpo, che gli conferiscono una proprietà unica: la capacità di accelerare la scomposizione dei grassi.

Inoltre, la proprietà diuretica della pastinaca aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.

Nota! È consentito trascorrere giorni di digiuno con pastinaca. A tale scopo, un chilogrammo di verdura in umido o bollito viene consumato durante il giorno.

Medicinali a base di pastinaca

La pastinaca è ben rappresentata nel mercato farmaceutico sotto forma di medicinali.

Sono fatti sulla base di estratti utili della pianta: furocumarine.

La radice bianca curativa si trova in medicinali come:

  • Beroxan. Questa preparazione di pastinaca è usata per trattare la vitiligine e altre condizioni dermatologiche. Inoltre, Beroxan sarà utile nel trattamento della calvizie estesa;
  • Pastinacin. È prodotto in compresse che hanno un effetto antispasmodico. Sono anche usati per insufficienza coronarica e attacchi di angina.
Avvertimento! Tutti i preparati di pastinaca sono prescritti dal medico curante. Prenderli senza controllo può essere dannoso per la salute e causare gravi effetti collaterali.

L'uso della pastinaca nella medicina tradizionale

Un utile ortaggio a radice è ampiamente rappresentato nelle ricette della medicina tradizionale, poiché viene utilizzato nel trattamento di varie malattie.

Il succo

Per fare il succo di pastinaca, tutto quello che devi fare è tagliare a cubetti la radice vegetale accuratamente lavata e metterla in uno spremiagrumi.

Il succo appena spremuto ha le seguenti proprietà benefiche:

  • aiuta ad eliminare l'alitosi;
  • aumenta l'appetito;
  • rimuove il catarro;
  • come parte di una terapia complessa, combatte i processi infettivi;
  • riduce l'acidità del succo gastrico;
  • ha effetti coleretici e diuretici.

Per ottenere i benefici di cui hai bisogno, si consiglia di assumere da 1 a 2 cucchiaini di succo 30 minuti prima dei pasti.

Consigli! non superare il dosaggio per non nuocere alla salute.

Decotto di foglie di pastinaca

L'uso delle foglie di pastinaca è ampiamente praticato dagli specialisti della medicina tradizionale. La ricetta più comune è un decotto a base di loro.

Per preparare il brodo, devi prendere un cucchiaio di foglie di piante secche e versarle con un litro d'acqua. Mettere a fuoco, far bollire per mezz'ora, quindi filtrare e lasciare in un luogo caldo per un giorno. Prendi un cucchiaio tre volte al giorno.

Proprietà utili del brodo: la capacità di rimuovere pietre e sabbia dagli organi del sistema urinario e trattare la malattia dei calcoli renali.

Decotto di radici di pastinaca

Per preparare un decotto di radice di pastinaca, è necessario grattugiare la radice fresca con una grattugia. Prendi 2 cucchiai della massa risultante, cospargi con 5 cucchiai di zucchero e versa un bicchiere di acqua bollente.

Lasciate fermentare il liquido per 10 giorni. Prendi 2 cucchiai 5 volte al giorno.

I benefici di un tale decotto di radice bianca sono associati alla sua capacità di combattere efficacemente raffreddore e tosse.

Tè con pastinaca

Le proprietà curative delle foglie di pastinaca si manifestano nel tè preparato sulla loro base.

Per fare questo, devi macinare le foglie essiccate. Aggiungi la stessa quantità di tiglio e un cucchiaio di miele naturale a 3 cucchiai della massa risultante. Versate il tutto con un litro di acqua bollente.

Lettura consigliata:  Tè alla menta: proprietà utili e controindicazioni, come prepararlo

Lascia fermentare il tè per mezz'ora. È utile prendere un bicchiere della bevanda 2-3 volte al giorno invece del normale tè. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare dalla bevanda, in modo da non ottenere l'effetto opposto, poiché un aumento della dose raccomandata aumenta la concentrazione di sostanze attive e può essere dannoso per la salute.

Proprietà utili del tè risultante:

  • effetto benefico sul sistema nervoso;
  • effetto sedativo;
  • effetto tonico.

Infuso di pastinaca

Per preparare una tintura utile, devi prendere un grande tubero, tagliarlo, metterlo in un barattolo, pressarlo in modo che le sue particelle rilascino il succo. Versare mezzo litro di vodka sulla massa.

Lascia la massa per un mese in un luogo buio, mentre è necessario mescolare e scuotere periodicamente il contenuto del contenitore. Prendi tre volte al giorno per un cucchiaino.

I benefici dell'infusione risultante sono elevati. Ha la capacità di alleviare lo spasmo dei vasi sanguigni, ridurre la pressione, migliorare la condizione con angina pectoris, ipertensione, crampi muscolari.

Avvertimento! I gambi e i semi della pianta contengono un'alta concentrazione di sostanze attive che possono causare effetti collaterali.

Pastinaca in dermatologia e cosmetologia

La pastinaca viene utilizzata non solo nel trattamento di varie malattie: affronta con successo anche problemi estetici e dermatologici senza danneggiare la pelle.

Ricette più popolari:

  • Come rimedio per malattie della pelle, acne, vitiligine. Per cucinare, prendi metà di una radice grande e mettila in un contenitore con 0,5 litri di acqua. Bollire per 10 minuti e filtrare immediatamente. Il brodo di pastinaca risultante viene raffreddato a temperatura ambiente e utilizzato per pulire la pelle del viso e del collo. Lo strumento allevia efficacemente l'infiammazione, aiuta a ridurre l'acne;
  • Come una maschera antirughe. Devi prendere un ortaggio a radice, sbucciare e grattugiare su una grattugia fine.Mescolare la massa risultante con un cucchiaino di olio vegetale, tuorlo d'uovo crudo e un cucchiaino di miele naturale. Riscalda la maschera e mettila in un luogo caldo. Dopo un'ora, puoi applicare la composizione sul viso con un movimento circolare, tenere premuto per 20 minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Lo strumento ha la capacità di levigare le pieghe della pelle, donare alla pelle un aspetto più fresco e giovane;
  • Come utile rimedio per la caduta dei capelli. Il succo dovrebbe essere spremuto dalla radice della pastinaca e strofinato sulle radici dei capelli con movimenti massaggianti. Lascia il succo sui capelli per un massimo di 15 minuti. Quindi dovresti sciacquarti la testa con un decotto di ortica. Ripetere con ogni shampoo, con un ciclo di trattamento di 30 procedure.
Lettura consigliata:  Agnello bianco: foto e descrizione, uso nella medicina tradizionale

Olio essenziale

L'olio essenziale di pastinaca ha una serie di proprietà benefiche: ha un effetto antisettico sulla pelle, asciuga le infiammazioni e rende le rughe meno nitide. Viene utilizzato come rimedio per il massaggio anticellulite. Un altro metodo di applicazione è nella lotta contro l'acne: in questo caso viene utilizzata la moxibustione dell'acne. Questa cauterizzazione con moderazione non danneggia la pelle.

Lettura consigliata:  Massaggio anticellulite: effetto, tecnica, foto e video

L'uso della radice e delle foglie in cucina

I risultati della ricerca sui benefici e sui rischi della pastinaca hanno trovato la loro applicazione in cucina, dove l'ortaggio originale è diventato un ingrediente indispensabile in vari piatti e salse. In questo caso vengono utilizzate sia la sua parte fuori terra che il rizoma.

La radice viene utilizzata nella preparazione di primi piatti, come contorno nelle cotture di carne. Viene anche usato fresco - per insalate, così come per preparazioni per l'inverno, o come spezia secca per aggiungere sapore alle zuppe. Un altrettanto utile coperchio - foglie - viene aggiunto anche a insalate, stufati e zuppe e carne fritta.

Danno e controindicazioni alla pastinaca

Con tutti gli indubbi vantaggi, i benefici di una pianta così preziosa come la pastinaca possono facilmente trasformarsi in danni con intolleranza individuale ai componenti che compongono il raccolto di radici.

Una serie di controindicazioni mediche può anche rovinare l'effetto di mangiare sano "carote bianche". Questi includono:

  • urolitiasi grave;
  • grave compromissione della funzione renale;
  • gravi disturbi del sistema nervoso;
  • aumento della sensibilità della pelle ai raggi solari: poiché l'ortaggio a radice è in grado di aumentarlo ancora di più, si può ottenere un'ustione da pastinaca, che richiederà un trattamento.
Nota! Nonostante tutte le proprietà medicinali della pianta, i preparati con pastinaca possono danneggiare un corpo indebolito, in particolare, il loro uso non è raccomandato a giovani e anziani.

Raccolta e conservazione della cultura utile

Per la raccolta della pastinaca sono adatte colture di radici che non presentano tracce di danni esterni.

La pianta viene raccolta nel tardo autunno, quando la concentrazione di tutti gli elementi sani raggiunge il massimo. Per fare questo, le radici vengono accuratamente scavate e rimosse dal terreno, sorseggiando le cime.

Se hai intenzione di conservare le pastinache fresche, devi metterle nel seminterrato, in scatole con sabbia bagnata, in modo da non danneggiare le radici.

Potete asciugare le radici in questo modo: tagliatele a listarelle e mettetele su una teglia in forno per 10-20 minuti a una temperatura di +50 gradi. Le radici essiccate vanno conservate in un contenitore di vetro richiudibile: manterranno quindi tutte le loro proprietà utili.

Gli steli e le foglie vengono raccolti durante il periodo di fioritura. Sono stesi in uno strato sottile su un panno spesso e asciugati all'aria aperta. Conservare in contenitori richiudibili.

Nello stesso periodo si possono raccogliere i semi di pastinaca e, riponendoli in un barattolo di vetro asciutto, conservarli in questo modo per 3 anni: durante questo periodo non perderanno le loro proprietà utili.

Conclusione

I benefici ei rischi della pastinaca sono una questione molto delicata, poiché le sue proprietà possono manifestarsi con effetti diversi: sia come effetto terapeutico sul metabolismo e sul lavoro degli organi interni, sia come conseguenze negative - con immunità indebolita, controindicazioni mediche. Inoltre, con un aumento della concentrazione del contenuto di sostanze biologicamente attive nel farmaco, i benefici del trattamento possono trasformarsi in danni.

Recensioni

Levchenko Antonina, 45 anni, Saratov
Coltivo pastinaca da molto tempo, so tutto sui suoi benefici e pericoli. Lo uso per cucinare e per la salute. Ai primi sintomi di un raffreddore, preparo una tintura da esso. Aiuta rapidamente me e tutta la famiglia e, soprattutto, è molto più efficace delle pillole costose.
Mikhailov Alexey, 53 anni, Mosca
Fin da bambina mia nonna mi ha parlato dell'erba e della radice di pastinaca, dei loro benefici e pericoli. E ora uso ricette popolari. Diversi anni fa ho notato segni di calvizie. Ho ricordato un'utile ricetta per la caduta dei capelli: un decotto di radici di pastinaca. Grazie a lui posso controllare le loro condizioni.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo