I benefici e i rischi dei porri

Il porro è una pianta davvero unica che possiede proprietà benefiche. Molti non sanno che i porri non vengono utilizzati solo in cucina, ma sono anche utilizzati attivamente nella medicina alternativa per curare varie malattie. I benefici per la salute dei porri non sono affatto esagerati, anche i medici lo ammettono.

Descrizione

Questo ortaggio appartiene alle piante annuali della famiglia delle cipolle. Si differenzia dalla cipolla normale in quanto non contiene una cipolla. L'estremità della pianta ha un leggero ispessimento. La verdura ha anche una sfumatura verde-bluastra di piume e un aroma caratteristico.

Esistono diversi tipi di questo ortaggio, in cui il tronco può essere:

  • corto;
  • addensato;
  • allungato.

In termini di gusto, i porri non assomigliano in alcun modo alle solite cipolle. Ha un sapore leggermente piccante e dolciastro. Per questo motivo, viene spesso utilizzato come condimento per la maggior parte dei piatti.

Proprietà chimiche e contenuto calorico

I porri sono unici non solo per il loro gusto, ma anche per la loro composizione chimica. Contiene una grande quantità di oligoelementi utili e minerali utili per il corpo umano.

Va notato che 100 g di prodotto contengono 1/3 della norma giornaliera di vitamine A e C necessarie per il corpo umano. Inoltre, durante la conservazione, la quantità di vitamina C aumenta solo nel tempo. Questa caratteristica dei porri è unica.

Molti medici raccomandano di mangiare porri nelle stagioni autunnali e invernali, quando il corpo umano ha un disperato bisogno di vitamine e minerali. Tra gli altri complessi vitaminici che si trovano in questo ortaggio, si possono distinguere:

  • IN 1;
  • ALLE 2;
  • E;
  • PP.
Importante! La pianta contiene anche composti minerali utili: ferro, sodio, fosforo, calcio, potassio e altri. I porri contengono acido folico e oli essenziali.

Il contenuto calorico della verdura è di sole 33 kcal / 100 g di prodotto.

I benefici dei porri

I benefici della pianta per il corpo umano sono davvero grandi. Il corso o l'uso regolare del vegetale rafforza il sistema immunitario e aiuta a sbarazzarsi di malattie gravi.

Va notato che la verdura viene spesso utilizzata per rafforzare le unghie. È sufficiente pulire la verdura su una grattugia fine e applicare la pappa risultante sulle unghie. Ci vorrà solo mezz'ora perché le unghie si rafforzino in questo modo e assorbano microelementi utili.

Inoltre, le cipolle aiutano efficacemente nel trattamento di scottature e calli. È sufficiente macinare la cipolla in pappa e applicarla sull'area problematica per un po '(circa un'ora). Successivamente, si consiglia di lavare i resti di cipolle sotto l'acqua corrente calda.

Per la digestione

Sin dai tempi antichi, le persone hanno saputo che i porri fanno bene al sistema digestivo. Ad esempio, l'uso della zuppa di porri per la digestione serve a normalizzare la secrezione del succo gastrico, grazie al quale il cibo viene digerito meglio e le pareti dello stomaco assorbono più attivamente oligoelementi utili.

Questo ortaggio migliora l'appetito e non irrita il rivestimento dello stomaco. La pianta migliora la funzionalità epatica e ha un effetto coleretico.Il porro ha un effetto antimicrobico e antielmintico, grazie al quale i microrganismi patogeni sono inibiti nella flora intestinale.

La parte succosa del vegetale contiene fibre alimentari utili che normalizzano la microflora intestinale e stimolano anche la sua motilità.

Per il cuore e i vasi sanguigni

Il porro è anche benefico per il sistema cardiovascolare. I verdi e la parte bianca della pianta contengono oligoelementi utili per il muscolo cardiaco. L'alto contenuto di calcio, potassio e magnesio garantisce la normale attività contrattile ritmica dei muscoli cardiaci. Questo tipo di cipolla fornisce microelementi utili al corpo che normalizzano il metabolismo dei lipidi.

Una grande quantità di acido ascorbico, che è contenuto nella pianta, è attivamente coinvolta nella sintesi di elastina e collagene. Queste sostanze sono alla base dei tessuti connettivi, che costituiscono quasi la metà del peso corporeo totale. Il collagene aumenta l'elasticità dei vasi sanguigni, della pelle, dei legamenti e di altri organi.

Anche la vitamina C svolge un ruolo significativo, che è responsabile del processo di normalizzazione dell'ematopoiesi. Senza questo, è impossibile assorbire completamente il ferro dall'intestino, necessario per la normale sintesi dell'emoglobina.

Dimagrante

Molti nutrizionisti includono i porri nella loro dieta quotidiana a causa del loro basso contenuto calorico. Anche il fatto che il porro svolga un ruolo enorme nella normalizzazione della digestione gioca un ruolo significativo. A causa del fatto che la verdura aiuta a normalizzare i processi metabolici, le sostanze nocive, i veleni e le tossine vengono espulse meglio dal corpo in modo naturale.

Inoltre, le persone notano il gusto unico del porro. Grazie a lui, puoi diversificare i piatti preparati per una persona "seduta" su una dieta rigorosa. I porri sono eccellenti per soddisfare la fame, che è un fattore particolarmente importante per le persone che stanno perdendo peso.

Con diabete mellito

La maggior parte dei medici consiglia di mangiare una verdura per il diabete. Il fatto è che può essere attribuito a cibi con un indice glicemico basso, che non ha praticamente alcun effetto sull'aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre, la pianta contiene una grande quantità di nutrienti e oligoelementi necessari per prevenire le complicazioni del diabete. Il porro normalizza anche il metabolismo dei grassi, compromesso in questa grave malattia.

Applicazione in cosmetologia

I cosmetologi esperti non potevano non notare le qualità benefiche di questo ortaggio. I seguenti cosmetici sono realizzati sulla base:

  • creme nutrienti;
  • maschere per il viso;
  • balsami, shampoo e balsami per capelli e altro ancora.

La consistenza delicata del porro, macinato in porridge, ha un effetto purificante sulla pelle; questa è la maschera che molti cosmetologi consigliano di utilizzare a casa. Infatti questa maschera è un peeling innocuo, grazie al quale è possibile rimuovere lo strato corneo dall'epidermide.

A causa del fatto che le cipolle contengono molte sostanze utili, è anche benefico per i capelli. La pappa di porro strofinata sul cuoio capelluto non solo rafforza le radici dei capelli e aggiunge lucentezza ai capelli, ma elimina anche la forfora.

Applicazione nella medicina tradizionale

Gli amanti della medicina alternativa usano questa pianta per preparare vari decotti, lozioni e tinture che aiutano a combattere efficacemente varie malattie.

È incredibilmente facile trattare varie lesioni cutanee con i porri. Tutto ciò che serve è macinare la pianta in una pappa con una grattugia, un frullatore o un tritacarne e attaccarla per un po 'all'area problematica. Si consiglia di lasciare l'impacco per tutta la notte. Grazie a questa ricetta, puoi sbarazzarti del dolore e del gonfiore dopo una puntura di api, tafani e altri insetti.

Inoltre, i porri sono spesso usati per trattare le seguenti malattie:

  1. Dal mal di gola. Esiste una ricetta efficace e piuttosto vecchia per una cura rapida per l'angina.Per questi scopi, dovrai sciacquarti la gola con succo di porro fresco o berlo per diversi giorni, dopodiché la malattia si ritirerà sicuramente.
  2. Dalla polmonite. In questa malattia, si consiglia di inalare con il vapore della pianta. La ricetta è abbastanza semplice: la cipolla viene tritata finemente e posta in un barattolo, dopodiché il paziente deve inalare il vapore per un certo tempo. Vale la pena notare che ogni successiva inalazione comporta l'uso di una nuova porzione di cipolle. Non è consigliabile conservarlo in questa forma.
  3. Con il naso che cola. Le persone che soffrono di rinite grave usano il seguente metodo di trattamento del porro: alcune gocce di succo di cipolla fresca vengono instillate nelle narici due volte al giorno. Alcune persone immergono i tamponi di cotone nel succo di cipolla e li mettono in ciascuna narice per un paio d'ore.
  4. Per la potenza. Per ripristinare la normale potenza, è necessario includere sedano e porri nella dieta quotidiana. Si consiglia di macinare questi prodotti su una grattugia, mescolarli in quantità uguali e consumare diversi cucchiai 3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di tre mesi.
Lettura consigliata:  Sedano: proprietà utili e controindicazioni

Controindicazioni e danno dei porri

Un vegetale è categoricamente controindicato in presenza di processi infiammatori nell'intestino o nello stomaco. Inoltre, fresco, va consumato con estrema cautela da chi soffre di eccessiva acidità.

Inoltre, l'uso di questo prodotto non è raccomandato per le madri che allattano a causa del fatto che le cipolle conferiscono al latte materno un gusto speciale, che spesso non è per il gusto dei bambini.

Si consiglia di rinunciare all'uso dei porri per chi soffre dei seguenti disturbi:

  • infiammazione intestinale;
  • ulcera;
  • infiammazione dello stomaco.

Porri in cucina

I porri vengono aggiunti a un'ampia varietà di alimenti. Tutti i tipi di porri hanno un gusto e un aroma specifici e piacevoli. Il porro si sposa bene con torte salate, sformati di verdure o di carne e con panna stufata. La zuppa di porri è particolarmente apprezzata dagli amanti del cibo sano.

La verdura può essere consumata sia fresca che fritta o bollita. Va notato che questo prodotto conferisce un gusto squisito a insalate di verdure fresche, pesce e piatti di carne.

Consigli! Prima di utilizzare i porri per cucinare le ricette, lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente.

Il fatto è che a causa della struttura unica della parte inferiore dell'arco, piccoli ciottoli e terra possono accumularsi al suo interno.

Conservare i porri a casa

Esistono importanti linee guida per mantenere i porri al sicuro in casa. Dovresti essere consapevole che questo ortaggio deve essere conservato in modo diverso dalle normali cipolle. La verdura ama un luogo fresco e buio. Si sconsiglia di mantenere freschi i porri per più di 6 mesi, nonostante nel tempo la concentrazione di vitamina C in esso aumenti.

Il congelamento rapido può essere utilizzato per conservare la verdura. Prima di questo, la pianta deve essere accuratamente lavata sotto l'acqua corrente e tagliata in piccoli cerchi. Dopodiché, è necessario posizionare il contenuto frantumato in un sacchetto di plastica, legarlo strettamente e metterlo in un congelatore, in cui la temperatura sia di almeno -15 ° C. In questo stato, la verdura può essere conservata a lungo e mantenere le sue proprietà utili.

Infine

I benefici per la salute dei porri sono davvero grandi. Includendo questo prodotto nella dieta quotidiana, è possibile prevenire l'insorgenza di malattie virali respiratorie e in generale rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione alle controindicazioni esistenti per l'uso dei porri, in modo da non danneggiare la propria salute.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo