Asparagi in coreano: i benefici e i danni di ciò di cui sono fatti, calorie

Gli asparagi di soia sono un popolare alimento pronto a base di soia. È parte integrante della cucina dell'Asia orientale. I benefici e i danni degli asparagi di soia causano molte controversie tra nutrizionisti e nutrizionisti, ma i suoi benefici sono molto potenti.

Che cosa sono gli asparagi di soia e di cosa sono fatti

È un prodotto a base di erbe sano. Nello spazio di lingua russa, ha ricevuto il nome errato "asparago", sebbene questo prodotto semilavorato non abbia nulla a che fare con questo tipo di pianta coltivata nel terreno. Il suo vero nome è fuju, deriva dalla lingua cinese. Le proprietà benefiche degli asparagi di soia furono notate dagli abitanti dell'oriente in tempi antichi. I coreani la chiamano yuba, mentre i giapponesi la chiamano doupi. In Russia, questo prodotto è anche chiamato "felce cinese" o "asparago coreano".

Per la preparazione degli asparagi secchi vengono utilizzati i semi di soia, che sono di grande beneficio per il corpo grazie ai minerali: potassio, magnesio, calcio, ferro. Il processo si compone di diverse fasi. Innanzitutto, i semi di soia vengono filtrati, immersi in acqua. Quindi la cagliata di fagioli viene separata da essa con dispositivi speciali. Il latte di soia viene preparato dal prodotto rimanente, viene bollito. Sulla superficie si forma uno strato grasso chiamato fupi. Viene rimosso, appeso, lasciato asciugare per un po '. Alla fine del processo, si ottengono fogli lunghi e rugosi di forma familiare. Questo è un prodotto finito: fuju.

Contenuto calorico degli asparagi di soia

Il contenuto calorico degli asparagi di soia secchi per 100 grammi è di 260 chilocalorie. A causa del suo contenuto calorico relativamente basso, un'abbondanza di proprietà utili, viene spesso utilizzato nella nutrizione dietetica. Contenuto proteico per 100 g - 42 g, carboidrati - 23 g, grassi - 14 g.

Consigli! Per ridurre ulteriormente le calorie, è possibile utilizzare metodi di cottura speciali. Ad esempio, gli asparagi sottaceto alla coreana sono meno nutrienti, meno dannosi e più benefici.

Perché gli asparagi di soia sono utili?

Viene spesso chiamato il "prodotto della giovinezza": Fuzhu ha un'alta concentrazione di proteine ​​vegetali essenziali, che vengono assorbite dall'organismo molto più velocemente e più facilmente delle proteine ​​animali. Mentre gli asparagi di soia hanno enormi benefici per la salute, alcune ricerche suggeriscono che possono essere dannosi se abusati. Mangiare una grande quantità di fuzhu influisce negativamente sul funzionamento del pancreas, della ghiandola tiroidea e danneggia anche i processi digestivi a causa del suo alto contenuto di fibre e proteine.

Questo prodotto contiene sostanze bioattive - fitoestrogeni. Per le donne, portano grandi benefici: l'uso di asparagi di soia durante la sindrome premestruale, la menopausa o con uno stato malsano del sistema riproduttivo aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare malattie gravi, ridurre i danni dall'influenza di fattori avversi.Gli isoflavoni, un tipo di fitoestrogeno contenuto nel fuju, che hanno molte proprietà benefiche, sono ottimi antiossidanti, normalizzano gli ormoni e contribuiscono ai cambiamenti anticancerogeni. L'asparago di soia contiene una sostanza speciale lecitina, grazie alle sue proprietà, migliora la funzionalità epatica, previene l'accumulo di grasso nel corpo.

Quali malattie aiutano gli asparagi di soia?

I benefici degli asparagi di soia sono nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, problemi cardiaci e vasi sanguigni. Il prodotto ha un contenuto di colesterolo molto basso, privo di lattosio, quindi è adatto a persone con diabete, allergia allo zucchero del latte. È una fonte di proteine ​​indispensabile per gli atleti e le persone che non mangiano prodotti di origine animale.

I benefici e i rischi degli asparagi coreani

I benefici degli asparagi di soia essiccati sono innegabili, ma nonostante questo, ci sono molti altri punti che dimostrano i danni di questo prodotto in situazioni particolari.

  • Includendo questo utile semilavorato nella tua dieta regolare, puoi ricevere quotidianamente le vitamine necessarie per il corpo, elementi utili: vitamine del gruppo B, D, E, ferro, potassio, sodio.
  • L'asparago in coreano è benefico per il corpo delle persone con malattie del sistema cardiaco, disturbi del tratto gastrointestinale, disbiosi, malattie del sistema muscolo-scheletrico, costipazione cronica. Il prodotto neutralizza anche il danno dagli effetti del cibo nocivo sul corpo.
  • Questo prodotto è uno dei leader nel numero di acidi grassi polinsaturi, quindi l'asparago di soia fuzhu porta benefici alle persone che soffrono di ipertensione, malattie cardiache, aterosclerosi.
  • Per gli uomini e le donne che sono attivi ed esercitano, gli asparagi di soia beneficiano di un'abbondanza di aminoacidi vegetali essenziali e facilmente digeribili.
  • Fuju contiene molte fibre sane, che migliorano il metabolismo, riducono i danni dagli effetti dei cibi grassi e aiutano a rimuovere le tossine dal corpo.
  • I nutrizionisti non consigliano di usarlo in quantità eccessive, poiché le sue proprietà possono danneggiare il funzionamento delle ghiandole endocrine e di secrezione mista - pancreas, tiroide e anche compromettere il funzionamento del sistema riproduttivo umano.
  • Un consumo eccessivo di fuju, come qualsiasi altro cibo, può portare a un inevitabile aumento di peso. Pertanto, è necessario avvicinarsi razionalmente alla composizione del cibo, mangiare tutti i prodotti con moderazione.

Asparagi di soia in coreano per dimagrire

A causa del basso contenuto calorico degli asparagi coreani, viene spesso utilizzato in vari programmi di perdita di peso, corsi dietetici. L'asparago alla coreana ha un gusto gradevole, quindi deve essere inserito nella dieta quotidiana non solo per chi vuole dimagrire e seguire una dieta rigorosa, ma anche per chi vuole diversificare la propria dieta.

Importante! I nutrizionisti consigliano di mangiare questo semilavorato nel pomeriggio, a pranzo oa cena. Pertanto, le proteine ​​vegetali sane saranno assorbite nel modo migliore e porteranno maggiori benefici al corpo, e carboidrati e grassi non verranno immagazzinati nel corpo come eccesso di peso e non causeranno alcun danno.

Come cucinare gli asparagi di soia a casa

È molto semplice prepararlo: non ci vorranno più di 30 minuti, ma è necessaria una certa preparazione.

  1. Il prodotto essiccato deve essere messo a bagno in acqua fredda per almeno 4 ore. Se non è possibile lasciarlo per così tanto tempo, puoi semplicemente versare acqua bollente sul fuju e lasciarlo gonfiare per un paio di minuti. Ma cucinare in questo modo renderà il gusto molto meno piacevole e molti dei sapori e dei benefici per la salute degli asparagi di soia non saranno completamente rivelati.
  2. Dopo l'immersione in acqua, deve essere risciacquato, tagliato a pezzi.
  3. Come supplemento, puoi scegliere qualsiasi verdura sana: il più delle volte si tratta di cipolle, carote e legumi: fagioli, ceci.
  4. Per prima cosa, le verdure vengono fritte in olio vegetale in una padella profonda fino a cottura media, e solo allora vengono aggiunti gli asparagi di soia.
  5. Successivamente, è necessario mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e lasciar cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 7-10 minuti.
  6. Per la decorazione e il tocco finale, il piatto può essere cosparso di erbe: cipolle verdi, aneto, quindi schiacciare l'aglio, cospargere di pepe.

Piatti di asparagi di soia deliziosi e sani

Fuju è utilizzato non solo come piatto indipendente, ma anche come parte integrante di molte altre ricette sane e gustose. Fondamentalmente, tutti i piatti che includono asparagi di soia provengono dalle cucine dei paesi dell'Asia orientale - Cina, Giappone, Corea, India:

  • Con carote coreane;
  • Asparagi alla coreana con paprika;
  • Cesare dietetico con asparagi di soia;
  • Insalata orientale con fuju, alghe e sottaceti;
  • Insalata autunnale con zucca, pera e fuju.

Ricetta coreana degli asparagi con le carote

L'asparago alla coreana con carote è uno dei piatti tradizionali della cucina orientale, che viene preparato lì in ogni casa. Per preparare questo piatto, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà
  • semilavorato essiccato - 1 confezione;
  • verdure: cipolle e cipolle verdi, aglio - 3-4 chiodi di garofano, carote - 1 kg;
  • condimenti vari a piacere. I principali sono pepe nero e coriandolo;
  • salsa di soia - 1 cucchiaio. l .;
  • olio vegetale (semi di lino, oliva, girasole, zucca o uva);
  • aceto 70% - 1-1,5 cucchiai.
Lettura consigliata:  Pepe nero: benefici e rischi

Per prima cosa devi immergere il fuju.

  1. Quindi, inizia a cucinare le carote coreane. Per fare questo, tutte le carote devono essere tritate su una grattugia fine o grossa (opzionale), aggiungere pepe macinato, sale, 1 - 2 cucchiai. l. aceto e lasciare in infusione per 15-20 minuti.
  2. Successivamente, tritare finemente la cipolla e l'aglio, friggerli in olio vegetale in una padella con il coriandolo, aggiungere gli asparagi.
  3. Versare l'intera massa con la salsa di soia, mescolare, lasciare soffriggere per altri 5-6 minuti. fino a completa disponibilità.
  4. Dalla padella, è necessario trasferire tutto sulle carote, rimuovere l'insalata in frigorifero.
Lettura consigliata:  Peperoncino: benefici e rischi, proprietà, come mangiarlo

Il piatto viene solitamente servito freddo: è così che il suo gusto è più evidente.

Asparagi coreani con paprika

Questa è un'altra popolare ricetta di asparagi coreani fai-da-te.

Per prima cosa, devi anche riempire il prodotto essiccato con acqua per diverse ore.

E in questo momento è necessario preparare una marinata per gli asparagi di soia:

  1. La base è la salsa di soia, in cui vengono mescolati pepe nero macinato, sale, 1-2 cucchiai. l. paprika, aglio schiacciato e cipolla tritata finemente.
  2. La massa gonfia viene posta nella marinata risultante e lasciata in frigorifero per 12 ore.
Importante! Questa ricetta è complicata dal fatto che se sovraesponi gli asparagi nella salsa di soia, il suo sapore diventerà zuccherino e aspro.

Danno agli asparagi di soia

Si sconsiglia di mangiare troppo fuju, poiché può esacerbare alcune malattie endocrine. Nei bambini piccoli, l'uso eccessivo di esso minaccia futuri disturbi nel lavoro del sistema riproduttivo. In generale, il danno di questo prodotto al corpo è abbastanza insignificante, soprattutto se lo si utilizza non più di 4-5 volte a settimana.

A chi sono controindicati gli asparagi di soia?

Le persone con pancreatite, così come quelle con malattie renali, problemi con le ghiandole endocrine - l'ipofunzione della ghiandola tiroidea dovrebbero astenersi dal mangiare fuju. Tuttavia, non dovresti escludere completamente questo prodotto utile dalla dieta, poiché in piccole quantità ne trarrà beneficio.

Come scegliere e conservare gli asparagi di soia

La soia è stato il primo prodotto su cui gli scienziati hanno testato le tecnologie OGM. Pertanto, sfortunatamente, oggigiorno i produttori senza scrupoli trovano spesso il fuzhu prodotto con semi di soia di bassa qualità di bassa qualità. Dovresti sempre leggere il testo sulla confezione: studia la composizione, i metodi di produzione, le proprietà del prodotto.

Può essere tranquillamente riposto sullo stesso ripiano con pasta, cereali, legumi. Si consiglia di scegliere armadi o scaffali scuri.

Conclusione

Quindi, si è scoperto che i benefici ei rischi degli asparagi di soia dipendono solo da quanto vengono consumati. Fuzhu ha molte proprietà utili, è ricco di vitamine essenziali, elementi essenziali, quindi questo prodotto deve essere costantemente incluso nella tua dieta quotidiana. Video di cucina di asparagi di soia:

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo