Perché un uovo sodo è utile e quante calorie contiene

Le uova sono tra gli alimenti più comuni sulla Terra. I benefici e i danni delle uova sode sono ancora oggetto di controversia tra medici e nutrizionisti. Alcuni li considerano un prodotto indispensabile nella dieta di persone di tutte le età, altri consigliano di abbandonarli completamente: a causa del colesterolo cattivo.

Composizione nell'uovo di gallina bollito

Nonostante tutte le polemiche, molte persone preferiscono l'uovo sodo a colazione. E per una buona ragione: il suo valore nutritivo è unico.

La sua composizione secondo BZHU è la seguente:

  • proteine ​​- 5,51 g;
  • carboidrati - 0,49 g;
  • grasso - 4,65 g;
  • potassio - 55 mg;
  • sodio - 122 mg.
  • acqua - 73 g;
  • acidi grassi saturi - 3 g;
  • cenere - 1 g;
  • disaccaridi - 0,7 g;
  • colesterolo - 575 mg.

Valore energetico di 100 g di prodotto - 160 kcal.

Da un uovo di gallina medio bollito, il corpo riceve 68 kcal.

Valore nutritivo e contenuto calorico di un uovo sodo

I benefici delle uova sode per l'organismo risiedono anche nella ricchezza di vitamine: la concentrazione di ognuna di esse va dal 4 al 40% dell'apporto giornaliero di nutrienti.

Come cibo, il prodotto a base di uova sode è considerato il più sicuro e facile per il corpo: nella forma bollita, la digeribilità è del 95-96%, e questa è una cifra record per i prodotti alimentari.

La composizione contiene anche grassi polinsaturi e monoinsaturi, che hanno un effetto positivo sull'attività di tutti i sistemi del corpo umano.

Perché le uova sode sono utili

Il vantaggio principale risiede nelle vitamine di cui è ricco il prodotto bollito:

Le proprietà benefiche più importanti:

  1. Ripristino dell'emoglobina nel sangue.
  2. La vitamina D è essenziale per rafforzare ossa e denti, soprattutto durante la stagione invernale quando manca il sole.
  3. Le proteine ​​normalizzano la pressione sanguigna e intracranica.
  4. Il triptofano stimola la produzione di serotonina e i suoi benefici nel combattere lo stress e la depressione stagionale sono innegabili.
  5. Gli acidi Omega aiutano a pulire i vasi sanguigni, a proteggere i capelli e la pelle dai danni causati da fattori ambientali esterni.
  6. La vitamina A ha benefici per la salute degli occhi.
  7. Gli antiossidanti aiutano a purificare il corpo dai radicali liberi nocivi.

Per donne

Le uova di gallina sono molto popolari tra il gentil sesso, ma non tutte le donne conoscono i benefici di un prodotto bollito nel ripristinare la forza durante il sanguinamento mestruale.

Lettura consigliata:  Come sono utili le uova di gallina?

I medici ritengono che mangiarlo sarà utile per il corpo femminile per mantenere la giovinezza e la salute riproduttiva, nonché per ridurre il rischio di neoplasie nella ghiandola mammaria.

Inoltre, le donne sono felici di usarlo come parte di una varietà di maschere per il viso e per i capelli.

Per uomo

Gli uomini apprezzano i benefici della disponibilità delle uova: dopotutto, frittata e uova strapazzate sono i piatti più semplici amati dai rappresentanti della metà forte dell'umanità. Le uova sode sono molto convenienti da mangiare al mattino, inoltre, i benefici di una tale colazione risiedono nell'ottenere le proteine ​​più economiche necessarie per costruire e costruire massa muscolare senza danni alla salute.

I benefici delle uova sode per dimagrire

La composizione unica di proteine ​​utili, molti aminoacidi e oligoelementi: selenio, zinco, fosforo e ferro ha reso il prodotto bollito indispensabile nella nutrizione dietetica.

A cottura ultimata dona una sensazione di sazietà senza nuocere al metabolismo. E nonostante le paure diffuse, il colesterolo contenuto nel tuorlo non è dannoso per i vasi sanguigni. Si ritiene che le uova mangiate al mattino siano più utili, ma mangiarle di notte - non più tardi di due ore prima di coricarsi - non causerà danni.

Mangiando un uovo sodo, una persona che vuole dimagrire ottiene proteine ​​ed energia, senza nuocere al corpo e alla figura: queste proprietà utili del prodotto sono utilizzate dalla maggior parte delle diete proteiche.

Importante! Le uova sode saranno utili per la perdita di peso se combinate con frutta e verdura come il pompelmo.

Come cucinare correttamente le uova di gallina

I piatti a base di uova sono presentati in una varietà di metodi di cottura. Oltre alla solita cottura completa, ci sono ricette più complesse, ad esempio "in camicia" - in acqua bollente senza guscio.

Ma ci sono alcuni consigli utili su come far bollire un uovo di gallina in modo che il tuorlo mantenga il suo colore e benefici. Eccone uno:

  • mettere il prodotto in una casseruola e coprire con acqua fredda cinque centimetri;
  • dare fuoco e portare a ebollizione;
  • togliere dal fuoco e lasciare in acqua per 10 minuti;
  • tirare fuori e raffreddare.

Per facilitare la pulizia, si consiglia di salare bene l'acqua per la cottura, quindi tenere l'uovo in acqua fredda.

L'uso di uova sode in cucina

Le uova sode fanno parte della maggior parte delle insalate; nessuna festa festiva può farne a meno. Si utilizzano per decorare e condire primi piatti, nonché per farcire frittelle e crostate.

Possono anche essere usati come piatti indipendenti, ad esempio, per il ripieno, ci sono vari ripieni: paté di carne e pesce, erbe, formaggio e verdure.

Lettura consigliata:  Quanto è buono il formaggio di capra

I produttori moderni offrono forme speciali in cui il prodotto può essere cucinato senza il guscio. Ed ecco dove applicare la tua fantasia culinaria, aggiungendo prosciutto tritato finemente, piselli o peperoni. Il piatto risulta essere molto bello e salutare per la figura.

Lettura consigliata:  Perché il peperone è utile, proprietà

Danno di uova sode e controindicazioni

Con tutti i vantaggi, non bisogna dimenticare le proprietà allergiche più forti del prodotto bollito. In presenza di ipersensibilità ai suoi componenti, l'uso può causare danni significativi all'organismo, in particolare ai bambini.

Inoltre, le uova delle galline allevate negli allevamenti di pollame possono contenere antibiotici e nitrati dannosi per l'uomo, che l'uccello riceve dal cibo.

È possibile ridurre i danni acquistando il prodotto in luoghi provati. In questo caso, le uova acquistate al supermercato saranno un'opzione più sana e sicura.

Importante! Se si è allergici alle proteine, è meglio ridurre al minimo l'uso del prodotto o rifiutarlo completamente.

Altre controindicazioni:

  • con colecistite,
  • diabete mellito,
  • processi infiammatori nel fegato e nel tratto gastrointestinale.

Una delle più controverse è la questione del danno del colesterolo: molti ritengono che i cibi ricchi di questo elemento aumentino notevolmente il rischio di sviluppare malattie mortali. Tuttavia, il colesterolo presente negli alimenti e nel sangue umano sono due componenti completamente differenti. Con un uovo sodo, il corpo può ottenere due diversi tipi di colesterolo: il cosiddetto cattivo o buono. Tutto dipende da quale combinazione di alimenti entra nel corpo: un piatto con burro porterà alla formazione di uno cattivo, mentre una combinazione di un uovo sodo con verdure può persino proteggere il corpo dall'aterosclerosi.

Quale uovo è più sano: bollito o crudo

Il più utile è considerato un uovo crudo, tuttavia, a causa dell'alto rischio di salmonellosi, i medici raccomandano comunque di sottoporlo a trattamento termico. Inoltre, si consiglia di lavare il guscio con acqua tiepida e sapone, immediatamente prima della cottura, in modo da ripulirlo dalle sostanze nocive.

E se si sceglie tra la versione bollita e le uova al tegamino, allora è meglio prediligere la prima: questo metodo di cottura permette di assorbire quasi completamente l'uovo di gallina e conserva tutti i benefici delle sue proprietà senza il rischio di ottenere alte calorie e cancerogeni dal piatto fritto.

Come capire se un uovo sodo è andato a male

Ci sono diversi segni con cui è possibile determinare che il prodotto ha iniziato a deteriorarsi:

  • stantio ha un odore sgradevole: e questo dovrebbe allertare;
  • quello rovinato avrà anche un guscio lucido, mentre quello fresco avrà un guscio opaco;
  • Un altro modo noto per controllare la freschezza è immergere un uovo nell'acqua; il fresco annegherà e il viziato emergerà;
  • inoltre, il tuorlo di un uovo marcio ha un colore opaco.

Come e quanto conservare le uova sode in frigorifero

A volte diventa necessario conservare il prodotto, ad esempio, durante le vacanze di Pasqua, quando molti ospiti si riuniscono in casa.

Le uova hanno una durata di conservazione diversa in frigorifero a seconda di come vengono preparate. Quelli sodi rimarranno freschi per una settimana. E se sono stati sbucciati o bolliti o il guscio si è rotto durante la cottura, la conservazione è limitata a tre giorni.

Conclusione

I benefici e i rischi delle uova sode sono ancora controversi tra scienziati e professionisti medici, mentre rimangono un prodotto molto popolare su quasi tutti i tavoli.

Nonostante l'uovo sia uno degli allergeni più forti, i suoi benefici per il corpo umano difficilmente possono essere sopravvalutati, perché è un vero e proprio magazzino di vitamine e microelementi essenziali.

Link al post principale

Salute

la bellezza

Cibo